Non si vive di sole recumbent - parte 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2024, 21:49     +6   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Ho appena finito di realizzare una chitarra elettrica solid-body a 3 corde :blink:

Beh, non si vive di sole reclinate :P

In poco meno di una decina di anni mi sono cimentato nella realizzazione di strumenti musicali:
- un basso fretless (senza tasti) a 2 corde
- un ukulele compatto adatto ad essere trasportato in viaggio, con corpo in fibra di carbonio (https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=74733859)
- un cigar-box guitar a 3 corde utilizzando una confezione in legno di una bottiglia di grappa (quindi è in realtà una "grappa-box guitar")
- una chitarra elettrica solid-body a 3 corde, l'ultima realizzazione terminata pochi giorni fa

Quest'ultima realizzazione è partita da un tagliere in legno appartenuto ai miei bisnonni paterni; un oggetto che vagava in garage, come altri ereditati e mai più utilizzati o buttati via ...

jpg
il tagliere dei bisnonni (credo in castagno)

jpg
il risultato finale:
- manico in teak
- pick-up "cinese" dal web
- chiavi "cinesi" dal web

jpg
dettaglio del corpo

jpg
dettaglio della "paletta"

jpg
dettaglio della tastiera; i segna-tasti sono realizzati partendo da una matita colorata

jpg
dettaglio del retro

jpg
la mia "produzione" nel corso degli anni ...

La solid-body ha un suono pieno e caldo, inaspettatamente anche senza collegarla all'amplificatore. Sono orgoglione del risultato.
Costo totale di circa 100 € ... e tante ore spese a sognare, immaginare, progettare e realizzare lo strumento.
Esercizio utile per la mente e per il corpo :P

E' bello lavorare il legno. Mi sa che prima o poi, come detto altre volte, mi cimenterò in un velocipede ligneo ... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2024, 11:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Mio figlio adolescente ha una passione per le chitarre elettriche e sta imparando a modificarle . Chissà magari in futuro partirà da zero con un modello unico...
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2024, 14:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Realizzazioni cezzionali (sic) nelle quali si apprezza appieno una particolare attitudine all'autocostruzione con una cura dei dettagli assolutamente notevole.
Bella l'essenza lignea usata per la chitarretta. Sì, forse castagno a giudicare dalle venature.
Io sono anni che sogno un basso freetless con corpo in un bel legno naturale ricco di venature.
Sono sicuro che anche solo al tatto emanerebbe un particolare calore unico.
Quella chitarra emana calore anche attraverso lo schermo del PC!
Visto che c'eri potevi realizzare una sei corde standard, no?
Sarei veramente curioso di sentire come suonano, ma l'assoluta limitazione degli allegati postabili nel nostro forum, impedisce che si possano proporre inserti sonori, se non brevissimi.
Viceversa anch'io potrei proporvi qualcosa che fa parte delle mie passioni al di fuori dei mezzi a pedali, reclinati e non.
Un assaggio lo avete avuto durante il Covid con le esibizioni della Recumband. Chi è nuovo e non c'è mai passato la trova qui.
Quindi, la musica! :woot:
Qua si producono a ritmo continuo basi musicali originali e non. Poi si cerca di cantarci sopra, con risutati qualitativamente altalenanti.
RecRoby è la mia vittima preferita. E' sempre il suo l'ascolto ed il giudizio, sempre benevolo, anche troppo, successivo al mio personale.
Mi piacerebbe poter allargare il campo. Per ora potete vantare fortuna. :XD:
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 18:12     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Giusto per farvi sorridere un po', ecco un breve video dimostrativo di:
- quanto siano basse le mie capacità chitarristiche
- che suono è in grado di produrre la chitarra se abbinata ad un amplificatore acquistato usato per 15€ (1€ al watt); suono "senza effetti" + "distorsore incorporato nell'ampli"



jacklanterna :
- bello che tuo figlio "giochi" con le chitarre elettriche!
- prima di farsene una "originale", magari guardatevi attorno ... nell'usato e/o nelle promozioni di alcuni marchi ci sono delle offerte incredibili ... poi il tarlo dell'autocostruzione "rode", come si firma Bepi :P

LoScozzese:
- da quando ho scoperto che Keith Richard (Rolling Stones) suona una chitarra a 5 corde (con accordatura "aperta") per risparmiare il costo della corda più "grossa" ... ho deciso che "less is more"
- e poi con 3 corde, chi sa suonare veramente, si riesce a fare cose strabilianti, soprattutto in ambito blues e rock
- basso fretless = 2 corde; ukulele = 4 corde; grappa-box-guitar = 3 corde; 3 string solid-body guitar= 3 corde

... e poi c'è chi con 1 corda sola riesce ad essere "unico" ...

