Un insolito trike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 19:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


Ciao a tutti, rieccomi con una nuova realizzazione!

Mi mancava la costruzione di un trike tiltante, ho provato a replicare vari meccanismi nei modellini in scala ma non ho trovato nulla di "stimolante".

Qualche mese fa mi sono imbattuto in uno strano modello : AR-3 TADPOLE, l'ho trovato interessante perchè oltre all'apparente semplicità costruttiva,

presenta un particolare sistema sterzante a ralla. Ho realizzato il modellino che ho sottoposto a "mini test"e mi sono convinto della bontà del progetto!

Nei filmati su YouTube si possono vedere le caratteristiche e addirittura la guida senza mani con il solo spostamento del corpo.

È stabile da fermo senza l'ausilio di particolari sistemi frenanti per tenerlo in equilibrio. PIACIUTO E ADOTTATO!

Mi mancava anche la realizzazione di una reclinata in LEGNO, così ho deciso di mettermi alla prova prendendo "due piccioni con una fava"

A questo punto dopo L'INSOLITO QUAD.....L'INSOLITO TRIKE! :)

Il modellino delle prove.

tilt 2

tilt

P.S. Se la realizzazione può essere di qualche interesse, farò seguire man mano i vari aggiornamenti.

Ciao
giry
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Complimenti progetto interessante! Seguiamo con interesse.

Ciao
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 23:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Grande Giry!
Sono proprio curioso di vedere come evolverà questo progetto.
Chissà come saranno la stabilità e comportamento dell’insieme quando in curva si andranno ad azionare i freni… :=/:

Saluti
recRoby
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:00     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


giry

Progetto intrigantissimo! Grazie per la condivisione ... e mi raccomando, tienici aggiornati!

Già solo vedendo le foto del tuo modellino ho avuto un sussulto:
- devi iniziare spiegandoci la realizzazione del modellino, assolutamente
- vedendo che il sedile è parte integrale del telaio posteriore e che il tutto è "tubolare" ... ho avuto un "orgasmo in diretta" stile "Henry ti presento Sally"
- la dichiarazione di intenti "lo farò in legno" aggiunge ancora più interesse al progetto!!!

Poi sono andato a cercare qualcosa sul web:
- mi sembra di capire che si tratta di un progetto non nuovissimo (progetto originale del 1981, come si evince da uno dei filmati che linko qua sotto)
- forse c'è stato un tentativo di commercializzazione

Per chi volesse iniziare a pregustare qualcosa, questo è il canale YouTube: www.youtube.com/@theotherebikeguy1473

Questo video (lungo e noioso) contiene un sunto di quanto sta dietro al progetto originale. Me lo sono guardato a velocità doppia, talvolta saltando in avanti con il mouse ... perché fanno questi video ?!?

Video

Aspetto trepidante ogni aggiornamento che ci vorrai regalare :b:
Pensi di dotare il trike di un motore elettrico o sarà solo "muscolare"?
Abbiamo bisogno di questo tipo di contributo in BRI. Grazie ancora.
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2024, 15:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Mi unisco al gruppo di quelli che attendono impazienti nuovi aggiornamenti sul progetto.

Dal modellino e da quanto hai scritto non mi è chiaro se il trike si guiderà semplicemente mediante lo spostamento del corpo o ci sarà comunque un sistema di sterzo.

Il fatto poi che utilizzerai nuove soluzioni (vedi sedile strutturale) e materiali diversi tra di loro rende il tutto ancora più interessante.

Ti ringrazio anticipatamente per ogni aggiornamento in merito. :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 20:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


Ringrazio tutti per l'interesse dimostrato!

È proprio la curiosità di capire come si comporta questo strano trike nelle diverse situazioni che mi ha spinto a volerlo realizzare, fermo restando che la mia

è un'interpretazione, basata su poche immagini che ho ritenuto indicative per la costruzione, che non potrà essere identica all'originale dei filmati.

Le immagini che ho "catturato" sono quelle che mi permettono, per esempio di capire, come inserire i montanti nell'assale o come sono stati realizzati i finecorsa ecc...

-Ringrazio recumbent di avermi indicato il punto di interesse iniziale, le richieste specifiche mi facilitanoil compito.

Ci sono tante cose da risolvere e io non seguo una scaletta ma vado per tentativi e intuizioni, ben vengano i suggerimenti!!!


MODELLINO
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 20:43     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


-Prima di iniziare il modello ho cercato un'immagine che poteva permettermi di proporzionarlo.

-Ho importato l'immagine in un CAD come "raster" - l'ho ingrandita alla dimensione reale _ ho quotato i componenti del telaio.

dimensioni

-La scelta della scala del modellino è dipesa dalle ruotine recuperate da una biciclettina giocattolo ipotizzando che corrispondessero alle anteriori da 20".

-Fatto ciò ho realizzato la posteriore in legno corrispondente a una ruota da 26",con un minitornio autocostruito.

-Dimenticavo, la scala del modellino in base ai materiali disponibili tubetto in alluminio filo in ottone e ruotine ex bici, è di 1:7.

- Per assemblare le parti del retrotreno ho saldato a stagno i particolari che ho fissato tramite filettatura e viti M2 e M3. I giunti snodati (rossi) sui tiranti dello sterzo

provengono dai rottami di un minielicotterino radiocomandato.

