Velomobile compatto e "concreto"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2016, 11:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Mi piace:
+3
Location:
Scandicci

Status:


Ciao a tutti!
Avevate già visto questo?

https://www.indiegogo.com/projects/podride...n-bicycle-car#/

In particolare colpisce per la compattezza ed il design tutto sommato "bello"... diciamo che non è un missile stile Lamborghini ma ha il fascino e la praticità della Panda.

E la copertura poi, di cosa sarà fatta? sembra tela!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 21/4/2016, 12:11     +1   -1




Perfetto per girare in città, ma andando piano ! :D




ciao DeLo
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 21/4/2016, 12:13     +1   -1




Non è una "novità" per questi schermi, ma il concetto è intelligente e plausibile (un pò come l'armadillo).
Il fulcro di questi veicoli più che la praticità/efficacia, si concentra su come verrebbero accettati in una società autcentrica come quella italica ;) il "sottobosco" culcurale è tutto da costruire... ma il lassismo cultural/educativo in tema di trasporti personali sembra avere la meglio! :(
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 13:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Apprezzo l'idea di un mezzo alternativo all'auto . Però non credo che un mezzo brutto e sgraziato possa essere molto appetibile . Per poter avere un minimo di successo è essenziale che si presenti "bene" . Mentre Armadillo ha un suo fascino questo ricorda un po' una macchina giocattolo e un po' una mini auto senza patente degli anni 70 . Una sorta dì Sulky a pedali . Un mezzo deve solleticare l'immaginazione del futuro compratore ...
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 21/4/2016, 15:12     +1   -1




CITAZIONE
Armadillo ha un suo fascino questo ricorda un po' una macchina giocattolo e un po' una mini auto senza patente degli anni 70

Anche qualcosa d'altro :woot: :woot: :woot:

le-10-migliori-scarpe-da-trekking_21c0e05762becf2fa8b3c9be54ed6ca3 yq6s1lmwlqqhx9i9rbqn

Però è molto simpatica
.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 15:48     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


riguardo al design e alla linea per carità i gusti son gusti ma francamente proprio con capisco i finti cerchi in lega.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 00:58     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Ciao ragazzi,
La adoro! Visto che io sono per un percorso di decrescita totale, questo mezzo credo sia la giusta strada. Ha quel piccolo senso di ridicolo che fa la smorfia proprio alla stupidità delle auto lamierate.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 07:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Giacomo zsf @ 21/4/2016, 12:23) 
Ciao a tutti!
Avevate già visto questo?
[...]

Stava QUI
 
Top
markciccio
view post Posted on 23/4/2016, 08:05     +1   -1




CITAZIONE (UkaFlesh @ 23/4/2016, 01:58) 
Ciao ragazzi,
La adoro! Visto che io sono per un percorso di decrescita totale, questo mezzo credo sia la giusta strada. Ha quel piccolo senso di ridicolo che fa la smorfia proprio alla stupidità delle auto lamierate.

Mi sono perso qualcosa? UkaFlesh è tornato?

Comunque ultimamente c'è una esplosione di segnalazioni per questa pedal car, anche sui social. Probabilmente in corrispondenza dello Spezi hanno fatto una campagna di marketing mirata. A me personalmente non piace proprio, né come design, né come efficienza del mezzo però posso capire che faccia presa sul pubblico automobilistico perchè, come dice Luca, ne fa il verso. E' già in giro da un annetto e più e non ci sono notizie di una sua effettiva diffusione e successo commerciale. Però, magari, la strada da percorrere è quella. Spero di no, è troppo macchina e troppo poco bicicletta per i miei gusti. Sicuramente meglio l'Armadillo.

Piuttosto, Luca, hai letto come è andata avanti questa discussione?

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=50452912

Edited by markciccio - 23/4/2016, 09:07
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/4/2016, 08:07     +1   -1




CITAZIONE
Stava QUI

Francamente non melo ricordavo (allora non avevamo messo la fotografia)

Allora dicevo " E' un "ombrello" a pedalata assistita.
Se vuoi andare in giro protetto dalle intemperie, senza fare fatica e girare tranquillamente anche nelle stradine più strette va bene."

Cykelbil-Framaxel

Bakaxel

L'avantreno ed il retrotreno "sospesi"

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 23/4/2016, 08:21     +1   -1




Un dato su tutiti: pesa 70 kg (!).
Quindi, come sappiamo bene, la pedalata assistita è obbligatoria in ogni istante, per cui il raggio di utilizzo dipende dalle batterie. Diventa difficile anche solo una minima salita, in mancanza di trazione elettrica. E' una specie di Twizy.

Se proprio deve somigliare a una macchina, che assomigli a una Lamborghini (tra l'altro con tre ruote, sicuramente più facile da rendere leggera e semplice la meccanica):

12924482_472817796258541_6771843385041977127_n

12928124_472817709591883_9192617789010104629_n

www.facebook.com/aventybike/
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/4/2016, 09:49     +1   -1




Decisamente il telaio è ultrarobusto ma la sospensione anteriore che lo "spacca in due" è interessante.
Invece di avere le ruote che si muovono indipendentemente si muovono entrambe assieme ( su di un trike potrebbe essere interessante. Magari allargando il punto di snodo per diminuire la torsione. ).

Cykelbil-Framaxel

Cykelbil-Styrspindel

Il fusello mi ricorda qualcosa - http://delorenzi.altervista.org/2-f-sterzo-grandi/004.jpg

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 15:32     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


la campagna di crowdfunding è arrivata a 45 mila dollari, il primo step era 10 mila, il secondo 30 mila il terzo 50... 11 giorni mancanti. Se raggiunge il terzo metterà in produzione un kit di costruzione.
 
Top
markciccio
view post Posted on 3/5/2016, 06:14     +1   -1




Incredibile la campagna mediatica che sta scatenando ultimamente questa pedal car:

www.lastampa.it/2016/05/02/motori/a...vMI/pagina.html

Mi chiedo come possa fare a realizzarla per 2500 Euro, fosse anche in kit. Rimango estremamente scettico per il peso e per l'autonomia reale su percorsi con qualche salita.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 3/5/2016, 07:24     +1   -1




Se non fai salite l'autonomia di 60 Km con un aiuto dalle gambe, anche con un peso eccessivo, è raggiungibile se la velocità è ridotta.
Certo che più di 300 m di dislivello te li sogni.
Per velocità decente la "carrozzeria" è più importante del peso quindi bisogna scordarsela se non si va a motore e consumando un mucchio.

Il mio completo di motore, batteria, attrezzi, sacche, gomme e materiale di scorta per lunghi viaggi ( cuscinetti ecc. ) è di 47,5 kg :cry:
I 70 kg per un coso che serve per andare a fare la spesa o girare in città quando piove sono accettabili .

Per quanto riguarda il prezzo anche io sono scettico, il telaio è complesso, la carrozzeria ancora di più e la componentistica cara.

www.jmk-innovation.se/

ciao DeLo
 
Top
19 replies since 21/4/2016, 11:23   986 views
  Share