Votes given by cstan

view post Posted: 5/8/2021, 21:57 by: gpl44     +1Pedalate reclinate estive - Turismo e itinerari
Ciao a tutti, io e mia moglie abbiamo fatto alcuni giretti lungo alcune ciclabili durante le nostre prima vacanza dell'anno, a Nord del Lago di Garda e in alta Val di Sole.
Si perché dopo essere andati al Lago di Garda e aver constatato che era troppo caldo, ci siamo spostati un po' più a Nord, per nom soffocare e anche perché ad Arco c'era troppa parietaria, erba alla quale mi moglie è molto allergica.

Prima pedalata verso il Lago di Garda, tantissime piste ciclabili per tutti i gusti, la maggior parte per MTB, ma anche con le bici normali c'è da sbizzarrirsi.

In questo giro dopo essere andati a Riva del Garda su ciclabile asfaltata, abbiamo preso una ciclabile per BMT, la vecchia strada del Ponale, e lì abbiamo capito cosa comportava tale scelta, infatti dopo il primo chilometro il fondo stradale è diventato da asfalto a ghiaino poi un vero e proprio ghiaione instabile con sassi dai 5/8 cm ai 10/15 e dopo soli 2-3 km siamo tronati e ci siamo diretti a Torbole. Lì abbiamo preso una strada mista per un parco sportivo "Le Busatte", bellissimo e si mangia benissimo.
Dopo mangiato, riposato e ripartiti, abbiamo incrociato una ciclabile asfaltata per Rovevreto, l'abbiamo percorsa, ma quasi a Rovevreto siamo tornati, perché cominciavamo ad essere stanchi.
I primi giorni si pedala oltre che per prendere allenamento anche per vdere le varie possibilità.

www.relive.cc/view/v8qkk2xn43q

Come già detto ci siamo spostati in Alta Val Di Sole a Ossana, nel Campeggio Cevedale, tranquillo e ombreggiato da grandissimi Larici, molto bello, pulito e sotto un bel castello.

IMG_7258

Qui ci siamo venuti anche perché sapevamo che amici reclinati ci aspettavano in zona.
La prima pedalata l'abbiamo fatta propio con loro, anche per capire come e dove erano qui le ciclabili.
In questa pedalata con Massimo (il nostro Giry), Magda e Lea, assieme a Paola, abbiamo lavorato tutti, anche Lea che ad un certo punto è scesa e ha tirato il tandem trike su per una salita, per sgranchirsi anche lei le gambe.

www.relive.cc/view/v4OGEBoJNmq

Dopo questa pedalata, gli amici sono dovuti rientrare a casa, ma grazie a loro già avevamo capito la situazione e anche con loro consiglio, siamo andati a vedere il Lago dei Caprioli.
Una bella pedalata su una strada solo per auto, abbastanza stretta e con una bella salita costante, su al laghetto dei prati e dei boschi bellissimi, era abbastanza nuvoloso, ma se facevo le foto verso Nord il cielo era limpidissimo.

www.relive.cc/view/vrqordw3Wy6

Anche verso Peio, c'era una ciclabile bellissima, ma finiva a Gogolo, dopo c'era solo la strada provinciale, anche quella strettina ma molto trafficata, perciò a Gogolo abbiamo visitato il paese e siamo tornati per una ciclabile sul lato opposto della valle. Abbiamo trovato il Paese di Celledizzo, con due chiese e vicino al campanile della più piccola, c'erano i resti restaurati di una cappella, con affreschi dei fratelli Baschenis, pittori lombardi che precedentemente avevano operato nelle valli bresciane e bergamasche.

www.relive.cc/view/vPv4yB7EQRO

Ogni tanto pioveva, ma per fortuna non tantissimo e quasi tutti i giorni riuscivamo a fare il nostro giretto e dappertutto trovavamo novità o architettoniche o pittoriche o paesaggistiche. Un giorno che passavamo vicino a Piano, siamo entrati in paese per vedrere altri affreschi, ma la carenza di parroci, faceva sì, che avendo due o tre parrocchie ciascuno, la maggior parte delle chiese non era visitabile, perché chiuse. A piano però abbiamo trovato un paese pieno di portici, che passando sotto le case, collegavano le varie parti del paese senza dover fare dei giri lunghissimi e senza bagnarsi quando pioveva. I portici ovviamente erano privati, ma di uso comune, così era facile perdersi o trovarsi in un cortile con le donne che chiaccheravano sedute sulle loro seggiole e barcamenarsi per scansarle senza disturbare troppo.

www.relive.cc/view/v26Mx83deEO

Verso la fine della vacanzina, finalmente un giorno di sole pieno, abbiamo fatto un giro più lungo, anche per andare a Malè a comprare un po' di indumenti più pesi, perché con gli ultimi giorni piovosi la temperatura si era abbassata notevolmente. Dopo aver raggiunto, lungo la ciclabile, il ponte che attraversavail Fiume Noce, abbiamo attraversato la strada provinciale e siamo saliti verso tre paesini, uno più in alto dell'altro e siamo arrivati oltre i 1500 metri. Salite ripidissime e paesi pieni di scale o rampe quasi impossibili. Però alla fine siamo dovuti tornare indietro per la stessa via, perché la strada non scendeva da nessuna parte se non per ciclabili da MBT estrme.

www.relive.cc/view/vmqXX1eGZoq

Come allenamento, prima di partire per la vacanza, ero andato due sabati consecutivi sul Monte Grappa per allenarmi alle salite, perché a Ferrara proprio non ce ne sono.

www.relive.cc/view/vZqNnm1jmGq

Ecco una delle nostre solite vacanzine ciclistiche, non potendo fare lunghi viaggi, ogni anno ci adattiamo ad esperienze del ganere, anche perché ora che siamo vecchi, non possiamo fare altro, però devo ammettere che ci piace tantissimo.

Buone pedalate a tutti
gpl
view post Posted: 15/7/2021, 13:42 by: Carlo Barbui     +1Legnano BicinFesta 11 settembre - Resoconti e archivio eventi
Buongiorno a tutti .
Sono Carlo Barbui presidente della Ciclofficina Riciclo di Legnano (Mi).
Non ho un mezzo reclinato (ma prima o poi..) vi seguo da tempo ed ho partecipato ad un raduno.
L'11 settembre ,sabato, l'U.S. Legnanese organizza BicinFesta una giornata dedicata alla promozione dell'uso delle 2 ruote.
Vi allego il volantino provvisorio così potrete farvi un'idea della importanza della festa.
La U.S.Legnanese è l'organizzatrice della Coppa Bernocchi .
Oltre ciò che vedete sul volantino ci sarà una flotta di cargo-bike (stiamo lavorando col Comune per le consegne a domicilio ), alcuni artigiani (bici di legno, etc),ciclofficine locali , Fiab, viaggiatori etc.
Ci dovrebbe essere un servizio ristoro a cura del gruppo Alpini.
Vi è la possibilità di avere uno (o più) stand a disposizione e l'uso di alcuni percorsi protetti per far provare i mezzi.
C'è qualcuno tra voi che ha disponibilità per portare la propria reclinata/Trike ?
Se mi volete contattare il mio numero è 3491400704.
Grazie
P.s.Non riesco ad allegarvi il volantino a causa dei limiti di grandezza , vi giro il link della notizia su un media locale
https://www.legnanonews.com/aree-geografic...sellino/989557/
view post Posted: 2/5/2021, 17:40 by: recumbent     +1Bomboletta vernice spray FAI DA TE - Autocostruzione
www.instructables.com/DIY-spray-paint-1/

È facile creare le tue bombolette spray!
La vernice spray può essere costosa e potresti non essere in grado di trovare il colore esatto che stai cercando.
Puoi usare qualsiasi tipo di vernice disponibile acrilica, plastica, a base d'acqua, colorante alimentare, inchiostro, inchiostro permanente, ecc.
(... con l'unica precauzione che non deve sciogliere la bottiglia di plastica ...)




*****************************************

riflessione successiva:
- ho dei dubbi che in una bottiglietta di plastica la pressione possa essere sufficiente per poter verniciare grandi superfici
- ma è possibile abbinare ad un compressore il cui pressostato venga regolato a bassa pressione, in mod da avere una continua ricarica della pressione interna alla bottiglietta
- il vantaggio è quello di usare lo stesso pulsante spray di una bomboletta e di poterla caricare a piacere con la vernice che si preferisce

Edited by recumbent - 4/5/2021, 14:02
view post Posted: 2/10/2020, 14:01 by: LoScozzese     +1Colli Euganei 27 settembre 😃 - Resoconti e archivio eventi
Amministratore silente. ^_^
Continua a guardare con sorpresa questa immagine, qualcosa gli frulla nel cervello ma non si decide ad uscire allo scoperto.
IMG_6194
Eppure è evidente!
Poi d'un tratto la cosa prorompe fuori.
Ma certo, eccolo lì il segreto per fare proseliti, per diffondere quello che qualcuno chiama "il verbo", altro che chiudersi in una nicchia e mettere in naso fuori per dare dimostrazioni di forza nel tentativo di convincere al grande passo.
MISCHIARSI CONVIVIALMENTE, reclinati e non! :woot:

Complimenti a tutti, all'organizzatrice in particolare...e meditiamo. ;)
view post Posted: 28/9/2020, 21:06 by: recumbent     +1Le MBB di Nairobi - Argomenti Generali
CITAZIONE (gregg @ 28/9/2020, 18:28) 
Quali sono sostanzialmente le differenze tra la rev e la cruz bike ?

