Freni

« Older   Newer »
  Share  
aldog59
view post Posted on 13/1/2013, 15:09     +1   -1




ciao a tutti sono nuovo ,ho una endorphin 700 guarnitura ultegra ruote fulcrum zero tubeless,provengo da una bdc colnago cx1.
Ho letto con attenzione le vs discussioni sui pro e contro bent - bdc ,io ho fatto una scelta per motivi fisici,spero di ritornare presto sulla mia bdc, ho gia fatto circa 1500km con varie difficolta' ,ma bisogna avere pazienza .Comunque a parte le prestazioni positive e negative io ho un prolema serio la mia bent non frena, e' bello andare veloci e poi??? Sto prendendo in cosiderazione il cambio della forcella anteriore per montare dei Vbrake o Diskbrake , male vs. bent come stanno a freni sopratutto le endhophin ???
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 17:07     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


ciao Aldo,
io ho da poco acquistato la endorphin 26/26 che aveva Stefano, monta i Tektro 725 ant e post, frena bene ed escludo che non frenasse col proprietario precedente. con tutte le Gran Fondo che si fa a quest' ora sarebbe già finito male.....

se può servire, l' unico errore che ho fatto, io conservo le camere d'aria nei sacchetti per surgelati "abbondantemente" cosparse di borotalco.

forse ho esagerato......anzi di sicuro. cmq montando una coppia di camere nuove ho imbrattato di talco pattini e piste frenanti, non frenava + niente!!!!! ho dovuto rientrare immediatamente per manutenzione.......

ho dovuto a + riprese pulire anche con alcool.....normale ed isopropilico.

cmq a parte questo ridicolo inconveniente tutto bene. hai controllato che sia tutto pulito? o magari hai i pattini vecchi un pò induriti?

ciao
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 18:35     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


se la componetistica è quella delle BDC, mi chiedo perchè non dovrebbe frenare ... a meno di necessitare di manutenzioni di varia natura (pulizia piste / pattini, sostituzione pattine, ...)

personalmente preferisco un disco sull'anteriore (infatti la mi Royale non ce l'ha e non sono sempre tranquillo ...), ma, aspettando l'ok dell'UCI anche per le BDC [*], considerando che tutte hanno freni tradizionali, ... tanto vale seguire la strada "tradizionale"

attenzione ad adottare le leve dei freni corrette per il tipo di freno che montate; ne esistono con diversi rapporti tra i bracci di leva e fanno parecchia differenza! potete rinfrescarvi la memoria QUI (da leggere il paragrafo "Cable Pull" e QUA... e poi verificare se la vostra combinazione è "compatibile" ;)

_________________________________________________

[*] adottare i freni a disco sulle BDC (ora OK su quelle da ciclo-cross) sarà la prossima rivoluzione ... e non solo commerciale; progettare ruote e relative raggiature che non devono convivere con una azione frenante sul cerchione, consentirà ulteriori irrigidimenti, alleggerimenti e migliorie; si potranno adottare profili alti ancora più aerodinamici e, spostando i nipples sul mozzo (come già fatto dalla DEDA - vedi immagine allegata), non avere incrementi di inerzia, a favore dei cambi di velocità ... l'uovo di Colombo!

2013-Deda-Elementi-inertial-wheels03



Edited by recumbent - 13/1/2013, 20:43
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2013, 19:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (traver02 @ 13/1/2013, 17:07) 
ciao Aldo,
.....endorphin 26/26 che aveva Stefano, monta i Tektro 725 ant e post....

Ciao,
stesse ruote e stessi freni, confermo quanto segnalato da traver, massima situazione critica è stato sui 70 in discesa ripida, frenata senza problemi. Stessi freni che avevo montato sulla Shadow, risultati uguali.
DEvo dire che avevo ed ho il problema contrario: inchioda!!

Che freni hai???

Fausto
 
Top
aldog59
view post Posted on 13/1/2013, 20:25     +1   -1




grazie per i consigli i freni sono i tektro 725 provero' a cambiare cavo e guaina e aggiungero' la puleggina poi passero' alle leve mi conforta che i vs tektro 725 facciano il loro dovere

Aldo
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 09:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


A me risulterebbe un altro soggetto che ha lamentato problemi di frenata su quella bici.
Questo è il riferimento: #entry523701230
Sembrerebbe, a detta di chi ha rilevato il problema, che la causa potrebbe derivare dal fatto che gli archetti dei Tektro sono soggetti a piegarsi e disperdere di conseguenza parte della forza applicata, ma non avendolo verificato in prima persona non ci giurerei.
In ogni caso, sembra che al nostro amico Tonino la questione appaia così importante da decidere di montare una forcella, sempre di provenienza Slyway, con adattatore disco al posto di quella originale.
Parrebbe infatti, ma ripeto, il condizionale rimane d'obbligo, che la Endorphin, per motivi che non conosco e non riesco a focalizzare, possa montare solo quel tipo di freni ad archetto e non altre marche più affidabili.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 11:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Io noto le seguenti cose:
_ il freno Tektro 725 è montato in avanti rispetto alla forcella, anziché dietro, come vorrebbe il costruttore: vedi sito Tektro (attenzione al verso dei pattini!).
tektrofront190512
Credo sia stato scelto questo freno perché ha il tiraggio orizzontale e, se montato in avanti, il cavo esce dalla parte sinistra della bici, senza interferire con la catena e la puleggia.
_ le leve sono da mtb;
_ c'è una parte esposta della catena di ritorno che può venire a contatto con lo pneumatico e la superficie franante del cerchio e comunque rilascia goccioline di olio durante la marcia.


