telaio BDC da cannibalizzare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2012, 21:26     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Ecco che cosa mi sono "ritrovato tra le mani":

jpg


si tratta di un telaio da BDC di alta gamma (forse di un paio di anni fa) dal peso di 1170 grammi ... che è stato danneggiato a seguito di una caduta.

Il danno è abbastanza limitato, ma comunque importante:

jpg


come infatti si intravede, il tubo obliquo, ad alcuni centimetri dal canotto sterzo, ha subito un urto che ha innestato alcune (poche) fratture della fibra.

Capirete bene che per un "autocostruttore di velocipedi reclinati" l'occasione è ghiotta: cannibalizzare il carro posteriore (tagliando il triangolo posteriore, incluso il tubo verticale) per realizzare un nuovo mezzo!

Di idee ne ho alcune (troppe!), tutte centrate su un modello RWD (trazione posteriore) con ruota posteriore da 700c e ruota anteriore da 20"-451 che potrebbe avere le sembianze di una mid-racer, sulla scia dei seguenti esempi (da immaginare con carro posteriore a triangolo):

- proto di mid-racer della Zokra (ed il resto del telaio magari anche in legno)

DSCN7259small


- o qualcosa simile a (con un bel tubone diritto in carbonio)

jpg



- oppure (anche questa con un bel tubone diritto in carbonio)

jpg



- ma anche, perchè no, sulla falsa riga (sedile un po' più alto) di questo modello con telaio di legno + polistirene + carbonio

jpg



- o, sempre dallo stesso autore, questo capolavoro

38-2small



- e che dire di questa realizzazione francese? (dettagli costruttivi qui)

sam_1411



------------------------------------------

Ma, vista l'entità del danno, molto probabilmente riparabile, ... mi vengono anche dei pensier "impuri" tipo: e se lo riparassi e mi montassi una BDC ?!? :o: .... perchè mi dispiace un po' andare di seghetto su di un telaio che costava molto più di 2000€ ... che è adesso in mio possesso per la modica cifra di 0€ ...
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2012, 09:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Infatti. Il danno è riparabile!
L'unico vero problema è che lì il punto è piuttosto delicato. Ci vorrebbe la sapienza e la maestria del produttore stesso (sicuramente taiwanese, malgrado l'italico altisonante marchio).
Io, se fossi in te, lascerei da parte i pensieri impuri. ^_^
In quanto poi alla riutilizzazione delle tubazioni, anche lì nutro alcuni dubbi perché, soprattutto su bici d'alta gamma come quella che stai mostrando, la lavorazione del carbonio è orientata alla distribuzione delle forze che caratterizzano un telaio a diamante: rigidità in un senso, cedevolezza in un altro.
Su una reclinata, probabilmente, risulterebbe controproducente.
E poi, come fai a sapere com'è stato fasciato il carbonio e dove ce n'è di più o di meno.
Forse, a ragion veduta, l'unico componente recuperabile è proprio il carro posteriore e sulla scia dell'intraprendenza, capacità e volitività di ninbus unità al vulcano delle tue idee, ne verrebbe fuori una bella realizzazione. :)

Tu, Enrico, hai la capacità innata di sconvolgere la mia mente e farmi sempre venire "strane voglie".
Ogni volta che sforni un'idea, un progetto, o quello che chiami "concept", ecco che scatta dentro la mia testa la voglia di realizzare ora una cosa ora un'altra.
Il bello della situazione però è che non ne realizzerò mai neanche una se le cose continuano ad andare come stanno andando. :lol:
Quello che rimane di buono è che queste "fantasie" contribuiscono a farmi sentir vivo. ^_^
Anche in questa occasione, per esempio, sta succedendo che m'hai fatto ricordare che un certo mio conoscente di nome Marco, ha da parte un telaio incidentato del quale non sa cosa farne e m'è venuta la voglia di tampinarlo!
Ma non so neanche io per fare cosa, ché non so far nient'altro che arrabbattarmi.
Ninbus poi, con la sua "Mangusta", ha dato recentemente un colpo di grazia alla fiducia in me stesso. :(
Forse è meglio che continui a pensare a completare la realizzazione d'un assieme manubrio decente per la mia blu. Forse lì qualcosa riuscirò a tirar fuori. :)

Edited by =LoScozzese= - 19/11/2012, 09:25
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 11:54     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Infatti. Il danno è riparabile!

Infatti. Pensavo di ripararlo prevelentemente dall'interno, visto che il canotto dello sterzo è un tuttuno con il tubo obliquo e quindi c'è un bel passaggio.
L'idea è di seguire una tecnica simile a quella che Nimbus ha utilizzato per realizzare il tubo principale del boom della sua Mangusta:
- avvolgere del tessuto di carbonio impregnato di resina attorno ad un "salame gonfiabile" ricavato da una camera d'aria appena appena gonfia
- inserire il tutto dentro al tubo obliquo, attraverso il canotto sterzo
- gonfiare il tutto in modo che il tessuto di svolga un po' scivolando su se stesso, fino ad aderire alla parete interna del tubo obliquo
- come opzione, spruzzare all'interno del tubo obliquo della schiuma isolante (quella che si espande) per evitare implosioni del tubo in caso la crepa visibile sia più estesa ... giusto per sicurezza

Con questa tecnica si può rinforzare tantissimo il tubo, senza rovinare troppo l'estetica ... poi all'esterno un solo strato di tessuto anche per mettere a posto esteticamente la superficie. Alla fine una bella riverniciata ... e l'aggiunta del marchio LOSNA :D