Non so se sia qui il posto giusto per risponderti ... comunque:

1) la Cruzbike nacque come azienda australiana
2) al fondatore va dato il merito di aver lavorato sul concetto MBB TD FWD (per decifrare questo "codice fiscale" rimando a questo sinottico)
3) il primo modello di Cruzbike conteneva una serie di caratteristiche tuttora mantenute in tutti i modelli di questo costruttore, anche se con declinazioni diverse, mirate ad usi diversi:
- trazione anteriore (FWD): esistono diverse soluzioni per avere la trazione anteriore; la Cruzbike si concentrò su di una trasmissione molto efficiente, fotocopia di quella di una bici tradizionale
- movimento centrale mobile (MBB): il carro anteriore sterzante include anche il movimento centrale
- trazione diretta (TD): rispetto ad altre FWD in cui il movimento centrale è fisso e la catena segue un percorso guidato da alcune rotelle di rinvio, la catena in questo caso segue un percorso "diretto" identico a quello delle biciclette tradizionali
- a differenza delle "speculoos" belga-francesi, sia i mezzi di Traylor che quelli di Cruzbike sono caratterizzati da un angolo sterzo nell'intorno dei 70°, riprendendo anche questa caratteristica dalle normali biciclette (il fondatore della Cruzbike sottolineava che la scelta era dettata proprio per evitare di seguire strade diverse da quelle che avevano consolidato i circa 70° nelle BCD ... affermazione discutibile, un po' markettara, considerando che le masse di una BDC sono distribuite in modo totalmente diverso)
4) questa architettura riprende un brevetto dell'americano Traylor (brevetto scaduto) e lo industrializza aggiungendo un'altra caratteristica importante per chi vuole offrire al mercato qualcosa di meno "fatto su misura": il carro anteriore non è un mono-blocco, ma è in realtà un triangolo in cui il lato superiore-anteriore è telescopico; questa regolazione permette, pur con qualche limite, di adattare la bicicletta a persone di diversa statura, considerando che tutte le Cruzbike hanno il sedile fisso sia in posizione avanti-indietro che inclinazione schienale
5) la Cruzbike Silvio credo fu l'ultima nata in Australia; esiste un brevetto specifico che si riferisce ad un ingegnosa sospensione anteriore e posteriore che utilizza delle lame di fibra di carbonio
6) poi il marchio passò in US, acquistato da una coppia di appassionati; in particolare Maria Parker aveva ottenuto ottimi risultati sulla prima versione di quella che diventò il modello "Vendetta", un modello estremo con schienale inclinato a soli 20°
7) la proprietà americana ha cercato negli anni di differenziarsi, proponendo diversi modelli con velleità meno sportive, fino a quelle turistiche
8) nasce così il modello S40 con schienale inclinato a 40°
9) come tutte le bici Cruzbike, anche per la S40 il telaio è in alluminio idroformato (tecnica che richiede investimenti per gli stampi), il carro anteriore è anche lui in alluminio, solo il sedile è in carbonio (non sono sicuro che sia di serie o una opzione)
10) la S40 è proposta come mezzo poli-funzionale, adatto al turismo, ma anche all'uso sportivo ... volutamente mai presentato così prestazionale, probabilmente per non cannibalizzare il modello sportivo per eccellenza "Vendetta"

