BTWIN Elops3 MBB

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view post Posted on 21/2/2024, 12:49     +3   +1   -1
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Ciao,
dopo un primo prototipo fatto per verificare se il concetto mi piacesse,
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mi sono cimentato in un secondo basato sulla Btwin Elops3 (che qualcuno aveva già segnalato) cercando di fare meno modifiche possibili
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Purtroppo il telaio ha tubi molto spessi e non è proprio leggero, ma ha una forma veramente comoda.
Questa prima foto era della prima revisione, fatta per trovare le misure e trovare i problemi; ad esempio:
-grande distanza tra ruota e trave curvo, che fa si che per mantenere corta la distanza con i pedali, il movimento è un po' più alto di quanto vorrei
-la larghezza delle forcelle al livello del tubo di sterzo era troppo grande e battevo con le gambe
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Ho quindi preferito usare una forcella vecchia, ma leggera e stretta
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Ne ho approfittato per fare meglio il carro anteriore, partendo da un carro di una 24" ammortizzata; la ruota da 26" ci sta giusta (tagliando il ponticello, si potrebbe mettere anche una 28").
Essendo ammortizzata, le staffe per la sospensione vengono molto bene per il collegamento con il tubo superiore
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Alcune particolarità:
-sedile appoggiato direttamente sui tubi del telaio e bloccato per attrito da una piastra inferiore che lo tira contro i tubi stessi
-tubo superiore in alluminio ø28
-freno a nastro originale Btwin
-molla per stabilizzare lo sterzo quando parcheggiata (copiata dalla Btwin)

Più avanti la smonto tutta per verniciarla e pesare tutti i componenti e fare qualche foto di dettaglio
 
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view post Posted on 21/2/2024, 21:07     +1   -1
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#entry616970407 ... era il 2018 :rolleyes:

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view post Posted on 2/3/2024, 12:36     +1   +1   -1
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Interessante! Quanto costerebbe una bent su questa base nuova?
 
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view post Posted on 17/4/2024, 17:30     +2   +1   -1
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Ciao a tutti,
alla fine ho cambiato pesantemente la mia costruzione.
Dopo alcuni giri di prova, mi sono ritrovato con difficoltà a spingere dopo pochi minuti, piedi intorpiditi e nei giri più lunghi anche intorpidimento delle natiche/cosce.
Provato a raddrizzare il sedile, ma niente da fare.
Metto la bici a confronto con il primo prototipo e i pedali della Btwin sono circa 10 cm più alti rispetto la seduta. (Marco Ruga lo ripeta sempre di tenerli bassi....).
Per abbassarli, però dovrei avanzare con il sedile, perchè non ho le gambe così lunghe, ma sono già contro al telaio.
Dovrei alzare la seduta per poter avanzare sul telaio, ma non voglio.
Disfo l'avantreno e riprendo il carro da bdc che ho usato sul primo prototipo e faccio il passo che avrei voluto fare ma non ne avevo il coraggio. Lo uso così, senza forcella come fatto da questa persona (https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=79827797).
Ma non basta, devo accorciare ancora, devo accorciare ulteriormente.
Tra telaio e ruota c'è molto spazio-->lo riduco al minimo e metto un rake negativo.
Faccio qualche prova ribaltando la forcella per capire qual è l'effetto del rake negativo: quando l'angolo di sterzo comincia ad aumentare, il peso fa sterzare ulteriormente. Per evitarlo, dovrei avere un angolo di sterzo 0 o negativo, ma non voglio modificare il telaio.
Mi sembra di averne viste di realizzazione con rake negativo e lo faccio. L'avancorsa esagerata, mi darà stabilità.
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Come va? molto meglio. Intorpidimento quasi sparito (ma ai piedi mi viene un po' anche in MTB), guidabilità estremamente migliorata.
Grazie al carro il alluminio, ne ho guadagnato anche di peso.
Ho solo esagerato con la distanza telaio-ruota
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Ci sono pochi mm e quando freno, la forcella flette e la ruota si appoggia al telaio.
Per ridurlo (ma non eliminarlo) e perchè mi sembrava che i foderi verticali flettessero troppo, gli ho saldato 2 bandelle di alluminio per incrementare al rigidezza longitudinale.
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La saldatrice e il saldatore sono molto approssimativi...

