Posts written by Fran34

view post Posted: 13/10/2023, 13:07     Lunghezza catena - Parenti più o meno prossimi
ciao, grazie a questo link ho caricato delle foto. davanti classico deragliatore, dietro in realta' non vi e' alun tendicatena. ho visto che ne esistono di molti tipologie..come faccio eventualmente a capire quale sia quello giusto? grazie
view post Posted: 11/10/2023, 10:27     Lunghezza catena - Parenti più o meno prossimi
Ciao, ho ereditato una vecchia bici da citta' (Welter, anni 70). Non so come fosse in origine ma al momento e' senza catena ed ha 2 corone anteriori e mono corona posteriore. Sto faticando a trovare la lunghezza giusta della catena, poiche' fra le corone anteriore c'e' notevole differenza quindi se con una e' troppo lunga con l'altra e' troppo corta. C'e' un metodo corretto per questo caso? grazie
view post Posted: 16/9/2022, 14:41     Sostituzione cambio anteriore: quale modello? - Soluzioni tecniche
QUOTE (Rahab @ 12/9/2022, 11:08) 
E il brutto è che nel tempo il prezzo è sempre salito... :rolleyes:

eh gia'..comunque io davvero mi chiedo che mercato abbiano..cioe' riescono davvero a venderne abbastanza per continuare?
view post Posted: 11/9/2022, 13:19     Sostituzione cambio anteriore: quale modello? - Soluzioni tecniche
grazie molte! avendolo preso usato il trike, non so esattamente come mai avesse un 3x10, invece che 3x9 e quando lo presi non ci feci molto caso.
In realta' mi piacerebbe proprio tanto prendere il mountain drive della schlumpf 3_3 ma il costo e' davvero alto per le mie tasche (per ora) :(
view post Posted: 10/9/2022, 18:42     Sostituzione cambio anteriore: quale modello? - Soluzioni tecniche
Ciao, devo sostituire il mio deragliatore anteriore (ultegra, 3x10 clamp 31.8) poiche' risulta introvabile (immagino fuori produzione) sapreste consigliarmi un modello simile per sostituirlo?

grazie!

ps: Fra l'altro, non ho mai capito perche sul mio trike ho 9 pignoni (con deragliatore posteriore sram X9) ma il cambio anteriore e' indicato come 3x10

Edited by Fran34 - 11/9/2022, 11:50
view post Posted: 29/10/2021, 17:59     Podbike Frikar x Storck. La velomobile per tutte le stagioni - Segnalazioni
non credo siano stati consegnati i pre ordini..

edit:

ne parleranno al prossimo laidback bike report il 7 novembre e faranno una prova del mezzo in diretta

Edited by Fran34 - 1/11/2021, 16:06
view post Posted: 29/10/2021, 17:58     Kinner Car - Velomobili
l'avevo vista, bellissima..ma in generale non capisco il senso di un velomobile....aperto??
view post Posted: 20/9/2021, 10:22     Non-trasmissione elettrica - Autocostruzione
QUOTE (TarMax70 @ 18/9/2021, 15:41) 
ciao,
La questione della mobilità urbana è uno degli argomenti che più mi interessano, relativamente all'uso di veicoli altenativi alle auto.
Le bici in città, relativamente alle persone comuni hanno almeno tre problemi:
1) si deve pedalare, anche se poco, e un minimo di fatica la si deve fare, e quindi un po' di sudore c'è sempre.
2) pigrizia (sulle auto mi siedo, ascolto la radio e dopo anni di abitudine quasi si guida da se, specie se seguo sempre lo stesso percorso).
3) paura del trafico, distanza ritenuta eccessiva, pioggia, freddo, ecc ecc
4) in alcuni casi incide il carico da portare, ad esempio libri per gli studenti
5) costo, se per una bici/triciclo/affini devo spendere, tanto vale un'auto catorcio, da qui il successo dei monopattini.
6) l'endemica potenzialità del furto
7) per ultimo ... quanto fa figo usare un mezzo alternativo?
Ecco non erano solo tre i punti :-)

Il fattore ambiente credo sia appannaggio di pochi: io stesso mi sposto in bici non per un fattore ambientale, ma perché in bici sono più rapido di ogni altro mezzo a motore; considerando il traffico, ma soprattutto il tempo di parcheggio.

Con questo come premessa, anni fa, mentre rientravo a casa in bici elettrica, avevo pensato che usando il rapporto più morbido la bici diventava quasi uno scooter elettrico, ma essendo senza acceleratore e con motore azionato dai pedali restava a norma di legge; anzi forse come pensiero estremo se avessi tolto la catena il mezzo sarebbe rimasto legale lo stesso, perché azionato dai pedali, con una pedalata simbolica e non dalla manetta, ovviamente sto parlando di bici azionata dal PAS con motore nel mozzo.

Questo antico pensiero, è riaffiorato colla lettura del messaggio di Bitzo.

