myREV

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 24/8/2017, 14:35 by: recumbent     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Ho provato a fare un collage tra il primo concept di myREV fatto a CAD ed il telaio / ruota reale (mi scusao per la qualità scarsa, ma è sufficiente per farmi un'idea di dove sto andando a parare)

Il telaio di partenza è questo che descrivevo QUI ... cinque anni fa (... allora pensavo di utilizzarlo in altro modo):

jpg

Montato su ruota ed in posizione simil MBB TD FWD:

jpg

Il collage porta a questo:

jpg

Insomma, sembra esserci una buona corrispondenza.

Tenendo conto di quanto scritto nel mio post precedente, vedendo l'immagine del carro posteriore della BDC "donatrice" che include anche i foderi verticali, mi viene da pensare se non si potrebbe utilizzarlo così com'è, evitando l'impiego di una forcella (da modificare per avere la larghezza necessaria ad un mezzo a trazione anteriore FWD). si tratterebbe di realizzare nella parte alta del carro posteriore (per intenderci: tra l'attacco tubo sella e l'attacco dei foderi verticali) un rinforzo adeguato che diventi l'attacco per lo sterzo ... da rifletterci ...

jpg

-------------------------------------------------------------------------------------

A questo punto ripenderò il modello CAD 3D, utilizzando per la maggior parte le misure della Cruzbike S40 e poi intendo valutare ancora le soluzioni applicabili per il carro anteriore ... anche se anticipo che la soluzione adottata da Marco ha "il suo perché", se non fosse altro che per l'elevato riutilizzo di parti di BDC e conseguente minor necessità di autocostuzione di parti complesse.

Ma la scelta finale dipenderà anche dal resto del telaio ... quindi anche dal telaio posteriore.

-------------------------------------------------------------------------------------

Per il telaio posteriore, la soluzione che mi piace di più al momento è quella descritta nel "forum giallo francese" QUI.

Il costruttore è un coscritto di Bepi e di Tonino ^_^ assolutamente non nuovo a belle realizzazioni di MBB TD FWD; e se un ex-liutaio abbandona il legno ci sarà un motivo ...

In particolare queste immagini spiegano molto:

jpg

jpg

jpg

Per ottenere qualcosa di simile a quello che vorrei ottenere:

dsc01713

ovviamente con alcune varianti:
- carro anteriore probabilmente "Marco's style" ricavato da carro posteriore BDC + forcella in carbonio modificata (allargata)
- sedile in carbonio
- no freni a disco
- supporti sedile simili ma non di legno
- manubrio non "aero"
- ruote 700
- carro posteriore da forcella BDC (non da una MTB 20")
- geometria Cruzbike
- senza parafanghi
 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34127 views
  Share