Posts written by recumbent

view post Posted: 8/2/2024, 16:54     Costruttori commerciali di reclinate - Argomenti Generali
08/02/2024 - Aggiunto altri costruttori all'elenco e indirizzi a profili Facebook (se esistenti)
view post Posted: 7/2/2024, 18:55     +1Costruttori commerciali di reclinate - Argomenti Generali
Con questo post vorrei fare il punto sui "costruttori commerciali di reclinate nel mondo".
Da recenti discussioni (ed off-topic disseminati qua e là), risulta che alcuni dei marchi "noti & blasonati" hanno avuto evoluzioni di vario genere ... alcuni sono scomparsi, altri sono stati passati di mano.
E' una evoluzione che la dice lunga sul mercato delle reclinate, sia in termini di "dimensioni" che di "evoluzione".

L'idea è quella di aggiornare questo post ogni volta che sarò stato in grado di intercettare qualche "cambiamento" ... e procedrò un po' per volta alla ricerca ....
Per questo:
- evidenzierò di seguito la data dell'ultimo aggiornamento (evidente comunque al fondo del post)
- organizzerò in ordine alfabetico i marchi
- aggiungerò la discussione per segnalare nuovi aggiornamenti (ogni volta che sarà necessario) con un laconico post "elenco aggiornato", ma l'aggiornamento sarà sempre e solo leggibile in questo primo post della discussione
- ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

******************************

post aggiornato il 09/02/2024

******************************

-AAAAA-

# Azub
- paese: Repubblica Ceca
- sito: https://azub.eu/
- produzione: reclinate a 2 e 3 ruote
- storia: https://azub.eu/company/history/


-BBBBB-

# Bacchetta
- paese: Stati Uniti
- sito: https://bacchettabikes.com/
- facebook: www.facebook.com/BacchettaBikes
- produzione: reclinate a 2 ruote
- storia gli inizi: https://bicycleman.com/brands/bacchetta-recumbents/ , https://en.wikipedia.org/wiki/Bacchetta_Bicycles , www.adventurecycling.org/default/a...hetta_Petty.pdf
- dal 2021 ceduta e gestita da Bent Up Cycles: www.recumbent.news/2021/06/18/brea...bent-up-cycles/ , www.recumbent.news/2021/07/04/the-...dana-lieberman/ , https://bentupcycles.com/collections/bikes

# Barcroft
- paese: Stati Uniti
- sito: scomparso
- produzione: reclinate a 2 ruote
- dal 2014 ceduta e gestita da Bent Up Cycles (ma nel sito di Bent Up Cycles non si trova più nulla relativo al marchio Barcroft): www.bentrideronline.com/?p=9477


-CCCCC-

# Catrike
- paese: Stati Uniti
- sito: www.catrike.com/
- produzione: reclinate a 3 ruote
- storia: www.catrike.com/story

# Challenge
- paese: Olanda
- sito: www.challengebikes.com/
- facebook: www.facebook.com/challengebikes
- produzione: reclinate a 2 e 3 ruote
- storia: attualmente il marchio sembra essere gestito da Elan ( www.challengebikes.com/contact.php )

# Cruzbike
- paese: Stati Uniti
- sito: https://cruzbike.com/
- facebook: www.facebook.com/groups/226407825133603
- produzione: reclinate a 2 ruote
- storia: https://en.wikipedia.org/wiki/Cruzbike, https://cruzbike.com/pages/about


-EEEEE-

# Easy Racer
- paese: Stati Uniti
- sito: https://easyracers.com/index.html (apparentemente l'ultimo aggiornamento del sito è datato 2014)
- facebook: www.facebook.com/profile.php?id=100057138772689 (profilo attivo)
- produzione: reclinate a 2 e 3 ruote
- storia: https://easyracers.com/racing.html

# Eretic
- paese: Italia
- sito: www.eretic.it/
- produzione e rivendita: reclinate a 2 e 3 ruote, velomobili
- storia: www.eretic.it/index.php?option=com...id=2&Itemid=101


-FFFFF-

# Fast FWD
- paese: Olanda
- sito: https://fastfwd.nl/en/home.html , cessata attività dopo la morte del fondatore
- produzione: reclinate a 2 e 3 ruote
- storia: https://fastfwd.nl/