Credo fermamente che non sia ancora stato realizzato il veicolo che possa sostituire le auto in città; intendo sostituirle con un successo di utilizzatori tale da essere davvero un erede dell'auto.
Ci sono moltissimi veicoli alternativi validi, ma nessuno è neanche lontanamente candidabile come sostituto.
Ai punti di cui prima mi sento di aggiugere che è necessario che il "mezzo" in questione sia distribuito sul territorio: deve essere visibile e preso in considerazione dalle persone, altrimenti rimane uno dei mille esercizi di stile di cui si legge sulla rete.

A voi

Massimo

qualcuno dovra' andare a dirlo ai danesi, agli olandesi, ai tedeschi e ai parigini perche' chiaramente non si sono accorti o hanno capito che la bici proprio non e' il mezzo di spostamento ideale in citta', proprio come dici tu! :lol:

mi piace come il punto di partenza sia sempre quello che vediamo nel nostro giardinetto..in realta' basterebbe spostarsi un po' piu in la per vedere che altri hanno gia' risolto gli stessi quesiti e trovato soluzioni molto piu semplici..e da parecchio anche..credere fermamente in qualcosa non avvalora automaticamente quel qualcosa..anzi, se iniziassimo a smetterla di "credere" e incominciassimo a guardarci intorno con un po' piu di curiosita' e meno supponenza saremmo gia' passi av anti..
view post Posted: 28/8/2021, 22:50     +1il mio commuting (a Londra) - Commuting
ciao, visto che mi trovo a Londra per lavoro da qualche mese (e si spera ancora per poco), e visto che vado al lavoro in bici ho pensato di fare un video cosi' giusto per farvi vedere come sono i percorsi ciclabili ecc da queste parti..premetto che NON sono in reclinata o trike, ma con una banale bici decathlon, single speed da donna (quella elops da 200 euro che vedete sul sito). Il video e' fatto con il telefono sul maubrio quindi purtroppo e' un po' traballante, c'e' un minimo di commentario durante il video ma sono felice dirispondere a domande se ne avete!

link

aggiungo giusto tre commenti qui sotto:
1) potrei farlo con una reclinata? credo di si, senza troppi problemi (anche se non sono pedalatore di reclinate quindi non ho l'esperienza per dirlo al 100%)
2) potrei farlo con un trike? credo di si, anche se ci sono alcune strettoie e con i pedoni sarebbe piu difficoltoso. In ogni caso, sia con trike che reclinata credo ci metterei di piu per via delle salite che rallenterebbero parecchio (e non ci sono molti tratti in discesa/piani per prendere velocita)
3) se lo dovessi fare tutti i giorni della mia vita, investirei sicuramente in una e-bike ammortizzata senza pensarci due volte perche credo sia la soluzione piu adatta per questo percorso

ciao!
view post Posted: 30/7/2021, 12:42     Acquistare un velomobile - Velomobili
fra l'altro sembra anche tenuto benissimo..cavoli fra 2 mesi l'avrei preso io..ora non riesco :(
view post Posted: 29/7/2021, 00:18     Northern Light Motors - Velomobili
ho riaperto il sito per vedere se c'erano news e mi sono accorto che e' lungo 3.4 metri..se non sbaglio anche questo potrebbe dare problemi legali..?
view post Posted: 28/5/2021, 17:34     Zox-trike - Trike e Quad
fra 2500 e 9000 c'è un abisso quindi o si tratta di prodotti diversi o non riesco a immaginare il paragone (9k per un trike è comunque una follia secondo me)..inoltre se l'estetica fosse solo soggettiva direi che non venderemmo più di 5 tipi di un qualsiasi prodotto, cosa che invece non è. quindi l'estetica è decisamente MOLTO oggettiva, che ci piaccia o meno. Un catafalco del genere una persona al di fuori di questo forum non lo userebbe neanche a carnevale
view post Posted: 27/5/2021, 13:40     Zox-trike - Trike e Quad
interessante costruttivamente, diverso dagli altri..ma non riesco a immaginare chi vorrebbe davvero girare su un mezzo cosi osceno esteticamente (a parte un appassionato, un nonno o un disabile)..
view post Posted: 24/5/2021, 11:52     +1Porta cellulare per bici - Soluzioni tecniche
QUOTE (Marco Ruga @ 5/24/2021, 11:53 AM) 
tasca posteriore della maglia

ma non ti da fastidio quando hai la schiena appoggiata al sedile? :o:

io sul trike uso un modello tipo questo e mi trovo molto bene. c'è da dire che praticamente il telefono non lo uso mentre viaggio (tranne ogni tanto per controllare Fitotrack che registra il percorso).
view post Posted: 11/5/2021, 14:25     Studio sull'uso di e-bike in olanda - Link
Link interessante di uno studio per capire chi e come usa le ebikes in Olanda. Per ora i risultati non sono molto confortanti..il risultato principale è che le e-bikes vanno a sostituire le bici normali e non le macchine o gli altri mezzi.
99 replies since 20/6/2020