Ciao alla prossima!
giry
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 19:08     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


I particolari del modellino prima dell'assemblaggio.

part mod

Dopo il modellino il problema è: da dove cominciare a fare sul serio? :=/:
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 13:04     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


L'idea di partenza è quella di realizzare il trike con quello che ho a disposizione nello scatolone degli "avanzi", telaio a parte!

Penso di completarlo con il sistema di guida diretto come indicato nei video su YouTube, le ruote anteriori saranno da 20", non ho ancora deciso se al posteriore monterò la

ruota da 26" o quella da 24". Inizialnente monterò freni a disco solo anteriormente e per la trazione (muscolare) userò una tripla da MTB, per il resto vedrò "strada facendo".

Come avrete visto le ruote di questo trike ruotano attorno a un solo perno centrale rispetto all'asse, come se ci fosse una forcella di una bicicletta molto allargata con le

due ruote alle estremità. La parte che mi preoccupa di più è proprio il canotto centrale con il sistema a RALLA, deve infatti essere sufficientemente robusto e

correttamente orientato.

Ho cominciato da questo sistema!

comp ralla

canotto-ralla

Inferiormente monto un cuscinetto reggispinta conico con foro da 26mm, superiormente la riduzione in allumino ospita un cuscinetto ricavato dalla serie di sterzo da

bicicletta del diametro di 30mm, il canotto è un tubo d'acciaio da 40mm. Il perno lo ricaverò sacrificando una forcella di una bici da 26", serviranno opportuni anelli di riduzione.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 15:10     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Il perno centrale è anche dotato di una frizione regolabile a mano con una ghiera. Credo per stabilizzare lo sterzo.

Come pensi di realizzare questa funzione?
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2024, 17:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


A mio parere la ghiera agisce solo sul carico assiale dei cuscinetti, indurendo o meno lo sterzo, per ora ho pensato alla manopolina che serve da controdado.

Un'idea su come fare eventualmente una frizioncina ce l'ho ma aspetto le prove!

Il problema ora è come fissare il perno all'assale :(
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 19:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (giry @ 22/4/2024, 18:10) 
A mio parere la ghiera agisce solo sul carico assiale dei cuscinetti, indurendo o meno lo sterzo, per ora ho pensato alla manopolina che serve da controdado.
... cut ...

Non credo.
Per indurire solo attraverso il carico assiale dei cuscinetti, dovresti chiudere in una maniera esagerata considerando anche il braccio di leva delle ruote rispetto all'asse dello sterzo.
Se trovo qualche info in più, ti faccio sapere.

Per alcune strutture, potresti anche valutare dei pannelli di compensato sottile abbinati a del polistirene.
Link interessante: https://www.blids.nl/gallery/Plywood-Recum...g-workshop-2003
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 07:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Complimenti Giry...anche per il modellino :) :b:

Dall'esperienza che ho maturato con i compositi potrei consigliarti di fissare il perno con questi, una volta preparata la dima e posizionati i pezzi con i giusti angoli incolli tutto con resina addensata a tecnocell, stai abbontante e poi levighi tutto ottenendo una bella superficie con forme morbide e curvilinee pronta per essere rivestita in carbonio, consiglio il biassiale 45° che si plasma molto bene e magari anche qualche pezza in kevlar internamente , abbonda pure ...diventa come acciaio!!

Ho fatto così il telaio del trike e sta sopportando delle sollecitazioni veramente toste!

Ciao
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 13:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


Grazie per i consigli, ne farò certamente tesoro, uno dei problemi riguarda proprio le colle da utilizzare.

Per questo telaio "di prova" uso il legno massiccio, nello specifico l'essenza è il CASTAGNO.

So che vi scandalizzerete :woot: ma è un esperimento che volevo fare da tempo!

Al momento sto preparando gli elementi grezzi.

Ciao a presto.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:15     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (giry @ 23/4/2024, 14:05) 
... cut ...

Per questo telaio "di prova" uso il legno massiccio, nello specifico l'essenza è il CASTAGNO.

... cut ...

Ottima scelta!

- il castagno è considerato un "legno duro"
www.chinuccilegnami.com/tipologie/legni-duri/

- le polveri di legno duro sono state da tempo inserite nell'elenco delle sostanze classificate cancerogene per l'uomo
https://biblus.acca.it/valutazione-rischio...er%20l'uomo.

- il legno di castagno è un legno molto resistente e robusto, con una buona resistenza meccanica, è facile da lavorare con utensili manuali e meccanici, e ha una buona stabilità dimensionale
https://www.tavolobello.com/it/blog/legno-...%20dimensionale.

- il castagno è un legno molto elegante e pregiato, ma non solo, è resistente e leggero, elastico e di grande durata (addirittura può superare i mille anni di vita!)
https://www.tctecnocoperture.it/legno-di-c...nni%20di%20vita!).

Ho una credenza in castagno che fu comprata usata dai miei bisnonni ... ed è ancora perfetta!
Ho fatto una chitarra elettrica solid body con corpo in castagno ed è stato un piacere lavorare questo legno (non sapevo però della caratteristica cancerogena delle sue polveri ...)

Un altro ottimo motivo per seguire questa realizzazione!
 
Web  Top
27 replies since 18/4/2024, 19:25   1683 views
  Share