Carena antipioggia per trike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2016, 09:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Plasticonda altrimenti noto come polionda o coroplast, per vari motivi: ho dimestichezza col materiale, costa poco, pesa poco e... l'ho già comprato :D . Allego un paio di bozze che ho fatto a mano libera (un po' sproporzionate in realtà) giusto per far capire che cosa ho in mente. Nei disegni non si vede ancora la copertura per la mia zucca, ma credo sia intuitiva, tettuccio plasticonda che si raccorda con la coda e superfici trasparenti davanti e sui lati.

IMG_20161009_WA0035

scocca_cobra01

Credo sia utile aggiungere un paio di foto del trike allo stato attuale

P_20161001_155527

P_20161001_155515

L'idea è fare la copertura in un guscio unico, incernierato dietro sul portapacchi, che sollevandosi davanti (facilitato dalle molle) permette di accedere facilmente senza calpestare il sedile o fare contorsioni.
Ovviamente ci vorranno dei riscontri per appoggiarlo sul telaio (al posto dei faretti in basso) e un sistema di bloccaggio in posizione piuttosto sicuro e affidabile... così affidabile che... come cacchio si fa ad aprire e chiudere dall'esterno?
Cercasi commenti, critiche, idee diverse, suggerimenti ecc. Grazie!

Ah dimenticavo: qualche giorno fa mi sono imbattuto in questi video, relativi a realizzazioni simili in coroplast, ma a me interessa più il riparo dalla pioggia che l'aerodinamica (prevedo di lasciare il fondo aperto e distante 15 cm circa da terra). Certo comunque che se posso fare a meno di costruire un parallelepipedo è meglio ;)

Video

Video
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 10:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,705
Mi piace:
+91

Status:


dello spearhead esiste anche un completo progetto e how to fase per fase su endless sphere.
Come intendi fissare il coroplast all'angolare?

Edited by bitzo - 10/10/2016, 12:16
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 10/10/2016, 20:22     +1   -1




Posti dove trovi informazioni.

http://spaditaly.altervista.org/conosciamo-il-polionda/

Parla di adesivo poliuretanico di buona qualità (Mastro d’Ascia della Saratoga).

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=68169590
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=70448655

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 20:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Uh, grazie, questa è una miniera di informazioni preziose!!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 21:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Come ti dicevo domenica, comunque, le colle neopreniche per contatto (tipo Bostik "superchiaro") vanno bene sul plasticonda, a patto di usarle per come sono progettate: stendere un velo abbastanza sottile sulle due parti da incollare, aspettare che asciughi fino a diventare gommosa (c'è scritto 20 minuti, ma tra i 5 e i 10 va già bene se gli strati sono sottili), e poi con estrema attenzione si fanno combaciare le parti... attenzione ci vuole perché così usato non permette riposizionamenti!
Se non si segue questa procedura si rischia che il solvente non evapori nella giusta misura (la plastica non è porosa) e allora si hanno le sorprese. Ovviamente anche con questa colla è bene rendere scabrosa la superficie, meglio raschiandola con qualcosa che graffia piuttosto che con la carta vetrata, e poi pulirla prima di stendere la colla.
In ogni caso col plasticonda il risultato più sicuro si ottiene sempre facendo un collegamento doppio, uno chimico e uno meccanico: quindi colla e/o biadesivo, per dare posizionamento preciso, e fascette di nylon da elettricista e/o viti autofilettanti, per essere sicuri che il collegamento chimico non ceda.
Ok mo' torno a parlare normalmente :D
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 23:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


C'è un signore in Veneto che ha fatto qualcosa del genere su un trike come il tuo . È poi andato fino a Capo Nord ... È un amico di Oriana... se ci legge magari ci da qualche info in più...
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2016, 23:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Bene. Ogni spunto, ogni idea, ogni suggerimento fanno bene. Sabato o domenica prossimi dovrei poter cominciare a sagomare e mettere insieme i pezzi, spero per allora di poter dire alea iacta est!
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 23:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ho trovato una foto...

