MBB tedesca con telaio di tubi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2023, 16:50     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Girovagando su Pintarest, mi sono imbattuto in questa pregevole realizzazione di una MBB con telaio in puro "stile ciclistico"; interessante anche la forcella.

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg


jpg - jpg


Sarà il colore o il fascino di un telaio in puro "stile ciclistico" di un tempo, ma a piace molto.
Con la geometria della MyRev verrebbe fuori una reclinata da far girare lo sguardo!
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2023, 19:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Bella! Non sembra un pò "fragile"?
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 23:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Piace molto anche a me ma data l'impossibilità di variare la posizione del sedile, del manubrio e del movimento centrale è una reclinata fatta su misura.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 09:33     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 22/8/2023, 20:50) 
Bella! Non sembra un pò "fragile"?

beh ... non so se resisterebbe al tuo "fisico bestiale" :P

seriamente: ha dei rinforzi nei punti giusti, il telaio è in acciaio --> credo proprio sia ok

******************************

CITAZIONE (EBS @ 23/8/2023, 00:05) 
Piace molto anche a me ma data l'impossibilità di variare la posizione del sedile, del manubrio e del movimento centrale è una reclinata fatta su misura.

penso proprio di si anch'io, ma, non trattandosi di un mezzo commerciale, va comunque benissimo così :b:
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 09:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Mi piace:
+11
Location:
Alessandria

Status:


Proprio in questi giorni stavo pensando alla stessa soluzione per la forcella, sono contento di vedere che qualcuno l'ha già fatto.
Solo non mi è chiaro come si smonti (se è smontabile). I cuscinetti non escono così.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 14:16     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Giorgio_AL @ 30/8/2023, 10:27) 
Proprio in questi giorni stavo pensando alla stessa soluzione per la forcella, sono contento di vedere che qualcuno l'ha già fatto.
Solo non mi è chiaro come si smonti (se è smontabile). I cuscinetti non escono così.

Credo proprio sia smontabile.
Quando ragionavo su come fare la MyRev, mi ero imbattuto in altre biciclette con soluzioni analoghe.
Il trucco è un "finto stelo forcella" che si infila attraverso la parte superiore ed inferiore di questo tipo di forcella, includendo la serie sterzo ed il canotto sterzo del telaio; questo "finto stelo forcella" è un tubo che viene bloccato inferiormente (le 2 viti di una chiusura a morsetto visibili nell'ultima foto) e che poi permette di impacchettare il tutto in modo classico (vedere penultima foto).
Però per funzionare, cioè per permettere di poter assemblare il tutto dopo aver montato in sede - partendo dall'alto, verso il basso - i primi 3 pezzi della serie sterzo, il finto stelo forcella deve avere una variazione di diametro (come il fondo di uno stelo forcella tradizionale, dove c'è la battuta della serie sterzo) in modo da permettere di avere la luce sufficiente per infilare il tutto. Poi si tira di sopra ed infine si blocca il morsetto.

Non so se mi sono capito :blink: :=/: :P

Certo che un disegno aiuterebbe, vero? ... e allora ecco servito uno schizzo in Power Point :woot: ... che spero aiuti a capire lo sproloquio precedente ;) ... magari aprendo la figura per conto suo
Nota: la "Forcella inferiore" è la parte con il morsetto a 2 viti

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 15:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,195
Mi piace:
+630
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Ma pensa te...
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 16:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Soluzione geniale, grazie recumbent per averla spiegata dettagliatamente con tanto di disegno. :b:
 
Top
7 replies since 22/8/2023, 16:50   426 views
  Share