Sostituzione cambio anteriore: quale modello?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2022, 18:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
101
Mi piace:
+7

Status:


Ciao, devo sostituire il mio deragliatore anteriore (ultegra, 3x10 clamp 31.8) poiche' risulta introvabile (immagino fuori produzione) sapreste consigliarmi un modello simile per sostituirlo?

grazie!

ps: Fra l'altro, non ho mai capito perche sul mio trike ho 9 pignoni (con deragliatore posteriore sram X9) ma il cambio anteriore e' indicato come 3x10

Edited by Fran34 - 11/9/2022, 11:50
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 11:11     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Non ho suggerimenti da darti, ma, in considerazione del fatto che l'utilizzo della tripla anteriore è ormai obsoleto, posso consigliarti di fare un salto in quei mercatini dell'usato in cui vendono anche componentistica cannibalizzata da vecchie bici (io ci trovai una corona Shimano bio-pace praticamente nuova).
A Torino, ad esempio, esiste una cooperativa dal nome Triciclo che ripara bici usate e tratta anche componentistica usata.

Il numero di pignoni implica l'utilizzo di una catena adeguata. Banalmente una catena per 11 rapporti è più stretta di una da 9 ... Il passo rimane lo stesso.
In un pacco pignoni questo fa sì che l'utilizzo di una catena più "larga" non funzioni (perché la distanza assiale tra i pignoni è inferiore e la catena tocca sempre male sul fianco interno).

Può darsi che una guarnitura tripla sia meno sensibile a questo ... Certo che se il tutto funzionava, in ragione del fatto che magari la guarnitura è per 10 velocità, forse ti conviene cercare un deragliatore 10v ...

Non credo che nell'usato potrai trovare un Ultegra ... ma anche modelli meno blasonati possono fare il loro egregio lavoro.

********************************************************

Da una rapidissima ricerca (smentendo l'inizio della mia risposta):

per 9 velocità:

https://www.decathlon.it/p/deragliatore-an...mm/_/R-p-199217
... forse il 34.9 non è compatibile con il 31.8 ... ma magari trovi un adattatore

https://www.probikeshop.it/deragliatore-an...lto/198389.html
questo mi sembra l'ideale!!!

per 10 velocità:

https://www.probikeshop.it/deragliatore-an...sso/141541.html

https://www.probikeshop.it/deragliatore-an...sso/308811.html

Io ho acquistato parecchio materiale da Probike e mi sono sempre trovato bene.

A te!
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2022, 13:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
101
Mi piace:
+7

Status:


grazie molte! avendolo preso usato il trike, non so esattamente come mai avesse un 3x10, invece che 3x9 e quando lo presi non ci feci molto caso.
In realta' mi piacerebbe proprio tanto prendere il mountain drive della schlumpf 3_3 ma il costo e' davvero alto per le mie tasche (per ora) :(
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 10:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Ah, beh... è da una vita che sbavo sul MD: ti capisco!
E il brutto è che nel tempo il prezzo è sempre salito... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 15:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,707
Mi piace:
+91

Status:


segnalo un alternativa allo schlumpf www.efneo.com/gearbox/
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 14:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
101
Mi piace:
+7

Status:


QUOTE (Rahab @ 12/9/2022, 11:08) 
E il brutto è che nel tempo il prezzo è sempre salito... :rolleyes:

eh gia'..comunque io davvero mi chiedo che mercato abbiano..cioe' riescono davvero a venderne abbastanza per continuare?
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 17:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Beh... hanno ceduto il brevetto, quindi non è affare di "Puffo-inventore" (Schlumpf vuol dire "puffo" :XD: ). Comunque credo che ne vendano. Del resto si potrebbe chiedersi pure quale sia il mercato di Rolhoff visto il prezzo, ma sappiamo che anche quel sistema ha un bel mercato.
 
Top
6 replies since 10/9/2022, 18:42   157 views
  Share