MP2-lr

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view post Posted on 6/11/2022, 21:49     +1   +1   -1
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buona sera reclinati!

Una ghiotta occasione trovata su Subito mi ha dato quell'imput che mi mancava per lanciarmi nel progetto td mbb, un bel telaio monoscocca datato ma nuovo mai montato al prezzo di 100 euro :D completo di forcella expander e forcellino , non appena troverò il coraggio di farlo a pezzi inizierò la costruzione :alienff:

La bici sarà quindi una solita( per il forum ;) ) td-mbb denominata MP2-lr acronimo di Mauro Pinter 2 (2° bici auto costruita) Low Racer, alcune caratteristiche di progetto alcune imprescindibili altre variabili anche in base a vostri suggerimenti:

- telaio/sedile/manubrio full carbon
- ruota ant. 20"
- ruota post 26"
- pneumatico ant continental contact speed 20x1.1
- pneumatico posteriore ritchey tom-slick 26 x 1
- cassetta 11-36t
- corona 53t ( monterò seconda corona piccola da spostare " a mano" per salite )
- freni al cerchio
- geometria ancora incerta soprattutto angolo sterzo ma grosso modo quanto segue:
- angolo sterzo tra 60 e 70°
- rake sui 40mm
- trail di conseguenza 80 - 90 mm
- inclinazione sedile fissa 30°
- testa femore e bb circa alla stessa altezza

facendo due calcoli con questi rapporti ottengo una velocità higt di 34.7 kmh a 80 rpm e low 9.2 kmh a 70 rpm sempre calcolando la corona da 53 , poi per la salita vera dipenderà dalla dentatura della seconda corona da decidere in base ai primi test su strada.
Vi allego una foto del primo tassello del puzzle :P

ciao


WhatsApp Image 2022-11-02 at 21.27.27
 
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view post Posted on 7/11/2022, 08:40     +1   +1   -1
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Alcune considerazioni:

- se usi una ruota da 20" all'anteriore con freni al cerchio, dovrai realizzare un attacco della ganascia freno che lo posizioni correttamente ... questo se mantieni il carro posteriore della bici donatrice così com'è per realizzare il carro anteriore della MBB (mantenendo quindi anche l'interasse attuale tra movimento centrale ed asse ruota) ... ma allora perché usare una 20" :=/: visto che questa configurazione non ti permetterà di avvicinare più di tanto il movimento centrale alla seduta [*] ...; ti servirà una seconda forcella per realizzare il carro posteriore della futura MBB
- [*] hai preso in considerazione l'utilizzo di pedivelle corte? facile guadagnare 15mm passando dalle 170mm alle 155mm

- se invece accorci il carro posteriore della bici donatrice, allora dovrai affrontare un lavorone di adattamento ... e poi ti servirà una forcella da 20" per completare il carro anteriore della MBB; con questo approccio l'interasse movimento centrale asse ruota motrice si accorcerà e non potrai certo pensare di spazzolare tutto il pacco pignoni dall'11 al 36, se non forzando la catena a lavorare veramente male! --> indispensabile pensare ad una doppia corona da subito ed a non considerare utilizzabili incroci estremi tra corone e pignoni; potrai utilizzare l'attuale forcella come carro posteriore della futura MBB

- vista la conformazione del telaio donatore, valuterei la possibilità di mantenere l'attuale tubo obliquo (quello con la scritta MERIDA) come parte del telaio della futura MBB

- una corona da 53 per una 20" motrice è ancora troppo piccola: anche arrivando a 100 RPM arriveresti poco oltre i 43 km/h che per una low racer sono pochini nel momento in cui ti trovassi a percorrere una discesa anche non estrema

Buon lavoro!
... il telaio donatore è proprio ok per una nuova e bellissima MBB ... anche se low racer :P

Edited by recumbent - 7/11/2022, 12:22
 
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view post Posted on 7/11/2022, 21:10     +1   -1
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Ciao ,cerco di spiegare le idee e soluzioni che ho in mente contemporaneamente rispondo alle tue questioni.

- Il carro/forcella verrà ovviamente accorciato in toto per ospitare la ruota da 20" e la ganascia freno andrà posizionata in basso rivolta faccia a terra vicino al bb, come nella bici allegata in foto

- La ruota da 20 mi è d'obbligo come già spiegavo per questioni di "cavallo", volendo fare una low-racer il bb sarà il più basso possibile tanto da non grattare la strada con i talloni .

