Votes given by recumbent

view post Posted: 6/5/2024, 20:02 by: EBS     +1Progetto Quad Opensource - Autocostruzione
Hello Paul,
I'm happy that you liked this topic, full of interesting ideas thanks to those who provided suggestions, and I hope that it can inspire other DIYers to create pedal quads.
Do you have any projects in mind or under construction?
If so, could you post photos or drawings on the forum?
Thanks in advance for any of your contributions.
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Ciao Paul,
sono contento che questo topic, ricco di spunti interessanti grazie a coloro che hanno fornito suggerimenti, ti sia piaciuto e spero che possa ispirare altri autocostruttori nella creazione di quad a pedali.
Tu hai qualche progetto in mente o in fase di realizzazione?
Se è così potresti pubblicare foto o disegni sul forum?
Grazie in anticipo per ogni tuo contributo.
view post Posted: 6/5/2024, 10:34 by: Marco Ruga     +1Streamliner 20" - Autocostruzione
Ho pensato anche io alle varie alternative ma per ora credo che il sistema con la leva sia un po' il più efficace. Serve una buona precisione nel meccanismo e anche una certa forza per rendere tutto stabile e sicuro, visto che si potrebbe usare anche in situazioni improvvise e critiche.

Sono quasi alla fine. Negli ultimi giorni ho dovuto un po' rallentare perchè mi si è incrinata una costola che avevo già incrinato tempo fa con il kart. A volte basta appoggiarsi in modo errato per fare tornare vecchi acciacchi. Comunque ho rifinito la punta e fatto una modifica al cofano anteriore, scavando la parte centrale, per avere più visibilità possibile, principalmente. Questo dovrebbe influire un minimo nella aerodinamica ma potrebbe anche portare più aria alla visiera una volta aperta. Ho anche accoppiato al meglio il cupolino anche se rimane qualche difetto che dovrei riuscire a correggere. Devo poi praticare le aperture laterali per il carrello, aggiungere visiera frontale e finestre laterali del cupolino e fare un minimo di rifinitura per renderla accetabile per la prima prova in pista. Sabato spero di poter essere a Gattico per fare i primi metri.

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view post Posted: 4/5/2024, 17:58 by: giry     +1Un insolito trike - Autocostruzione
Completato il telaio anteriore! :)

L'ottimizzazione dei tagli escludendo nodi e altre imperfezioni, gli incastri fatti a mano e i tempi della colla, allungano la realizzazione ma è divertente!

corpo A

Ora sono alle prese con la parte posterioredella struttura, finita la struttura della "seduta", ho pronti gli elementi grezzi per lo schienale e il forcellone!

seduta

Ciao!
Alla prossima.
view post Posted: 29/4/2024, 13:29 by: giry     +1Un insolito trike - Autocostruzione
Il telaio di una reclinata in legno è per me una novità, ne aprofitto per fare una serie di prove anche in funzione degli attrezzi che ho a disposizione.

L'incollaggio con la colla epossidica ha funzionato perfettamente anche su "provini" legno-acciaio.

Concordo con recumbent sui problemi nei punti di discontinuità, nel caso specifico dell'assale non lascerò "solo" il castagno dopo i rinforzi in alluminio,

ci sarà in corrispondenza del collegamento con il perno centrale un ulteriore rinforzo, questa volta in acciaio. ( se avessi usato solo il castagno, anche incrociando le fibre,

l'assale sarebbe risultato troppo ingombrante).

Per quanto riguarda le dimensioni degli spessori, mi baso su quanto riesco a ricordare delle realizzazioni fatte in passato con questa essenza (es: attrezzi agricoli, carretti, scale a pioli ecc...)

Mi rendo conto del metodo empirico, per ora però ho una buona sesazione. :)

A presto!
view post Posted: 23/4/2024, 15:50 by: giry     +1Un insolito trike - Autocostruzione
Perfetto, sono contento che anche tu apprezzi le caratteristiche di questa essenza, mi hai anticipato, le avrei descritte anch'io perchè credo che siano poco conosciute!