Video

... mentre con un basso a 2 corde c'è stato chi era in grado di non far rimpiangere la presenza di una chitarra in una rock-band ...

Video

Tanto qui siamo nella sezione giusta per non parlare di biciclette :P

Edited by recumbent - 19/2/2024, 18:37
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2024, 19:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Vabbè. Interessante. :D
Secondo me, al limite, soprattutto quello scatenato del primo video che hai postato, potrebbe anche fare a meno di quell'unica corda. Con quello che riesce ad emettere con quelle fauci, già ce ne sarebbe in avanzo. :XD:
Il fritto-lesso a due corde del secondo video? Assolutamente incolore.
Il mio piano, per ottenere qualcosa di decente, ha 88 tasti, ognuno con un suono diverso. :P
Tu però, con la chitarrina battilardo al risparmio ed il mini ampli quasi invisibile, vai proprio alla grande. Complimenti.
Vorrà dire che qualora mi servisse un intervento particolare saprò a chi rivolgermi.
Peccato che a causa di un hackeraggio del mio account Youtube da parte dei soliti russi, Google m'abbia sbattuto fuori senza appello, altrimenti questa sarebbe un'occasione d'oro per strapazzarvi le orecchie.
Altroché crampi! :lol:
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 21:51     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Sono incappato ora su questa pagina...urca complimenti per la musica e per le opere, il legno è arte..poesia!
Sono immerso pure io nell'ambiente musica visto che mia figlia è chitarrista🥰
Personalmente sono affascinato da anni alla batteria e sono sempre in attesa del momento buono per acquistarla e suonarla...😀

Complimenti ancora!

Ps. Brushy one string lo seguo da anni🤣...un grande!
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 14:08     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 7/3/2024, 21:51) 
... cut ...
Personalmente sono affascinato da anni alla batteria e sono sempre in attesa del momento buono per acquistarla e suonarla...😀
... cut ...

Sicuramente conoscerei l'alternativa "povera" alla batteria: il cajon!

Video

Per un auto-costruttore sembrerebbe essere una passeggiata farsene uno (ci sono una infinità di tutorial) e suonarlo sembra meno complesso di suonare una batteria ... anche se poi arrivare a certi livelli non è mai banale.
E poi: minimo ingombro e basso costo!

Se trovassi una loop machine virtuale o fisica, non difficile da usare ... magari potrei provare a mettere insieme più registrazioni per ottenere qualche pezzo musicale senza pretese.
Allora un cajon poterbbe venire utile :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2024, 16:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Si molto bello il cajón l'ho avuto in prestito da un'amico e ho imparato i primi rudimenti, il suo punto di forza è proprio la semplicità economicità e ingombro , forse scomodo da suonare dopo un poco! Mi ha fatto venire ancor più voglia di batteria😂
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:05     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Allora valuta questo prodotto: LINK
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2024, 19:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


interessante...che storia!! ne sai una più del diavolo ^U^

Ciao
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 10:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


Ma, timbro a parte, c'è molta differenza tra bonghi e cajon in termini di possibilità espressive?
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 20:41     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 13/3/2024, 10:12) 
Ma, timbro a parte, c'è molta differenza tra bonghi e cajon in termini di possibilità espressive?

Premesso che non sono un esperto, ma, non fosse altro che per il fatto che all'interno di un cajon c'è un "meccanismo a rullante", credo che il cajon si avvicini più a una batteria tradizionale che non i bonghi.
Poi dipende dal brano in cui vengono inseriti e/o dalla capacità del musicista, ovviamente.

Video


Per approfondire le varie soluzioni dell'interno di un cajon: www.cajonsmadein.com/cajon-constru...de-a-cajon.html

E poi, giusto per non farsi mancare nulla, ecco uno strumento "combinato:

Video

Comunque: la PocketDrum è la soluzione più interessante, meno ingombrante e più vicina ad una vera batteria ... e non costa poi così cara ...
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2024, 11:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


Grazie! Molto interessante il "cosa c'è dentro".
 
Top
12 replies since 18/2/2024, 21:49   600 views
  Share