- Si valutavo di accorciare/acquistare le pedivelle a 155mm guadagnando un pelino in più di interasse anche se avendo sempre usato le 175 non ne conosco pregi e difetti su di me.

- non mi servirà una seconda forcella per la parte posteriore del telaio in quanto verrà facilmente ricavata dal fodero superiore del carro attuale opportunamente ed abbondantemente rinforzato, che tra l'altro ha già il foro per il freno :lol:

- il tubo obliquo non verrà utilizzato in quanto vorrei costruire un telaietto ad hoc a partire dal canotto sterzo in dietro, vedi foto.

-nota dolente "trasmissione", spulciando i database di Toxy noto che adottano su tutti i modelli turistici , a parte la ZR , una guarnitura da 53 e cassetta 11-32, come già spiegavo il mio utilizzo delle bici non è corsaiolo ne agonistico anche perché la uso quasi esclusivamente in ciclabile quindi viaggiare a quasi 35 all'ora con 80 rpm credo mi bastino, poi eventualmente posso sempre cambiare la corona.

- il pacco pignoni ( ho misurato il miei 9 V e 10 V ) ha uno spessore di 40mm il che significa , posizionando esattamente al centro la corona , uno spostamento up/down di 20mm, ho quindi posizionato a banco gli elementi con l'esatto interasse ed ho potuto verificare che la catena, nonostante l'interasse inferiore alla norma, ha una capacità di flessione di molto superiore al necessario, praticamente il disassamento di 20 mm gli fa un baffo.

detto ciò allego un paio di foto di come vorrei grosso modo realizzare il telaietto che va dal bb in poi, a parte l'ammortizzatore.

ciao e grazie pel il supporto :D



td mbb


td mbb (2)
 
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view post Posted on 7/11/2022, 22:38     +1   -1
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Conosco questo mezzo:

jpg

... e mi pare di aver letto che era abbastanza inguidabile ... non so il perché ... ma questa è un'ltra sfida che dovrai affrontare ;)
 
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view post Posted on 8/11/2022, 07:09     +1   +1   -1
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Attenzione che senza deragliatore anteriore è facilissimo che la catena cada in presenza di buche e sobbalzi . Esperienza personale... ;)
 
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view post Posted on 8/11/2022, 09:19     +1   +1   -1
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Con la ruota da 20" si ha pochissima stabilità dell'avantreno e quindi sono ancora più importanti le geometrie anteriori. Prevederei una inclinazione dell'asse dello sterzo di 68° e una offset di 3,5 mm che potrebbe essere un buon compromesso fra stabilità e reattività.
Rimango comunque dell'idea che una low racer così, senza aver lo scopo di uso esclusivamente per gare non ha molto senso. E' una bici difficile da portare, goffa alle basse velocità, soprattutto tendenzialmente instabile, complessa da realizzare e pesante perchè il telaio è lungo e non si può triagolare facilmente. Anche la catena così corta è un problema visto che lavora tendenzialmente più storta. Te lo dico perchè ho fatto una bici simile ma con ruota da 26" ed è quella che meno ho usato meno tra tutte, tanto che la vorrei trasformare a breve in altro:

https://youtu.be/391b-qDWIto

La TD MBB high racer rimane l'opzione migliore, anche e soprattutto con ruote da 28"e pure come costruzione il lavoro sarebbe molto più facile.
 
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view post Posted on 8/11/2022, 17:00     +1   -1
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Ostrega.... ragazzi avete inferto un duro colpo alla mia autostima!! ^U^ ;_;

scherzi a parte vi ringrazio per le preziosissime riflessioni e suggerimenti, cavolo mi toccherà mica cambiare la sigla del progetto!? ^_^

Vedo comunque molte recumbent commerciali low-racer con ruota anteriore da 20" fwd e rwd e ne ho letto delle ottime recensioni nella guida su strada in salita e nel turismo in generale, ho potuto apprezzarne anche i video, vedi Toxy ..performer...raptobike...Optima..ecc.. oltre ad una infinità di realizzazioni artigianali, mi fido comunque dei vostri consigli in quanto io mi baso sul leggere mentre voi ci avete messo sopra le chiappe :D


mi rimetto al lavoro con carta e matita, ci risentiremo presto!

