Votes taken by EBS

view post Posted: 29/2/2024, 15:39     +1Podbike Frikar x Storck. La velomobile per tutte le stagioni - Segnalazioni
È vero che sono trascorsi 8 anni dal primo post ma l'essere passati da 4500 a 9000 € più Iva mi sembra un po' eccessivo. :(
view post Posted: 24/2/2024, 10:02     +1Rapporti di trasmissione, incidenza del peso, potenza, prestazioni - Monografie
QUOTE
Infine: non essendo un mega-atleta (piuttosto un ciclista amatoriale medio-scarso) ed avendo superato da qualche anno la sessantina, devo dire di aver trovato giovamento nell'abituarmi a "frullare" in salita grazie a rapporti particolarmente corti senza peggiorare le prestazioni cronometriche ... anzi ;) ; suggerisco a tutti quelli che si ritrovano in questo "profilo" di provare questa strada ... non ve ne pentirete!

Bravo Enrico, anche io la penso come te forse perché ho iniziato a pedalare con la MTB che ti impone l'uso di rapporti agili.
C'è poi anche da dire che, a differenza di anni fa quando si pedalava con il "padellone", adesso ci sono fior di ciclisti professionisti che pedalano con le compatte.
Quindi, se atleti tipo Pogacar o Froome che sviluppano Watt da paura pedalano agili perché non dovremmo farlo noi?
view post Posted: 18/1/2024, 15:02     +1MP2-lr - Autocostruzione
Grazie recumbent, è proprio vero che una foto vale più di 1000 parole. :)
view post Posted: 17/1/2024, 23:52     +1Zokra su Facebook - Segnalazioni
Non sapevo che Zokra avesse cessato l'attività.
Peccato perché le loro reclinate erano (sono) stupende ma probabilmente di sole reclinate non si riesce proprio a vivere... :(
view post Posted: 17/1/2024, 23:44     +1MP2-lr - Autocostruzione
bike71
Mi unisco ai complimenti che hai ricevuto perché la bici è davvero fantastica! Bravissimo!

recumbent
Non penso mi sia del tutto chiara la "soluzione della rotella "appesa" ad un cavo freno".
view post Posted: 25/12/2023, 19:55     +2GCN mette alla prova una reclinata full-faired - Argomenti Generali
Recumbent, ti ringrazio per le informazioni ed i link interessantissimi sullo streamliner del 1956 che non conoscevo.
Concordo con te quando dici "sembra che tutto sia già stato pensato e, qualche volta realizzato" e, proprio per questo, non capisco perchè certe idee non siano state ulteriomente sviluppate e portate in produzione.
Con la tecnologia che abbiamo oggi si potrebbero costruire streamliner o anche velomobili a 3 o 4 ruote, comodi, sicuri per un uso su strada e magari assistiti da un motore elettrico oppure da un motore termico.
Anche un piccolo motore termico da 50 cc inserito in un mezzo del genere consentirebbe spostamenti di 100 km consumando 1 litro di benzina (o forse anche meno) e quindi rientrerebbe di diritto tra i mezzi a bassa emissione di CO2.
Però a quanto pare le cose non vanno così e si continua a preferire mezzi da 2 tonnellate e 11 km/litro (se va bene) per poi lamentarsi del costo dei carburanti.

Edited by EBS - 26/12/2023, 09:11
view post Posted: 30/10/2023, 19:28     +2MP2-lr - Autocostruzione
Premetto che il manubrio a timone non mi è mai piaciuto troppo, specialmente con una lunghezza come quella della prima foto, perché già con pochi gradi di terzo lo spostamento dello stesso dall'asse della bici è a mio avviso fastidioso.
Detto ciò, lo sterzo della seconda foto, magari con un manubrio un pò più largo, non lo vedo male anche perché con quella tipologia di trasmissione non si possono fare di sicuro sterzate a 90°.
view post Posted: 8/10/2022, 19:20     +1A tilting cargo trike built without welding - Segnalazioni
Va bene voler costruire un trike senza l'uso della saldatrice ma, a parer mio, se poi deve essere un veicolo brutto e pesante allora forse è meglio lasciar perdere.
view post Posted: 2/9/2022, 20:47     +1Shit happens - Argomenti Generali
Enrico, mi dispiace moltissimo leggere cose di questo genere che talvolta accadono a noi ciclisti, l'importante è non scoraggiarsi e tornare ad utilizzare i nostri amati mezzi una volta guariti.
Auguri affinchè tu possa riprenderti e tornare a pedalare quanto prima.
view post Posted: 10/2/2022, 18:55     +1Un poco di vintage - Link
Molto interessante, grazie per averlo segnalato e riportato in evidenza.
view post Posted: 22/11/2021, 21:44     +13D printing + carbonio - Autocostruzione
Sarà anche resistente, leggera e funzionale ma a me non piace proprio, come si dice dalle mie parti "sembra tenuta insieme con il fil di ferro" ;)
view post Posted: 30/8/2021, 16:07     +1reV, reclinata TD MBB - Autocostruzione
Vero, pensa lo facesse con la HTH o la futura HTX... allora sì che sarebbero problemi seri. ;)
view post Posted: 13/1/2021, 12:05     +1Streamliner a tre ruote - Velomobili
Come prima cosa ringrazio tutti per il contributo che stanno portando al topic e sono contento che osare57, del quale avevo visto svariati video su internet non realizzando che potesse essere un utente di BRI, abbia espresso la sua opinione ed abbia chiarito svariati aspetti.

In attesa di una sua risposta alle domande molto tecniche fatte da Marco, di fronte alla sua frase "Spero di fornire più informazioni sul progetto AeroTilt, sperando possa interessare qualcuno!" rispondo che sono molto interessato e ne voglio sapere di più, anzi, voglio sapere tutto! :)

Inoltre non vedo l'ora che venga realizzato dalla ditta tedesca la carenatura come da modellino che osare57 aveva indicato nei post precedenti e che riporto poco oltre perchè è fantastica:

shone-linie-LAST-from-left-side

Tornando a noi ho aperto questo topic non tanto per farne una guerra di religione (anche se è corretto come afferma Marco essere il più oggettivi possibile) ma per capire, grazie all'aiuto di tutti voi, se si potesse migliorare in qualche modo il classico concetto di velomobile andando a realizzare, per un utilizzo di tipo commuting, qualcosa più vicino ad uno streamliner non avendone però gli svantaggi.

E' fattibile, non è fattibile, sono solo fantasie?

Dai video che ho avuto modo di visionare una certa idea me la sono fatta e, sia per il fatto che più teste ragionano meglio di una che per come sta procedendo la discussione, sono convinto che ne uscirà senz'altro qualcosa di buono. :)
view post Posted: 21/12/2020, 23:55     +1Gravel Decathlon - Parenti più o meno prossimi
Non è male ma 11.9 kg per una gravel misura M non mi sembrano pochi e comunque costa 1500 Euro.

Ad esempio c'è la CUBE NUROAD PRO a 1049 Euro e pesa 10.6 kg (https://www.cube.eu/en/2021/bikes/road/off...o-desertnblack/)
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