Attached Image: FB_IMG_1476139091265

FB_IMG_1476139091265

 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2016, 06:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ah sì credo di avere già visto una foto di quelle realizzazioni. Lì però la pioggia non la scampi del tutto... uno spunto in più comunque, grazie!
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 09:21     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,705
Mi piace:
+91

Status:


errata corridge non era endless sphere ma bentrider online qui tutto il thread www.bentrideronline.com/messageboard/showthread.php?t=102957

La cosa che mi preccupa nell'utilizzare diverse sezioni con giunzioni meccaniche è mantenere l'impermeabilità.
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 09:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Anche me... grazie comunque per il link, è utile da studiare
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 13:17     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,705
Mi piace:
+91

Status:


io avevo pensato banalmente di sovrapporre e incollare gli strati, poi rivettarli insieme sull'angolare e poi "incappucciare" i rivetti con il silicone. Magari anche un filo di silicone sulle due giunzioni.
 
Top
MaxxVi
view post Posted on 11/10/2016, 13:46     +1   -1




CITAZIONE (jacklanterna @ 11/10/2016, 00:33) 
C'è un signore in Veneto che ha fatto qualcosa del genere su un trike come il tuo . È poi andato fino a Capo Nord ... È un amico di Oriana... se ci legge magari ci da qualche info in più...

Quello è Stefano N., che come Oriana è delle mie parti, cioè quella fascia pedemontana a Nord di Vicenza. E' anche imparentato con Giovanni Eretic Eupani noto anche lui per realizzazioni ciclistiche particolari. Lo scorso anno o forse un paio di anni fa ha trasformato due trike in due pseudovelomobili, quasi delle vetturette. Molto simpatiche!
Sempre dalle mie parti, ho visto in foto, in attesa di vederla dal vivo, di una bici recumbent fatta in alluminio rivettato ed incollato senza saldature.
A parte l'inetto sottoscritto, dalle mie parti c'è molta inventiva! ;-)
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 15:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 11/10/2016, 14:17) 
io avevo pensato banalmente di sovrapporre e incollare gli strati, poi rivettarli insieme sull'angolare e poi "incappucciare" i rivetti con il silicone. Magari anche un filo di silicone sulle due giunzioni.

E tu pensa che inizialmente avevo previsto di unire le superfici spigolo su spigolo con del nastro americano, cucito in più punti con le solite fascette di nylon... A parte gli scherzi, non sono amante dei rivetti, preferisco le viti, e in quanto a sovrapporre la plastica alle estermità non vedo la necessità, una volta che sono avvitate sull'angolare di alluminio c'è già tutto quello che serve... ovviamente con una striscia di colla o di biadesivo sottile (quello per la moquette per intenderci) a fare tenuta. Ho trovato delle interessanti rondelle di nylon al brico e abbinandole alle viti autofilettanti per metallo a testa svasata credo di riuscire a fare un lavoro decente anche esteticamente. E non trafila acqua.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 11/10/2016, 16:02     +1   -1




Come nel sito http://spaditaly.altervista.org/conosciamo-il-polionda/

le giunture ricoperte con " vinile adesivo colorato " si impermeabilizzano e il vinile aiuta a tenere, eventualmente sotto si può mettere il nastro americano per una tenuta forte. Credo che il vinile resista alle intemperie ( viene usato anche per la pubblicità sulle vetture ).

I rivetti nel coroplast lo ammaccano a meno di mettere una rondella molto larga.
Le viti autofilettanti altrettanto a meno di non stringerle ma poi si svitano ( a meno di bloccarle col nastro o colla ) .

Le " rondelle di nylon " sembrano una buona idea allargando il punto di tenuta (una vite o un rivetto rischiano con la loro testa piccola, prima o poi, di bucare il polionda e non tenere più niente ).

ciao DeLo
 
Top
177 replies since 10/10/2016, 09:29   4397 views
  Share