Shit happens

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2022, 09:32     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Clint Eastwood in uno dei film western più cult citava un famosissimo proverbio messicano: «Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è morto».

Io, purtroppo, posso testimoniare che: «Quando un uomo con la bicicletta (reclinata) incontra un uomo col fuoristrada, l'uomo con la bicicletta (reclinata) è morto in serio pericolo».


Il 10 Agosto scorso ero in vacanza in montagna ed avevo pianificato un “bel 1° giro delle vacanze estive”: da Pragelato a Monginevro, passando per il Sestriere, Cesana, Claviere ... e ritorno ...

Già, il "ritorno" =_= ...

Peccato infatti che pochi km dopo Cesana, al ritorno, mentre affrontavo l'ultima salita Cesana-Sestriere, io non sia stato tamponato da un fuoristrada che nell'urto mi ha rotto in modo scomposto l'omero, per poi gettarmi a terra.
Non mi ha visto.

NON VOGLIO CHE QUESTO MESSAGGIO GENERI MESSAGGI POLEMICI - GRAZIE.
È SUCCESSO E NESSUNO PUO' TORNARE INDIETRO – FINE.

(@amministratore BRI: prego monitorare ed intervenire – anche eliminando questo mio post – nel caso di “derive” in direzione indesiderata, grazie)

Ora il peggio è passato (spero) ed ho davanti “solo” un lungo periodo di riabilitazione prima di tornare ad avere un braccio “come nuovo”. E tornare a pedalare (forse, spero).


Scrivo questo post, non per descrivere nel dettaglio quanto avvenuto, ma per condividere alcuni aspetti/suggerimenti di questa esperienza che … mi auguro NON servano mai a nessuno!!!


C’è una sequenza precisa che rappresenta il confine tra il “prima” ed il “dopo”: un BANG, un eventuale momento di buio e l’inizio della presa di consapevolezza dell’accaduto.
Indicherei questa sequenza interminabile di eventi della durata di pochi istanti come SHM – “Shit happens moment”, cioè il momento in cui la sfiga dà il meglio di sé … in cui, purtroppo, le “cose che capitano” non sono per nulla piacevoli, ma, nonostante ciò, non potendo tornare indietro, sono ormai capitate.

Suggerimenti per il “prima del SHM”:
• Concentratevi sempre sulla strada, sia visivamente che acusticamente
• Guardate non solo “davanti”, ma soprattutto “dietro” (quindi dotatevi assolutamente di uno specchietto retrovisore e guardatelo molto frequentemente)
• Mantenete scrupolosamente la destra della carreggiata, senza ovviamente esagerare, rischiando di percorrere porzioni del manto stradale inadatti ad una bici da strada
• Mantenete una traiettoria “prevedibile”, evitando scarti improvvisi e zig-zag
• Se per qualsiasi motivo dovete allontanarvi dalla destra della carreggiata, cercate di dare indicazioni a chi vi segue tramite le braccia (come da codice della strada)
• Se pedalate in compagnia. Non fatelo affiancati, ma rigorosamente in fila … magari senza fare il classico trenino per sfruttare la scia di quello davanti (per evitare drammatici “filotti”)
• Cercate di rendere visibili il più possibile: casco chiaro, luce lampeggiante (personalmente considero la bandierina totalmente inutile per aumentare la visibilità verso chi procede nella nostra stessa direzione di marcia in quanto, per effetto del vento, la banderuola si orienterà naturalmente in modo da non essere visibile)
• Soprattutto in discesa, evitate di farvi prendere la mano da eccessive velocità; le condizioni del manto stradale potrebbero cambiare repentinamente o il percorso, se non conosciuto a menadito, potrebbe richiedere rallentamenti inaspettati
• Portate sempre con voi “qualcosa” che permetta ai vostri soccorritori di identificarvi e di mettersi in contatto con i vostri famigliari (io indosso sempre un braccialetto identificativo)
• Portate sempre con voi un cellulare carico che sia sbloccabile facilmente con un codice o con una o più impronte digitali; meglio averlo addosso che in qualche borsetta / zainetto
• …
• …
• … tutto quanto vi suggerisce il buon senso … senza esagerare (altrimenti tanto vale vivere sotto una campana di vetro)

