Posts written by recumbent

view post Posted: 26/2/2024, 12:56     La mia QOM (Queen Of the Mountain) - Parenti più o meno prossimi
Vi presento la mia Queen Of the Mountain (QOM).

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Nota: la posizione strana del manubrio è frutto della prospettiva della foto

... che non è una reclinata, ma bensì una BDC tradizionale :blink:

Non è una BDC dell'ultima moda, ma bensì una bicicletta che utilizza un telaio in alluminio non recentissimo.
Ma è la BDC "più bella del mondo" perché questo telaio mi fu regalato anni fa da mio figlio Francesco.
Bici sulla quale, peraltro, mi trovo benissimo a pedalare (e su cui mi sono sempre allenato sui rulli nella stagione invernale).

Perché non una nuova reclinata?
Beh, vi anticipo che per il 2024 ho deciso di pedalare prevalentemente su di una bici tradizionale.
Non c'è un motivo particolare. Semplicemente mi è venuta voglia di "cambiare".
E per un reclinato "praticante" come me, la BDC rappresenta una "bici strana" ... quindi un cambiamento!

Su questa bici ho pedalato nella mia precedente "parentesi su BDC", precedente alla realizzazione ed uso della MyRev.

In termini di trasmissione, la configurazione originale era la classica "entry level":
- gruppo Shimano 105 meccanico
- guarnitura compatta 50-34 (pedivelle 172.5 mm)
- pacco pignoni 11-28
- catena Shimano

La QOM 2024 introduce delle varianti proprio a livello della trasmissione, varianti frutto delle mie ultimissime sperimentazioni sulla MyRev:
- leve freno/cambio e freni: Shimano 105 meccanico (nessuna variazione)
- Guarnitura Miche ultra-compatta 46-30 (pedivelle 172,5 mm) - LINK
- pacco pignoni Shimano Deore XT 11-40 - LINK
- deragliatore S-ride RD-M520C - LINK (già utilizzato sulla MyRev nella sua ultima configurazione)
- catena SRAM 1170
- peso come da foto (pedali inclusi, ma senza borracce): 9,1 kg ... quel pacco pignoni da solo pesa circa 411g!

Dettagli guarnitura:

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Dettagli posteriore:

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Il pacco pignoni Shimano Deore XT 11-40 è di base un pacco pignoni per MTB, ma il suo progetto prevede di poterlo montare su di una BDC semplicemente adottando un anello distanziatore di spessore opportuno.

Il deragliatore S-ride RD-M520C permette di gestire pacchi pignoni "importanti" abbinati ai comadi al manubrio tipici delle BDC grazie ad un rapporto tra tiro cavo e spostamento gabbia deragliatore adeguato.
E' dotato di frizione, quindi lo sbattacchiamento della catena è annullato in qualsiasi situazione; purtroppo non ha il blocco della frizione, rendendo un briciolo più difficoltosi lo smontaggio e rimontaggio della ruota.
Nota: ho preferito cambiare il deragliatore, invece che adoperare i classici distanziatori da interporre tra forcellino e deragliatore originali, perché le mie precedenti esperienze con la soluzione del distanziatore non mi avevano convinto al 100%.

E' evidente che questa configurazione è per "scalatori pippe". Come direbbe mio figlio "da pannolati" ...
Ma l'età avanza, non sono mai stato un grande atleta e mi piace pedalare in salita. Quindi la pedalata "agile" è l'unica soluzione percorribile.

Io invece preferisco definire questa bici da corsa come una "versatile BDC per appassionati non assatanati" ... e soprattutto consapevoli che scimmiottare i campioni, se campioni non si è, non porta ad altro che a misere figuracce e/o a demoralizzarsi. Quindi: realismo, pragmatismo ed onestà ciclistica :P

Per smentire in partenza che con queste rapportature non si va avanti, di seguito riporto un grafico ed una tabella che fotografano quanto ottenibile, con focus sui rapporti corti ed un dettaglio sul rapporto più corto.
Chi avesse maggiori curiosità. a questo LINK può trovare un confronto tra le due configurazioni di questa mia BDC.

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Visto che l'obiettivo è pedalare agili anche nelle salite più ripide nonostante delle potenze esprimibili dal ciclista decisamente modeste, ecco che le velocità saranno decisamente basse ... ma questo è l'unico modo per andare comunque avanti anche quando la strada impenna.

