CITAZIONE (bitzo @ 25/10/2021, 12:04)
ne discutemmo qua
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=71927723 sono lieto che a distanza di 5 anni ancora susciti interesse.
Mi chiedo se utilizzi dei supercondensatori per la trasmissione bike-by-wire. A mio modesto parere entro i 60 minuti di viaggio è inutile "generare" pedalando, il peso del generatore e dei Wh ricaricati sono una scelta poco conveniente rispetto ad una batteria più ampia. Non so se usando i supercondensatori come "buffer" l'efficienza migliori.
evidentemente sono andati avanti in questi 5 anni ed ora sembrano essere entrati in produzione
l'efficienza non credo cambi molto lato "accumulatore" (batteria o "altro"), ma dipende molto dal generatore e dai motori e dalle trasmissioni che collegano i pedali al generatore ed i motori alle ruote
i super-condensatori sono usati quando non serve accumulare molta energia, ma è importante effettuare ricariche veloci e permettere di utilizzare l'energia accumulata in brevissimo tempo con forti amperaggi; nei veicoli autonomi per l'automazione (AGV) si utilizzano i super-condensatori quando è possibile effettuare il "biberonaggio", cioè una ricarica veloce di non molta energia quando, ad esempio, l'AGV si ferma all'interno di una stazione in cui si effettuano delle operazioni della durata di pochi secondi ... l'autonomia è minima, giusto quello che serve per arrivare alla successiva stazione
il vantaggio è che pesano di meno, richiedono meno manutenzione, durano di più
il limite è nella quantità di energia che possono accumulare
NON li vedo utilizzabili per veicoli elettrici o a pedalata assistita
ricordo bene la tua stima che ti portò a dire che entro una certa percorrenza tanto vale avere un veicolo puramente elettrico, sostituendo il peso del generatore semplicemente con una batteria più "grossa"; concordo in pieno, ma non sarebbe più catalogabile come "pedalata assistita" ...
insomma, per sdoganare altre soluzioni di mobilità alternativa più o meno sostenibile ed interessante ad una platea più ampia, servirebbe una revisione della legislazione in termini di "condizioni al contorno" per definire un qualsiasi mezzo di spostamento ...
la biciletta a pedalata assistita o tutti i derivati del monopattino (hever-board, skate board, mono-ruote, ... elettrici) rimangono imbattibili come rapporto peso veicolo / peso trasportato, ma bisogna accettare compromessi e regolamentare in modo semplice e chiaro
... poi che tutta questa energia "elettrica" sia disponibile e producibile a basso impatto, rimane per me un grosso dubbio ...
ad esempio: per le auto mi sembrerebbe più praticabile nell'immediato l'uso di un generatore endotermico a bordo veicolo, abbinato a delle batterie per l'accumulano di energia prodotta "a bordo", ma da un sistema ottimizzato in termini di consumo ed emissioni che, abbinato alla rigenerazione, fornisca "in media" l'energia necessaria
beh, mi fermerei qui però ... sono andato decisamente off-topic