Ma il maledetto SHM ha la particolarità di non chiedere permesso …

Suggerimenti per il “dopo il SHM”:
• La priorità assoluta ora è solo quella di fare quello che DEVE essere fatto!
Da questo istante in poi concentrate le vostre energie in una sola direzione: rimanere concentrati su di voi e su quello che vi servirà per venirne fuori al meglio
• Non serve inveire su chi o cosa ha causato il SHM. Ad esempio: se qualcuno vi ha investito e, si spera, si è fermato, tenete conto che è lui la prima persona che può venirvi in aiuto.
• Fate chiamare i soccorsi … magari non arriveranno subitissimo, quindi giocate di anticipo
• Fornite subito le vostre generalità ed indicate chi avvisare
• Dimenticatevi i danni alla bicicletta. Adesso conta capire come state voi!
• Rimanete immobili e “fate l’appello” delle varie parti del vostro corpo per individuare eventuali zone particolarmente dolorose. Nel dubbio, restate immobili.
• Appena possibile, avvisate o fate avvisare un vostro famigliare (se potete, meglio farlo di persona perché per chi riceve questa telefonata è importante rendersi conto direttamente da voi dell’accaduto); cercate di fornire informazioni utili (dove siete, dove pensate vi porteranno, …)
• Cercate di rimanere coscienti e fornite le informazioni ai soccorritori che possono evitare altri problemi (es.: allergie a medicinali specifici, patologie particolari, … )
• Quando arriveranno i soccorsi (nei casi peggiori), seguite le indicazioni del personale … siete nelle loro mani ed in quel momento sono, che vi piaccia o no, la vostra “ancora di salvezza”
• Per quanto possibile, accertatevi di raccogliere le generalità di chi è coinvolto nell’incidente … verrà poi il tempo dei verbali e delle assicurazioni
• A richiesta, descrivete quanto accaduto in modo sintetico ma preciso, evitando inutili “note di colore”; tenete conto che se la prognosi supera i 40gg si cade automaticamente “nel penale” …
• …
• …
• Il “dopo SHM” potrà richiedere uno sforzo psicologico importante … mantenere sotto controllo in modo razionale le emozioni, il dolore, la situazione in generale può fare una differenza enorme!

Nella sfortuna, non prendete quanto segue come il più classico elenco dei luoghi comuni, la mia esperienza mi porta dire:
• Poteva andarmi veramente peggio … anche se avrei fatto a meno di tutto questo
• Chi ha causato l’incidente ha fatto, al momento, tutto quanto era necessario: si è fermato, ha chiamato i soccorsi ed i carabinieri, ha portato la bicicletta a mia moglie, ha coinvolto immediatamente la sua assicurazione
• Il personale sanitario che ho incontrato nelle varie strutture è stato tutto all’altezza della situazione … ci sono delle “zone grigie” (migliorabili), ma non dipendono dal personale in prima linea …
• Forse la posizione reclinata “alta” mi ha salvato da danni peggiori; analizzando con dei fotomontaggi la possibile dinamica dell’incidente è abbastanza evidente che con una BDC sarebbe stata coinvolta la gamba sx (bacino, anca, femore)

Ringrazio QUI ed ORA, in anticipo quelli che eventualmente mi faranno gli auguri di pronta guarigione, grazie di cuore.

Informo solo le “migliaia di followers” che le mie vacanze sono terminate, come pure la mia stagione ciclistica 2022. Mi restano altri tipi di sessioni di allenamento per cercare di recuperare al 100%.

Ma fate attenzione … perché da dopo l’inserimento del “chiodo intramidollare nell’omero”, Wolverine mi fa una pippa!

Della bici ho visto solo una foto molto sfocata che non mi permette una valutazione del danno; tra un paio di mesi cercherò di capirci di più.

La maglietta MAMIL è stata tagliata al Pronto Soccorso per poter intervenire … magari lancerò la realizzazione di altre magliette identiche …

Continuate a pedalare, ovviamente con attenzione.


Edited by recumbent - 31/8/2022, 08:26
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2022, 10:20     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


dispiace per l'accaduto, ovviamente auguri di pronta guarigione. Lieto della reazione civile e umana dell'autista.

Aggiungo un consiglio dato che non sempre gli autisti hanno la medesima reazione... una dashcam può essere molto utile a posteriori per eventuali conseguenze legali.

