Ultimamente non si fa altro che parlare di reclinate "stile REV" (giusto per intenderci ... in realtà si tratta di un particolare modello di reclinata che esiste da parecchi anni e che è stata declinata in infiniti modi da vari appassionati).
Tra tutte le soluzioni, questa che vi segnalo è a tutti gli effetti l'anello di congiunzione di tutte le scuole di pensiero!
Avevo già segnalato una foto di questo mezzo
ed anche indicato come in qualche caso altri appassionati abbiano utilizzato le funi sotto stanti al telaio come ammortizzatori
... chissà dove son finiti questi post ...
E poi recentemente avevo postato qualcosa su du un TD a geometria variabile ... molto simile nel concetto generale.
Comunque:
?Volete un sedile particolarmente sdraiato per avere tutti i vantaggi della reclinata dal punto di vista aerodinamico? Eccolo!
?Volete una posizione eretta con i pedali ad un'altezza tale da spingere con forza in salita? Eccola!
?Volete una reclinata comoda che appiani le asperità della strada e le buche peggiori? Eccola!
... insomma un "compromesso storico" che compromesso non è ... un camaleonte che vi propone il meglio del meglio in ogni occasione!
Queste che seguono sono le prime foto della prima versione datata 2008:
Ora il costruttore di allora sta partendo con la realizzazione dell'evoluzione: il Vario Tad II ... ed inizia a raccontarci la sua avventura
QUICredo proprio che sarà da seguire con molta attenzione. Che la "formula aurea" sia quasi a portata di mano?!?
... e cosa farebbe Marco se trovasse in questa ipotesi realizzativa qualcosa di simile al "sacro graal" ?!? Sono certo che potrebbe venirne fuori qualcosa di moooolto interessante
---------------------------------------------------------------------------
E non dico questo per caso.
Perché non so se sarà un caso ... ma questa nuova Vario TAD II viene annunciata sulle pagine del forum giallo francese proprio nella discussione "
TD - la scuola italiana" aperto da Viper Noire per disquisire sulle realizzazioni di Marco ... ed a dare l'annuncio è "djiji", un veterano del forum transalpino, oltre che l'inventore della Vario Tad I.
Infatti scrive, dando il suo parere sulle realizzazioni di Marco:
"Bonjour,
Je pense que je vais fabriquer au printemps la variotad II
http://velorizontal.bbfr.net/t7315p50-la-v...hlight=variotad
Je suis 100 % d'accord avec vos observations relatives à l'efficacité de cette géométrie en montée. Sur le plat , le fait de se mettre en position basse sur ma variotad était aussi bien plus efficace ( confort, stabilité, aéro ). En revanche , construite en mode proto elle n'etait que la validation d'un concept qui nécessitait une construction plus précise.
Mark, les variotad sont libres de droits... et elle sont simples à construire...
Cio bello."