QUOTE (EBS @ 10/1/2021, 22:33)
........ Dopo questa premessa vengo al dunque: perchè non realizzare uno streamliner a tre ruote utilizzabile magari anche per del commuting a lungo raggio e non solo puramente votato alla pista?
Secondo me uno streamliner con due ruote folli posteriori sarebbe fantastico esteticamente ed avrebbe anche vantaggi non indifferenti rispetto ad un velomobile tradizionale.
Quali?
- Peso ridotto (ad esempio il velomobile Mosquito pesa circa 21 Kg)
- Migliore aerodinamica (" Velotilt can speed up to 55km/h with 150 watts of power.")
- Semplicità costruttiva ed affidabilità
- Minori attiti meccanici e di rotolamento
- Estetica più accattivante
... solo per citarne alcuni.
Personalmente non vedrei affatto male un mezzo simile a trazione anteriore con ruote da 20" o 26" perchè sarebbe anche facilmente motorizzabile, se si volesse, ed estremamente versatile.
Eventualmente si potrebbe anche realizzare una carenatura che consenta la rimozione del tettuccio nella stagione estiva per ridurre il calore o prese d'aria da aprire o chiudere all'occorrenza.
Voi cosa ne pensate?
Ciao EBS,
devo dire che sono molto sensibilizzato a queste domande e sono contento che ci sia una discussione su questo approccio!
Cerchero' di dare qualche risposta in base alle mie esperienze di costruzione di Tilting Trikes.
Per quanto riguarda i vantaggi da te citati non credo purtroppo che il peso rientri tra quelli che io mi aspetterei di ottenere...
I dati 'promessi' dal Velotilt sono molto molto ottimistici e dubito che verranno raggiunti.
Sui 'minori attriti meccanici/rotolamento' sono convinto che un velomobile 'tilting' ha il grosso vantaggio di non essere costretto a 'giocare' con il 'camber' (o campanatura) per supplire alle carenze innate con la geometria di un tadpole.
Nelle geometria di un tilting trike le due ruote posteriori devono essere perfettamente parallele tra loro e da fermo anche assolutamente perpendicolari al terreno (ipotizzandolo piano...)
Per quanto riguarda la convergenza il miglior risultato si ha con un angolo tendente a zero: facile a dirsi, a realizzarlo comincia il bello...
"Estetica più accattivante": è sicuramente un aspetto legato al gusto personale, devo ammettere che l'estetica del Velotilt è fantastica, peccato solo per le ruote posteriori 'scoperte'....
Il vantaggio piu' importante è quello relativo alla stabilità, come ha anche ben spiegato Wim Schermer (il creatore del Velotilt) nella video sul Velotilt di Gary Solomon.
Infatti con un velomobile classico, come su un trike, se si prende una curva in modo troppo veloce c'è il rischio di ribaltarsi.
Questo è più vero tanto piuù il mezzo ha il baricentro alto (ovviamente).
La conseguenza è che per andare forte ed essere stabili i velomobili li fanno sempre piu' bassi per ovviare a quanto sopra.
In questo modo diventano dei mezzi super specialistici...
Per questo io credo che un mezzo come il Velotilt abbia una sua collocazione nell'ambito di un utilizzo pratico, quotidiano e alla portata di tutti.
Con un approccio "Tilting" in curva c'è una stabilità che è fenomenale: bisogna solo provare per rendersene conto.
Ma il bello è che sul dritto si riesce anche a lasciare il manubrio....il trike continua ad andare dritto senza alcun intervento umano.
Questo è estremamente rassicurante, visto che con un velomobile classico sul dritto se ci si distrae un attimo si puo' finire su due ruote molto rapidamente
Il mio progetto di Velomobile Tilting "AeroTilt" ha purtroppo subito parecchi ritardi a causa della pandemia e di un incidente (in bici...) che mi ha bloccato per un paio di mesi.
Qui una video del mio prototipo con carenatura 'casalinga' (fatta con Zotefoam): lo definisco un "proof of concept" in quanto voglio capire se questo approccio è realizzabile e puo' dare i risultati che ci si aspettano.
https://youtu.be/6SxfAcs0Aw8Per la carenatura mi sono affidato ad una ditta che le costruisce (in Germania) per velomobili/trike.
Questa è la maquette da cui stanno realizzando la vera carenatura (sulla base del mio prototipo):
http://gonano.eu/wp-content/uploads/2021/0...m-left-side.pnghttp://gonano.eu/wp-content/uploads/2021/0...-right-side.pngSpero poter cominciare i tests in primavera...