Votes taken by fulviob

view post Posted: 20/4/2024, 18:15     5° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
Grazie Rahab ! , sai qualcosa di preciso ?, orario o luogo d'incontro ?. Ne avevo sentito parlare ma non ho trovato notizie ed il 4 maggio a Pordenone ci andrei volentieri .
Ciao
fulviob
view post Posted: 18/4/2024, 13:57     +25° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
Un raduno dalle nostre parti ?: sarebbe ottima cosa . E' già in preparazione un giro sulle colline di Valdobbiadene nei primi di luglio . Però , se c'é chi non vuole aspettare due mesi , si potrebbe scegliere tra zone già collaudate come gli Euganei , Laguna nord o sud , Chioggia , Valsugana .
Ciao
fulviob
view post Posted: 7/4/2024, 20:29     +15° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
Benissimo !! , ed un BRAVO ! a Roberto .
Finalmente posso dire , con buona sicurezza , che ci sarò domenica 14 .
Spero di convincere due amici a partecipare , con bici tradizionali , allettandoli con la prospettiva di provare qualche mezzo strano .
A domenica .
Ciao
fulvio
view post Posted: 25/6/2023, 12:14     +1Red Bull Mottarone 2023 - Resoconti e archivio eventi
Ciao Jacklanterna
Solo oggi ho visto il finale del tuo video , un brutto finale !.
L'intenzione di replicare al prossimo anno ( senza guasti ovviamente) rassicura sulle tue condizioni .
Auguri
ciao
fulviob
view post Posted: 29/8/2022, 11:13     +1Shit happens - Argomenti Generali
Auguri Enrico .
Ti riprenderai al 101% .
Assolutamente condivisibili le tue considerazioni sui comportamenti da tenere prima e , si spera mai , dopo .
Sulla dinamica in relazione al tipo di bicicletta , non ho idee chiare , ma credo che in bici tradizionale si più facile subire danni alla testa , perlomeno dagli incidenti riportati sul forum ( sto facendo tutti gli scongiuri ...........)
ciao
fulvio
view post Posted: 8/7/2020, 14:33     +1Una notte in giro per il delta - Resoconti e archivio eventi
Anche quest'anno una bella gita notturna sul delta del Po ; diversa dalle affollate notti di Ferrara , senza lo spettacolo di mille bici in fila sull'argine del fiume , ma più a contatto con i suoni e gli odori , molto odorosi , della campagna ferrarese .
Una bella e tranquilla pedalata goduta con vecchi amici , Franco, Amilcare, Luciano, Gianpaolo ( belle foto e perfetta scelta musicale ) e la nuova conoscenza Gianni , cominciata con la classica pizza e finta in riva al mare con magnifici bomboloni e cornetti .
Ringraziamento speciale a Franco che ci ha organizzato un giro perfetto in tutti i sensi (vista ,udito ,olfatto, gusto) con soste perfettamente calibrate e distanza e velocità ideali per tutti noi .
Spero che questo piccolo e ben riuscito raduno ci incoraggi ad organizzare altri incontri nonostante le difficoltà imposte dall'epidemia .
ciao
fulvio
view post Posted: 5/3/2020, 00:17     +4La bicicletta ci salverà - Commuting
Auguri per una rapida guarigione Marco , ma più che il danno fisico mi pare che siano lo scoramento e la rabbia le conseguenze più fastidiose e , spero di no , durature .
Ho fatto una scivolata simile due anni fa ( per guasto meccanico ) ed ho toccato gli stessi punti : natiche , schiena , mani e gomiti , specie il sinistro , con buco e 3 punti di sutura (da allora uso dei paragomiti ) ; qualche nottata difficile e tanta acqua ossigenata .
Ma ho un precedente anche per i danni " morali " .
Una dozzina di anni fa ho avuto anch'io l'idea di smettere con la bici ; usavo la bicicletta per andare al lavoro ma ho subito vari investimenti e l'ultimo , con fratture e trauma cranico (sono vivo grazie al casco) , mi aveva tolto la voglia di pedalare .
Dopo qualche mese però ho ricominciato : ho preso una reclinata , non per andare a lavorare , ma per pedalare solo su strade secondarie , con poco traffico ed evitando le ore di punta . Ho fatto molti-molti più km di prima ma non sono più stato investito .
Le ragioni sono diverse : la reclinata più "vistosa " , le strade meno frequentate , automobilisti e camionisti meno furiosi fuori dagli orari di ressa , ma molto conta anche il mio atteggiamento . Lo stile di guida conta molto per la sicurezza , se mi faccio prendere dalla frenesia che anima tanti frequentatori della strada , rischio molto più di mettermi in situazioni rischiose .
Spesso , quando vedo un camion nello specchietto , rallento o mi fermo per farlo passare se posso farlo in sicurezza , io perdo 20 -30 secondi ed il camionista mi ringrazia ( un colpetto di trombe ) per non aver perso quei famosi f... 5 secondi ; certo non si può farlo sempre , ma certe volte serve .
Pretendere il rispetto del codice è sacrosanto , ma se l'autista se ne frega e deve assolutamente passare ho poco da elencargli gli articoli che sta infrangendo , se legge sul telefono le consegne che gli mancano sono io che devo spostarmi , lui non mi vede proprio .