Di nuovo auguri!
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 15:44     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
157
Mi piace:
+30
Location:
Bologna

Status:


Le ossa si aggiustano.Il carattere si rafforza.Le bici si cambiano.Magari una My REV 2 migliorata,più leggera. Ti è andata bene
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2022, 16:15     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (MarcoBent @ 27/8/2022, 16:44) 
Le ossa si aggiustano.Il carattere si rafforza.Le bici si cambiano.Magari una My REV 2 migliorata,più leggera. Ti è andata bene

L'osso dopo l'operazione :(

jpg

Sicuramente poteva andarmi MOLTO peggio =_=
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2022, 16:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
157
Mi piace:
+30
Location:
Bologna

Status:


,,,,,azz,,,,,,un lavoretto da niente .Madonna che perno!!!!Lo terrai per sempre? E' il destro? Lo hai rotto sbattendo a terra?
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2022, 17:50     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (MarcoBent @ 27/8/2022, 17:18) 
,,,,,azz,,,,,,un lavoretto da niente .Madonna che perno!!!!Lo terrai per sempre? E' il destro? Lo hai rotto sbattendo a terra?

capito perché ho tirato in ballo Wolverine :P ? ... come vorrei avere almeno un 1% del suo fattore rigenerante :rolleyes:

braccio sx (non sono mancino)

si è rotto causa tamponamento, con conseguente urto tra parafango auto e schienale sedile reclinata ... e mio braccio; un secondo urto, immediatamente successivo al primo, è stato tra il manubrio ed il muso dell'auto, ma la mano, appena sotto il punto di contatto, aveva solo 2 graffietti
non ho altre ferite / abrasioni se non qualcosa sul naso (già guarito) dovuto probabilmente alle lenti degli occhiali

non so come sono caduto; dal BANG alla riapertura degli occhi penso sia passato un istante, ma per me è buio
aperti gli occhi ho visto solo la mano in una posizione innaturale (oltre che un dolore allucinante), capendo subito la gravità della frattura

credo che il chiodo rimarrà lì; le viti potrebbero dare fastidio, ma se ne riparla tra più di un anno

SHIT HAPPENS ...
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2022, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


Accidenti, mi dispiace Enrico! :(
Ti toccherà alleggerire il prossimo manubrio solo da una parte, eh? ;P
L'importante è che tu sia qui a raccontarcela; sicuramente in un modo o nell'altro non starai inattivo, nel frattempo.... :B):
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 06:23     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


L'assiduità degli allenamenti sicuramente ti ha aiutato.
Tantissimi Auguri recumbent_
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2022, 08:07     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
336
Mi piace:
+16
Location:
Montagnana (Padova)

Status:


Infiniti auguri: che la guarigione sia completa, rapida e che nulla possa intaccare la tua bent-passione.
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 08:12     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Enrico,
mi dispiace per quanto ti è successo e ti faccio i miei migliori auguri.
Spero di rileggerti, tornato in bici molto prima del previsto.

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 06:51     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Mi piace:
+43
Location:
Novara

Status:


Cose che capitano ai vivi!!! Buona guarigione 👍
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2022, 11:13     +1   +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


Auguri Enrico .
Ti riprenderai al 101% .
Assolutamente condivisibili le tue considerazioni sui comportamenti da tenere prima e , si spera mai , dopo .
Sulla dinamica in relazione al tipo di bicicletta , non ho idee chiare , ma credo che in bici tradizionale si più facile subire danni alla testa , perlomeno dagli incidenti riportati sul forum ( sto facendo tutti gli scongiuri ...........)
ciao
fulvio
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 12:35     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
93
Mi piace:
+6

Status:


buona guarigione Enrico
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 18:58     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
228
Mi piace:
+108
Location:
Cameri

Status:


Un grande augurio affinchè tu possa tornare al più presto in bici.
ciao
giry
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 19:09     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Mi dispiace molto Enrico, anche perché questo fatto viene ad interrompere, e spero solo temporaneamente, un rapporto felice ed entusiastico con la tua bicicletta.
Naturalmente mi associo a coloro che l'hanno già fatto e ti porgo i miei più fervidi auguri per una pronta e completa guarigione.
Non posso far altro, purtroppo.
Anch'io ho avuto un incontro ravvicinato con un grosso SUV che non m'aveva visto. Ad una rotonda mi stava letteralmente piombando addosso, ma sono passato indenne per un frazione di secondo.
Troppo alto lui, troppo basso io.
Debbo confessare che da allora non ho più un buon rapporto con la LR.
Sono convinto però che ciascuno di noi avrebbe la/le proprie esperienze negative da raccontare, indipendentemente.
Siamo l'anello debole della circolazione stradale, e non si può certo rinunciare ad una passione per questo motivo.
Gran bel problema.
 
Top
23 replies since 27/8/2022, 09:32   732 views
  Share