Ciaooooo :b:
 
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view post Posted on 8/11/2022, 17:55     +1   +1   -1
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Le reclinate che hai citato NON sono delle MBB.

Io stesso con la Cobrabike ho avuto ottime esperienze con 2 ruote da 20", ma era una FWD con twist-chain. Esattamente come un paio di FWD auto-progettate ed auto-costruite: la Losna Alpha e la Losna Beta LT.

Le MBB sono un mondo a sé stante che richiede accorgimenti specifici.
 
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view post Posted on 9/11/2022, 10:15     +1   -1
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Sì esattamente. E' proprio la combinazione TD MBB + ruota da 20" che è critica. Poi low racer, ancora peggio. Quindi hai intenzione di fare una RWD o una TD MBB o una trazione anteriore con catena torcente?
A me non è ancora chiaro.
 
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view post Posted on 9/11/2022, 22:31     +1   -1
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Ciao e grazie per le risposte.

Marco come scritto nelle prime righe di inizio post , e visto il telaio che ho recuperato, l'idea sarebbe quella di fare una trazione diretta con bb mobile, nonostante le mie titubanze la trovo una formula con molti vantaggi.

Chiaramente mi piacerebbe non buttare troppo tempo e denaro partendo già col piede sbagliato, inoltre vorrei costruire una bici che mi appaghi anche esteticamente quindi combinare tutto sarà un'impresa (:

Oggi ho tracciato alcune linee considerando di usare due classiche ruote da bdc 28", mi risulterebbe una seduta ed un BB alti circa 50 - 55 cm da terra ed una wheelbase tra i 110 e 120 cm , più basso di così non riesco a stare pena non arrivare correttamente ai pedali, l'idea di low-racer quindi sfuma automaticamente...

procedo con gli studi :D
 
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view post Posted on 14/11/2022, 12:04     +1   -1
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Esatto, grazie del linck Marco...l'avevo visto e me lo sto "studiando" .

Oramai ho visto quasi tutti i tuoi video ^U^ , e molto bella anche la realizzazione di Enrico...losna myRev

domandina, in un'ottica di semplificare e alleggerire come la vedete una trasmissione mono-corona 1x11 ? visto che telaio a parte dovrei acquistare praticamente tutto ;_; valuto le varie opzioni.

ciao
 
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view post Posted on 15/11/2022, 08:55     +1   -1
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bike71 : pur se con modalità sovente diverse, io e Marco cerchiamo di condividere il più possibile tutto quanto è relativo alla nostra passione per le biciclette reclinate ... quindi non può che far piacere quando il materiale condiviso è utile ad un altro appassionato ... nella speranza che questo "condividere" diventi sempre più virale, perché anche l'autocostruttore più incallito può imparare qualcosa di nuovo!

Prima di risponderti sulla specifica domanda sulla trasmissione mono-corona, elenco alcuni link (anche se qualcuno è già stato citato in precedenza) raggruppati qui per comodità:

- https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=74731192 : questo link (ringrazio Marco per averlo segnalato) fa riferimento alla realizzazione della mia MyRev e può essere utile come riassunto di una serie di info sparse in BRI (quindi non solo "mie") ... almeno fino ad un certo punto (sicuramente fino al 2017, anno in cui iniziai a pensare seriamente alla realizzazione di una nuova reclinata, dopo qualche anno passato a pedalare su di una BDC tradizionale)

- https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=78838725 : monografia che ha la presunzione di raccogliere in unico documento alcune peculiarità di questa particolare architettura di bicicletta reclinata, inclusa una possibile "geometria di riferimento" che deriva non solo dalla mia esperienza personale, ma anche dalle esperienze di Marco e di altri appassionati a livello mondiale; interessante anche queste considerazioni sulla posizione reciproca della seduta rispetto al movimento centrale, considerazioni che sono alla base delle recenti sperimentazioni di Marco con la sua Rev R

- il documento "Influenza dell'orientamento dell’anca", uno dei pochi studi scientifici applicati alle reclinate, valido per tutti i tipi di bici reclinata: link a documento originale in inglese, link al documento tradotto in italiano

