Streamliner 20"

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view post Posted on 13/12/2023, 08:46     +3   +1   -1
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Come accennavo in altre discussioni sul forum, sto iniziando a costruire il telaio come base per uno streamliner con ruote da 20" e trazione anteriore con doppia catena, con obiettivo esclusivamente racing.

Ho optato per un forcellone posteriore monobraccio, per poter eventualmente riparare una foratura posteriore senza dover smontare la ruota, cosa che su una carenatura molto attillata potrebbe essere un grosso problema.
Al momento mi sono un po' fermato sulla scelta della soluzione più opportuna per il giro catena, in particolare per il posizionamento del pignone doppio di rinvio centrale, quello posto vicino alla testa della forcella, fisso sul telaio. Mi piacerebbe trovare una soluzione che mi permettese di avere una catena senza tendicatena per il primo stadio (quello dalla corona anteriore al pignone di rinvio) e infatti ho previsto una regolazione scorrevole del movimento centrale, in modo da avere un tensionamento della catena regolabile, tipo bici single speed. Però devo anche evitare che tocchi sulla ruota o che comunque garantisca un angolo di sterzo sufficiente, senza toccare la catena. Il deragliatore del cambio sarà messo in corrispondenza del mozzo ruota, quindi della parte bassa e, anche lì, devo trovare la combinazione migliore per non avere interferenze.
Sarà molto simile come forma al Varna Diablo, con cupolino esposto, seppure minimale.

Edited by Marco Ruga - 13/12/2023, 10:07

Attached Image: IMG20231212192240

IMG20231212192240

 
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view post Posted on 13/12/2023, 10:37     +1   -1

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perchè ruota da 20" ?
 
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view post Posted on 13/12/2023, 13:36     +1   -1
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Bel progetto da seguire, avevo appreso questa notizia da un tuo ultimo video sul tubo ;) sono curioso di vedere come sarà la "fusoliera" :D

Credo tu abbia scelto le ruote da 20" per rimanere il più basso possibile e stare tutto dentro la carenatura...., per quanto riguarda la trasmissione è bella la soluzione doppia catena , io la scartai per il peso aggiuntivo ma mi par di vedere che quello non è una tua priorità.

Visto che sarà solo per uso racing quindi non necessiti di grandi sterzate perché non adottare il sistema in allegato? molto più semplice e meno attriti..

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ciao
 
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view post Posted on 13/12/2023, 13:43     +1   +1   -1
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Ci avevo pensato ma il problema è che mi servirebbe una corona enorme mentre con la doppia catena posso avere un rapporto di trasmissione lungo grazie al doppio salto. Le ruote da 20" sono effettivamente per una questione di spazio, vorrei essere il più compatto possibile, senza compromessi.
 
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view post Posted on 13/12/2023, 14:11     +1   -1

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per pura curiosità scientifica, visto che hai metodologia, strumenti e spazi, sarebbe interessante fare un confronto tra il futuro mezzo senza carena e una delle hth.
 
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view post Posted on 13/12/2023, 14:19     +1   -1
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Sì, sicuramente farò un confronto
 
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view post Posted on 13/12/2023, 14:54     +1   -1
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Bella sfida. Seguirò con curiosità ... e scusa se fin da ora romperò le scatole con qualche commento/suggerimento.

Le ruote da 20" (magari delle 451 invece che delle 406) sono in effetti una scelta giusta per il tipo di mezzo ed un compromesso necessario per incastrare i volumi all'interno della carenatura.
Certo lo sviluppo metrico di una ruota da 20" richiede di lavorare con i rapporti di trasmissione.

In questo post è chiaro che ci possono essere 2 soluzioni nel caso di un mezzo FWD:
- BEANO: doppia catena - come pensi di fare tu - e corona grande, ma non troppo grazie alla possibilità di iniziare a moltiplicare un po' nel primo tratto di catena
- SNOOPY: catena singola e corona bella grossa
In entrambe i casi ci sarà una corona che "torce" quando si sterza, ma la cosa è abbastanza minima e tutto sommato trascurabile.

La scelta, credo, dipenda principalmente dalla velocità massima a cui si punta e poi dalla reperibilità di una corona abbastanza grande per raggiungerla, pedalando ad una frequenza umana (max 110 RPM?) ed ingranando il pignone più piccolo da 11 denti.

Con questo set-up:
- corona 64 denti (è la più grande che l'applicazione consente)
- pacco pignoni 11-36 (per poter partire da fermo senza eccessivo sforzo)
- ruote 28/451
a 110 RPM si arriva a circa 60 km/h ... che per un utilizzo su pista (e non in rettilineo stile Battle Mountain) mi sembra una velocità interessante; poi con una corona da 70 denti si arriverebbe a circa 65 km/h.