Per questo telaio utilizzo un'asse che avevo tagliato direttamente nel bosco :] , avevo 16 anni, è sicuramente stagionato!

castagno

Qui dentro è nascosto il telaio del trike ^U^

el. telaio

I particolari grezzi della parte anteriore.

A parte le prove a perdere sui montanti, sono arrivato a questo punto, prossima la foratura per ospitare ìl canotto e gli incastri per il supporto dei pedali.

Lo stucco che mi ero procurato è di tipo poliuretanico bicomponente che una volta indurito assume le caratteristiche di lavorabilità del legno, sono ancora indeciso sulla colla.

Ciao!
view post Posted: 22/4/2024, 13:04 by: giry     +1Un insolito trike - Autocostruzione
L'idea di partenza è quella di realizzare il trike con quello che ho a disposizione nello scatolone degli "avanzi", telaio a parte!

Penso di completarlo con il sistema di guida diretto come indicato nei video su YouTube, le ruote anteriori saranno da 20", non ho ancora deciso se al posteriore monterò la

ruota da 26" o quella da 24". Inizialnente monterò freni a disco solo anteriormente e per la trazione (muscolare) userò una tripla da MTB, per il resto vedrò "strada facendo".

Come avrete visto le ruote di questo trike ruotano attorno a un solo perno centrale rispetto all'asse, come se ci fosse una forcella di una bicicletta molto allargata con le

due ruote alle estremità. La parte che mi preoccupa di più è proprio il canotto centrale con il sistema a RALLA, deve infatti essere sufficientemente robusto e

correttamente orientato.

Ho cominciato da questo sistema!

comp ralla

canotto-ralla

Inferiormente monto un cuscinetto reggispinta conico con foro da 26mm, superiormente la riduzione in allumino ospita un cuscinetto ricavato dalla serie di sterzo da

bicicletta del diametro di 30mm, il canotto è un tubo d'acciaio da 40mm. Il perno lo ricaverò sacrificando una forcella di una bici da 26", serviranno opportuni anelli di riduzione.
view post Posted: 20/4/2024, 19:08 by: giry     +1Un insolito trike - Autocostruzione
I particolari del modellino prima dell'assemblaggio.

part mod

Dopo il modellino il problema è: da dove cominciare a fare sul serio? :=/:
view post Posted: 20/4/2024, 08:45 by: bike71     +1il "siluro" Moser - Racing
Credo sia di interesse...per chi non lo ha già visto! lo trovo spaziale :)

Ciao


https://www.tvsvizzera.it/tvs/scelti-per-v...siluro/45841868
view post Posted: 19/4/2024, 20:43 by: giry     +1Un insolito trike - Autocostruzione
-Prima di iniziare il modello ho cercato un'immagine che poteva permettermi di proporzionarlo.

-Ho importato l'immagine in un CAD come "raster" - l'ho ingrandita alla dimensione reale _ ho quotato i componenti del telaio.

dimensioni

-La scelta della scala del modellino è dipesa dalle ruotine recuperate da una biciclettina giocattolo ipotizzando che corrispondessero alle anteriori da 20".

-Fatto ciò ho realizzato la posteriore in legno corrispondente a una ruota da 26",con un minitornio autocostruito.

-Dimenticavo, la scala del modellino in base ai materiali disponibili tubetto in alluminio filo in ottone e ruotine ex bici, è di 1:7.

- Per assemblare le parti del retrotreno ho saldato a stagno i particolari che ho fissato tramite filettatura e viti M2 e M3. I giunti snodati (rossi) sui tiranti dello sterzo

provengono dai rottami di un minielicotterino radiocomandato.

