GCN mette alla prova una reclinata full-faired

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2023, 19:05     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2023, 11:32     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Beh, comunque bravi a quelli di GCN che continuano di tanto in tanto a proporre qualcosa. Il confronto con il motorino è una nascosta ammissione che rispetto alla bici tradizionale siamo su un livello nemmeno confrontabile.
Molto triste il confronto con GCN Italia, con cui peraltro ho ancora contatti, che non sembra avere nemmeno lontamente la stessa apertura mentale. Se non altro sono allineati alla mentalità del ciclista italiano medio per cui sono almeno coerenti. Evito di forzare.
Comunque sto costruendo uno streamliner anche io, per cui a breve spero di portare sul forum qualche contenuto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2023, 12:45     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Impressionante la performance del Campione del Mondo dei full faired. Rispetto agli altri 2, nell'ultima prova, ha degli scatti impressionanti!
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2023, 18:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Marco, non puoi anticiparci qualcosa riguardo il tuo nuovo progetto, ci hai incuriosito parecchio !
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2023, 09:57     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Vorrei fare uno streamliner con ruote da 20", trazione anteriore con catena con doppio salto. Molto simile al Varna Diablo. Comunque un mezzo estremo, senza compromessi.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2023, 21:13     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Questo canale YouTube ha filmati relativi allo streamliner Snoopy che si è confrontato con il ciclomotore:

www.youtube.com/@russellbridge/vid...t=dd&shelf_id=0



Qui invece le foto del mezzo di Steve Slade che diventò campione del mondo a Monza nel 2011, mezzo che sembra utilizzi ancora oggi (!):

#entry462600282
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2023, 08:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Io vorrei davvero conoscere i valori di potenza muscolare di Steve, perchè passano gli anni ma è sempre avanti a tutti, con un mezzo che, tutto sommato, non è perfetto. Soprattutto nella trasmissione. Sicuramente avrà una aerodinamica sopraffina però avrà anche dei buoni Watt nelle gambe, altrimenti non si spiegano certe prestazioni. E l'età sembra davvero non contare nulla.
Russel ha valori di FTP intorno ai 260-270W, quindi buoni ma non c'è confronto con il Beano.
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2023, 18:25     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 6/12/2023, 08:59) 
Io vorrei davvero conoscere i valori di potenza muscolare di Steve, perchè passano gli anni ma è sempre avanti a tutti, con un mezzo che, tutto sommato, non è perfetto. Soprattutto nella trasmissione. Sicuramente avrà una aerodinamica sopraffina però avrà anche dei buoni Watt nelle gambe, altrimenti non si spiegano certe prestazioni. E l'età sembra davvero non contare nulla.
Russel ha valori di FTP intorno ai 260-270W, quindi buoni ma non c'è confronto con il Beano.

Come probabilmente avrai già fatto tu, ho provato a cercare su STRAVA se per caso Steve lo usasse ... ma purtroppo no.

Da QUI ho dedotto che se nel 2012 aveva 55 anni (all'apparenza portati maluccio) ... Steve è nato nel 1957 ... e questo stupisce ancora di più, considerando le prestazioni di cui è capace ancora oggi.

Quindi il suo Beano deve avere una aerodinamica sopraffina, considerando che il mezzo (la trasmissione e la parte motrice in particolare) è decisamente "basic" (userei altri aggettivi, ma non vorrei disprezzare troppo le soluzioni adottate, visti i risultati). Altrimenti l'unica spiegazione è il doping! Ovviamente scherzo.

Un filmato dedicato al mezzo, dove viene anche dichiarato il peso dello streamliner: solo 17 kg! Considerando che il carrellino retrattile è un oggetto non proprio leggero, è un vero peso piuma per il mezzo che è.

Video


Ed un altro filmato che mostra all'inizio qualche altro dettaglio.

Video


In questo filmato recentissimo (ottobre 2023) si vede l'inizio di un gara da 30 minuti in UK; la ripresa è fatta dall'interno dello streamliner Snoopy, che è quello usato da GCN per il confronto con un ciclomotore.
Appena dato il via il Beano passa in testa ed in pochissimo tempo sparisce alla vista!
Il filmato è interessante visto che riporta velocità e potenza in tempo reale dello Snoopy, diventando un riferimento di massima per quello che può essere l'output del conduttore del Beano.

Video

Nota: a circa metà gara il Beano doppia i 2 streamliner avversari :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2023, 13:15     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Video

GCN UK si sta appassionando!

