Posts written by LoScozzese

view post Posted: 16/4/2024, 10:15     +15° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
recRobi Grazie.

CITAZIONE (recRobi @ 16/4/2024, 11:05) 
[...]
Dulcis in fundo, cosa che non guasta, è pure un ottimo pianista! :D
[...]

Urca! La concorrenza. :woot:
Gli dedichiamo un banner. :rolleyes:
view post Posted: 16/4/2024, 09:15     5° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
Grazie Roberto, m'hai letto nel pensiero.
Stavo per intervenire osservando che ci vorrebbe qualche bella foto dinamica, dei bei primi piani da immortalare nel banner che odora di stantìo.
Per ora vedo delle belle "terga di gruppo" che documentano sì un'allegra convivialità, ma non sono spendibili per l'uso che ne vorrei fare.
Attendo fiducioso. :D

P.S.: Questa, per esempio, è sufficientemente appetibile. Chi è?
jpg
view post Posted: 13/4/2024, 09:38     5° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
Meteo veramente ottimale. Giornata quasi estiva. Spero abbiate con voi la crema solare ad alta protezione come suggeritovi.
Se qualcuno sprovvisto ve la chiedesse, fatevela pagare a caro prezzo! :lol:
Invio un saluto ed un augurio cordiale a tutti i pedalanti partecipanti e non alla manifestazione.
Andate piano!
view post Posted: 7/4/2024, 20:41     +1La mia QOM (Queen Of the Mountain) - Parenti più o meno prossimi
64 anni? Averli!
Ha ragione Enrico.
A sessantaquattro anni andavo ancora in giro fra granfondo e randonnées toste come un ragazzino ed ad ogni pedalata lasciavo il solco per terra stando sempre molto attento a non fare le penne per non beccare la multa. :D
C'era ancora molto tempo per il motorello, occultato o meno, truccato o meno.
Nella testa, ma non nelle gambe, mi sento ancora un puro, ma i miei vecchi compari di merende sono tutti passati, e non a poco prezzo, alla pedalata assistita, truccata, e vanno come treni, a ruota dei giovani necessariamente più forti, ricevendone non so quale soddisfazione.
Risultato? Sono rimasto solo e svogliato.
Adesso, dopo oltre dieci anni, allora sarebbe effettivamente tempo. Ma non un motore. Un razzo! Nascosto, chiaramente. :lol:

Edited by LoScozzese - 7/4/2024, 21:56
view post Posted: 15/3/2024, 11:06     +1Fisico e recumbent - Argomenti Generali
CITAZIONE (faustbike @ 14/3/2024, 20:14) 
CITAZIONE (Marco Ruga @ 14/3/2024, 12:01) 
Fabione ha una Rev che usa poco ed è dimensionata per le tue misure. Magari prova a contattarlo.

Ciao,
non lo conosco qual'è il suo nome sul forum?
Grazie
Faust

"Enoibaf" era il suo nick, Fausto. Era, perché non è più utente di questo forum da tempo. E' stato cancellato per inattività. Per inciso, mi risulterebbe anche che abbia abbastanza, se non del tutto, persa la passione per le reclinate.
Ma ho due numeri di telefono che ti passerò a mezzo MP. Non so se siano ancora validi. Non ci siamo più sentiti.
Non ti rispondesse, è molto probabile che almeno un numero corretto ce lo abbiano Giuliano (Giuliano F) o Tonino (Toninotcm), che restano utenti di questo forum. Potresti scrivere loro.

