bike71 : pur se con modalità sovente diverse, io e Marco cerchiamo di condividere il più possibile tutto quanto è relativo alla nostra passione per le biciclette reclinate ... quindi non può che far piacere quando il materiale condiviso è utile ad un altro appassionato ... nella speranza che questo "condividere" diventi sempre più virale, perché anche l'autocostruttore più incallito può imparare qualcosa di nuovo!
Prima di risponderti sulla specifica domanda sulla trasmissione mono-corona, elenco alcuni link (anche se qualcuno è già stato citato in precedenza) raggruppati qui per comodità:
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https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=74731192 : questo link (ringrazio Marco per averlo segnalato) fa riferimento alla realizzazione della mia MyRev e può essere utile come riassunto di una serie di info sparse in BRI (quindi non solo "mie") ... almeno fino ad un certo punto (sicuramente fino al 2017, anno in cui iniziai a pensare seriamente alla realizzazione di una nuova reclinata, dopo qualche anno passato a pedalare su di una BDC tradizionale)
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https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=78838725 : monografia che ha la presunzione di raccogliere in unico documento alcune peculiarità di questa particolare architettura di bicicletta reclinata, inclusa una possibile "geometria di riferimento" che deriva non solo dalla mia esperienza personale, ma anche dalle esperienze di Marco e di altri appassionati a livello mondiale; interessante anche
queste considerazioni sulla posizione reciproca della seduta rispetto al movimento centrale, considerazioni che sono alla base delle recenti sperimentazioni di Marco con la sua
Rev R- il documento "Influenza dell'orientamento dell’anca", uno dei pochi studi scientifici applicati alle reclinate, valido per tutti i tipi di bici reclinata:
link a documento originale in inglese,
link al documento tradotto in italiano
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https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=78857272 : monografia sui "
RAPPORTI DI TRASMISSIONE, INCIDENZA DEL PESO, POTENZA, PRESTAZIONI" in cui per focalizzare meglio queste tematiche (prima di tutto a me stesso) ho cercato di raccogliere e sviscerare una serie di informazioni utili per il mondo delle biciclette in generale; a pag.10 viene anche considerata la trasmissione mono-corona; nella discussione relativa a questa monografia ho poi indicato altri link interessanti, che in qualche modo vanno nella direzione che ho recentemente abbracciato con soddisfazione
- "pimp MyRev" -
#entry654566596 : qui troverai l'ultima evoluzione della trasmissione che utilizzo ora; ci ho messo un po' di tempo a focalizzare e capire il tema, ma ora credo di essere arrivato al miglior compromesso che potrebbe fare la differenza per molti ciclisti amatoriali ... se solo applicassero un approccio di "onestà ciclistica" ...
Arrivando finalmente alla domanda relativa alla trasmissione mono-corona
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- vale la pena sottolineare che le trasmissioni mono-corona NON si ottengono togliendo una corona da una trasmissione a doppia corona ... cioè: le trasmissioni mono-corona sono quei prodotti sviluppati e realizzati per funzionare in questa specifica configurazione, visto che tutto è studiato per funzionare in questa configurazione a volte un po' "estrema"; la catena, le dentature della corona e dei pignoni ed una serie di altri accorgimenti sono veramente "specifici"
- per cercare di raggiungere un compromesso accettabile, alcune soluzioni utilizzano un pacco pignoni con meno di 11 denti per quello più piccolo, richiedendo un mozzo ruota speciale ... quindi si rischia di avere una ruota "speciale"
- il peso non si riduce più di tanto perché alla fine il pacco pignoni è "importante"
- la complicazione meccanica è ridotta un po' perché non serve il deragliatore anteriore ... ma sai che semplificazione!
- il costo dei gruppi "seri" è abbastanza elevato e non sempre si giustifica, tenendo conto che uno Shimano 105 meccanico costa poco ed è un ottimo compromesso, essendo anche molto affidabile; se poi optassi per la soluzione che sto utilizzando ora sulla MyRev (11/36 + super-compatta 46/30) allora il deragliatore posteriore dovrebbe essere uno "specifico" per permetterti queste differenze denti e quello anteriore uno dei tanti prodotti compatibili di produzione cinese
Insomma, mi sembra chiaro, che dal mio punto di vista la soluzione mono-corona per una bicicletta stradale NON è una soluzione da tenere in considerazione.
Marco fece un'esperienza in questa direzione ... ti saprà dire lui a che conclusioni è arrivato.
A te!
...e, mi raccomando, continua a condividere il tuo percorso progettativo e realizzativo! Grazie.
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Aggiungo il link ad un post che scrissi su BROL, relativo alla stratificazione del manufatto "telaio posteriore":
http://www.bentrideronline.com/messageboar...843&postcount=6 ... non mi ricordo se raggruppai queste info anche qui su BRI ... magari può essere utile
Edited by recumbent - 15/11/2022, 15:17