Ciao alla prossima!
giry
view post Posted: 18/4/2024, 08:19 by: Marco Ruga     +1Streamliner 20" - Autocostruzione
Sabato se riesco farò dei test senza carenatura, la bici è completa, manca solo il "carrello di atterraggio":

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view post Posted: 15/4/2024, 05:40 by: recRobi     +15° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
Anche ieri è stata una giornata stupenda!
Un grande grazie a tutti i partecipanti!
:P
Un ringraziamento particolare a Stango e Spiv, il cui contributo è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento! :B):
Mi auguro che questo incontro vi abbia fatto venire la voglia di dire: “Bello! E se ne organizzassi uno anche io?” :=/:

Forza ragazzi che l’appetito vien mangiando! ;P

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Saluti
recRobi!
view post Posted: 10/4/2024, 11:04 by: Marco Ruga     +1Streamliner 20" - Autocostruzione
Può essere una buona soluzione ma devo comunque prevedere di potermi fermare ovunque, anche per delle emergenze per cui deve essere per forza un sistema retrattile.

Aggiorno sugli ultimi lavori, sempre sperando che possa interessare.
Ho aperto i due semigusci, rifinito l'interno, in parte l'esterno e rimontato il tutto. Spazio per una 28" posteriore c'è e in abbondanza e quindi penso di modificare tutto il posteriore e usare una classica forcella in orizzontale per ospitare una ruota completa con pneumatici 700C, tubeless (dovrei avere meno possibilità di foratura). Tanto comunque sono troppo basso di carrozzeria e dovrei in ogni caso modificare il telaio posteriore, tanto vale usare una ruota performante. Ovviamente dovrò modificare la forcella anteriore, allungando gli steli, in modo da avere entrambe le due ruote più sporgenti e la carenatura con il fondo orizzontale. Devo ancora valutare l'opzione ruota anteriore da 26" ma non credo di farlo. L'idea è di alzare tutto di 5 cm, arrivando a 12 cm che credo sia una misura sufficiente per una buona possibilità di inclinazione in curva ma senza avere le ruote troppo esposte. Oggi vedo di modificare il telaio.
Per quanto riguarda i due semigusci, al momento il peso di ognuno è di 4.6 kg, più il cupolino che è circa 800g. Ho ancora tanto lavoro da fare, spero davvero di portarla in pista entro breve ma la vedo dura.


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view post Posted: 9/4/2024, 07:56 by: Marco Ruga     +1Streamliner 20" - Autocostruzione
Sì, per ora parto con Gattico, poi vedrò di capire se riesco a trovare un percorso tipo zona industriale abbandonata per fare i vari test.
Per il problema del carbonio, all'interno c'è uno strato di Depron incollato che potrebbe limitare la formazione di eventuali pezzi taglienti e pericolosi. Farò delle prove. Eviterei volentieri di foderare il tutto in kevlar, sia per costi che per peso.
Ieri ho ricoperto le parti che mancavano, oggi penso di riaprire il tutto tipo uovo di Pasqua e soprattutto valutare cosa fare per il carrello di atterraggio, senza il quale il mezzo è inservibile:

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Edited by Marco Ruga - 9/4/2024, 15:25
view post Posted: 8/4/2024, 06:38 by: gpl44     +1La mia QOM (Queen Of the Mountain) - Parenti più o meno prossimi
Non importa nasconderlo il motore, basta pedalare fieramente e spingere il più possibile e la fatica sarà sempre tantissima e gli altri che obiettano saranno sempre dei buoni da niente con solo delle chiacchiere, io li sfilerò, se ci riuscirò, altrimenti non me ne frerga niente, l'importante è allenarsi, far fatica e mantenersi attivi.
La pedalata assisitia è una gran bella soluzione perché permette a tutti di pedalare anche se non sono sportivi incalliti, e ci ha procurato, e procurerà ancora, tantissime ciclabili spettacolari e comode.
Il velomobile Zephyrus, il primo mio mezzo elettrificato, lo uso come auto elettrica e ci vado a fare la spesa, anche se piove, e nessuno si scandalizza se è elettrificato, anzi lo esaltano è solo questione di punti di vista.
Buone pedalate a tutti
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