# Flevobike
- paese: Olanda
- sito: www.flevobike.nl/
- fun club: https://flevofanclub.ligfiets.net/
- produzione: produzione reclinate e velomobili interrotta
- storia: https://flevofanclub.ligfiets.net/?doc=ch1&lang=en , www.flevobike.nl/Flevobike/wie-we-zijn.html , www.flevobike.nl/Flevobike/geschiedenis.html

# Flux
- paese: Germania
- sito: https://flux-fahrraeder.de/
- produzione: reclinate a 2 ruote


-HHHHH-

# Hase
- paese: Germania
- sito: https://hasebikes.com/en/
- facebook: www.facebook.com/HASE.BIKES.official
- produzione: reclinate a 3 ruote, a 2 ruote "semi-recumbent", cargo-bike
- storia: https://hasebikes.com/en/our-company/our-history/ --> leggetela dal fondo: oggi +100 dipendenti ed una linea di montaggio in grado di produrre fino a 26 biciclette al giorno (più di 5'000 biciclette all'anno) !!!

# Hi Bent
- paese: Argentina
- sito: www.hi-bent.com.ar/
- facebook: www.facebook.com/hibent.recumbents (ultimo aggiornamento del 2020 ...)
- produzione: reclinate a 2 ruote

# HP Velotechnik
- paese: Germania
- sito: www.hpvelotechnik.com/en/
- facebook: www.facebook.com/groups/92047456707
- produzione: reclinate a 2 e 3 ruote
- storia: www.hpvelotechnik.com/en/about-us/...cturer-germany/ --> oggi 2'000 bici e trike prodotti all'anno con circa 50 dipendenti !!!


-IIIII-

# ICE
- paese: Inghilterra
- sito: www.icetrikes.co/
- produzione: reclinate 3 ruote
- storia: www.icetrikes.co/community/about-ice (dal 2022 è una azienda di proprietà dei dipendenti)


-KKKKK-

# KMX
- paese: Inghilterra
- sito: indirizzo non più esistente www.kmxkarts.co.uk/ , ma ci sono alcuni rivenditori che sembrano ancora proporre i loro prodotti ... (es.: https://recumbent.net.au/kmx/ )
- produzione: reclinate a 3 ruote


-LLLLL-

# Lighting
- paese: Stati Uniti
- sito: www.lightningbikes.com/
- produzione: reclinate a 2 ruote
- storia: www.lightningbikes.com/company.html


... to be continued ...

Edited by recumbent - 11/2/2024, 14:07
view post Posted: 6/2/2024, 08:40     Zokra su Facebook - Segnalazioni
CITAZIONE (bike71 @ 5/2/2024, 22:48) 
... cut
Tornando all'off topic citando Fausto non mi risulta che anche M5 abbia chiuso, il sito è vivo e vegeto!o mi sono perso qualcosa?🤔
... cut

Continuo con l'off-topic allora ...

M5 sembra viva e vegeta guardando il sito. E' vero.
Quello che può lasciare perplessi è: "chi continuerà l'attività adesso che il fondatore ha deciso di ritirarsi?"
La notizia è apparsa nel sito M5 nel novembre del 2022 ... e le ultime news pubblicate da M5 datano aprile 2023 ...
Probabilmente il marchio è stato assorbito da qualcuno, o no?

Interessante questo video pubblicato 4 anni fa sulla pagina Facebook di M5 (anche se è in olandese, le immagini parlano da sole):



link: www.facebook.com/wijzijndestadmidd...461003311280578

Il video un po' mi intristisce però ... mi sembra un po' un "testamento" lasciato ai posteri dall'eclettico patron Bram Moens
view post Posted: 31/1/2024, 16:14     MP2-lr - Autocostruzione
Nel 2010 (!) ebbi anch'io la necessità di scegliere le leve freno adatte ai freni Tektro R725 (che credo tu stia usando)

jpg

... mi ricordavo qualcosa, ma fortunatamente il motore di ricerca interno a BRI ("cerca" in alto a destra) mi è stato utile!

La risposta è a questo post: #entry424839472
In pratica si devono usare leve freno per freni "caliper" per avere una corsa sufficiente del cavo. Quelle per i V-brake non vanno bene.
Poi, se la leva su cui si agisce è più lunga, allora si fa meno sforzo e si riesce a modulare meglio la frenata.

