Progetto di Reclinata ad assetto variabile

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view post Posted on 8/10/2020, 16:39     +1   +1   -1
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La passione per la costruzione e la progettazione è oramai irrefrenabile, mi arrivano delle idee per migliorare sempre di più i miei progetti e non posso non seguirle. Di recente ho realizzato una Low-Racer estrema con la speranza di poterla utilizzare in molte occasioni, speranza subito stroncata al primo giro su strada dagli automobilisti impauriti ed arrabbiati da un mezzo così basso e poco visibile sulle loro strade.
Da qui l'idea, e se realizzassi una reclinata in grado di variare l'assetto in corsa in modo da avere una posizione più verticale ed alta da utilizzare su strada trafficata, per i giri turistici, per le salite etc. ed una invece più bassa, sdraiata e performante per pianura e discesa? Con in mezzo infinite posizioni intermedie oltretutto?

In pratica una reclinata in grado di avere una posizione in massima elevazione simile a questa.

26909675_1741651695853166_561120814_o-min (2)

Ed una più reclinata e sdraiata simile a questa.

WhatsApp Image 2020-06-27 at 11.12.24

Nel cambio di assetto si otterrebbe anche una variazione del passo, in questo modo nella posizione alta ottengo un passo più corto di 1000mm ed un'avancora ridotta per una maggiore maneggevolezza, mentre in quella sdraiata una passo di 1300mm ed un'avancorsa più pronunciata per una maggiore stabilità.

Edited by Gionata Zephyrus - 10/5/2022, 09:21
 
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view post Posted on 8/10/2020, 18:47     +1   -1
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probabilmente avrai già visto quanto segnalavo in altre discussioni:

1) #entry636384804

una soluzione di TD-MBB-FWD con carro posteriore incernierato in modo ad variare altezza, inclinazione sedile, ...

jpg


2) https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=75483136

dove si parlava dello stesso modello al punto precedente, ma con qualche dettaglio in più

captur11


3) https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=77700178

dove segnalavo una interessante realizzazione tedesca

jpg

adesso sono curioso di vedere cosa ti inventi tu :woot:

grazie di condividere! :b:
 
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view post Posted on 9/10/2020, 13:59     +1   -1
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Grazie Recumbent, gentilissimo come sempre. Si avevo visto queste soluzioni, in questi anni seguo assiduamente il Forum anche se poi ho poco tempo per scrivere.
Al momento ho molte idee precise sul tipo di assetto e di geometrie ma poche sul sistema di variazione dell'assetto. Queste soluzioni le avevo viste, sono molto interessanti ma vorrei cercare una mia strada.

I criteri fondamentali che mi guidano sono, per la posizione da velocità:
- Passo lungo, seduta bassa, schienale molto reclinato e forme aerodinamiche con la massima efficienza in questa configurazione.

Per la posizione alta:
- Passo ridotto simile a quello di una bici da corsa, seduta alta ma non troppo, schienale dritto.

Qui sotto posto due fotomontaggi, giusto per rendere l'idea del concetto di massima. La posizione dei pedali sarà dettata dalla posizione alta.

Ezio fondo bianco ridotto

Ezio verticale ridotto
 
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view post Posted on 10/10/2020, 08:51     +1   -1
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Solo un consiglio:
non sarebbe più ragionevole cercare di fare funzionare le bici che che hai costruito? Quanti km ci hai fatto? Sono bici che hanno sempre bisogno di tanta pratica e magari qualche modifica, perchè l'errore ci scappa sempre nelle nuove costruzioni. Per pratica intendo non meno di mille-duemila km.
 
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view post Posted on 10/10/2020, 09:41     +1   -1
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Ciao Marco, hai certamente ragione non le ho usate molto anche perchè sto investendo tempo ed energie in altri ambiti. Però la passione per la progettazione e la costruzione è irrefrenabile e mi da soddisfazione e quindi la porto avanti.
Sto usando molto il Velomobile come mezzo di trasporto perchè gli spostamenti sono necessari ma decisamente molto meno le bici per l'uso sportivo.
 
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view post Posted on 16/10/2020, 14:15     +1   -1
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In questi giorni ho realizzato un prototipo con i componenti che avevo in casa. Non è un vero prototipo che rispecchia il disegno iniziale ma è stato di facile costruzione e mi darà un primo feedback sul mezzo.
Comincerò così a vedere come si comporta nella posizione tutta bassa ed avancorsa elevata e nella posizione tutta alta con avancorsa ridotta.
La poca dimestichezza con questo tipo di bici a trazione anteriore, perchè ne ho costruite due ma le ho guidate poco, mi aiuterà nel valutare meglio il comportamento su strada e la facilità o meno d'uso. Dico questo perchè se fossi un funambolo guiderei tutto ma ai più risulterebbe difficile, invece così potrò apprezzare le difficoltà che un qualunque utente medio potrebbe incontrare.
Con la geometria posteriore del telaio di recupero che avevo in casa non ottengo il passo corto del progetto nella posizione alta ma per il momento mi accontento. Se poi avrò impressioni positive realizzerò un prototipo ottimale.


WhatsApp Image 2020-10-16 at 15.02.09 (1)


WhatsApp Image 2020-10-16 at 15.02.09
 
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view post Posted on 25/10/2020, 09:47     +1   -1
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Stamattina sono uscito a provare il nuovo prototipo di reclinata in assetto basso da corsa.
Le prime impressioni sono buone, il primo vantaggio subito notato ed apprezzato riguarda la ruota anteriore e l'interferenza con le cosce. Avendo alzato la seduta ed il movimento centrale di qualche centimetro (circa 10) rispetto alla Ezio, adesso questa interferenza non c'è più. La coscia si muove nella zona superiore della ruota e quindi il problema è risolto.
Questo aspetto è molto importante perchè anche in assetto alto, quando la bici è più agile e magari deve affrontare manovre strette o tornanti di montagna, la posizione rimane identica. L'assetto di pedalata non cambia.
Anche la stabilità sembra ottima, l'avancorsa elevata forse penalizza un pò alle basse velocità ma appena si prende velocità diventa un vantaggio. Questa è stata la mia impressione, voi cosa ne pensate?