tutta questa lunga storia permette di fare un confronto con la soluzione messa a punto da Marco, la REV:
- i punti 2 e 3 sono identici (il 2 nel senso che si tratta del parto di appassionati che hanno dedicato molto tempo alla messa a punto ed al perfezionamento delle loro idee/intuizioni)
- sebbene lo spunto sia sempre il brevetto di Traylor (punto 4), la REV si adatta agendo sul sedile, avendo un carro anteriore monolitico a favore della rigidezza e della reattività
- la REV punta subito ad adottare una posizione più eretta dello schienale per ottenere un mezzo per certi versi meno estremo, sicuramente più adatto ad affrontare salite di un certo rilievo (la versione HTH è da considerare ancora più estrema della Vendetta); Marco parte dai circa 40° (punto 8) per poi trovare una preferenza personale tra i 30° ed i 40°, a volte scegliendo regolazioni diverse a secondo dei percorsi
- la possibilità di regolare il sedile sia come distanza dal movimento centrale che come inclinazione dello schienale è una differenza sostanziale rispetto alla Cruzbike (punto 4), per certi versi molto più simile alla possibilità di ottenere un personale "posizionamento in sella" come nelle BDC
- altra differenza fondamentale è nel materiale utilizzato per il telaio (punto 9): le REV, nascendo con l'intenzione di ri-utilizzo di telai in carbonio da BDC donatrici, sono in carbonio ... scelta anche dettata dall'approccio "bici auto-costruita" che con i compositi va a nozze, richiedendo meno attrezzature e capacità tecnologiche
- anche se nata in modo artigianale (le Cruzbike hanno telai realizzati in Cina da ditte del "distretto dell biciclette") la REV segue per materiali e soluzioni un approccio molto più vicino a quello delle moderne BDC, raggiungendo obiettivi di contenimento peso non ottenibili da Cruzbike con le soluzioni attualmente da loro adottate
- la differenza sostanziale sta nell'accettare di avere un mezzo - la REV - meno stile "one size fits all" (un'unica taglia va bene per tutti), tipico dei mezzi con minori velleità commerciali rispetto ad un approccio più commerciale - quello di Cruzbike - che adotta soluzioni con maggiore range di regolazione e materiali ottenibili, a fronte di volumi produttivi maggiori ed investimenti importanti, a prezzi inferiori rispetto a realizzazioni in composito

nota: comunque ricordiamoci che con le reclinate non si diventa ricchi ... se si è fortunati non si perdono troppi soldi

Sono sicuro che Marco avrà qualcosa da aggiungere; spero non mi smentirà completamente ;-)

La REV è frutto dell'inventiva italiana, la Cruzbike segue più un approccio pragmatico americano, sicuramente più votato al business, ma, a mio parere, dai minori contenuti passionali.
Due mezzi, la REV e la S40 (quella che Cruzbike ha regalato all'appassionato di Nairobi) così simili, ma anche così diversi.
Sicuramente due biciclette di tutto rispetto.

Io, che sono abbastanza nazionalista (come lo sono gli americani), ma che considero anche molto i dettagli tecnici, non ho dubbi ... anche se ho le mie idee ... infatti mi sono auto-costruito la My-Rev :)

@Marco: a te!
view post Posted: 23/8/2020, 17:30 by: giry     +1Trasporto trike - Trike e Quad
I binari laterali sono curvi di proposito perchè la ruota anteriore, raggiunto il binario centrale sul portapacchi, prosegue orizzontalmente e se i binari laterali fossero diritti la "pancia" del trike impatterebbe contro il portellone.
Per averli tutti e tre diritti dovrebbero essere molto più lunghi, più ingombranti e difficili da trasportare.
view post Posted: 16/5/2020, 19:42 by: recRobi     +1La Recumband! - Off-Topic
Ciao Ragazzi!

Innanzitutto, come state?
Spero tutti bene, nonostante questo momentaccio...

Da più di due mesi non inforco una reclinata... <_<
In compenso ho potuto dare pieno sfogo all'altra mia passione... la musica! :lol:

E cosa c'entra direte Voi la musica con le reclinate?
C'entra, c'entra eccome. ;)
La musica ha un forte potere di aggregazione.
Ma come poterlo esplicare in questo periodo nel quale tutti siamo stati rinchiusi agli "arresti domiciliari"?

A metà Marzo, mi sono messo a cercare qualcosa che mi permettesse in qualche modo di poter suonare con i miei amici coi quali non avrei potuto più incontrarmi fisicamente chissà per quanto tempo... :(
Mi serviva qualcosa di facile, intuitivo, gratuito e che funzionasse decentemente attraverso un cellulare.
Una attrezzatura adeguata per "home recording" la posseggono e sanno usare solo appassionati ma uno smartphone, oramai ce l'hanno tutti. :B):
I risultati delle mie ricerche mi hanno pertanto portato a scoprire una applicazione gratuita, disponibile per iPhone, Android e PC che si chiama "BandLab", la quale trasforma il proprio cellulare in una sorta di studio per registrazioni "casalinghe". :lol:
Le recensioni parlavano più che bene di tale applicazione e così l'ho installata e dopo averci fatto un po' di pratica, i risultati sono andati oltre le mie più rosee aspettative. *_*