Ridewill risponde con competenza e celermente, prova a chiedere direttamente a loro se le leve che hai adocchiato sono compatibili.


*******************************

Il comando rotativo per il cambio è funzionale.
L'unico dubbio è se sia comodo per un manubrio come quello che hai adottato.
Io ho usato questa soluzione su alcune reclinate, ma sempre con manubri con presa "perpendicolare", non "in linea" come con un manubrio stile superman --> fai delle prove sedendoti in bici e simulando la cambiata ;)
view post Posted: 31/1/2024, 07:59     Zokra su Facebook - Segnalazioni
... un po' di deriva Off Topic?

Non credo che Zokra farà mai un velomobile retrò 😜
view post Posted: 28/1/2024, 13:22     Fabio - Pordenone - Benvenuto & Mappa
... che poi l'auto-costruita "Gee-cycle", ispirata dalla vecchia "Kingcycle", ai giorni d'oggi altro non è che questa realizzazione con telaio in carbonio di Bacchetta:

IMG_1779-e1591335111116

Questo per dire che alla fine certe architetture sono degli ever-green e che auto-costruirsi una bici così non è difficile!

Anche ATOMIC ZOMBIE propone nel catalogo dei progetti per il fai-da-te una sua interpretazione ( LINK ):

Spirit4a
view post Posted: 28/1/2024, 10:40     mySeat - Autocostruzione
Un aggiornamento sul sedile regolabile della Cruzbike:

- pagina commerciale: LINK

- descrizione:



- montaggio:



... altri spunti di riflessione ...
view post Posted: 28/1/2024, 10:24     Sedile: un altro modo per realizzarlo - Autocostruzione
Esistono infinite varianti per realizzare un sedile ...
Di seguito una soluzione semplice, anche se non leggerissima:



... e poi ci sono i miei sproloqui sul tema "sedile" ... insomma: molte idee e diversi frammenti con molteplici possibilità di combinazione ...

A voi!
view post Posted: 26/1/2024, 18:14     Fabio - Pordenone - Benvenuto & Mappa
Benvenuto!

Prova a dare uno sguardo alla "mappa dei reclinati" che trovi qui: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=6613487 (questi ed altri link utili li trovi nella finestra "utilità" a sinistra, in alto).

Se non hai preferenze particolari, ti consiglierei una SWB - ASS :blink: (vedi il "reclinazionario" qui: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?pag=reclizionario ... sempre tra le "utilità").
Poi in questa categoria si possono trovare diverse varianti (come visualizzato nel sinottico che trovi qui: https://image.forumfree.it/5/1/9/8/9/0/4/1328607130.jpg):
- altezza seduta: eviterei una "low-racer" per l'uso che intendi farne ... meglio qualcosa tra una "medium o high racer"
- trazione: io ho utilizzato prevalentemente reclinate FWD (trazione anteriore) senza particolari problemi ... le RWD (trazione posteriore) sono forse meno "strane" ma hanno alcuni aspetti che sembrerebbe logico evitare (lunghezza catena, rotelle di sostegno della catena, ... che si traducono in una perdita di efficienza della trasmissione e/o in un maggior peso)
- dimensioni ruote: dipende anche dalla tua altezza ... se punti a ruote "grandi" allora sei praticamente orientato verso una "high racer" ... ma anche le ruote "piccole" hanno il loro perché (ma possono essere meno facili da reperire, anche se il mondo delle BMX o delle "pighevoli" oggi garantisce una scelta discreta, magari non sempre "racing")
- movimento centrale fisso o mobile: per chi si avvicina al mondo delle reclinate per la prima volta e deve quindi imparare un modo diverso di pedalare, allora non c'è molta differenza ... il movimento centrale mobile può sembrare ancora più "strano", ma ha i suoi buoni motivi e vantaggi ... forse è leggermente più richiedente in fatto di apprendimento, ma, ripeto, partendo da zero non fa molta differenza