Ora prima di riprovarla meglio dovrò allargare il manubrio perchè è un pò stretto. Successivamente proverò l'assetto alto.

WhatsApp Image 2020-10-16 at 15.02.09 (1)
 
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view post Posted on 25/10/2020, 17:46     +1   -1
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nell'assetto basso, che angolo di sterzo hai? e che avancorsa?
mi sembra un assetto molto "alla francese" flag_french

grazie
 
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view post Posted on 26/10/2020, 09:19     +1   -1
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Nel prototipo ho 52° di inclinazione di sterzo e 172mm di avancorsa.
Nel progetto su carta invece a parità di avancorsa c'è un'inclinazione di sterzo meno accentuata.
 
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view post Posted on 28/10/2020, 14:16     +1   -1
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Oggi dopo le modifiche al manubrio l'ho riprovata con grande soddisfazione. E' davvero intuitiva e semplice da condurre, l'ho trovata davvero facile e con un'ottimo feeling.
Le partenze davvero easy e a basse veocità davvero stabile e senza reazioni strane e nervose. Sono davvero contento e soddisfatto del comportamento. Prossimamente proverò la posizione alta e vi farò sapere.
Sono soddisfatto perchè come ripeto non ho molta dimestichezza con le trazioni anteriori e quindi se la trovo io così facile evidentemente lo è davvero e lo è per chiunque. Almeno, questo è quello che penso.
 
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view post Posted on 28/10/2020, 14:34     +1   -1
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ci ricordi che dimensione di ruote usi?

per l'assetto basso, forse puoi osare ancora di più come inclinazione del sedile; questo a favore di una posizione ancora "abbastanza reclinata" quando l'assetto è alto
questo per migliorare di qualche cosina l'aerodinamica ... in fondo il motivo principale che giustifica una variazione di assetto è di ottimizzare l'aerodinamica quando si va veloce (senza penalizzare troppo l'ergonomia) e l'efficienza della pedalata in salita (quando le velocità sono abbastanza basse da non penalizzare troppo la prestazione a causa di una aerodinamica peggiore)
 
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view post Posted on 28/10/2020, 14:40     +1   -1
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Mhà allora, come ripeto ho fatto un prototipo facile con quello che avevo in casa. In effetti non rispecchia il progetto teorico a livello di inclinazione sedile ed a livello di interasse perchè più compatta e meno reclinata ma questo è. Non posso reclinarlo di più, dovrei stravolgere la bici.
Gli angoli di seduta del progetto dovrebbero essere 25° da sdraiato e 50° in posizione alta. Le ruote al momento sono 24 davanti e 26. Ma probabilmente nella versione definitiva opterò per una 26" davanti e 28" dietro.
 
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view post Posted on 28/10/2020, 18:39     +1   -1
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No ho resistito, la curiosità era troppa e così nonostante il buio ho provato la nuova reclinata in assetto alto nel cortile dell'attività, su autobloccanti e verde armato. Sicuramente il posto peggiore per provarla.
Che posso dire? Dico solo, incredibile.
Una facilità impressionante, anche nelle curve strette. Ho provato a tirare i freni per provare a spingere un pò di più e non ho notato nessun problema, nessuna spinta sullo sterzo da controbilanciare. Saranno i pedali bassissimi?
Sono davvero contento del risultato. La proverò meglio ed invito chi ha più esperienza di me su queste bici a trazione anteriore diretta a provarla.
In questi giorni la proverò meglio su qualche chilometro e qualche salita nelle due posizioni estreme e cercherò di farmi fare un video da condividere. Se poi quello che brilla è davvero Oro, allora realizzerò un prototipo in grazia di Dio come da progetto iniziale.
Se avete dei suggerimenti sul meccanismo di cambio assetto in corsa sono ben accetti.
Stay Tuned.

WhatsApp Image 2020-10-16 at 15.02.09
 
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view post Posted on 28/10/2020, 19:56     +1   -1
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Cioè, mentre vai decidi se avere l'assetto basso o alto a seconda delle esigenze e lo cambi a piacimento senza fermarti ne scendere ?
(magari rallenti un po',boh)
 
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view post Posted on 28/10/2020, 22:28     +1   -1
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Allora cerco di spiegare meglio cosa ho in mente.
Vorrei realizzare una reclinata a trazione anteriore diretta ad assetto variabile in corsa. In pratica un mezzo dalla linea estetica simile alla Ezio che possa variare l'assetto verticalizzando lo schienale ed alzando la seduta da terra. Il tutto in corsa con posizioni infinite tra una e l'altra perchè non ci sarebbe nessuna posizione intermedia prefissata. Solo le due estreme come limite.
Avevo postato questi schizzi in precedenza.

Ezio fondo bianco ridotto

Ezio verticale ridotto

Avrebbe grande avancorsa e interasse generoso per una grande stabilità sul veloce e invece avancorsa e passo ridotti in posizione alta, per affrontare meglio e più agilmente salite con tornanti o strade trafficate.

Con l'attuale prototipo sto testando solo le due posizioni estreme confidando nel fatto che quelle intermedie saranno più "corrette". Dalle prime prove però devo dire che anche le due posizioni estreme, alta e bassa, vanno davvero benissimo.
Ho chiesto a JackLanterna di passare un giorno per testarla. Lui ha molta esperienza su questo tipo di reclinate e potrà darmi una sua impressione.
 
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