Posts written by EBS

view post Posted: 19/4/2024, 15:41     Un insolito trike - Autocostruzione
Mi unisco al gruppo di quelli che attendono impazienti nuovi aggiornamenti sul progetto.

Dal modellino e da quanto hai scritto non mi è chiaro se il trike si guiderà semplicemente mediante lo spostamento del corpo o ci sarà comunque un sistema di sterzo.

Il fatto poi che utilizzerai nuove soluzioni (vedi sedile strutturale) e materiali diversi tra di loro rende il tutto ancora più interessante.

Ti ringrazio anticipatamente per ogni aggiornamento in merito. :)
view post Posted: 29/2/2024, 15:39     +1Podbike Frikar x Storck. La velomobile per tutte le stagioni - Segnalazioni
È vero che sono trascorsi 8 anni dal primo post ma l'essere passati da 4500 a 9000 € più Iva mi sembra un po' eccessivo. :(
view post Posted: 24/2/2024, 10:02     +1Rapporti di trasmissione, incidenza del peso, potenza, prestazioni - Monografie
QUOTE
Infine: non essendo un mega-atleta (piuttosto un ciclista amatoriale medio-scarso) ed avendo superato da qualche anno la sessantina, devo dire di aver trovato giovamento nell'abituarmi a "frullare" in salita grazie a rapporti particolarmente corti senza peggiorare le prestazioni cronometriche ... anzi ;) ; suggerisco a tutti quelli che si ritrovano in questo "profilo" di provare questa strada ... non ve ne pentirete!

Bravo Enrico, anche io la penso come te forse perché ho iniziato a pedalare con la MTB che ti impone l'uso di rapporti agili.
C'è poi anche da dire che, a differenza di anni fa quando si pedalava con il "padellone", adesso ci sono fior di ciclisti professionisti che pedalano con le compatte.
Quindi, se atleti tipo Pogacar o Froome che sviluppano Watt da paura pedalano agili perché non dovremmo farlo noi?
view post Posted: 9/2/2024, 19:28     Costruttori commerciali di reclinate - Argomenti Generali
Grazie Enrico per la lista esaustiva e grazie Pasquale per aver segnalato Zarabike.

Quel tilting trike a pedalata assistita è davvero bello e interessante.
view post Posted: 18/1/2024, 15:02     +1MP2-lr - Autocostruzione
Grazie recumbent, è proprio vero che una foto vale più di 1000 parole. :)
view post Posted: 17/1/2024, 23:52     +1Zokra su Facebook - Segnalazioni
Non sapevo che Zokra avesse cessato l'attività.
Peccato perché le loro reclinate erano (sono) stupende ma probabilmente di sole reclinate non si riesce proprio a vivere... :(
view post Posted: 17/1/2024, 23:44     +1MP2-lr - Autocostruzione
bike71
Mi unisco ai complimenti che hai ricevuto perché la bici è davvero fantastica! Bravissimo!

recumbent
Non penso mi sia del tutto chiara la "soluzione della rotella "appesa" ad un cavo freno".
view post Posted: 15/1/2024, 22:57     Streamliner 20" - Autocostruzione
Guardando le dimensioni della corona, considerando lo sviluppo metrico e dovendo realizzare una carenatura molto affusolata ed aerodinamica, penso che la soluzione della doppia catena sia stata effettivamente la migliore ed anche quella che crea meno problemi. Bravo, continua così.
view post Posted: 7/1/2024, 14:10     MP2-lr - Autocostruzione
Bravo, sono molto curioso di vedere il mezzo finito che, per quanto visto fino ad ora, sta venendo veramente bene, complimenti!
view post Posted: 7/1/2024, 14:06     Streamliner 20" - Autocostruzione
Marco, ti ringrazio per l'aggiornamento e mi dispiace per l'imprevisto che ti è capitato ma fortunatamente si è risolto tutto al meglio. Rimango in attesa di ulteriori aggiornamenti e di una prova su pista del nuovo bolide. Grazie
view post Posted: 25/12/2023, 19:55     +2GCN mette alla prova una reclinata full-faired - Argomenti Generali
Recumbent, ti ringrazio per le informazioni ed i link interessantissimi sullo streamliner del 1956 che non conoscevo.
Concordo con te quando dici "sembra che tutto sia già stato pensato e, qualche volta realizzato" e, proprio per questo, non capisco perchè certe idee non siano state ulteriomente sviluppate e portate in produzione.
Con la tecnologia che abbiamo oggi si potrebbero costruire streamliner o anche velomobili a 3 o 4 ruote, comodi, sicuri per un uso su strada e magari assistiti da un motore elettrico oppure da un motore termico.
Anche un piccolo motore termico da 50 cc inserito in un mezzo del genere consentirebbe spostamenti di 100 km consumando 1 litro di benzina (o forse anche meno) e quindi rientrerebbe di diritto tra i mezzi a bassa emissione di CO2.
Però a quanto pare le cose non vanno così e si continua a preferire mezzi da 2 tonnellate e 11 km/litro (se va bene) per poi lamentarsi del costo dei carburanti.

Edited by EBS - 26/12/2023, 09:11
view post Posted: 30/10/2023, 19:28     +2MP2-lr - Autocostruzione
Premetto che il manubrio a timone non mi è mai piaciuto troppo, specialmente con una lunghezza come quella della prima foto, perché già con pochi gradi di terzo lo spostamento dello stesso dall'asse della bici è a mio avviso fastidioso.
Detto ciò, lo sterzo della seconda foto, magari con un manubrio un pò più largo, non lo vedo male anche perché con quella tipologia di trasmissione non si possono fare di sicuro sterzate a 90°.
view post Posted: 30/8/2023, 16:21     MBB tedesca con telaio di tubi - Soluzioni tecniche
Soluzione geniale, grazie recumbent per averla spiegata dettagliatamente con tanto di disegno. :b:
view post Posted: 22/8/2023, 23:05     MBB tedesca con telaio di tubi - Soluzioni tecniche
Piace molto anche a me ma data l'impossibilità di variare la posizione del sedile, del manubrio e del movimento centrale è una reclinata fatta su misura.
view post Posted: 21/8/2023, 11:40     Windwheeler - Parenti più o meno prossimi
Mah... è largo 1,45 mt per evitare il ribaltamento (20 cm in meno di una Ypsilon quindi lo voglio vedere su strada o sulle ciclabili), pesa dai 40 ai 60 Kg ("depends on recumbent" :) ), ci metti mezz'ora a montare il tutto prima di poter partire e nutro forti perplessità sulla reale resa dell'ala.
Grazie ma a questo punto preferisco andare a gambe.

Edited by EBS - 21/8/2023, 14:15
593 replies since 9/11/2014