Edited by LoScozzese - 15/3/2024, 11:32
view post Posted: 29/2/2024, 10:05     +1Podbike Frikar x Storck. La velomobile per tutte le stagioni - Segnalazioni
L'unica spiegazione è che si punti all'esclusività per farne un mezzo commercialmente vincente, altrimenti basterebbe un minimo di raziocinio per sconsigliarne l'acquisto. Gente danarosa che lo considera, sotto il profilo dell'immagine, più attraente di un'auto di lusso o di un quadro d'autore.
Alla fine, a pensarci bene, con quattro spiccioli, parlando in senso relativo, si fa sicuramente ed ugualmente colpo. Non trovate?
Dove sta l'esclusività in un mondo ormai tutto proteso venso la cosiddetta transizione ecologica? Proprio nel fatto che ci si pedala.
Io manco in fotografia, anche se mi appuntassero al petto una medaglia col titolo di benefattore dell'umanità.
Magari un bonus a fondo perduto, a carico di Pantalone, mi farebbe cambiare idea. Non si sa mai. :lol:
view post Posted: 19/2/2024, 19:27     Non si vive di sole recumbent - parte 2 - Off-Topic
Vabbè. Interessante. :D
Secondo me, al limite, soprattutto quello scatenato del primo video che hai postato, potrebbe anche fare a meno di quell'unica corda. Con quello che riesce ad emettere con quelle fauci, già ce ne sarebbe in avanzo. :XD:
Il fritto-lesso a due corde del secondo video? Assolutamente incolore.
Il mio piano, per ottenere qualcosa di decente, ha 88 tasti, ognuno con un suono diverso. :P
Tu però, con la chitarrina battilardo al risparmio ed il mini ampli quasi invisibile, vai proprio alla grande. Complimenti.
Vorrà dire che qualora mi servisse un intervento particolare saprò a chi rivolgermi.
Peccato che a causa di un hackeraggio del mio account Youtube da parte dei soliti russi, Google m'abbia sbattuto fuori senza appello, altrimenti questa sarebbe un'occasione d'oro per strapazzarvi le orecchie.
Altroché crampi! :lol:
view post Posted: 19/2/2024, 14:20     Non si vive di sole recumbent - parte 2 - Off-Topic
Realizzazioni cezzionali (sic) nelle quali si apprezza appieno una particolare attitudine all'autocostruzione con una cura dei dettagli assolutamente notevole.
Bella l'essenza lignea usata per la chitarretta. Sì, forse castagno a giudicare dalle venature.
Io sono anni che sogno un basso freetless con corpo in un bel legno naturale ricco di venature.
Sono sicuro che anche solo al tatto emanerebbe un particolare calore unico.
Quella chitarra emana calore anche attraverso lo schermo del PC!
Visto che c'eri potevi realizzare una sei corde standard, no?
Sarei veramente curioso di sentire come suonano, ma l'assoluta limitazione degli allegati postabili nel nostro forum, impedisce che si possano proporre inserti sonori, se non brevissimi.
Viceversa anch'io potrei proporvi qualcosa che fa parte delle mie passioni al di fuori dei mezzi a pedali, reclinati e non.
Un assaggio lo avete avuto durante il Covid con le esibizioni della Recumband. Chi è nuovo e non c'è mai passato la trova qui.
Quindi, la musica! :woot:
Qua si producono a ritmo continuo basi musicali originali e non. Poi si cerca di cantarci sopra, con risutati qualitativamente altalenanti.
RecRoby è la mia vittima preferita. E' sempre il suo l'ascolto ed il giudizio, sempre benevolo, anche troppo, successivo al mio personale.
Mi piacerebbe poter allargare il campo. Per ora potete vantare fortuna. :XD:
view post Posted: 24/1/2024, 19:05     MP2-lr - Autocostruzione
CITAZIONE (bike71 @ 24/1/2024, 16:30) 
[...]
Bepi credo che per mettere la puleggia davanti nel mio caso deve essere di diametro molto grande in modo da passare dietro lo stelo forcella senza toccarla,sarebbe un'idea!
[...]

Mah, vedi tu. Consideravo il suggerimento solo accademia, quando in realtà mettendo una puleggia senza denti si risolverebbe senza il dramma di dover rimettere mano al telaio. Almeno credo.
Certo, quella configurazione si porta dietro un altro problema scottante che hai già sperimentato: quello dell'interferenza della pedalata sullo sterzo, soprattutto con pignoni piccoli, che poi sono quelli che si usano di più, vista la ruota traente di piccolo diametro. Perlomeno nella mia esperienza.
Immagino che alla lunga quella certa instabilità provocata anche sull'equilibrio potrebbe diventare intollerabile e dare un senso di insicurezza, e quindi...
Io però, al posto tuo, farei un passo alla volta, per vedere l'effetto che fa.
E una puleggia di diametro minore, che ne pensi? Troppo attrito fra maglia e maglia della catena?
view post Posted: 23/1/2024, 22:37     MP2-lr - Autocostruzione
CITAZIONE (bike71 @ 23/1/2024, 20:17) 
[...]
Fin dal progetto la puleggia principale la volevo esattamente al centro come la tua e come si converrebbe forse anche per mitigare l'effetto indotto allo sterzo, ma purtroppo con i compositi non è come il metallo che ci saldi un bullone dove vuoi e sei apposto, qui c'è bisogno di un perno passante il che è impossibile farlo al centro del canotto.
[...]