Di contro è dimostrato che con il rapporto più lungo (46/11), con cadenze non eccessive (80÷90 RPM) è possibile muoversi a velocità nell'intorno dei 40÷50 km/h.
Sono velocità di tutto rispetto da mantenere in pianura con una BDC, magari pedalando da soli. Quindi non si tratta di un limite avere la corona grande da "soli" 40 denti!
L'unico limite sarà quello di non poter pedalare in discesa a velocità decisamente più elevate ... ma mica vogliamo fare i "fenomeni", vero?

P.S.: continuerò comunque a seguire con passione il mondo reclinato ... nonostante questa "parentesi eretica" per questo forum :P

Edited by recumbent - 27/2/2024, 15:47
view post Posted: 22/2/2024, 17:56     MP2-lr - Autocostruzione
bike71

Proposta indecente? :blink:

Sei seduto? ... altrimenti siediti :P ... e ricordati che hai dichiarato che ti piace sperimentare ^_^

Questa tua realizzazione ha evidenziati alcune peculiarità che al momento non ti convincono:
- interferenza tallone vs deragliatore
- instabilità a certe velocità
- effetto della pedalata sullo sterzo

Almeno i primi 2 punti sono risolvibili:
- arretrando l'asse della ruota anteriore rispetto all'asse del movimento centrale
- aumentando il trail
Per il 3° punto, ci si fa l'abitudine.

Ma come fare senza buttare per aria tutto? :=/:

La mia "proposta indecente" potrebbe essere LA soluzione ... con piccole modifiche alla forcella che sicuramente non ti possono spaventare.
Il disegno a seguire la illustra "graficamente" ... poi le misure effettive al momento poco contano, perché è il concetto alla base della proposta che conta:

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Spiegazione:
- prendi la forcella attuale e la "rovesci" di 180° (da forcella "verde" a forcella "gialla"), così il rake si sposta da essere davanti all'asse sterzo ... a starci dietro
- questo sposterà indietro l'asse della ruota anteriore (da ruota "blu" a ruota "viola") --> allontani il deragliatore dal tallone del piede
- questo aumenterà il trail (da trail "blu" a trail "viola") --> maggior stabilità
- devi "solo" creare un attacco deragliatore nell'altro braccio della forcella
- devi "solo" verificare che il freno ossa essere montato come oggi (davanti) anche se la forcella ora è rovesciata

Che ne dici? Sei ancora seduto o ...

E soprattutto: hai una forcella con un po' di rake, vero :unsure: ? ... altrimenti devi costruirti una nova forcella :|

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P.S.: l'idea mi è venuta per caso guardando questa immagine trovata su Facebook

view post Posted: 22/2/2024, 16:14     Streamliner 20" - Autocostruzione
Marco Ruga

Hai già provato il carrellino per partenza da fermo e stop? (lo vedo montato ...)
view post Posted: 19/2/2024, 18:12     Non si vive di sole recumbent - parte 2 - Off-Topic
Giusto per farvi sorridere un po', ecco un breve video dimostrativo di:
- quanto siano basse le mie capacità chitarristiche
- che suono è in grado di produrre la chitarra se abbinata ad un amplificatore acquistato usato per 15€ (1€ al watt); suono "senza effetti" + "distorsore incorporato nell'ampli"



jacklanterna :
- bello che tuo figlio "giochi" con le chitarre elettriche!
- prima di farsene una "originale", magari guardatevi attorno ... nell'usato e/o nelle promozioni di alcuni marchi ci sono delle offerte incredibili ... poi il tarlo dell'autocostruzione "rode", come si firma Bepi :P

LoScozzese:
- da quando ho scoperto che Keith Richard (Rolling Stones) suona una chitarra a 5 corde (con accordatura "aperta") per risparmiare il costo della corda più "grossa" ... ho deciso che "less is more"
- e poi con 3 corde, chi sa suonare veramente, si riesce a fare cose strabilianti, soprattutto in ambito blues e rock
- basso fretless = 2 corde; ukulele = 4 corde; grappa-box-guitar = 3 corde; 3 string solid-body guitar= 3 corde

... e poi c'è chi con 1 corda sola riesce ad essere "unico" ...



... mentre con un basso a 2 corde c'è stato chi era in grado di non far rimpiangere la presenza di una chitarra in una rock-band ...