Infine: acquistare o auto-costruire?
Magari trovi qualcosa nell'usato, ma in Italia non è che c'è chissà cosa.
Per il nuovo ci sono 2-3 realtà commerciali in Italia (lascio a te individuarle) ... certo non trovi reclinate dal primo ciclista... Ovviamente ognuno tira l'acqua al suo mulino ...
Se hai un minimo di manualità e voglia di cimentarti in una auto-costruzione, allora non farti spaventare. E' molto più semplice di quello che credi e nel forum troverai sicuramente molte persone che possono supportarti.
A titolo di esempio, dai un'occhiata a questa discussione che fa riferimento ad una semplice, efficace ed interessante auto-costruzione: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=78859835 ; se stessi per approcciare il mondo delle reclinate per la prima volta, io cercherei di costruirmi questa!
Qui trovi alcuni suggerimenti / consigli che scrissi un po' di tempo fa e che sono ancora validi per chi vuole provare ad auto-costruire: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=8257895

... e poi ricorda che le bici reclinate sono un "giocattolo" per "diversamente giovani" ... e che ogni giocattolo che si rispetti è "bell’a mamma soja” :B):
view post Posted: 22/1/2024, 21:33     MP2-lr - Autocostruzione
La Cobrabike ha la forcella simmetrica, monta ruote 406 (perché il telaio non permetteva di montare le 451), ed il pacco pignoni arriva a 34 denti.

Io proverei ad appendere la rotella di rinvio ad un cordino:
- è più semplice
- la puleggia si adatta senza vincoli al volere della catena [*]
- puoi fare prove su dove attaccare l'estremità del cordino opposta alla rotella
- puoi fare prove su quanto deve essere lungo il cordino
- la staffa che tiene la puleggia, al limite, impedisce alla catena di deragliare (ma io non ho mai avuto problemi del genere con la rotella appesa al cordino)

jpg

[*] dalla tua prima foro si vede proprio che la catena vorrebbe che la puleggia si spostasse più in fuori e si inclinasse per favorire la transizione di direzione tra il tratto di ritorno della catena in uscita dal deragliatore e quello in direzione della corona; evidentemente l'uniball è ancora un vincolo troppo rigido ...

Mi stupisce veramente che tu stia incontrando così tanti problemi per far funzionare una soluzione così semplice come il rinvio catena ... ma non riesco ad individuare dove si generino tutti questi comportamenti anomali, mi spiace.

Edited by recumbent - 22/1/2024, 21:49
view post Posted: 22/1/2024, 21:28     Bacchetta Carbon Aero Quattro - Segnalazioni
CITAZIONE (bike71 @ 22/1/2024, 20:43) 
Interessanti informazioni , non mi sono chiari alcuni risvolti del marchio , era Svedese poi ceduto agli Americani? come mai nel sito non c'è il carbontrike ma lo si trova altrove?..tra l'altro in "offerta" e con spedizione aggratis :)

Grazie

Saluti

Bacchetta (che gli americani pronunciano "bascetta" perché la "h" come la usiamo noi per loro non esiste ^_^ ) è sempre stata americana.
I fondatori di Bacchetta erano all'epoca dei guru nel mondo delle reclinate ... ma, dopo 20 anni di attività ed il covid, hanno venduto il marchio ad un altro americano (il patron di Bent Up Cycles) ... che raccoglie anche altri marchi "ceduti" dagli originali fondatori. Poi non mi è chiaro se è interessato solo ad "andare ad esaurimento" o se ha intenzione di fare altri sviluppi.

...
Mark Colliton, presidente di X-eyed, guida, progetta, costruisce, gareggia e vende biciclette reclinate dall'inizio degli anni '90. Altre aziende reclinate hanno utilizzato i suoi progetti, tra cui Angletech, RANS e Barcroft. Mark collabora regolarmente con Recumbent Cyclist News, la più antica pubblicazione di biciclette reclinate negli Stati Uniti.

John Schlitter, vicepresidente di X-Eyed, ha oltre 20 anni di esperienza nella guida, nella progettazione e nella produzione di biciclette reclinate. John è stato determinante nel portare sul mercato le biciclette reclinate RANS V-Rex, Gliss, Vivo, Tailwind e Screamer. Ha progettato il famoso sedile posteriore in rete RANS. John ha posseduto e gestito due negozi di biciclette nel corso degli anni, quindi sa qualcosa su cosa cercano i clienti sdraiati.

Mark Swanson, un appassionato ciclista reclinato e imprenditore esperto di X-Eyed. Sembra che X-Eyed sarà la sua quinta start-up di successo.

