Podbike Frikar x Storck. La velomobile per tutte le stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2021, 10:13     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


podbike-frikar-storck-velomobile-ebike-recumbent-1

Interessante mezzo di trasporto.
Personalmente mi sembra che sia una delle migliori realizzazioni viste fino ad ora. anche il prezzo è ragionevole.
Rimango curioso sulla soluzione della trasmissione “bike-by-wire“ (non è presente una connessione meccanica tra i pedali e le ruote motrici della e-bike, ma solo cavi che trasferiscono l’energia accumulata nelle batterie dal generatore, ai motori elettrici); la perplessità è sempre la stessa: è veramente efficiente o si "butta via" tanta energia?!?

Maggiori info QUI ... o anche solo nel video che allego:





A voi!
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2021, 11:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


ne discutemmo qua https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=71927723 sono lieto che a distanza di 5 anni ancora susciti interesse.

Mi chiedo se utilizzi dei supercondensatori per la trasmissione bike-by-wire. A mio modesto parere entro i 60 minuti di viaggio è inutile "generare" pedalando, il peso del generatore e dei Wh ricaricati sono una scelta poco conveniente rispetto ad una batteria più ampia. Non so se usando i supercondensatori come "buffer" l'efficienza migliori.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:25     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 25/10/2021, 12:04) 
ne discutemmo qua https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=71927723 sono lieto che a distanza di 5 anni ancora susciti interesse.

Mi chiedo se utilizzi dei supercondensatori per la trasmissione bike-by-wire. A mio modesto parere entro i 60 minuti di viaggio è inutile "generare" pedalando, il peso del generatore e dei Wh ricaricati sono una scelta poco conveniente rispetto ad una batteria più ampia. Non so se usando i supercondensatori come "buffer" l'efficienza migliori.

evidentemente sono andati avanti in questi 5 anni ed ora sembrano essere entrati in produzione

l'efficienza non credo cambi molto lato "accumulatore" (batteria o "altro"), ma dipende molto dal generatore e dai motori e dalle trasmissioni che collegano i pedali al generatore ed i motori alle ruote

i super-condensatori sono usati quando non serve accumulare molta energia, ma è importante effettuare ricariche veloci e permettere di utilizzare l'energia accumulata in brevissimo tempo con forti amperaggi; nei veicoli autonomi per l'automazione (AGV) si utilizzano i super-condensatori quando è possibile effettuare il "biberonaggio", cioè una ricarica veloce di non molta energia quando, ad esempio, l'AGV si ferma all'interno di una stazione in cui si effettuano delle operazioni della durata di pochi secondi ... l'autonomia è minima, giusto quello che serve per arrivare alla successiva stazione

il vantaggio è che pesano di meno, richiedono meno manutenzione, durano di più
il limite è nella quantità di energia che possono accumulare
NON li vedo utilizzabili per veicoli elettrici o a pedalata assistita

ricordo bene la tua stima che ti portò a dire che entro una certa percorrenza tanto vale avere un veicolo puramente elettrico, sostituendo il peso del generatore semplicemente con una batteria più "grossa"; concordo in pieno, ma non sarebbe più catalogabile come "pedalata assistita" ...

insomma, per sdoganare altre soluzioni di mobilità alternativa più o meno sostenibile ed interessante ad una platea più ampia, servirebbe una revisione della legislazione in termini di "condizioni al contorno" per definire un qualsiasi mezzo di spostamento ...

la biciletta a pedalata assistita o tutti i derivati del monopattino (hever-board, skate board, mono-ruote, ... elettrici) rimangono imbattibili come rapporto peso veicolo / peso trasportato, ma bisogna accettare compromessi e regolamentare in modo semplice e chiaro

... poi che tutta questa energia "elettrica" sia disponibile e producibile a basso impatto, rimane per me un grosso dubbio ...

ad esempio: per le auto mi sembrerebbe più praticabile nell'immediato l'uso di un generatore endotermico a bordo veicolo, abbinato a delle batterie per l'accumulano di energia prodotta "a bordo", ma da un sistema ottimizzato in termini di consumo ed emissioni che, abbinato alla rigenerazione, fornisca "in media" l'energia necessaria :=/:

beh, mi fermerei qui però ... sono andato decisamente off-topic :o:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2021, 16:27     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 25/10/2021, 14:25) 
....

i super-condensatori sono usati quando non serve accumulare molta energia, ma è importante effettuare ricariche veloci e permettere di utilizzare l'energia accumulata in brevissimo tempo con forti amperaggi; nei veicoli autonomi per l'automazione (AGV) si utilizzano i super-condensatori quando è possibile effettuare il "biberonaggio", cioè una ricarica veloce di non molta energia quando, ad esempio, l'AGV si ferma all'interno di una stazione in cui si effettuano delle operazioni della durata di pochi secondi ... l'autonomia è minima, giusto quello che serve per arrivare alla successiva stazione
.....