Mi ha infatti permesso di continuare a suonare con il mio trio Jazz Manouche e con un altro gruppo di ragazzi che suonano brani di genere folk/blues.
Una volta registratomi all'interno della applicazione "BandLab", ho creato due "Band", una per il Jazz Manouche ed una per il Folk/Blues ed ho invitato all'interno di ogni band i corrispettivi componenti, i quali avevano nel frattempo installato anch'essi l'applicazione sul loro smartphone.
Fatto questo, per ogni brano che si vuole registrare, si apre un progetto all'interno della "Band", nel quale sono disponibili ben 16 tracce registrabili che vengono salvate e sincronizzate sul "Cloud".

Ma che diamine c'entra chiederete Voi, tutto questo con le reclinate?

Ora ci arrivo... ;P

Ho pensato a Voi, appassionati di Bici Reclinate, che ho avuto il piacere di conoscere durante i nostri raduni.

Ho scoperto che molti di Voi, sono appassionati di musica come lo sono io.
Tanti di Voi suonano uno strumento.
Evito ora di citarvi, in quanto stilerei un elenco lungo quasi come questo mio cappello introduttivo... :lol:
Lascio invece a Voi, il piacere di presentarvi e proporvi, musicalmente parlando, all'interno di questa discussione. ;)

Che l'amore per la musica, specialmente quella suonata dal vivo, sia una sorta di propedeuticità psicoattitudinale all'andare in reclinata? =/

Così ho pensato: perchè non provare con una Band di Reclinati? =/

Una "RecumBand"? :woot:

Sarebbe bello ai nostri prossimi raduni, dopo avere pedalato un'intera giornata, passare la sera a cantare e suonare qualche nostra canzone... :wub:

Ho proposto a Gianni Brianese, "Ass5" (basso e tuba) ed al nostro Amministratore "LoScozzese" (cantante e polistrumentista) di seguirmi in questa mia idea un po' strampalata ed entrambi hanno accettato di buon grado nel tentare questo esperimento. ^_^


Dopo un primo periodo di prova, ecco che le prime simpatiche reclicanzoncine iniziano ad uscire... :rolleyes:

E' quindi con grande piacere che vorrei condividere quanto prodotto fino ad ora!

Io Reclibondo...




Nessuno mi può sverniciare!





Noi No!




I pezzi sono caricati sul canale YouTube del nostro Forum e sono accessibili anche tramite una playlist.



Buon Ascolto e... VIVA LA MUSICA RECLINATA! :woot:


Saluti
recRobi

Edited by recRobi - 16/5/2020, 21:40
view post Posted: 24/6/2019, 13:52 by: bitzo     +1Zoltan Szasz velomobile - Segnalazioni
Bella segnalazione. Fiancate e retro e interni sono davvero piacevoli esteticamente. Passo bello lungo, ha usato una serie sterzo al posto degli uniball, il fusello forse è qualcosa di noto. Magnifico che abbiano anche termoformato il parabrezza. Purtroppo non si capisce se sia scocca portante o abbia un telaio.
Parlando del frontale non capisco gli indicatori di direzione, al posteriore ci sono una serie di fighissimi led incassati nella scocca e all'anteoriore una coppia di indicatori da moto aftermarket.
Mi sembra anche altina, mi sa che è un esercizio di stile del designer.
view post Posted: 11/4/2018, 09:12 by: LoScozzese     +13° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
A margine di questo coro di ringraziamenti e complimenti, mi viene spontaneo aggiungere anche i miei.
Ormai Roberto è diventato una specie di istituzione per il forum. I suoi incontri organizzati, sopratturtto l'ultimo, hanno assunto la caratteristiuca di veri e propri raduni.
Il territorio, ben valorizzato dalle sue ricerche e conoscenze, lo aiuta senza dubbio, ma i meriti di tanto interesse gli vanno sicuramente ascritti senza remore.
Mi ha stupito vedere quanta gente, anche insospettabile, abbia richiamato.
Il bello è anche che le biciclette erano di tutti i tipi con un'evidenza particolare per i trike ed un timido affacciarsi dei velomobili.
Ci leggo senza dubbio il seminato di Luciano DeLorenzi, che credo continuerà a germogliare per parecchio tempo anche senza le sue consuete cure assidue.
view post Posted: 8/4/2018, 22:02 by: recRobi     +13° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
Un ringraziamento particolare ad un Angelo Reclinato che da lassù durante le tre giornate ci ha fatto uscire incolumi da un duplice capitombolo, da un rovesciamento di velomobile e soprattutto da un pazzoide su auto sportiva che superandoci a tutto gas ha poi collaudato gli airbag contro un pilone. Incolume anche lui. I Carabinieri che casualmente passavano da lì penso gli abbiano fatto passare la voglia di compiere certe smargiassate. -_-

Grazie DELO!

