Bella sfida. Seguirò con curiosità ... e scusa se fin da ora romperò le scatole con qualche commento/suggerimento.
Le ruote da 20" (magari delle 451 invece che delle 406) sono in effetti una scelta giusta per il tipo di mezzo ed un compromesso necessario per incastrare i volumi all'interno della carenatura.
Certo lo sviluppo metrico di una ruota da 20" richiede di lavorare con i rapporti di trasmissione.
In
questo post è chiaro che ci possono essere 2 soluzioni nel caso di un mezzo FWD:
- BEANO: doppia catena - come pensi di fare tu - e corona grande, ma non troppo grazie alla possibilità di iniziare a moltiplicare un po' nel primo tratto di catena
- SNOOPY: catena singola e corona bella grossa
In entrambe i casi ci sarà una corona che "torce" quando si sterza, ma la cosa è abbastanza minima e tutto sommato trascurabile.
La scelta, credo, dipenda principalmente dalla velocità massima a cui si punta e poi dalla reperibilità di una corona abbastanza grande per raggiungerla, pedalando ad una frequenza umana (max 110 RPM?) ed ingranando il pignone più piccolo da 11 denti.
Con questo
set-up:
- corona 64 denti (è la più grande che l'applicazione consente)
- pacco pignoni 11-36 (per poter partire da fermo senza eccessivo sforzo)
- ruote 28/451
a 110 RPM si arriva a circa 60 km/h ... che per un utilizzo su pista (e non in rettilineo stile Battle Mountain) mi sembra una velocità interessante; poi con una corona da 70 denti si arriverebbe a circa 65 km/h.
Realizzare una corona da 70 denti (se non la si trovasse commercialmente) non è così complesso, almeno per uno che di auto-costruzione è un maestro!
Se ti serve ho un programma che permette di plottare qualsiasi corona, tenendo conto anche degli attacchi della guarnitura. Mandami un messaggio e te lo faccio avere.
Sicuramente un solo tiro catena è una soluzione meno complessa.
La corona così grande dovrà essere compatibile con la carenatura, ma potrebbe essere tutto sommato in ombra con i volumi necessari per le pedivelle (molto probabilmente corte) ed i piedi in rotazione.
Per una catena divisa in 2 spezzoni non è indispensabile avere le due catene dai lati opposti del telaio; di seguito un esempio (che non ha il tendicatena nel 1° tratto):
La scelta della trasmissione potrebbe avere anche impatti sullo sterzo.
Il BEANO credo debba avere un manubrio basso (USS) per evitare interferenze tra sterzo e trasmissione.
Lo SNOOPY potrebbe avere un manubrio "normale", anche se sicuramente "a timone" ... ma, di nuovo, si deve stare dentro la carenatura ...
Allora un manubrio rinviato (in alto) potrebbe essere interessante ...
Il percorso catena deve tenere conto dell'effetto sterzante legato alla spinta sui pedali, cosa che in una FWD con questi tipi di trasmissione è inevitabile.
Tanto più la catena in tiro è parallela all'asse sterzo, tanto più questo effetto è ridotto, ma non annullato. Si sentirà soprattutto con i rapporti più lunghi, ma se ci si arriva a mezzo lanciato, allora diventa quasi subito compensabile.
Valuterei la soluzione della MUNZO di cui accennavo
qui che per certi versi facilita la gestione del percorso catena; il manubrio rinviato permette di rimanere in spazi contenuti, all'interno della catena:
Con angoli sterzo contenuti, la rotella di rinvio al ritorno potrebbe essere evitata ...
Oppure si potrebbe valutare questa soluzione ... che per sterzate troppo importanti comporta quasi di sicuro un salto catena:
... insomma, magari un angolo sterzo reverso potrebbe essere interessante ...