aggiungo una carrellata di altre foto
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.....
Era tutto pronto per una grande impresa...Alessandria-Venezia da fare nel ponte del 25 aprile, di cui vi avrei voluto raccontare nella sezione viaggi...ma....proprio nei giorni in cui savo iniziando a preparare i bagagli per le prove, mi si è acutizzato un fastidio alla schiena che avevo da qualche giorno.
Enria cervicale fuoriuscita, piantato a letto per un tempo non ancora definito....L'impresa salta ;_;
 
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view post Posted on 17/4/2024, 17:33     +1   -1
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Eh! Sono sempre interessanti questi feedback!
Io ho ripreso dopo tre anni in mano la bent e in due distinte volte da 35 e 30 km ho avuto problemi con i formicolii. Mi capitava già qualche anno fa. Avevo provato con scarpe dure, scarpe morbide, scarpe larghe, coi magneti, distendendo la seduta, alzando la seduta, con il plantare... niente! Due gg fa ho provato a spessorare l'imbottitura: è sempre eguale. Dopo due km inizio ad avere formicolii. Domenica non vedevo l'ora di fermarmi, per riattivare la circolazione. Alla fine del giro avevo delle dolenzie permanenti sotto alle piante dei piedi.
La Flux purtroppo ha i pedali al cielo. Amo da matti la sua qualità, il suo assetto, il passo che la rende stabile, gli accessori, ma ... non stiamo andando d'accordo. Siamo anche tutti differenti, fisicamente; presumo che sia una mia attuale incompatibilità. Qualche anno fa mi pare che avessi misurato il dislivello in 17 cm. :(
Con il trike, che ha i pedali molto bassi, mi capita molto più raramente.
 
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view post Posted on 18/4/2024, 08:30     +1   -1
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Ho preso qualche misura
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Non mi torna il calcolo del trail. avrò misurato male.
Immagine WhatsApp 2024-04-18 ore 08.58.22_07839c3d

Peso 15.7kg, così come in foto

Ho fatto una piccola BOM non esaustiva e confrontata con la bici di Enrico
2024-04-18_092556

Oltre al telaio e sedile pesantissimi, secondo me si nota come delle ruote veramente base da MTB, con il copertone giusto possano avere un peso accettabile con una spesa bassa
 
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view post Posted on 19/4/2024, 10:26     +1   -1
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Giorgio_AL

Bello vedere che qualcosa si muove!

Queste realizzazioni mi ricordano molto quelle del compianto inventore delle speculoos: non eccellono per nulla in "estetica", ma hanno degli interessanti spunti tecnici e sono utili per delle sperimentazioni.
E poi l'incoscienza di avventurarsi in una Alessandria-Venezia con un mezzo altamente sperimentale appena finito di imbastire ... non so se ammirarla o cosa ...

Ho una domanda per te: qual'è l'obiettivo di questa e della precedente realizzazione?
Vuoi semplicemente sperimentare? ... e magari preparare il terreno per una futura realizzazione più curata?
Stai ricercando soluzioni very-low-cost?
Altro?
Credo che avendo questo tipo di indicazione da parte tua, sarà ancora più interessante seguirti nel tuo percorso da auto-costruttore. Grazie.
 
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view post Posted on 19/4/2024, 14:54     +1   -1
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Ma no, che appena imbastita…ci ho già portato a scuola i bambini col carrello 4 volte. 60km li ha già fatti.
Sicuramente nei miei obbiettivi c’è il low cost o comunque trovare quel pezzo low cost che però ha quel qualcosa in più (tipo una carro da 24 usato con ruote 26 o 28)
Anche se poi è andato a pallino, perché una saldatura non è proprio low cost.
Il telaio Btwin mi piaceva per la forma e perché mi dava fiducia di resistere a tutto.
Dovendo caricare i bagagli non volevo un telaio minimal.
E poi, si, è per sperimentare. Per quanto semplice l’architettura MBB, richiede alcune attenzioni, come la distanza sedile pedali, la non interferenza dei freni con le gambe, posizione forma del manubrio.
Al momento la sperimentazione era conclusa e volevo iniziare a macinare i chilometri, ma il collo al momento non me lo permette.
 
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7 replies since 21/2/2024, 12:49   700 views
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