Quest'ultima osservazione, che sicuramente comporta l'effetto 'talco', potrebbe essere annullata sostituendo il tubetto guidacatena con uno più lungo; sì eviterebbe anche il contatto accidentale con la calzamaglia.
La scelta del tipo di freno in questo modello, mi sembra di capire, sia stata fatta in ragione del piccolo spazio disponibile dietro la forcella.
Un freno da corsa, normalmente montato davanti alla forcella, di solito ha il tiraggio in alto e a destra!
Io, sulle mie Slyway Enjoy e Team ho montato e monto pinze freno dietro la forcella (anche se progettate per essere montate sul davanti), per avere il tiraggio dal lato sinistro(e per gli 'incredibili' vantaggi aerodinamici! :lol: ).
Qualche problema di frenatura ce l'ho avuto anch'io attribuendolo di volta in volta alle leve (il caso delle leve supplementari), ai pattini induriti o di bassa qualità, alla pulizia delle piste frenanti...
Oggi che ho cambiato leve, pattini e pulisco spesso le piste, freno meglio, ma non da urlo!
Saluti
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 11:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


confermo che i Tektro sono stati scelti proprio per il tiraggio laterale.
io non uso quella fascetta sulla forcella che si vede in foto, ho la guaina + corta.
la frenata non è da "ribaltamento" ma a mio parere + che accettabile.

certe reazioni dettate dal terrore di fronte ad un ostacolo improvviso, portano a stringere troppo le leve dei freni, e se questi sono "cattivi" il risultato finale è forse peggio.

piuttosto io tengo la corsa delle leve/guaina molto corta per avere l' effetto frenante immediato.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 14:58     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


avete piu o meno centrati tutti il problema, ma il piu tecnico devo dire che e stato bepi. i freni a parte la durezza della leva su una discesa tecnica ci vorrebbe la mano di carnera, e bonazzoli lo sa, e la prima cosa che gli feci notare .bepi dice che gli archetti flettono, a ragione. il motivo per cui sono montati i tecno perche altri freni non possono essere montati dato il poco spazio che ce dalla forcella al tubo portante della bici ,a meno che ci siano altre marche con simili caratteristiche e che frenino di piu, o cambiato anche i pattini o messo i durese della scimano e migliorato un po ma se ti siedi sulla bici con il tuo peso e ti fai spingere frenando con tutta la forza la bici cammina
la ruota anteriore non si blocca perche gli arcchetti non tengono la frenata. poi ragazzi ognuno a il suo modo di frenare a me piace il brivido della velocita dato che in pianura non ce lo la sfrutto in discesa.

io opto per il freno a disco poi sara mia premura modulare la frenata. o capito perche nibus non a problemi il boom e piu lungo come minimo di 10 cm ma cuando e alto?

ciao a tutti tonino

ps tempo da cani piove e non si puo uscire

scusate intendevo faust per il boom
tonino

Edited by =LoScozzese= - 14/1/2013, 18:40
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 18:13     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


beh, Fausto è un po' "fuori misura" con i suoi 2 metri di altezza ... non è esattamente il fisico da usare per verificare l'interferenza tallone-ruota; credo potrebbe montare anche delle 29"!
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2013, 21:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,
come dice Enrico non sono un termine di paragone accettabile!

Per i freni, rispetto a quanto scritto da altri vi posso garantire che se pinzo i freni e qualcuno cerca di spingermi non ci riesce! Sarà la massa o la forza, non saprei, forse è tutto dovuto alle leve.
Faust
 
Top
aldog59
view post Posted on 17/3/2013, 12:46     +1   -1




ciao a tutti,dopo varie prove(pattini freno piu' performanti , leve con fulcro modificato, guaine piu' scorrevoli) finalmente mi e' arrivato il freno da mettere sulla ruota anteriore direttamente dalla Bacchetta bikes, sulla posteriore ho sostituito i tektro con un normale shimano 105. Risultato ora FFfrenaaaa anche in discesa e quando dico frena vuoldire frena non inchioda.
ciao a tutti
Aldo
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 13:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


nella mia Slywey Team da 28 i freni tektro li ho messi solo avanti perchè obbligato
(o metti quello o non lo metti) dietro un freno classico schimano
frenano entrambi ma il posteriore e meno duro
saluti Reidea
 
Top
12 replies since 13/1/2013, 15:09   455 views
  Share