Saluti
recRobi
view post Posted: 13/1/2018, 21:45 by: recumbent     +1myREV - Autocostruzione
@ Tonino, Alessandro

Chiedo scusa di avervi stufato con tutte queste pagine ... e prendo atto delle vostre opinioni.

Credo però di essere mal interpretato. Lo avevo detto fin dal primo post quale era il mio approccio a questo progetto. E, avendo scritto quello che potete leggere in un italiano credo comprensibile, non mi sento in obbligo ogni tre per due di ricordare che Marco è un auto-costruttore iper-attivo oltre che un grande appassionato. Meno ancora di elevarlo a "semi-dio" :P ... tutti gli auto-costruttori sono dei fenomeni e dei solisti ... io compreso :D
Peraltro con Marco ci siamo sentiti più volte su canali estranei al forum BRI e tra noi non ci sono mai stati motivi di attrito.

Che dire ... se non vi interessa il programma, cambiate canale. E lo scrivo con serenità. Senza voler offendere nessuno. Un suggerimento spassionato e sincero.
Se invece volete proseguire a seguire le mie farneticanti elucubrazioni, ne sarò felicissimo. Ma per favore non mettetemi in bocca cosa che non ho detto, meno ancora sforzatevi di trovare della polemica dove polemica non c'è.
Quando fondai questo forum, nella pagina di benvenuto scrivevo cose in cui credo ancora adesso, anche se la mia passione, per vari motivi è probabilmente un po' ridimensionata. Leggete per favore, leggete.

Credo, come ho già detto, di scrivere in un italiano comprensibile. Quindi non ho scritto da nessuna parte che la REV sia seconda a nessuna delle architetture note, ma non ho scritto neanche il contrario. Ho scritto invece che nel mondo sembra esserci molto interesse su architetture simili alla REV, ma con geometrie, migliori o peggiori che siano, anche abbastanza diverse tra loro per angoli, altezze sedile, ... ecc ecc. Mi è piaciuto e condivido la risposta di DeLo.
E proprio chi in bici è andato molto più di me (chissà se a settantanni avrò ancora la possibilità, la voglia e la determinazione di mordere la strada come l'inossidabile Tonino!), sia su modelli tradizionali che su modelli reclinati diversi dalla REV, dovrebbe però sapere benissimo che per andare forte conta il mezzo, ma conta anche molto il "motore", cioè il ciclista.
Ammiro chi può considerarsi un atleta. Io non lo sono e l'ho sempre dichiarato, ma mi piace comunque pedalare. Al più gareggio, quando posso, con me stesso.

Sono però un appassionato di progettazione ed ho avuto la possibilità di appagare questa mia passione in ambito lavorativo per quasi tutta la mia carriera ... e spero di poterlo fare "in qualche modo" negli anni che mi separano dalla pensione (grazie Fornero!).
E, senza vantarmi, ma giusto per dare un "peso" alla mia passione, questo mi ha portato ad annoverare a mio nome 35 brevetti oltre che aver vinto alcuni anni fa il premio Valter Masi per l'innovazione.
Ripeto, non scrivo questo per vantarmi, ma per giustificare l'approccio che ho fin qui tenuto nel condividere quanto riportato in, al momento, 13 pagine, sotto al titolo "myREV".

Proprio nel titolo "myREV" (la mia REV) c'è la spiegazione di tutto.
Per me auto-costruire è uno sfogo ed un divertimento, ma il mio approccio non è quello istintivo e/o affrettato stile prova/sbaglia/correggi. Ho progettato e seguito / guidato la progettazione di prodotti complessi per diversi anni e so benissimo che raramente la soluzione migliore è la prima. Vale sempre la pena esaminare delle alternative e poi provare a guardare quanto si è fatto, per mettere insieme quello che c'è di buono. A volte si deve fare tutto in tempi strettissimi, a volte c'è più tempo.
E quando si tratta di un hobby c'è tutto il tempo che ci si vuole prendere, perché non si deve rendere conto a nessuno.
Fino ad oggi mi sono auto-costrutito tutte le mie reclinate (credo siano 6 fino ad oggi) ed in ognuna ci ho messo del mio, con soddisfazione personale e di qualcuno che le ha acquistate. Per l'ultima, visto che ero ancora amministratore del forum, avevo addirittura creato un blog all'interno di BRI per condividre quello che stavo pensando / facendo ...
"my REV" è un po' come cantava Frank Sinatra: "my way".

