Pod Ride

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 7/5/2015, 06:51     +1   -1




Cykelbil-sida-snetframifr%C3%A5n

Qui il sito:

www.jmk-innovation.se/


e qui alcune foto da Facebook dallo Spezi:

www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=1&theater

Sospensioni a singolo braccio oscillante, come sullo Zephyrus, con un singolo asse di rotazione ma senza il triangolo; reggerà in frenata visto poi tutti i kg che si porta dietro?

Cykelbil-Styrspindel


Creo che abbia i passaruota in materiale flessibile tipo gommapiuma per consentire un angolo di sterzata elevato. Davanti, sotto ai pedali è completamente aperto, forse per l'operazione di ingresso nell'abitacolo.

Peccato per il peso e per l'altezza stratosferica di 1.45m.

Per il resto con qualche ritocchino di estetica potrebbe fare gola a più di qualche automobilista pentito.

P.S. Non sapevo se aprire la discussione fra i quad o i velomobili, visto che è un po' a metà fra i due. Ho scelto i secondi per la presenza della carenatura.

Edited by markciccio - 7/5/2015, 08:31
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 10:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Come ho già commentato su Facebook ,pur essendo interessante come idea la trovo proprio bruttina...
Sembra un incrocio tra un Sulky è una carrozzina per bimbi... :wacko:
Credo che per poter interessare potenziali acquirenti devono lavorare molto sul design...
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2015, 12:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (jacklanterna @ 7/5/2015, 11:00) 
Come ho già commentato su Facebook ,pur essendo interessante come idea la trovo proprio bruttina...
Sembra un incrocio tra un Sulky è una carrozzina per bimbi... :wacko:
[...]

Quoto, assolutamente.
Dove pensano d'andare con quell'attrezzo?
Simpatica, per carità, ma basterbbe poco per fare qualcosa di più gradevole all'occhio.
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 13:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


a vedere il filmato (dove si passano il losco pacco tra l'auto e il pod) pare che l'altezza sia stata una scelta funzionale ponderata per la visibilità.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 7/5/2015, 17:06     +1   -1




E' un "ombrello" a pedalata assistita.

Se vuoi andare in giro protetto dalle intemperie, senza fare fatica e girare tranquillamente anche nelle stradine più strette va bene ma, anche se io sono contrario ai velomobili da corsa, penso che qualcosa di più sportivo si sarebbe potuto fare.

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 7/5/2015, 21:56     +1   -1




Eppure si racconta che fosse la regina dello Spezi 2015.
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 11:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,802
Mi piace:
+63

Status:


Farò il salmone, ma.... a me piace!
Commercialmente è un'idea furba: la 500 (vecchia) dei velomobili.
È un'estetica da Topolinia, che fa tornare bambini; potrebbe essere l'evoluzione della 313 di Paperinik! Strizza l'occhio agli automobilisti ed in questo modo non appare per nulla aliena. La guardi un po' e ti dici che senz'altro sarà un mezzo facile.

Quello che non mi piace affatto è il peso di 70 kg. Se una decina possiamo attribuirla ad un sistema di pedalata assistita e a questo aggiungere qualcosa dovuto alla presenza della quarta ruota, mi delude allora molto la resa in termini di leggerezza del tessuto termoforato. Tendere a 40 kg sarebbe molto meglio...
Se immagino una carena con accenni di funzione strutturale o di protezione passiva, penso a fibre di vetro o carbonio; se punto alla funzione di protezione dagli agenti atmosferici, mi serviró di Tyvek, polionda e materiali comunque leggeri. Questo materiale utilizzato sul Pod mi sembra un "inganno": non può aver funzione strutturale (ed infatti è posto sopra un'intelaiatura), ma non ha dalla sua neppure la leggerezza... :wacko:
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 8/5/2015, 12:09     +1   -1




Il mio trike elettrico in ferraccio pesa 45 kg , aggiungici una ruote e una carenatura e, se vuoi risparmiare soldi, i 70 kg non sono tantissimi.
Devi poi usare un motore e una batteria grossi ( io ho il motore grande ma la batteria è un 15 A 24 V ).