Tanto qui siamo nella sezione giusta per non parlare di biciclette :P

Edited by recumbent - 19/2/2024, 18:37
view post Posted: 18/2/2024, 21:49     +6Non si vive di sole recumbent - parte 2 - Off-Topic
Ho appena finito di realizzare una chitarra elettrica solid-body a 3 corde :blink:

Beh, non si vive di sole reclinate :P

In poco meno di una decina di anni mi sono cimentato nella realizzazione di strumenti musicali:
- un basso fretless (senza tasti) a 2 corde
- un ukulele compatto adatto ad essere trasportato in viaggio, con corpo in fibra di carbonio (https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=74733859)
- un cigar-box guitar a 3 corde utilizzando una confezione in legno di una bottiglia di grappa (quindi è in realtà una "grappa-box guitar")
- una chitarra elettrica solid-body a 3 corde, l'ultima realizzazione terminata pochi giorni fa

Quest'ultima realizzazione è partita da un tagliere in legno appartenuto ai miei bisnonni paterni; un oggetto che vagava in garage, come altri ereditati e mai più utilizzati o buttati via ...

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il tagliere dei bisnonni (credo in castagno)

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il risultato finale:
- manico in teak
- pick-up "cinese" dal web
- chiavi "cinesi" dal web

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dettaglio del corpo

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dettaglio della "paletta"

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dettaglio della tastiera; i segna-tasti sono realizzati partendo da una matita colorata

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dettaglio del retro

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la mia "produzione" nel corso degli anni ...

La solid-body ha un suono pieno e caldo, inaspettatamente anche senza collegarla all'amplificatore. Sono orgoglione del risultato.
Costo totale di circa 100 € ... e tante ore spese a sognare, immaginare, progettare e realizzare lo strumento.
Esercizio utile per la mente e per il corpo :P

E' bello lavorare il legno. Mi sa che prima o poi, come detto altre volte, mi cimenterò in un velocipede ligneo ... :rolleyes:
view post Posted: 18/2/2024, 15:06     MP2-lr - Autocostruzione
Sempre interessante leggere i tuoi post e seguire lo sviluppo della tua ultima reclinata!

Un paio di considerazioni:

1) prolunghe per pedali:
- semplice soluzione al problema interferenza tallone vs deragliatore
- attenzione che se si esagera ad allargare i punti di appoggio dei piedi in spinta, si rischia di sforzare in modo scorretto le articolazioni (ginocchio in particolare) ...
- quanto sopra è soggettivo, ma è un fatto da non trascurare

2) sensazioni legate alla ruota posteriore:
- ritrovo nelle tue descrizioni le sensazioni che provavo con la mia Cobrabike Royale
- non credo che il comportamento da te descritto dipenda (esclusivamente) dalla rigidezza del telaio, ma che sia una peculiarità delle reclinate con baricentro molto basso
- in una low-racer la guida in curva cambia proprio per via del baricentro basso; non è possibile curvare esclusivamente "piegando" (a meno di esagerare pericolosamente), piuttosto si deve utilizzare di più lo sterzo
- in discesa non-pedalata ci si può aiutare spostando all'esterno della mezzaria-bici il ginocchio della gamba interno-curva (cosa fattibile con un manubrio a timone, meno con uno stile super-man che contiene all'interno le gambe)
- una FWD enfatizza un po' questi comportamenti a causa del peso maggiore sull'anteriore e tutto peggiora più l'interasse tra le ruote aumenta (la ruota posteriore si scarica sempre di più)

Poi la pratica perfeziona la capacità di condurre il mezzo ... ma ogni mezzo ha le sue caratteristiche ...
view post Posted: 18/2/2024, 14:53     +2Rapporti di trasmissione, incidenza del peso, potenza, prestazioni - Monografie
Nei post precedenti credo sia evidente che la scelta dei rapporti di trasmissione è un fatto molto "personale", ma che, soprattutto per ciclisti amatoriali, il fatto di avere rapporti di riduzione che permettano di pedalare "agili" anche con potenze non elevate è la scelta ottimale.

Questo confronto è decisamente esplicativo, anche se il livello dei ciclisti coinvolti non è esattamente "amatoriale":



Ma se si cerca di adottare dei pacchi pignoni con un numero di denti "elevato", possono insorgere dei problemi nel reperire dei deragliatori in grado di gestirli ... soprattutto se abbinati alle classiche leve freno/cambio delle bdc. In alcuni post precedenti sono già state illustrate delle soluzioni che permettono questi abbinamenti.