- https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=78857272 : monografia sui "RAPPORTI DI TRASMISSIONE, INCIDENZA DEL PESO, POTENZA, PRESTAZIONI" in cui per focalizzare meglio queste tematiche (prima di tutto a me stesso) ho cercato di raccogliere e sviscerare una serie di informazioni utili per il mondo delle biciclette in generale; a pag.10 viene anche considerata la trasmissione mono-corona; nella discussione relativa a questa monografia ho poi indicato altri link interessanti, che in qualche modo vanno nella direzione che ho recentemente abbracciato con soddisfazione

- "pimp MyRev" - #entry654566596 : qui troverai l'ultima evoluzione della trasmissione che utilizzo ora; ci ho messo un po' di tempo a focalizzare e capire il tema, ma ora credo di essere arrivato al miglior compromesso che potrebbe fare la differenza per molti ciclisti amatoriali ... se solo applicassero un approccio di "onestà ciclistica" ...

Arrivando finalmente alla domanda relativa alla trasmissione mono-corona :rolleyes: :
- vale la pena sottolineare che le trasmissioni mono-corona NON si ottengono togliendo una corona da una trasmissione a doppia corona ... cioè: le trasmissioni mono-corona sono quei prodotti sviluppati e realizzati per funzionare in questa specifica configurazione, visto che tutto è studiato per funzionare in questa configurazione a volte un po' "estrema"; la catena, le dentature della corona e dei pignoni ed una serie di altri accorgimenti sono veramente "specifici"
- per cercare di raggiungere un compromesso accettabile, alcune soluzioni utilizzano un pacco pignoni con meno di 11 denti per quello più piccolo, richiedendo un mozzo ruota speciale ... quindi si rischia di avere una ruota "speciale"
- il peso non si riduce più di tanto perché alla fine il pacco pignoni è "importante"
- la complicazione meccanica è ridotta un po' perché non serve il deragliatore anteriore ... ma sai che semplificazione!
- il costo dei gruppi "seri" è abbastanza elevato e non sempre si giustifica, tenendo conto che uno Shimano 105 meccanico costa poco ed è un ottimo compromesso, essendo anche molto affidabile; se poi optassi per la soluzione che sto utilizzando ora sulla MyRev (11/36 + super-compatta 46/30) allora il deragliatore posteriore dovrebbe essere uno "specifico" per permetterti queste differenze denti e quello anteriore uno dei tanti prodotti compatibili di produzione cinese
Insomma, mi sembra chiaro, che dal mio punto di vista la soluzione mono-corona per una bicicletta stradale NON è una soluzione da tenere in considerazione.
Marco fece un'esperienza in questa direzione ... ti saprà dire lui a che conclusioni è arrivato.

A te!
...e, mi raccomando, continua a condividere il tuo percorso progettativo e realizzativo! Grazie.


******************************

Aggiungo il link ad un post che scrissi su BROL, relativo alla stratificazione del manufatto "telaio posteriore": http://www.bentrideronline.com/messageboar...843&postcount=6 ... non mi ricordo se raggruppai queste info anche qui su BRI ... magari può essere utile ;)

Edited by recumbent - 15/11/2022, 15:17
 
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view post Posted on 16/11/2022, 20:37     +1   -1
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Buona sera a tutti, che dirti Enrico.....fonte inesauribile di informazioni preziose!! grazie della condivisione.

Sto valutando un po' tutto , tipologia di trasmissione-componenti da adottare- acquistarli singolarmente o prendere una bdc donatrice ecc..., come detto sarà un lavoro svolto con una certa economia anche perché rimane un'incognita il come mi ci troverò :lol:

Condivido senz'altro e molto volentieri i miei lavori con voi anche se il livello tecnico non sarà nemmeno vicino a molte realizzazioni che vedo qui sul forum, sono totalmente autodidatta e quello che faccio a volte lo faccio a sensazione :XD: :P


Ciaooo
 
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view post Posted on 15/8/2023, 17:58     +1   -1
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La fase di progettazione anche se lentamente prosegue e ne approfitto quindi per una domanda alla quale non ho trovato risposta sul web, la ruota anteriore di questa Zockra pare essere sui 24" avete qualche dato tecnico sulla bici?

grazie e buon ferragosto a tutti!

ciao


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