Realizzare una corona da 70 denti (se non la si trovasse commercialmente) non è così complesso, almeno per uno che di auto-costruzione è un maestro!
Se ti serve ho un programma che permette di plottare qualsiasi corona, tenendo conto anche degli attacchi della guarnitura. Mandami un messaggio e te lo faccio avere.
Sicuramente un solo tiro catena è una soluzione meno complessa.
La corona così grande dovrà essere compatibile con la carenatura, ma potrebbe essere tutto sommato in ombra con i volumi necessari per le pedivelle (molto probabilmente corte) ed i piedi in rotazione.

Per una catena divisa in 2 spezzoni non è indispensabile avere le due catene dai lati opposti del telaio; di seguito un esempio (che non ha il tendicatena nel 1° tratto):

jpg

La scelta della trasmissione potrebbe avere anche impatti sullo sterzo.
Il BEANO credo debba avere un manubrio basso (USS) per evitare interferenze tra sterzo e trasmissione.
Lo SNOOPY potrebbe avere un manubrio "normale", anche se sicuramente "a timone" ... ma, di nuovo, si deve stare dentro la carenatura ...

Allora un manubrio rinviato (in alto) potrebbe essere interessante ...

Il percorso catena deve tenere conto dell'effetto sterzante legato alla spinta sui pedali, cosa che in una FWD con questi tipi di trasmissione è inevitabile.
Tanto più la catena in tiro è parallela all'asse sterzo, tanto più questo effetto è ridotto, ma non annullato. Si sentirà soprattutto con i rapporti più lunghi, ma se ci si arriva a mezzo lanciato, allora diventa quasi subito compensabile.

Valuterei la soluzione della MUNZO di cui accennavo qui che per certi versi facilita la gestione del percorso catena; il manubrio rinviato permette di rimanere in spazi contenuti, all'interno della catena:

nieuws3

munzo_low1

Con angoli sterzo contenuti, la rotella di rinvio al ritorno potrebbe essere evitata ...

Oppure si potrebbe valutare questa soluzione ... che per sterzate troppo importanti comporta quasi di sicuro un salto catena:

jpg

... insomma, magari un angolo sterzo reverso potrebbe essere interessante ...
 
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view post Posted on 13/12/2023, 15:37     +1   -1
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Grazie Enrico, consigli preziosissimi. Pensavo a una soluzione per il giro catena come quello della prima foto ma non è detto che cambi idea.
 
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view post Posted on 13/12/2023, 21:07     +1   -1
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Qualche altro spunto di riflessione:

1) FWD con catena unica, senza rotella di rinvio nel tratto di ritorno ... giusto una foto per visualizzare la soluzione:

jpg


2) Una FWD che non richiede grandi angoli di sterzo potrebbe utilizzare una ruota motrice "grande" ... ecco la foto laterale dell'Hachi (link1 - link2 - link3):

jpg

la ruota posteriore, se servisse per qualche ragione, potrebbe essere anche piccola (magari si incastra meglio sotto lo schienale e non richiede di allungare troppo la carenatura)


3) E se invece di un telaio portante, non fosse la carenatura ad essere portante?
Ed allora, invece di dividere la carenatura secondo un piano orizzontale, perché non dividerla secondo un piano verticale posto in mezzaria?
Un guscio sarebbe veramente portante, magari la metà di sinistra per avere la catena "a vista"; l'altro guscio sarebbe solo una carenatura a tutti gli effetti.
La ruota posteriore a sbalzo sarebbe anch'essa parte integrante con la carena strutturale sinistra.

Nota:
- la divisione classica orizzontale obbliga ad un telaio centrale che poco scarica sulla carena
- la divisione verticale in mezzaria sarebbe quasi come un Hachi il cui telaio si integra strutturalmente il più possibile con la carenatura strutturale; il "tubo orizzontale" che chiude il triangolo principale dovrebbe essere anch'essi a sinistra per facilitare la seduta

A vedere le 2 foto sopra, forse non serve un manubrio rinviato e neanche un angolo sterzo "reverso" ... :=/:


4) Una corona da 70 denti ha un diametro primitivo di circa 283 mm ... anche usando pedivelle corte da 155 mm, la corona rimane nel volume spazzolato durante la pedalata ;)

Il programma che genera la stampa di una qualsiasi corona (anche ellittica) si trova a questa pagina: www.moz.geek.nz/mozbike/giles.html al capitolo "Spacely Sprockets" ; nella stessa pagina viene spiegato come realizzare in pratica una corona partendo da una lastra di alluminio. Se non fosse più disponibile (non ho provato il download), ne ho comunque una copia ...


5) Si potrebbe usare una pedalata a movimento alternato (come voleva fare Obree con il suo stremliner in cui pedalava sdraiato):

jpg

Forse giocando sulla corsa della pedalata alternata e sulla lunghezza delle leve si potrebbe ottenere un muso più penetrante e posizionare la maxi-corona da qualche altra parte ...