Ascolta, io non intendevo certo suggerirti di mettere la tua puleggia al centro del cannotto di sterzo. Mi rendo conto che il tipo di materiale che si usa a volte costringe a determinate scelte.
Ho voluto semplicemente intervenire per segnalare qual era la mia idea sull'origine del problema ed una possibile soluzione. Così, "pour parler". Contrariamente al solito ero di buon umore. ^_^
Fra parentesi, a me intriga questa foto postata da recumbent, dove la puleggia è addirittura assicurata DAVANTI al cannotto di sterzo. Magari in quella configurazione il problema non si sarebbe presentato. Ma chi poteva pensarci?
jpg

Sposta tutto! :P
view post Posted: 23/1/2024, 10:55     MP2-lr - Autocostruzione
bike71 Scusami, non vorrei portarti fuori strada, ma sono giorni che guardo una foto della tua creatura presa dal fianco destro e giudico la puleggia sul ramo di tiro piuttosto indietro rispetto a quanto io sia abituato a vedere sulla mia Raptobike LR. Forse il problema sta tutto lì.
Inutile che io ti accenni alle considerazioni che questa configurazione il cervello mi suggerisce. Ti considero sufficientemente scaltro per arrivarci da solo senza dover spendere tante parole. Pensa solo a cosa succede fra catena e primi denti della puleggia nella situazione che descrivi.
Situazione complicata. Mica puoi smantellare il telaio! Ma rinunciare ad una puleggia dentata sì. Vorrà dire che ti assueferai al caratteristico "gro gro" che a me ha fatto compagnia per tanti anni.
Ti riporto una foto significativa della mia bicicletta dove la puleggia di rinvio incriminata è assicurata proprio al centro dell'asse di sterzo. Sul WEB ne trovi molte altre.
jpg
view post Posted: 23/12/2023, 23:03     Angolo di sterzo - Trail - Rake - Soluzioni tecniche
sobik44244 puzza di ChatGPT lontano un miglio.
Bloccato.
view post Posted: 23/12/2023, 23:01     +1Cargo cycle, delta cargo molto cargo - Trike e Quad
sobik44244 puzza di ChatGPT lontano un miglio.
Bloccato.
view post Posted: 14/12/2023, 15:32     MP2-lr - Autocostruzione
Io ho una Raptobike LR e non mi accadeva ciò al quale ti riferisci, ma non so dirti il motivo. Forse l'ampiezza della gola della puleggia?
Ho voluto misurarla. La base della gola è ampia 11 mm. La distanza fra i margini superiori è invece pari a 18 mm. Trapezoidale.
Abbastanza recentemente ho sostituito la puleggia originale con una dentata Terratec, per questioni di attrito e rumorosità.
Il "gro gro" faceva compagnia ma mi aveva abbastanza stancato.
Fallo anche tu, così come accenni di voler provare a fare, e risolvi ogni problema.
view post Posted: 6/12/2023, 09:07     +2MP2-lr - Autocostruzione
Anch'io ho usato per anni i Look Keo con tacchette grigie. Sono uno standard di fatto.
Sufficientemente leggeri, economici e funzionali.
Adesso uso questi sotto: Shimano PD A520
P-PD-A520_11579_1_310_310
Costano pochissimo. Pesano appena 315 g la coppia; più o meno come i KEO Classic. Ottima regolabilità della durezza di sgancio. Qualità dei materiali non eccelsa, ma a me interessa sopratutto la funzionalità, in questo caso.
Chiaro che se si spende un po' di più, sempre in pedali del medesimo tipo, si ha anche di più.
In particolare poi, per maggiore sicurezza, segnalo che uso tacchette SPD con capacità di sgancio in ogni direzione: destra, sinistra o verso l'alto.
Non mi risulta che esistano tacchette Look con questa caratteristica.
Mi ci trovo ottimamente, se regolo bene e non tiro troppo in ritorno. Per la questione tacchette di sicurezza, dico. Ma se sganciano indurisco un po' fino a trovare equilibrio.

Aggiungo: con le scarpe da MTB, e ce ne sono con suola molto rigida e leggere, non si scivola quando si mette il piede a terra.
Insomma, mi sono capito: dopo anni di scarpe e tacchette da corsa, la conversione sulla strada di Damasco. Senza rimpianti e senza ritorno. Al diavolo l'emulazione! :D

Edited by LoScozzese - 6/12/2023, 09:52
5128 replies since 28/12/2009