Interessanti dettagli tecnici per lo SNOOPY:
- corona da 85 denti
- pacco pignoni 11/28 11v
- gruppo Shimano 105
- pedivelle da 145 mm
- reverse fork (!) - ho provato a capire l'angolazione dell'asse sterzo ... ~3°; il trail è da capire ...

jpg - posneg

Certo che, anche con pochi gradi di inclinazione "reversa", le pulegge di rinvio catena si spostano di parecchio (immagine di destra), liberando, come spiegato nel video, la zona delle ginocchia dalle rotelle :b:


48 mph = 76.8 km/h :woot:

Nota: io non avrei riso così tanto dopo tutti quei crash con il mio streamliner ...

Edited by recumbent - 24/12/2023, 09:58
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2023, 11:21     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Rimango sempre sorpreso da certe analogie ... sembra che tutto sia già stato pensato e, qualche volta realizzato ...

Guardate questo (quello sdraiato a lato pare essere il progettista Baum):

5b45b70316577d3d9302f366c2457109 - 0d8bc15f6d215fea9085a385a42ed542

Togliete il motore ed immaginate una trasmissione a pedali lì davanti ... ed osservate lo sterzo rinviato con manubrio USS ...

Era il 1956 (non ero ancora nato...) e già si lavorava sugli streamliner!

NSUeconomyHammock@HockenheimTrack1956%C2%A9

Ed anche lo sportello per far uscire i piedi è lì ...

Cercando maggiori info, ecco un'immagine che dovrebbe risultare famigliare a noi ciclisti reclinati:



Se vi siete incuriositi, di seguito un paio di link in stile "ritorno al futuro":
- www.bikeweb.com/index.php?q=node/380&size=_original
- https://motos.espirituracer.com/motodeldia...a-nsu-baumm-50/

hammock-cutaway-1

hammock-cutaway-2

Pare che NSU volesse entrare nelle competizioni motociclistiche con qualcosa del genere.
Peccato che un pilota si schiantò contro un albero ... e tutto finì lì, nonostante i presupposti interessanti (descritti al primo link)

... e pensare che poi la NSU fece la Prinz ... :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2023, 19:55     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


Recumbent, ti ringrazio per le informazioni ed i link interessantissimi sullo streamliner del 1956 che non conoscevo.
Concordo con te quando dici "sembra che tutto sia già stato pensato e, qualche volta realizzato" e, proprio per questo, non capisco perchè certe idee non siano state ulteriomente sviluppate e portate in produzione.
Con la tecnologia che abbiamo oggi si potrebbero costruire streamliner o anche velomobili a 3 o 4 ruote, comodi, sicuri per un uso su strada e magari assistiti da un motore elettrico oppure da un motore termico.
Anche un piccolo motore termico da 50 cc inserito in un mezzo del genere consentirebbe spostamenti di 100 km consumando 1 litro di benzina (o forse anche meno) e quindi rientrerebbe di diritto tra i mezzi a bassa emissione di CO2.
Però a quanto pare le cose non vanno così e si continua a preferire mezzi da 2 tonnellate e 11 km/litro (se va bene) per poi lamentarsi del costo dei carburanti.

Edited by EBS - 26/12/2023, 09:11
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 20:09     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


cito:

"... l'impegno del suo creatore per il suo sviluppo è stato tale che ha persino perso la vita in esso. Testando le prestazioni del modello con 50 centimetri cubici, l'aerodinamico Gustav Adolf Baumm morì nel maggio 1955 dopo averne perso il controllo alle alte velocità. Responsabile del suo design particolare, questo designer ha ideato una posizione di guida estremamente originale in cui non solo i piedi sono al primo posto, ma tutto il corpo si reclina completamente per ottenere la posizione di guida più bassa possibile. Indubbiamente, un cambiamento radicale nel modo in cui viene concepita la guida di una motocicletta; quella dietro la quale si nasconde l'enorme potenziale aerodinamico che permette alla NSU Baumm 50 di superare i 150 chilometri orari. Un marchio con il quale riuscì a diventare il ciclomotore più veloce del mondo quando nel 1956 la squadra ufficiale dell'azienda tedesca si recò nelle saline di Boneville per dimostrare che, non perché avessero abbandonato il Campionato del Mondo, avevano perso la voglia di competere."

Qualche info in più sul progettista e collaudatore Baumm: LINK

Che bello il telaio della carenatura! Oggi, in effetti, con honeycomb e compositi si può realizzare un telaio portante leggerissimo e molto robusto.

baummchassis
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2023, 10:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Per quanto riguarda le prestazioni dei mezzi, sembrano tutti molto simili, a meno che Slade non abbia dato il massimo durante la provo. Quindi la superiorità delle sue prestazioni sembra siano proprio nella migliore resistenza atletica...
 
Web  Top
12 replies since 3/12/2023, 19:05   376 views
  Share