Di pancia, mi sembra che una FWD con un solo tratto di corona e ruote da 20", senza rotella di ritorno e con maxi-corona da almeno 70 denti potrebbe essere un buon punto di partenza in termini di semplicità ed efficacia ... ma anche un "Hachi-like" avrebbe il suo perché ... :=/:

Se ho altri "pensieri impuri" li condivido ... giusto per confonderti un po' :wacko:

Ovviamente scherzo :P

Edited by recumbent - 13/12/2023, 21:38
 
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view post Posted on 14/12/2023, 08:49     +1   -1
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Certo che la soluzione con la catena unica mi stuzzica parecchio, semplificando e mantenendo un rendimento della trasmissione magari non eccellente ma accettabile. Probabilmente superiore a quello del doppio salto.
E avrei molti meno problemi di interferenza con la ruota anteriore in quanto se dovessi sterzare decisamente verso destra avrei solamente la catena che tocca sullo pneumatico ma con quest'ultima mantenuta in tensione dal deragliatore e quindi non vincolata. Dovrei solo costruire una corona sufficientemente grande magari con un misto alluminio - carbonio. Io pensavo addirittura di usare pedivelle da 130 mm, quindi con RPM che potrebbero arrivare anche a 115-120 senza grossi problemi. Le ho provate in alcuni test, probabilmente perderei un po' di potenza ma credo che questo problema possa essere quasi del tutto compensato con un buon allenamento specifico.
Tra l'altro potrei anche imbastire il tutto con l'idea di poter usare entrambe le soluzione, basta fare un ingranaggio di rinvio che possa ospitare due corone anzichè solo una...
 
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view post Posted on 14/12/2023, 09:44     +1   -1

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CITAZIONE (recumbent @ 13/12/2023, 21:07) 
....
Il programma che genera la stampa di una qualsiasi corona (anche ellittica) si trova a questa pagina: www.moz.geek.nz/mozbike/giles.html al capitolo "Spacely Sprockets" ; nella stessa pagina viene spiegato come realizzare in pratica una corona partendo da una lastra di alluminio. Se non fosse più disponibile (non ho provato il download), ne ho comunque una copia ...
....

Interessante, curioso di vedere un ingranaggio fatto senza macchine utensili stazionarie o tagliatrici CNC. Tanto lavoro di seghetto e lima sui denti, e non so quanto possa essere centrato il tutto.
 
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view post Posted on 14/12/2023, 13:28     +1   -1
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Secondo me la soluzione postata da recumbent che poi è la stessa foto che ti ho postato ovvero a tratta singola è la migliore, auto costruire una corona senza macchine è possibile ma farla precisa ed efficace è tutt'altra cosa, se non impossibile.

La corona da 70T la trovi bella e pronta qui https://www.toxy-liegerad.de/Components-sp...:100244700.html

ciao
 
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view post Posted on 14/12/2023, 17:45     +2   +1   -1
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... insomma Marco ... ma dobbiamo fare tutto noi ?!?! :rolleyes: :lol:

ecco il tuo streamliner:

jpg

adesso non ti resta che realizzarlo :P :P :P

... miracoli di 10 minuti su Power Point ... :woot:


P.S.: si fa per scherzare ;) ... però non è neanche così strampalato :B):
 
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view post Posted on 15/12/2023, 08:56     +3   +1   -1
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Fantastico. Sì, a questo punto penso anche io che possa essere una ottima soluzione quella della catena singola. E sarà comunque interessante fare un test di confronto con la catena doppia, perchè credo di riuscire a realizzare qualcosa che sia trasformabile da singola a doppia. Mi manca giusto la mega corona ma inizialmente i test li farò scarenati per cui ho tutto il tempo di provare a costruirne una, usando nel frattempo quella da 58 denti attuale. Se non dovessi farcela ora so anche dove acquistarla.
Il movimento centrale però lo terrò molto basso, pedivelle stracorte e ruote da 20", per cui dovrebbe apparire con un muso basso. Sicuramente avrà il classico cupolino per la testa tipo velomobile, per quanto minimal. In questo senso non assomiglierà al Beano o allo Snoopy ma al Varna.

Praticamente siete meglio di Chat GPT, basta chiedere ed ecco lì la risposta, foto comprese.
 
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view post Posted on 16/12/2023, 10:40     +1   -1
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Bel progetto, beato te che hai del tempo libero da dedicare a nuovi progetti.
Se dovessero ripartire delle competizioni in pista sarà interessante il confronto col mio Streamliner Angelica, anche se a livello atletico tu al momento sei molto più forte sarà comunque interessante fatte le dovute proporzioni.


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