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 16:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


insomma.. mezzo interessante dall'estetica coraggiosa. Domanda per chi non la gradisce (sono fra questi ;) ) , come ne migliorereste l'estetica?
Personalmente eviterei il cofano ed estenderei il parabrezza fino al muso in unica linea tipo... gemello brutto della go one tanto per capirci.
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 08:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,802
Mi piace:
+63

Status:


Io trovo che sia meno armonica la parte posteriore: innanzitutto a causa dei volumi traforati, ma poi anche perché essendo squadrata risulta troppo massiccia.
 
Top
Ragnetto
view post Posted on 12/2/2017, 19:41     +1   -1




Leggendo le news sul loro sito dicono che il progetto sta proseguendo e che stanno modificando alcune cose del telaio fra le quali il fatto di realizzare un telaio diviso in due parti per favorire le spedizioni con meno ingombro e che il telaio sarà 100% alluminio per ridurre il peso del mezzo.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 12/2/2017, 21:07     +1   -1




Già in - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=72443141 - :woot:

le-10-migliori-scarpe-da-trekking_21c0e05762becf2fa8b3c9be54ed6ca3 - yq6s1lmwlqqhx9i9rbqn

Interessante la sospensione ma "troppo complesso".

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 10:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ma come ho fatto a farmi scappare questa discussione?! Ah già, maggio 2015.
Il Podride è una delle proposte più interessanti per la mobilità secondo me.
Troppo alto, sì ma con 4 ruote rispetto ai trike tadpole non è che il ribaltamento laterale cambi molto... più che altro il progettista si è perso l'opportunità di aumentare il limite del ribaltamento. Un Terratrike Rover si ribalta molto prima.
La forma sembra quella di uno scarpone... sì ma perché la BMW Z3 a che cosa assomigliava? Un anfibio militare o no? Sono d'accordo però che il look è fatto più o meno sulla media delle utilitarie coreane (con un tocco di Sulky :P ), non è proprio il massimo. Se, come credo di aver accennato di recente in un'altra discussione parlando di commuting, il look della copertura fosse stato fatto sulla falsariga di qualcosa di storicamente apprezzato dall'immaginario collettivo (Citroen 2CV, Volkswagen Maggiolino, la Mini...) avrebbe raccolto più consensi di sicuro.
D'accordissimo sull'eccesso di peso: anche se, con la scelta di un sistema di pedalata assistita che sfrutti più possibile i limiti legali ammessi, i 70kg diventano sopportabili, non bisogna mai dimenticarsi che un fusibile difettoso o un calcolo sbagliato dell'autonomia residua possono richiedere di tornare a casa a gambe... ci vogliono almeno 20-25 kg in meno, cosa secondo me abbastanza fattibile. Parte del peso però credo che richieda una revisione della vetratura: la superficice è tanta e la presenza del tergicristallo mi fa sospettare che il parabrezza, per non avere costi da NASA, sia fatto di materiale pesante... non ho notato se il progettista ne parla però.
Comunque mi piacerebbe veramente tanto provare a farci un giro!
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 10:53     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Credo che l'aspetto "ridicolo" sia il suo pregio migliore, appena l'ho visto ho pensato che in realtà è una presa per il culo delle autovetture. Mentre la bicicletta evolve, assomigliando ad uno scarpone, l'automobile sta diventando una trappola economico sociale, e il Pod ride ne mette in risalto l'assurdità. C'è bisogno di mobilità sostenibile, non di mezzi per fighetti...
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 11:00     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


ok per l'ironia... ma i finti cerchi in lega non si possono vedere :D
 
Top
16 replies since 7/5/2015, 06:51   979 views
  Share