Mi sembra grossomodo la casistica degli stop semafori, mi immagino, una frenata rigenerativa che carichi i condensatori invece della batteria, un accoppiata batteria+supercondensatori insomma.


CITAZIONE (recumbent @ 25/10/2021, 14:25) 
...
ricordo bene la tua stima che ti portò a dire che entro una certa percorrenza tanto vale avere un veicolo puramente elettrico, sostituendo il peso del generatore semplicemente con una batteria più "grossa"; concordo in pieno, ma non sarebbe più catalogabile come "pedalata assistita"
...

alla fine tutti i veicoli bike-by-wire non sono aderenti poichè il motore non è ausiliario. Come si dice basta (solo una) la parola! :P
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 18:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 25/10/2021, 17:27) 
CITAZIONE (recumbent @ 25/10/2021, 14:25) 
....

i super-condensatori sono usati quando non serve accumulare molta energia, ma è importante effettuare ricariche veloci e permettere di utilizzare l'energia accumulata in brevissimo tempo con forti amperaggi; nei veicoli autonomi per l'automazione (AGV) si utilizzano i super-condensatori quando è possibile effettuare il "biberonaggio", cioè una ricarica veloce di non molta energia quando, ad esempio, l'AGV si ferma all'interno di una stazione in cui si effettuano delle operazioni della durata di pochi secondi ... l'autonomia è minima, giusto quello che serve per arrivare alla successiva stazione
.....

Mi sembra grossomodo la casistica degli stop semafori, mi immagino, una frenata rigenerativa che carichi i condensatori invece della batteria, un accoppiata batteria+supercondensatori insomma.

...

No, non è la casistica degli stop semafori. Se bastasse una frenata rigenerativa ... avresti inventato il moto perpetuo!!! :shifty:
L'accoppiata condensatori + batteria non credo avrebbe alcuna utilità in questo caso.

Il caso da me descritto (AGV) prevede che al "semaforo" i condensatori vengano comunque ricaricati e che non ci sia batteria.

... stiamo andando sempre più off-topic ...
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2021, 08:52     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


non ho scritto di recuperare totalmente l'energia in frenata... volevo intendere recuperarla in maniera più efficiente che nel regen classico in batteria che ne spreca il 70%. Se funzioni e quanto e se convenga in termini di peso onestamente non saprei. Ok basta OT :D

Rileggendo il vecchio thread anche li si parlava di 3mila pre ordini... quindi sono stati consegnati. Sono curioso di scoprire come proseguirà questo prodotto.
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 17:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
101
Mi piace:
+7

Status:


non credo siano stati consegnati i pre ordini..

edit:

ne parleranno al prossimo laidback bike report il 7 novembre e faranno una prova del mezzo in diretta

Edited by Fran34 - 1/11/2021, 16:06
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 15:42     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Di questo mezzo umano-propulso se ne parla in BRI anche QUI.

Resto incredulo davanti ad una immagina come questa (da Linkedin, poche ore fa)

jpg

Evidentemente in giro ci sono molte persone disposte a spendere tanto quanto una utilitaria per pedalare in un mezzo che personalmente mi lascia molto perplesso.
Costo dichiarato: 9'000 € + IVA :wacko:
Ed io non ho capito nulla.

Podbike: www.podbike.com/
 
Web  Top
view post Posted on 29/2/2024, 10:05     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


L'unica spiegazione è che si punti all'esclusività per farne un mezzo commercialmente vincente, altrimenti basterebbe un minimo di raziocinio per sconsigliarne l'acquisto. Gente danarosa che lo considera, sotto il profilo dell'immagine, più attraente di un'auto di lusso o di un quadro d'autore.
Alla fine, a pensarci bene, con quattro spiccioli, parlando in senso relativo, si fa sicuramente ed ugualmente colpo. Non trovate?
Dove sta l'esclusività in un mondo ormai tutto proteso venso la cosiddetta transizione ecologica? Proprio nel fatto che ci si pedala.
Io manco in fotografia, anche se mi appuntassero al petto una medaglia col titolo di benefattore dell'umanità.
Magari un bonus a fondo perduto, a carico di Pantalone, mi farebbe cambiare idea. Non si sa mai. :lol:
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 15:39     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


È vero che sono trascorsi 8 anni dal primo post ma l'essere passati da 4500 a 9000 € più Iva mi sembra un po' eccessivo. :(
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 17:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


Secondo me coi materiali che usano e le forme che necessitano lavorazioni costose, aggiungiamo che è come sempre una produzione semi-artigianale 4500 euro era un prezzo a mio parere irrealizzabile da principio.
Francamente però non mi sembra una velomobile più costosa di altre.
 
Top
10 replies since 25/10/2021, 10:13   1680 views
  Share