La realizzazione della Gee-cycle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2021, 19:26     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Sono sempre stato affascinato dalla semplicità della Kingcycle e dal suo approccio progettuale mirato allo scopo: una reclinata versatile, ma con potenzialità anche sportiveggianti.

3175994651_92acb6890d_b

Per caso sono incappato in una serie di video che illustrano la realizzazione di una sorte di clone-fai-da-te della Kingcycle; visto che sembrano fatti bene, li propongo a potenziali auto-costruttori con familiarità nel saldare semplici profilati rettangolari.
Questo approccio costruttivo mi sembra veramente alla portata di tutti e meno "spartano" di altri simili.
Con un po' di attenzione e scegliendo componentistica non proprio "da supermercato", è possibile ottenere un bellissimo mezzo reclinato che darà sicuramente molta soddisfazione!

Tra le varie reclinate a trazione posteriore, la soluzione con ruota "grande" dietro e "piccola" davanti, mi è sempre sembrata la più logica per non ritrovarsi con i piedi troppo in alto in caso di telaio dritto (ad esempio la Bacchetta Aero Basso è in linea con questa mia preferenza).

Partiamo con un video che confronta "l'originale" con la bella realizzazione auto-costruita:




Qui invece la sequenza di video che documentano il processo di auto-costruzione (i tubi rettangolari utilizzati sono 40x20x1.5 mm -
LINK ):

















A voi!

Edited by recumbent - 12/12/2021, 23:29
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2021, 22:22     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Qui di seguito le misure di massima della KingCycle con ruota anteriore 406 e 26" posteriore/motrice.

Proprio bella e semplice! :woot:

jpg

Personalmente preferirei una 451 davanti ed una 700C dietro, magari allungando l'interasse a 1090÷1100, ma di certo non toccherei l'impostazione generale.
Da notare il poco dislivello tra seduta e movimento centrale e lo schienale decisamente diritto.
... e pensare che nacque negli anni '80! Ne vennero prodotte circa 500.


********************************

Aggiornamento del 13/12:


- ho provato a fare una stima del peso del telaio (forcella esclusa) utilizzando il profilato da 40x20x1,5 mm che ha utilizzato il tizio dei filmati --> ~3,5÷3,7 kg
- se si usasse una forcella da BMX, si deve aggiungere ~1 kg
- peso totale telaio + forcella ~ 4,5÷4,7 kg

- nella MyRev (telaio in carbonio, forcella integrata nel carro anteriore): carro anteriore 1,150 kg + carro posteriore 1,426 kg = 2,576 kg

- insomma ... circa 2 kg in più per un telaio (quello del clone della KingCycle) ... a parità di altri componenti, risulterebbe una reclinata di ~12 ÷13 kg totali ... dopo tutto, non scandalosa per una autocostruzione veramente alla portata di molti ;)
- un telaio di questo tipo ve lo fate saldare anche da un fabbro che normalmente fa cancellate, se proprio non volete/potete saldarvelo da soli (io, ad esempio, non sapendo saldare, farei così)

- ma se si usasse un tubo rettangolare in carbonio come questo www.rockwestcomposites.com/25508-group ... allora le cose cambierebbero, eccome!
- un tubo 41x29x1,5 mm lungo ~1905 mm pesa 0,535 kg :woot:
- insomma, un telaio da circa 1 kg sarebbe fattibile
- una forcella in carbonio per ruota "piccola" (la prima che ho trovato: LINK) ~0,4 kg
- insomma ... meno di 1,5 kg per telaio e forcella ... cioè 1 kg in meno della MyRev
- poi però c'è la catena più lunga ed un paio di rotelle ... cioè una reclinata da ~10 kg :woot:
- costo forcella in carbonio ~120€
- costo 2 tubi rettangolari in carbonio ~450€
- è chiaro che costerebbe di più che una barra di ferraccio ed una forcella di recupero da una BMX ... ma "chi al leggero vuole arrivare, deve essere pronto a sborsare"
- parlando di € al grammo per alleggerire: per una soluzione più leggera di 3 kg spenderemmo in più circa 550€ ... cioè ~0,183 €/grammo ... che sembrano innocui, ma sono 183 €/kg ... sempre meno che il tartufo bianco però -_-

Edited by recumbent - 13/12/2021, 08:44
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2021, 11:28     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


grazie per le misure! davvero utili.

Parlando di materiali in economia... si potrebbe usare anche legno compensato per il telaio.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 14:12     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 13/12/2021, 11:28) 
...
Parlando di materiali in economia... si potrebbe usare anche legno compensato per il telaio.

Concordo ... certo che però se ci si allontana dal focus "KingCycle clone", allora si apre il mondo delle SWB a trazione posteriore ... ed allora ci sono infinite interessantissime soluzioni :D

Un telaio in legno per una "KingCycle clone" dovrebbe essere alto almeno 100 mm (vado di pancia) ... esteticamente un po' invasivo.
E, a questo punto, non avrebbe senso mantenere l'altezza costante per tutta la lunghezza: sarebbe meglio seguire il classico profilo di una trave appoggiata a sbalzo oppure andare su di una struttura reticolare.
E così la corretta applicazione della Scienza delle Costruzioni ci riporterebbe lontano dal progetto originale (e anche dal clone qui presentato) che ha invece favorito la semplicità costruttiva.
Insomma, questo post non è rivolto ad una vera e propria rivisitazione progettuale, quanto piuttosto a riprendere un progetto ancora valido come "miglior compromesso".