Nei 2 filmati a seguire viene proposta un'altra interessante soluzione, decisamente economica: abbinare ad un comando a 10 velocità un deragliatore posteriore Shimano Acera Rd-m3020 7/8 V che, grazie al suo rapporto tra "tiro cavo" e "spostamento deragliatore" sembra funzionare benissimo!
LINK a sito Shimano.





E' vero che ormai i cambi per BDC dispongono di 12 velocità ... ma per un utilizzo amatoriale credo che 10 velocità ed un ampio spettro di rapporti possano essere adeguati, soprattutto se si vuole provare questo approccio e si hanno a disposizione dei componenti non recentissimi.

Infine: non essendo un mega-atleta (piuttosto un ciclista amatoriale medio-scarso) ed avendo superato da qualche anno la sessantina, devo dire di aver trovato giovamento nell'abituarmi a "frullare" in salita grazie a rapporti particolarmente corti senza peggiorare le prestazioni cronometriche ... anzi ;) ; suggerisco a tutti quelli che si ritrovano in questo "profilo" di provare questa strada ... non ve ne pentirete!

Edited by recumbent - 18/2/2024, 15:13
view post Posted: 13/2/2024, 21:23     MP2-lr - Autocostruzione
So di essere a volte un po' esagerato (deformazione professionale), ma il motivo principale per cui "disegno" le mie reclinate prima di realizzarle è proprio per evitare alcuni degli inconvenienti che denunci da questo primo collaudo.
Senza necessariamente arrivare ad un progetto tridimensionale (che comunque permette una serie di verifiche in più), anche solo un disegno della vista laterale in molti casi permette di capire se ci possano essere interferenze o problematiche di vario genere che, se scoperte a bici finita, possono essere "dolorose & impegnative" da correggere ...

Comunque, non credo che ti arrenderai così facilmente e sono abbastanza certo che arriverai a definire delle soluzioni / compromessi che ti porteranno a goderti appieno questa realizzazione!
view post Posted: 10/2/2024, 08:31     +1Costruttori commerciali di reclinate - Argomenti Generali
Procedendo passo passo, in ordine alfabetico, per il momento sono arrivato alla H.

Il marchio "Zuzzerellone" sarà probabilmente l'ultimo 😜

P. S. : grazie comunque per le segnalazioni relative a marchi che non conoscevo / ricordavo
view post Posted: 9/2/2024, 22:56     +1MP2-lr - Autocostruzione
Potresti provare con delle solette fatte ad-hoc.
Ci sono dei bravi studi di ortopedia che, utilizzando strumenti "moderni", sono in grado di ridistribuire la pressione plantare attraverso delle solette personalizzate. Alcuni di questi studi si sono nel tempo specializzati per applicazioni sportive.
view post Posted: 9/2/2024, 20:50     MP2-lr - Autocostruzione
Metto i guanti solo d'inverno.
... e li utilizzai mentre imparavo a pedalare sulla Flevoracer... il manubrio "sotto" comportava che cadendo le nocche erano le prime a raschiare l'asfalto...
Sulla Cobrabike Royale arrivavo senza problemi con le dita all'asfalto, ma ho sempre preferito appoggiare il piede a terra. A questo proposito, su di una low racer è ancora più facile che le tacchette scivolino sull'asfalto... meglio usare scarpe da MTB o gravel.
view post Posted: 9/2/2024, 18:44     Costruttori commerciali di reclinate - Argomenti Generali
09/02/2024 - Aggiunto altri costruttori all'elenco
view post Posted: 9/2/2024, 16:11     +1MP2-lr - Autocostruzione
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Ottime scelte!
Anche le manopole in spugna sono una scelta azzeccata in fatto di grip ed ergonomia :b:
Le ho usate su diverse mie reclinate e devo dire che sono proprio comode, soprattutto se, come il sottoscritto, non si usano guantini.
Da verificare se, per la specifica presa del manubrio "superman", non tendano a sfilarsi ...

Ormai sei pronto per assaporare il nuovo mezzo!

Edited by recumbent - 9/2/2024, 18:45
3657 replies since 29/11/2008