CITAZIONE (recumbent @ 12/2/2021, 09:15)
questa nuova reclinata ci ricorda che il mondo delle reclinate è vario, fortunatamente
su BRI (e non solo) da parecchio tempo siamo focalizzati sull'architettura MBB TD (simil REV per intenderci) che, pur avendo dimostrato una serie di validi motivazioni, è solo una delle infinite varianti
ogni tanto vale la pena ricordarcene ...
A me questa considerazione ricorda Enzo Ferrari. Quando, alla fine degli anni '50, tutti i costruttori in formula 1 avevano cambiato architettura delle vetture spostando il motore in posizione centrale, appena dietro alle spalle del pilota, lui voleva mantenere il motore anteriore e la trazione posteriore. Al di là della motivazione che riportava ("non ho mai visto un carro spinto dai cavalli, sempre solo tirato") cominciò a non vincere più le competizioni.
Nel suo caso, si decise allora a contattare una scuderia privata, chiamata Scuderia Centro Sud, parecchio snobbata e a volte ostacolata dagli organizzatori delle competizioni nonostante fosse da sempre il trampolino di lancio di piloti diventati poi famosi; siccome era in credito di un favore, organizzò una finta manutenzione di una delle macchine della Scuderia Centro Sud in uno dei propri garage, e di lì a poco la Ferrari si presentò alle corse con una vettura a motore centrale.
Chiaramente non ci sono analogie nell'epilogo di questa storia, ma nell'inizio a me sembra proprio di sì.
L'immagine che vedo riportata in questa discussione, tra l'altro, mi fa pensare a un veicolo eccezionale in discesa, vista la posizione estremamente aerodinamica del ciclista e le ruote grandi, ma dove come si suol dire "conta la gamba" la sua performance è destinata a non reggere il confronto con le ormai noiosissime tiddì emmebibbì con cui Marco ci ha ormai scassato i cabasisi.