Però non mettere via la bici !, è una bicicletta fantastica , che ti darà bellissime avventure ed un sacco di soddisfazioni ; non può bastare uno sciocco in camion per farti smettere .
ciao
fulvio

solo un po' di prudenza
view post Posted: 10/7/2019, 10:28     +1Periplo del gruppo montuoso del Cristallo. - Turismo e itinerari
I giri improvvisati spesso riescono bene , forse perché si riesce a cogliere l'opportunità , il momento giusto che raramente è programmabile .
Che ti sia stato faticoso il Tre Croci è ovvio , è l'ultimo ! ; da Misurina sono 150 m di salita non impegnativa ma dopo quel po' po' di giro sono la classica goccia .
Bravo ancora (ti invidio).
ciao
fulvio
view post Posted: 16/10/2018, 19:27     +1Pedalata ottobrina in Valsugana - Resoconti e archivio eventi
Efficientissimo come sempre recRobi ; quel ponte pedonale l'ho percorso l'anno scorso , non aveva un aspetto eccezionalmente robusto , ma credo che sia ancora in piedi .
ciao
fulvio
view post Posted: 15/10/2018, 16:22     +3Ritrovo reclinati e non a Pieve di Coriano MN - Resoconti e archivio eventi
Aveva ragione Vespa53 , bella manifestazione , bella giornata , organizzazione impeccabile ed atmosfera realmente non agonistica .
Concordo con Posit-Ivo , ognuno ha fatto il proprio percorso ma la pasta al ragù ( ottima ) ci ha riunito tutti .
Devo ringraziare Reidea per l'iniziativa e per avermi aspettato al primo ristoro .
ciao
fulvio
view post Posted: 31/7/2018, 22:16     +1Parliamo di sicurezza. - Argomenti Generali
Riprendo questa vecchia discussione sulla sicurezza perché sono caduto e non mi sono fatto ( quasi ) niente .
In discesa , rettilineo , a circa 60 km/h mi è scoppiata la valvola della camera d'aria anteriore : la gomma si è svuotata all'istante e la ruota è schizzata via .
Ho strisciato sull'asfalto con gomiti e glutei ma non ho preso nessuna botta .
Mi è sicuramente andata bene , però è la seconda caduta che faccio in reclinata , sempre in discesa e per guasto meccanico , ed anche 'sta volta non ho riportato danni importanti , solo escoriazioni .
Certo le dinamiche delle cadute sono diversissime , senza contare poi la possibilità di coinvolgimento di altri mezzi , ma credo di poter dire che la reclinata è più sicura delle bici normali .
Fossi stato in BDC sarei caduto in avanti con testa e spalle , classica caduta da trauma cranico e clavicole , mentre in reclinata sono caduto da più basso , steso e con i piedi in avanti .
Morale della storia : anche se comunque stavo meglio prima di cadere , mi sarei fatto molto più male .
ciao
fulvio
view post Posted: 12/6/2018, 19:00     +1BikeNight Ferrara-Mare 16/17 Giugno 2018 - Resoconti e archivio eventi
Gpl44 ha già dato ottimi consigli su come sopravvivere alla nottata sul Po . Posso solo aggiungere un invito a gonfiare bene le ruote e soprattutto portatevi le camere d'aria di ricambio , almeno 2 , ma è meglio 4 ; ho passato due edizioni a riparare forature , di notte , con zanzare assatanate , formiche fameliche e valvole impiastricciate dalla colla delle bombolette .
Due camere d'aria , pochi grammi , tanta comodità .
ciao
fulvio
view post Posted: 8/6/2018, 12:25     +1BikeNight Ferrara-Mare 16/17 Giugno 2018 - Resoconti e archivio eventi
E la Bolzano-Villabassa ? , nessuno che ci fa una pensierino ? .
Lo so che qui è fuori argomento , ma un pochino c'entra ; o no ? .
Ci vediamo a Ferrara ( speriamo senza temporali ).
ciao
fulvio
view post Posted: 11/4/2018, 18:36     +1Trike o reclinata - Benvenuto & Mappa
Intervengo a difesa di Leosui : l'errore in cui è incorso , reclinaBILE invece di reclinATA , è comunissimo , quasi la regola , fra chi entra in contatto con il nostro modo di pedalare .
Non vorrei che , appena entrato nel forum , si sentisse trattato come il neofita che deve pagare lo scotto della sua inesperienza " reclinata " .
Piuttosto sarebbero da approfondire i motivi per cui quasi sempre ( nella mia esperienza sempre ) , chi conosce per la prima volta le reclinate , scelga di usare l'aggettivo piuttosto che il participio .
Venendo alla tua richiesta , confermo che l'equilibrio sulla reclinata si acquista rapidamente , km più km meno , non è un problema . Le difficoltà derivano dalle manovre di arresto (senza caduta) e ripartenza (senza caduta) in caso di traffico intenso ; prima di avventurarsi in rotonde o incroci complicati sarebbe bene prendere confidenza con manovre improvvise e rapidi disimpegni .
Riguardo " maneggevolezza " e " visibilità " penso che il trike sia pari , se non superiore , ad una due ruote .
Per la velocità in discesa vedo che colleghi " trikisti " mi aspettano a fine discesa ; a me non piace più rischiare ad ogni curva (è l'età) ma certo il trike non va piano .
Ovviamente in pianura l'aerodinamica ed in salita il peso penalizzano il trike ; però puoi salire a 1Km/h o fermarti quando vuoi ,anche a metà tornante .
Consiglio di sicuro la prova di tutto il reclinato possibile prima di decidere quello che fa al caso tuo .
ciao
fulvio
18 replies since 23/3/2012