Sai cosa mi rode? E che non vorrei scoprire che con una BDC si va bene!
So per esperienza che la comodità di una reclinata è assolutamente ad una altro livello ... ma se poi fosse vero quello che scrive il Fennec? Beh, intanto faccio un po' di training autogeno guardando questo video per intero (sopratutto verso l'ottavo minuto):



... nel frattempo aspetto di vedere cosa verrebbe fuori come "concept" ;) :P
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2012, 13:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


E invece no, la riparazione va fatta dall'esterno perché hai la situazione "in vista", mentre all'interno non vedi un piffero.
In primis non sai con certezza se la lesione investe o meno tutto il tessuto o se parte delle fibre è ancora intatta.
In secundis, non sai all'interno in che direzione è avvolto il tessuto, la grammatura ecc. ecc.
Io penserei, invece di dare una bella e profonda carteggiata dove c'è la lesione, anche per togliere la vernice che nasconde la trama e l'orientamento delle fibre di carbonio, ma soprattutto per creare spazio per le successive fasciature con tessuto nuovo che abbia la stessa grammatura ed orientamento dell'originale.
Alla fine, una bella carteggiata per livellare il tutto, riverniciatura e...in groppa al somaro come nuovo! :lol:
Un telaio in carbonio, a differenza di quelli rotti in metallo, è recuperabile nella stragrande maggioranza dei casi.
Bisogna vedere però se il gioco vale la candela. Un paio di miei conoscenti un telaio riparato ce l'hanno e ci scorrazzano regolarmente. Ma erano in garanzia.
Poi c'è sempre una condizione psicologica da superare. Sapere che sotto l'augusto deretano hai una bici lesionata riparata, ai più non fa piacere. A volte/spesso si preferisce cambiarselo il telaio. Comprensibile, se non sai che la riparazione è fatta con il medesimo processo che ha portato alla produzione originale del telaio e se non consideri che, sovente, esso è composto di almeno due pezzi, triangolo anteriore e carro posteriore, fasciati successivamente a creare un pezzo unico.

In merito poi al tuo dubbio sulla possibilità che con la BDC si vada come dice ilfennec, se vuoi te lo sciolgo io. :D
Ha ragione; per ciò che ama fare lui e per il tipo di prestazione che richiede a se stesso ed al mezzo che l'accompagna. Solo che spesso non si considera che con la BDC non si può fare quello che si fa con una MTB, per esempio, né tantomeno si può far tutto ciò che si può fare in reclinata ed in condizioni migliori.
Idem per il discorso al contrario: con la reclinata non si può fare tutto ciò che si fa con una BDC o in MTB in condizioni migliori.
La mia tesi è sempre quella: ad ogni mezzo a pedali la giusta destinazione d'uso che ne esalti le caratteristiche.
Chi ha possibilità di scegliere, scelga secondo la situazione, chi non lo può o non lo vuol fare, si accontenti di ciò che il mezzo gli concede senza starsela tanto a menare.
E' la chiudiamo qui perché il rischio è di reinnestare dicorsi triti e ritriti con rischio di OFF TOPIC all'ennesima potenza. ^_^

Comunque, per finire, io se fossi in te e se il telaio fosse della mia giusta misura, un tentativo di riparazione lo farei, anche per farmene bagaglio d'esperienza. A dargli giù di sega, si fa sempre in tempo!

Edited by =LoScozzese= - 18/11/2012, 15:34
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 18/11/2012, 13:07     +1   -1




Per riparazioni "piccole" il cianoacrilato fonziona perfettamente con il carbonio e si riesce a farlo entrare nelle fessure.
Fare dei riporti è possibile ma la resina è più lavorabile.
E' utile anche per fermare i bordi prima di tagliarlo per non avere fili che se ne vanno in giro.

ciao DeLo
 
Top
ilfennec
view post Posted on 19/11/2012, 18:40     +1   -1




CITAZIONE (recumbent @ 18/11/2012, 11:54) 
Sai cosa mi rode? E che non vorrei scoprire che con una BDC si va bene!
So per esperienza che la comodità di una reclinata è assolutamente ad una altro livello ... ma se poi fosse vero quello che scrive il Fennec? Beh, intanto faccio un po' di training autogeno guardando questo video per intero (sopratutto verso l'ottavo minuto):

eh eh!
...volpino...! :B):

CITAZIONE (=LoScozzese= @ 18/11/2012, 13:02) 
In merito poi al tuo dubbio sulla possibilità che con la BDC si vada come dice ilfennec, se vuoi te lo sciolgo io. :D
Ha ragione; per ciò che ama fare lui e per il tipo di prestazione che richiede a se stesso ed al mezzo che l'accompagna. Solo che spesso non si considera che con la BDC non si può fare quello che si fa con una MTB, per esempio, né tantomeno si può far tutto ciò che si può fare in reclinata ed in condizioni migliori.
Idem per il discorso al contrario: con la reclinata non si può fare tutto ciò che si fa con una BDC o in MTB in condizioni migliori.
La mia tesi è sempre quella: ad ogni mezzo a pedali la giusta destinazione d'uso che ne esalti le caratteristiche.
Chi ha possibilità di scegliere, scelga secondo la situazione, chi non lo può o non lo vuol fare, si accontenti di ciò che il mezzo gli concede senza starsela tanto a menare.
E' la chiudiamo qui perché il rischio è di reinnestare dicorsi triti e ritriti con rischio di OFF TOPIC all'ennesima potenza. ^_^

Così non vale, però!
<_< ;)
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 19:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


@ilfennec: A fenneche, eh...così non vale e così non vale. Mica vorrai ricominciare anche in questo di thread. :lol:
 
Top
6 replies since 17/11/2012, 21:26   624 views
  Share