Velomobile in coroplast/polionda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2014, 21:25     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 14/2/2014, 22:01     +1   -1




Il problema del "coroplast" è l'incollaggio che sembra risolto con colla a caldo ad alta temperatura.

" I first learned of the hot glue approach reading about LeeW's exploits with Red Zeppelin. He mentioned using high temp glue with a good industrial grade gun, so that's what I'm using. It works very well, but I think the secret is the high temperature, both with the glue and the gun. My bonds come close to melting the coroplast so I think its more akin to welding than bonding. I don't how applicable that whole surface energy discussion is when you approach the melting point of the material.
I'm constantly trying new glues, but the Arrow high temp glue from Home Depot is pretty strong. Of course the acid test will be actual use in a high vibration environment in a wide range of temperatures. "

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 10:15     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


per quanto riguarda le colle, c'è chi consiglia il cianoacrilato previo primer chimico http://www.instructables.com/id/Facet-V1-V...5/Glue-Testing/
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 20:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
183
Mi piace:
+6
Location:
Busto Arsizio

Status:


Ciao,
il coroplast è della categorie delle cosidette plastiche diffcili da incolare
tipo PET-PP-MOPLEN etc....
Il consiglio di utilizzare un cianoacrilato con primer è corretto.
Per quanto riguarda i prodotti nel sito LOCTITE trovate tutte le indicazioni che cercate.
Se volete un consiglio usate:
Loctite 431 (alta viscosità)
Loctite 401 (media viscosità)
Loctite 406 (bassa viscosità)
Con tutti è necessario utilizzare il primer Loctite 770 su entrambi i substrati e poi usare uno degli adesivi indicati.
Modalità:
Sgrassare bene con alcol isopropilico,
lasciare asciugare bene e poi applicare il primer su entrambi le parti.
Mettere l'adesivo su una parte tenere premuto la parte incollata fino a che i pezzi non si muovono piu'.
Se l'incollaggio è fatto bene si arriva allo strappo del coroplast.

Saluti Marco
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 21:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


nel caso si volesse fare un wafer di coroplast e polistirolo
colle a base poliuretanica, vinilica .. o altro? oppure questo matrimonio non s'ha da fare? :D

Edited by bitzo - 18/5/2015, 09:12
 
Top
markciccio
view post Posted on 18/5/2015, 07:31     +1   -1




Con il coroplast la vedo duretta, più che altro per dare una finitura superficiale accettabile e realizzare forme curve belle da vedere e aerodinamiche. Ci ho provato anche io ma non ho raggiunto un livello lontanamente decente, per di più faticando abbastanza per fare i rinforzi della struttura visto che è impossibile farlo autoportante.
Qualche lunguimirante suggeriva questo procedimento, tempo fa, su un'altra discussione:

Video

Video

Video

Le lastre in plexiglass o similari si trovano a costi assolutamente accettabili. Riuscendo a scaldarla alla giusta temperatura e magari dividendo la carrozzeria in 3-4 parti per facilitare la realizzazione si potrebbe raggiungere un risultato buono, replicabile quante volte si vuole a partire da una modello in legno/poliuretano/vetroresina ecc. anche piuttosto grezzo. Sono convinto che sia un processo facile da vedere ma difficile da realizzare. Però, magari perfezionandolo, si realizzerebbero carrozzerie a costi bassissimi e in quantità.
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 10:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Molto interessante. Ho trovato un how to su come farsi una macchina formatrice a vuoto
www.xrobots.co.uk/vacuum/
Sarebbe davvero una gran prova da DIYer ma francamente per un esemplare unico (parlo per i miei scopi) tra macchinario, e stampo/i non so se avrebbe molto senso farsi un una cosa del genere.
scusate l'off topic... Ieri ho testato come piegare il polistirolo, usando uno sverniciatore a calore... calore troppo diretto e concentrato. Inoltre è necessario scaldare da entrambi i lati altrimenti si crepa. Credo sia necessario approccio simile alla termoformatura, ma di nuovo per un esemplare unico non credo abbia molto senso.
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 05:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
183
Mi piace:
+6
Location:
Busto Arsizio

Status:


Ciao ripondo a Bitzo sul discorso wafer di coroplast.
In teoria è fattibile ma il problema sarebbe primerizzare le superfici,
perché sarebbe anti economico. L'ideale sarebbe il trattamento "corona" con un macchina al plasma, ma i costi sarebbero esagerati.
Poi dopo avere spalmato l'adesivo sarebbe necessaria una pressa per unire le parti in modo solidale e senza bolle d'aria...
La vedo dura su un fai da te!

Saluti
Marco
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 09:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Grazie marcosan55, in effetti trattamenti del genere sono davvero oltre, apprezzo i suggerimenti se posso chiederti ulteriori indicazioni approfitterei :D
Premetto che ho rinunciato a priori alla carrozzeria autoportante e il wafer sarebbe composto da una cornice/telaio di alluminio, un foglio di coroplast, riempitivo, altro foglio di coroplast.
Avevo pensato a diverse variazioni faidatè sul tema wafer:
1. polistirolo espanso, colla vinilica, coroplast scartavetrato
2. polistirolo espanso, colla poliuretanica, coroplast scartavetrato
3. polistirolo estruso, colla vinilica, coroplast scartavetrato
4. polistirolo estruso, colla poliuretanica, coroplast scartavetrato
5. schiuma poliuretanica (al posto del polistirolo), coroplast scartavetrato.
per pressare il wafer delle soluzioni da 1 a 4 avrei usato il sacco a vuoto, per la 5 due fogli di compensato da 1,8 cm vincolati alla cornice di alluminio.


Grazie, bitzo
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 08:36     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Alcune ibarcazioni e velivoli vengono realizzati dividendo compressione a carico della struttura interna e trazione a carico di fibre esterne.
Un po come su velomobile Mosquito o streamliner f40.

Ciao,
Fabio
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/5/2015, 14:04     +1   -1




@ bitzo

Per i "wafer" se non usi colla a contatto da unire da asciutta, che però deve essere specifica altrimenti scioglie il polistirolo, tutte le colle che dici tu seccano in un paio di mesi ! :cry:
Sia il polistirolo che il coroplast sono assolutamente impermeabili e la colla al loro interno è più "protetta" del tubetto in cui la vendono.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 20:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 13:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


qualcuno ha mai provato le hotstapler con il coroplast? In pratica viene scaldato un filo metallico per congiungere crepe nella plastica, il filo viene premuto sulla plastica un modo da affondarci dentro.