Comunque, a parte queste noiosissime ed esageratamente lunghe "due righe" :wacko: , non pensate di farmi tacere ;) .
In fondo qualche riscontro di interesse c'è stato ... ed io vado avanti per la mia strada, "my way", "myREV" :)

----------------------------------------------------------------------

E pensare che quando questa sera ho acceso il PC era per condividere l'ultimissimo concept (concep 8) ...
... ma chissà se sarà veramente l'ultimo?!?

Si perché alla fine mi sono riletto mentalmente quanto scrivevo QUI dando dei consigli ai primi auto-costruttori che stavano convergendo / affacciandosi sul neonato BRI ... e mi sono chiesto se le varie strade che avevo ipotizzato avessero, estetica a parte, dei vantaggi tali da far propendere per una o l'altra soluzione ... oppure se dal punto di vista dello sforzo costruttivo valesse la pena complicarsi la vita più di tanto.
Paradossalmente queste riflessioni sono nate dalle (poche) espressioni di preferenza ricevute da alcuni di noi: se avete notato il concept 1 è stato il meno apprezzato. Ed allora ho pensato che il motivo fosse soprattutto perché lo avevo presentato come un manufatto in legno. ANATEMA!

Ed ecco il concept 8:

jpg

jpg

Il cerchio si chiude. Apparentemente sono "tornato alla base".
Anzi sono tornato al colore della mia prima Flevo Racer! sarà un caso?!?
Quindi non sono servite a nulla tutte le considerazioni precedenti? Sono servite prima di tutto a farmi pensare, che non è poco in un mondo in cui si vive di stereotipi. E magari è servito per far ragionare anche altri ... chissà che qualcuno tra quelli che hanno gradito non si cimenti nella costruzione di uno di questi concept ...

Beh, in effetti a qualcosa sono servite: Marco è tornato a scrivere su BRI (un forum pubblico ed un blog personale sono complementari e non auto-escludenti); Gionata si è lanciato nella realizzazione del "suo" mezzo; il forum si è dimostrato vivo ... e magari Bepi ci darà un po' di statistiche su questo post (che comunque ha totalizzato ad oggi 6.523 visite).

----------------------------------------------------------------------

@ Tonino, Alessandro

amici come prima, non offendetevi come io non mi sono offeso ... anche se ho ritenuto di dover esporre la mia posizione

ricordiamoci che le reclinate sono un giocattolo da adulti ... ognuno gioca a modo suo, l'importante è divertirsi ... ed in questo un po' di sane accese discussioni ci stanno, eccome se ci stanno
view post Posted: 12/11/2017, 23:02 by: Posit-ivo69     +1Una reclinata da una bici elettrica - Autocostruzione
Da un telaio robusto di una vecchia bici elettrica, ho trovato un compromesso tra comodità e facilità di guida.
La sera stessa al ritorno dall'inaugurazione della ciclabile delle risorgive, appagato da una giornata fantastica in vostra compagnia, e di mio figlio, mi ha iniziato a frullare in testa l' idea di fare qualcosa anche per mia moglie. Vedendo mio figlio usare la bici in costruzione di Giuseppe, e a detta sua l'ha trovata una "figata" , ho pensato di fare qualcosa di simile, ma che fosse semplice da usare e il piú comodo possibile,per riuscire ad attrarre la consorte.Vedendola partire al primo colpo mi ha sorpreso!!!...senza freni,senza cambio,come sedile ho usato la sella del ciao, e per lo schienale ho usato del rivestimento da tubo idraulico fissato con del nastro ad un profilo saldato.....mi sa che si è convinta, e sinceramente è comodissima anche per me.Che ne dite vado avanti??? Ps.nel video ci sono alcune foto di repertorio....non fateci caso.Ciaoo


Edited by LoScozzese - 13/11/2017, 13:49
view post Posted: 20/8/2017, 18:41 by: recRobi     +1Pedalata Reclinata di Primavera 2017 - Resoconti e archivio eventi
Ciao a tutti!

Quel famoso fine settimana con il tempo a disposizione per pubblicare le foto della seconda giornata al raduno di Primavera è arrivato:
"Alla buonora!" direte. voi ^_^

Vabbè... meglio tardi che mai.

A seguire alcuni scatti presi da quella bellissima Domenica 02 Aprile, trascorsa insieme spensieratamente.