Rich Pinto ha fondato Aerocycles nel 1996. Ha progettato alcune delle biciclette reclinate più veloci del nord-est. (È lui che ha fatto interessare George Reynolds alle posizioni reclinate veloci.)
...


Bacchetta ha ceduto a Bent Up Cycles solo le bici (2 ruote) mentre il trike, all'epoca del video, era in trattativa con un costruttore di trike (CarbonTrikes) che era stato già coinvolto nella sua realizzazione.

Tra l'altro, la cessione del marchio non implica nessuna responsabilità sui difetti di quanto prodotto precedentemente; eventuali rimborsi e/o riparazioni non sono a carico di Bent up Cycles.

Quello che trovo interessante nel filmato:
- il mercato di riferimento costituito principalmente da over 50, vogliosi di andare in bici a livello sportivo, ma, in qualche caso, con qualche acciacco
- la volontà espressa di produrre un tipo di reclinata sportivo che, quando l'avventura imprenditoriale di Bacchetta iniziò, non era coperto da altri produttori
Insomma, idee chiare che hanno portato ad una serie di reclinate essenziali e dalle alte prestazioni.

Ma un mercato come quello descritto è destinato ad esaurirsi non essendo in grado di rigenerarsi in egual modo. Le nuove generazioni non hanno lo stesso interesse verso queste "biciclette strane" ...
Il tentativo di elettrificazione per ottenere una e-bent va un po' nella direzione di "stiracchiare" il bacino di potenziali utenti, alzandone l'età.

Edited by recumbent - 22/1/2024, 21:45
view post Posted: 22/1/2024, 08:24     Bacchetta Carbon Aero Quattro - Segnalazioni
Non so quanto questa apparente "generosità" sia dovuta al fatto che il marchio Bacchetta negli ultimi anni è passato di mano ...

Per chi ha voglia di leggere, ecco un esempio di come le aziende che producono reclinate hanno storie più o meno tormentate, dipendendo molto dall'energia profusa da chi le ha fondate e dal mercato.

Dal 2021 gestita da Bent Up Cycles (che ha "raccolto" anche altri marchi come Barcroft e Volae):
- www.recumbent.news/2021/06/18/brea...bent-up-cycles/
- www.recumbent.news/2021/07/04/the-...dana-lieberman/
- https://bentupcycles.com/collections/bikes

Interessante punto di vista di chi è nel mercato delle reclinate da almeno 20 anni:



Gli inizi:
- https://bicycleman.com/brands/bacchetta-recumbents/
- https://en.wikipedia.org/wiki/Bacchetta_Bicycles
- www.adventurecycling.org/default/a...hetta_Petty.pdf
view post Posted: 21/1/2024, 20:59     REV ? - Argomenti Generali
In quelle di Marco si sposta il sedile avanti / indietro.

Nella mia tutto é ritagliato sulle mie misure.

Nelle Cruzbike il sedile è fisso e si agisce sul carro anteriore.
view post Posted: 21/1/2024, 10:45     Bacchetta Carbon Aero Quattro - Segnalazioni
Aggiungo: lo stesso telaio viene usato per la versione "basso" con ruota piccola anteriore:

IMG_1779-e1591335111116

che può montare anche altri tipi di sedili ...

Questa Bacchetta mi fa venire sempre in mente questa variazione autocostruita su telaio Slyway che vidi più di 10 anni fa (decisamente ben prima che Bacchetta uscisse con le versioni "basso"):

jpg

la mostravo (ancora una volta) QUI
view post Posted: 20/1/2024, 14:27     Bacchetta Carbon Aero Quattro - Segnalazioni
Bacchetta ha presentato la 4^ versione della sua reclinata con telaio in carbonio (consegnabile da Agosto 2024 come frame-set al prezzo - senza sella - di "soli" €3.859,95).

Segnalo questo, non solo per la nascita di questo nuovo modello, ma anche per far presente ad eventuali auto-costruttori indecisi sulle misure da adottare che, in modo decisamente inconsueto, Bacchetta ha pubblicato i disegni costruttivi quotato:

DANA00003_L_Page_1
versione "L"

DANA00003_M_Page_1
versione "M"

Edited by recumbent - 22/1/2024, 08:12
3657 replies since 29/11/2008