Se, ad esempio, il telaio fosse realizzato da un tubo quadro 40x40x1,5 a cui saldare posteriormente una forcella in acciaio da BMX opportunamente allargata per accettare una ruota motrice, allora avremmo un SWB-RWD equivalente ... ma non sarebbe un "KingCycle clone" ;)


Insomma :=/: ... forse questo post è un po' una sorta di "recumbent bicycle RETRO'" :) ... sto invecchiando :rolleyes:



Edited by recumbent - 13/12/2021, 21:03
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2021, 14:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,796
Mi piace:
+12
Location:
Napoli

Status:


Buon giorno e Buon Natale a tutti.
Costruzione molto interessante e veramente semplice da realizzare, tant'è che forse sarà la volta buona per me.
A tal proposito ho cercato in rete una forcella fissa da 20" con attacco per freno a disco( la mia sarà senz'altro elettrificata e quindi più pesante) ma non ho trovato quello che cercavo, o troppo costosa o troppo ciofeca.
Mi sapete indicare un sito dove comprarne una.
Grazie.
Saluti Pino
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 18:50     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (T4R @ 26/12/2021, 14:57) 
... cut ...
A tal proposito ho cercato in rete una forcella fissa da 20" con attacco per freno a disco( la mia sarà senz'altro elettrificata e quindi più pesante) ma non ho trovato quello che cercavo, o troppo costosa o troppo ciofeca.
Mi sapete indicare un sito dove comprarne una.
Grazie.
Saluti Pino

Mi sembra impossibile che tu non sia riuscito a trovare nulla in rete ...
Giusto un esempio QUI
Un altro QUI

Se poi non cercassi l'attacco per freno a disco (i cantilever vanno benissimo), molto probabilmente ne troveresti a bizzeffe dove raccolgono bici usate (BMX in particolare), probabilmente per 10÷15€
... poi dipende dalla personale definizione di "costosa" o "ciofeca" ...

Comunque, tieni in conto nella scelta del diametro dello stelo, se liscio o filettato. Questo per definire la serie sterzo e l'attacco del manubrio.
Ma se parti dalla forcella, poi il resto viene di conseguenza, senza particolari problemi.

Spero proprio che questa discussione ti stimoli al punto da iniziare la costruzione della tua reclinata!
Tienici informati, mi raccomando.

Edited by recumbent - 26/12/2021, 19:06
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2021, 11:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,796
Mi piace:
+12
Location:
Napoli

Status:


Anzitutto grazie per la risposta, mi spiego meglio.
Ho trovato forcelle fisse e non che andavano da circa 40€ fino ad una ammortizzata che costa 450€.
Però per un verso o per un'altra non mi hanno soddisfatto.

Io volevo una semplice forcella fissa con attacco per freno a disco, con un prezzo compreso diciamo tra i 50 ed i 100€.

Ho visto quelle in carbonio, molto belle. Ma ho qualche remora sulla robustezza.
Quella che costruirò sarà una bent elettrificata con una batteria abbastanza grossa sia per avere autonomia e sia perchè io potrò contribuire poco con la pedalata non possedendo buona gamba.
Quindi sarà una bent non leggerissima, anche perchè la vorrei dotare del necessario per usarla quanto più possibile durante tutto l'hanno, pensavo anche ad uno di quegli schermi in plexi.
Oltre a questo io sono fissato con i freni, le mie bici e le mie moto sono state tutte modificate per avere una frenata migliore e decisamente più potente.
Sulla mtb ho un disco da 220 e pinza a 4 pistoncini, sulla pieghevole da 20" ho modificato la forcella e saldato gli attacchi per un disco da 200mm; sulle moto non vi dico nulla.
Per tutto questo, come scrivevo, vorrei una forcelle fissa.

Grazie ancora.

Saluti Pino
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 16:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (T4R @ 28/12/2021, 11:55) 
...
Quella che costruirò sarà una bent elettrificata con una batteria abbastanza grossa sia per avere autonomia e sia perchè io potrò contribuire poco con la pedalata non possedendo buona gamba.
...

Quale motore userai? motoruota o middrive?
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 18:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,796
Mi piace:
+12
Location:
Napoli

Status:


Ho un 9c 5x12 su ruota 24" che aspetta da un bel pò di essere usato.
Farò in modo da recuperare il minor diametro rispetto ad una 26" costruendo dei forcellini piú lunghi per rispettare le wuote del disegno.
Saluti Pino
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:03     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Un filmato che illustra le qualità di questa semplice reclinata:

Video

Se dovessi fare una SWB, prenderei in seria considerazione questo approccio ;)
 
Web  Top
9 replies since 12/12/2021, 19:26   916 views
  Share