Pochi attimi prima dell partenza... (Per vedere le foto a risoluzione originale cliccate sopra le immagini con il tasto destro ed apritele in una scheda a parte)
yEbnXy23

Anche questa volta eravamo un bel gruppo. ^_^

Qualche scatto ripreso non appena usciti da Traversara.

Stango da Lugo alla testa del gruppo...
LyqruOgn

....seguito da Jack Lanterna, rimasto distanziato di qualche lunghezza...
q6YFjVcp

... poi Ciano Free, Alberto F16 e cstan
wSmzxPy0


OQcRwnfU

A centro gruppo le nostre amiche di Ferrara Susanna ed Eugenia, sempre allegre e cariche a manetta!
RFgxtfvm

Giuseppe Fontanabona e moglie, arrivati con il loro camper da Verona già dal Venerdì sera.
fpqflKkq

Proprimi, Tonigarp e consorte
1oFfGdbk

MarcoBent ed il nostro fantasmagorico cameraman Sarvitt!
yW1gszMl

Chiudono il gruppo: Fulviob ed il simpatico aspirante reclinato, Alberto Cervelli da Montefalco.
MezNBObM

Dopo pochi chilometri, prima sosta in centro a Bagnacavallo.
QMQBTETa

Di nuovo siamo in marcia per stradine di campagna in direzione Lugo!

YR44rrTd

Flavio e Giuseppe, fantastisci accompagnatori nel successivo incontro di Verona.
ZIYT0vwC

Jack Lanterna
8r3k4YPQ

Ciano Free
Fgl532ZW

Arrivati a Lugo abbiamo visitato dall'esterno i suoi monumenti principali:

La via del Ghetto, la piazza con il monumento a Francesco Baracca, la Rocca Estense, le Logge del Pavaglione, il Ponte delle Lavandaie.
Mah... -_- , o in quel frangente ero troppo impegnato a fare la guida, oppure mi sono semplicemente dormito di scattare le foto :B): .

Evidentemente mi sono ricordato nuovamente a cosa servisse quella scatolina con l'obiettivo che penzolava attaccata al mio collo, solo da Bagnara in avanti! :blink: :lol:

Eccoci mentre stiamo entrando nella rocca.
Ahfm1g9s

Dagli spalti si intravedono infernali macchine da assedio... :o:
6Ifvrt7V

Tranquilli, si tratta delle nostre cavalcature reclinate ;)
LY1zao9W


Durante la via del ritorno un bello scatto a "Stango" che ringrazio per il prezioso aiuto fornitomi nel definire e testare i due itinerari di questa edizione.
qvdUKWES

Rientrati a Traversara, pranzo tutti insieme.
Anche in questo frangente al click-click della macchina fotografica, ho preferito i Cin-cin dei bicchieri di San Giovese. :lol:

Dopo il momento conviviale, abbiamo visitato la mostra "Traversara e i Traversari"
i6mbIRFo

illustrata in maniera avvincente ed appasisonata dal suo principale ideatore, il mio compaesano Angelo Ravagli.
aAUVgZnh

Purtroppo, a tardo pomeriggio, è giunta l'ora dei saluti... :(

L'ultimo a lasciare il campo è stato Jack Lanterna... che ha accettato di buon grado il mio invito a provare il parco mezzi a disposizione ;)

L'ipersportiva da soOOogno?
HUElHMra

..o la poltrona da viaggio?
qEsJuGsX

Quale mezzo gli sarà piaciuto di più?
Giudicate un po' voi in base alla sua mimica facciale ;) .

Nel frattempo è passato un mio collega di lavoro che non ha resistito all'invito di provare una bici anche lui.

Stavolta, è stato il turno della Grasshopper.

Spiegati brevemente l'ABC su come partire e su come fermarsi...

aAY8hmxe

Wow! E' partito al primo colpo! :o:
E pensare che non era mai salito su una reclinata prima di allora.

Anche Jack Lanterna mi saluta.

A distanza di mesi ricordo ancora la grande gioia che ho provato per il fatto che tutto fosse andato per il meglio.


Dulcis in fundo...

Questa estate ho avuto l'estremo piacere di riproporre l'itinerario ad una neo reclinata...

:wub:
JU5w3LUt

:wub: :wub:
e4H6rG1Q

:wub: :wub: :wub:
Z0Tw7yCk

Mia figlia SARA! :D :D :D :D :D

Saluti
recRobi

Edited by recRobi - 20/8/2017, 20:04
85 replies since 6/1/2011