mySeat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2018, 15:26     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Tra le (poche) parti che differenziano una reclinata da una bici tradizionale, il sedile è probabilmente l'elemento caratterizzante / differenziante.
L'elemento che conferisce ai nostri amati velocipedi la caratteristica immediatamente associabile: l'ergonomia, la comodità.

Apro una discussione dedicata, anche se in molte occasioni nel nostro forum se ne è parlato.
L'occasione per riprendere alcune idee / soluzioni, ma anche per mettere in ordine e mettere in fila un po' di materiale sparso qua e là.

Intitolo la nuova discussione "mySeat" con evidente associazione al mio post "myRev" perché, anche se non so dove andrò a parare, vorrei arrivare a definire un "mio" approccio progettativo e realizzativo che porti ad un manufatto con caratteristiche superiori. Ovviamente in puro stile open source. Ovviamente realizzabile con tecniche abbordabili.
Ambizioso negli obiettivi, ma contemporaneamente rischioso ed incosciente proprio perché non ho nessuna idea "sicura" e/o "definitiva. Staremo a vedere.
Certamente con un approccio più sperimentale rispetto ad altre mie realizzazioni, visto che non si tratta di una necessità impellente, ma piuttosto di una ricerca mirata al miglioramento del sedile che attualmente utilizzo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Per non smentirmi, mi guardo intorno e parto con il tradizionale "benchmark".

Digitando su Google "recumbent bicycle seat" e sfogliando le varie immagini proposte dal motore di ricerca si ha subito la conferma che di soluzioni ce ne possono essere praticamente infinite, ma anche che una prima classificazione porta a 2 famiglie di sedili:

1 - sedili la cui seduta è costituita da un tessuto traforato, teso attorno ad una struttura perimetrale; sono i cosiddetti "mesh seat", letteralmente "sedile in rete"

Re_Eu_seats

2 - sedili costituiti da una "conchiglia" rigida realizzata con tecniche e materiali vari; sono i cosiddetti "hard shell seat", letteralmente "sedile a guscio duro"

DSC03482

Sfuggono a questa classificazione in bianco/nero alcune sfumature di grigio, a volte decisamente interessanti.
Soluzioni che non mancherò certo di prendere in considerazione.

E poi come non tenere in considerazione un'altra macro catalogazione:
- sedili per reclinate a 2 ruote
- sedili per trike e quad

Provo ad elencare in modo preliminare i requisiti che vorrei ricercare in un nuovo sedile per reclinata:
- ergonomia (intesa come comodità)
- rigidezza (intesa come appoggio in grado di reagire alla spinta sui pedali senza assorbire /sprecare energia sotto forma di deformazione elastica)
- leggerezza (per quanto mi riguarda è il "desiderata" che fa scaturire questo progetto; include anche tutto quanto serve a sostenere il sedile ed abbinarlo alla bicicletta)
- facilità di abbinamento al telaio della reclinata (intesa come montaggio)
- semplicità realizzativa con tecniche e materiali accessibili all'auto-costruttore
- multi-funzionalità (intesa come la possibilità di integrare nel sedile ad esempio un vano per accomodare quanto necessario per giri di corto-medio raggio ed una borraccia)
- ventilazione (intesa come la caratteristica che evita di sudare esageratamente sulle parti del corpo a contatto con il sedile, come schiena e sedere)

Una prima overview l'ho trovata già fatta QUI.

Fatte queste premesse, nei post successivi condividerò con eventuali interessati il mio girovagare progettuale ^_^ ... portate pazienza ...

Qualsiasi contributo in termini di idee, proposte, segnalazioni, link è assolutamente auspicabile! Grazie in anticipo a tutti :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2018, 14:19     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Credo di aver già postato questo video, magari può essere utile alla discussione: