Modifiche ad una Slyway Endorphin 700/700, linea trazione catena e interferenza ruota anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2013, 16:27     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


ciao a tutti spero di farmi capire altrimenti mandero una foto di cio che vi sto descrivento linterferenza della catena di trazione sulla bici endorphin lo risolta con due fascette legate a forma di 8 o anche la foto pronta ma devo chiedere aiuto a mio genero per mandarla se sara necessario lo faro sto anche pensando di tagliare il boom e risaldarlo dai 5 ai 8cm piu in su cosi non avrei piu linterferenza tra piede e ruota anteriore che ne pensate ciao a tutti tonino
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 17:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Tonino, senza la foto non è che io abbia potuto capire granché, quindi l'aspetto.
Attento comunque a non creare situazioni di maggiore attrito facendo fare percorsi innaturali alla catena.
Hai già potuto provare la modifica?

Per venire poi al problema dell'interferenza della ruota anteriore coi piedi, ieri al telefono, siccome ero in auto ed avevo premura di tornare a casa, non mi sono potuto dilungare sul tema. Vediamo se riesco ad illustrarti meglio il concetto qui.

Non mi trovi molto daccordo sulla soluzione che prospetti. A parte il fatto che distruggeresti una reclinata, le geometrie non vengono fuori a caso. Perché tu possa avere una buona efficienza nella pedalata, il dislivello fra sedile e guarnitura deve rispettare alcuni canoni.
Se tu alzassi di 5/8 cm il boom, dovresti fare altrettanto col sedile, se no va a finire che pedali veramente alle stelle, con tutti i problemi che ne conseguirebbero. Scarsa efficienza e problemi circolatori ai piedi sono proprio dietro l'angolo.
Non c'è niente da fare, il tuo problema nasce da una scelta, secondo me, perdonami, abbastanza sconsiderata, di volere a tutti i costi riutilizzare le ruote da 28" che già avevi. Bellissime, per carità, ma su una reclinata, se non sei alto due metri o giù di lì, non potevano che darti delle grane.
Ancora prima che tu documentassi quanto successo in salita, io l'avevo già immaginato. Speravo che io avessi torto, ed invece...
Ma quanto sei alto?

Tieni presente che le reclinate, per loro stessa natura, sono quasi sempre affette dal problema dell'interferenza della ruota anteriore coi piedi e proprio per questa ragione una bella fetta di mercato le propone con quest'ultima più piccola.
Con la ruota piccola davanti, necessariamente, (prova ad immaginarlo), ferme tutte le altre quote dimensionali, cambiando solo la forcella, aumenta la distanza fra i piedi e la parte alta della ruota, che poi è quella sulla quale vai sbattere curvando o in situazioni di equillibrio instabile.
Per forza! Se il diametro è più piccolo, il copertone di una 20", per esempio, nella porzione che s'affaccia verso la guarnitura, sarà notevolmente più indietro rispetto a quello della 28". E' come se tu allungassi il boom pur mantenendolo nella stessa posizione.
Questa potrebbe essere una soluzione, non quella di fare la "plastica al naso" alla Endorphin. :lol:
Anche l'uso di pedivelle corte migliora assai la situazione, anzi, potrebbe anche darti dei vantaggi in termini di facilitazione dell'agilità. C'è una scuola di pensiero che le ritiene indispensabili su una reclinata.
Un'altra soluzione, sarebbe quella di aspettare un po' prima di intraprendere una qualsiasi strada, perché la guida d'una reclinata richiede sempre un minimo d'adattamento e la ricerca di quei meccanismi inconsci che avevi già acquisito sull'altro tipo di bicicletta, ivi compreso quello che ti consentirebbe di evitare di andare a sbattere coi piedi sulla ruota davanti in curva.
(Considera che, con molta probabilità, anche la tua bici da corsa crea interferenza fra il retro della ruota anteriore e la punta dello scarpino, ma scommetto che non te ne sarai mai accorto).

Ma ho il sospetto che ciò non basterà.

Edited by =LoScozzese= - 10/1/2013, 18:26
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Tonino,
mi permetto di integrare i consigli di Bepi:
hai acquistato una bici che è stata sviluppata dopo di anni di esperienza nella produzione di reclinate ed è già stata ottimizzata: modifiche sostanziali di assetto non sono previste né consigliabili. Però mi preme aggiungere che hai infinite possibilità di cambiare l'assetto, anche in modo drastico, solo modificando i punti di attacco del sedile e del suo reggisella. Trovare la posizione ideale non è uno scherzo, viste le infinite combinazioni che presenta il seggiolino Morpheus: sto ancora ricercandola nella mia ultima Team (che in teoria doveva essere la stessa della Slyway precedente e invece no!). Ci vuole pazienza, non modificare tutto in continuazione, semmai agire per piccoli passi, modificando di un foro un solo parametro alla volta, e provare la bici per km in salita e in pianura.
Nel tuo caso noto che puoi traslare di parecchio in avanti il tuo seggiolino, (mettilo al primo foro; dovrai cambiare foro anche al reggisella per avere la stessa angolazione). Così sarai costretto ad allungare il boom dei corrispondenti cm e potrai alleviare l'interferenza del tallone con la ruota. Migliorerà anche il problema della catena, anche se non la ritengo una grossa limitazione. Non far deviare artificiosamente dalla linea retta il ramo traente della catena, perché la tua potenza romperà qualsiasi fascetta ( e alla lunga il tubetto guidacatena). Per allungare ancora il boom puoi provare un'angolatura del sedile più eretta.
Comunque sia resta in contatto con Stefano perché i migliori consigli te li può dare proprio lui!
Saluti
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 21:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Capirai, Giuliano, Tonino è andato appositamente a Cremona, sostanzialmente per farsi regolare la bici.
Se comincia a spostare un buco qua ed un'altro là... :)
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 21:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


caro Tonino,
riconosco che se fai 128 km alla prima uscita sei sicuramente "un mostro".......
però, se mi posso permettere, è troppo presto perchè tu abbia già trovato o intuito il miglior assetto per te. ci vuole tempo.
sono d' accordo con Giuliano, anch' io con la Team ci ho messo 1 anno a trovare il miglior assetto.

la endorphin, è un animale di razza, per correre, Slyway sa progettare le giuste geometrie, realizza telai impeccabili ed escono poi le reclinate che tutti conosciamo.

provo ad incollare la foto della mia con il ritorno catena completamente libero. ma come vedi la puleggia sotto al sedile non mi sogno di toccarla.è fondamentale per il percorso e la tensione della catena.

vedi tu, ma io aspetterei......l' hai ritirata da 6 giorni.......

ti invidio perchè vivi in un clima diverso dal nostro, io mi sfinisco sui rulli, ma uscire con la nebbia proprio non mi va.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 22:12     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


ciao a tutti caro bepi sei molto riflessivo, io pero una prova la voglio fare, mi torniro un movimento centrale in officina un oretta di lavoro, poi prendero un tubo dello stesso diametro del boom, senza tagliare il nuovo alzero il sedile la stessa misura che avro alzato il movimento centrale e provero, se non funziona avro perso solo del tempo ma ce ne abbastanza, non so come ammazzare il giorno se non esco in bici .giuliano io aspetto che mi chiamate per una bella passeggiata con pranzo, quanto la facciamo ,sbricatevi perche il 25 mi ricovero per una stenosi ricordo di un calcolo maledetto, poi dovro stare fermo una ventina di giorni traver non fare i rulli ma fai un po di corsetta a piedi vedrai che quanto sali in bici ai piu voglia sui rulli il tempo non passa mai sto imparando a mettere le virgole ma gli esclamativi e interogativi ancora non so che tasti pigiare ma piano piano arriveremo limportante che si capisca il concetto a dimenticavo o chiesto a bonazzoli una forcella con attacco disco cosi potro mettere tutte le ruote che voglio senza cambiare forcella anche percche cosi come e la bici non mi siddisfa in frenata ciao a tutti tonino
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 09:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Tonino, così, per semplice curiosità e documentazione, guarda cosa ha fatto ninbus su una delle sue M5 Carbon HR per ottenere una bici più "tranquilla" sotto l'aspetto della guidabilità. Anche lui ha manifestato lo stesso tuo problema d'interferenza sulla 28". In questo caso ho potuto io stesso vederlo coi miei occhi ad un raduno degli ultimi.
Questo è il link alla discussione. Soluzione molto interessante per te che puoi disporre del tornio a piacimento.
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=60451451
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 16:29     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Ciao Tonino, complimenti per lo spirito combattivo che ti caratterizza.
Per allontanare leggermente la ruota anteriore dai pedali, puoi utilizzare un distanziatore tipo questo, http://www.recumbentparts.com/detail/0/96/...nsion-tube.html , da mettere tra la testa forcella e il tubo di sterzo del telaio. Naturalmente dovresti avere un cannotto della forcella, lungo, non tagliato.
Per fare un altro boom, non basta il tornio, bisogna avere un tubo della misura esatta e poi saldargli al di sopra, una nuova scatola per il movimento centrale.
L'interferenza ruota-piedi si impara a controllarla col tempo. Ci sono degli accorgimenti, se vuoi, apri un altro topic su questo argomento.
Mi raccomando, cerca di non danneggiare la tua Sly! :cry:
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 17:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 10/1/2013, 16:29) 
Per allontanare leggermente la ruota anteriore dai pedali, puoi utilizzare un distanziatore

Per fare il distanziale puoi utilizzare il tornio! ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 22:15     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


Soluzione tecnica. Come raccontato ieri, mando le foto delle modifiche effettuate ieri ed oggi. La carrucola guida-catena prima era nera e di diametro 60mm. Ora l'ho costruita in nylon bianco con diametro mm40. Il vantaggio è che in fase di estensione della gamba destra, andavo a toccare con l'interno coscia -parte più vicina al ginmocchio- con consumo della calzamaglia e sporco di grasso.
Poi, la modifica di ieri. Il numero 8 con due fascette mi permette di girare la ruota verso sinistra senza avere più interferenza con la ruota. Per quanto riguarda la modifica che volevo fare al movimento centrale, per non avere interferenza tra ruota anteriore e tallone, è fattibile. Con un giorno, un giorno e mezzo di lavoro, ma è inutile, perchè bisognerebbe alzare il movimento di 150 mm. Di conseguenza, i piedi sarebbero molto al di sopra del cuore e non sarebbero più irrorati di sangue. Si potrebbe alzare anche il sedile, ma si snaturerebbe la bici. Progetto boom: annullato. Risolvo così: curva a gomito a destra, sgancio piede destro, pedalo per due-tre-quattro metri con il sinistro, finito la curva, riaggancio. E così con la curva a sinistra: sgancerò il piede sinistro. Interferenza con la ruota non l'avrò più. Bisogna solo che diventi un gesto automatico. Ma con un po' di allenamento ed il tempo a disposizione dovrebbe essere fattibile. Tanto c'è l'asfalto a ricordarlo!

Ciao a tutti!

Tonino


foto 086

foto 084

foto 083

foto 082



Edited by =LoScozzese= - 10/1/2013, 23:08
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 07:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Le soluzioni che che hai mostrato, che servono a migliorare gli aspetti ritenuti negativi senza stravolgere il progetto, sono sempre auspicabili.
Le fascette che reggono i tubetti guida catena la mantengono correttamente in posizione dritta.
Io di solito interpongo tra fascetta e tubetto pvc un anello di camera d'aria tagliata che serve per avere più presa sulla superficie liscia del tubetto, ma nel tuo caso (l'incrocio dei 2 tubi) non mi sembra necessario.
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 20:49     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


... anche se Tonino è sempre più vicino al punto di abbandonare l'avventura con le reclinate (stando a quanto scrive in modo lapidario qui sarei quasi pronto a scommettere che un'offerta per la sua Endorphin non lo vedrebbe del tutto indifferente ... ^_^ ), magari a chi comprerà la sua Slyway Endorphin potrà essere utile osservare come non sia poi così impossibile evitare l'interferenza tallone-ruota:

procuratevi una forcella con attacco per freni a disco (quelle da ciclo-cross) e fatevi 2 ruote con mozzo specifico e disco:

jpg


il più è fatto! come vedete, basta sostiruire la ruota, e l'interferenza sparisce (senza richiedere contorsionismi pericolosi tipo il pedalare con una gamba sola nel mezzo di un tornante ...)

jpg


la geometria cambia di poco e senza spingersi ad una ruota 406, ma utilizzando una 451 si ottiene il risultato auspicato, avendo anche un discreto panorama di coperture utilizzabili (es.: le Schwalbe Durano)

in più un bel freno a disco anteriore è proprio un toccasana quando in discesa (terreno ideale per le reclinate, purchè le discese non siano troppo "tecniche") prenderete velocità ... anche se avrete fatto in reclinata solo alcune centinaia di chilometri

certo però un po' mi stupisco che una Slyway sia così critica in un punto che è noto come un tallone di Achille di tante reclinate (interferenza tallone-ruota) ... e anche che il "patron" non stia apparentemente dando il supporto necessario per apprezzare la sua ultima creazione ...
Tonino è alto 1,74, guarda caso come Palinz ... eppure Palinz non mi risulta abbia di questi pb. ... boh :blink:

NOTA - sul sito Slyway viene riportata questa notizia:
RECUMBENT OF THE YEAR 2012
The winner is ...
Il vincitore 2012 è il trike ICE Adventure Heavy Duty. Il concorso "Recumbent of the year 2012" quest'anno ha visto per la prima volta partecipare insieme biciclette reclinate e trike in una unica categoria. La bicicletta più votata dal pubblico, vincitrice virtuale della categoria biciclette reclinate è la nostra endorphin. Grazie a tutti per la vostra preferenza!

su Bent Rider On Line non sono riuscito a trovare la classifica a cui si fa riferimento, ma sicuramente ci sarà da qualche parte ... quindi la Endorphin sembrerebbe OK ...



P.S.: l'esperienza di Tonino è speculare al mio tentare di andare su di una BDC ... ho fatto solo un'uscita, ma mi sono spaventato dei dolori al fondo schiena ed alla cervicale ed ho mollato subito ... magari se avessi avuto un po' più di pazienza ed avessi iniziato a capire il nuovo mezzo (nuovo per me che vado in reclinata da alcuni anni), magari provando a regolarlo per le mie misure ergonomiche ... adesso sarei in grado di godermi giri in gruppi amatoriali; forse però mi manca lo spirito agonistico necessario ... o forse sono solo troppo comodo su di una reclinata per preoccuparmi del resto ... ;)


Edited by recumbent - 12/1/2013, 21:13
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2013, 10:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

un quesito per tutti, la mia Endorphin ha il giro catena originale di costruzione:

dscn3068j
slywayaprile2012

e non ho nessun problema, sapete spiegarmi le utilità/necessità di modificarlo utilizzando tubi, togliendo ruotine etc?

Grazie,
Faust
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 13:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Mah!? Io personalmente intravvederei giusto la necessità dei tubicini (opzionali) per non rischiare di sporcarsi.
Ma io non li monto da nessuna parte, la catena viaggia libera, e non mi sono mai sporcato.
Ma sono corto, e costretto a pedalare a gambe divaricate. :lol:
Nel caso della Endorphin di Tonino, non so se la ruota anteriore da 28" possa creare qualche problema in più, ma a guardar bene, a parte sporcare la copertura in qualche situazione, non mi pare.

Edited by =LoScozzese= - 13/1/2013, 13:59
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 20:30     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


Ciao a tutti!

Mi rifaccio al mio precedente post del 10 u.s. per la ulteriore modifica alla carrucola guida-catena di ritorno. Non è bastato diminuire il diametro, ma ho dovuto costruire una staffa a "L" in alluminio, calando l'interasse del foro di 16mm, così da non dover andare più a toccare con il sotto-coscia sulla carrucola.
Questo succede perchè, essendo la mia statura 1,75 mt, e pedalando con gambe abbastanza chiuse, il problema delle reclinate di questa forma è comune a tutti. E' un problema che, chiaramente, chi ha una altezza superiore, non ha. E beati loro, non hanno nemmeno l'interferenza con la ruota. Spero che questa modifica possa essere di aiuto a qualcuno. L'ho segnalata anche al costruttore.
Ciao a tutti!

Tonino

Qui le foto della mia modifica:

Mod Endorphine 700 - 1

Mod Endorphine 700 - 2

Mod Endorphine 700 - 3

Mod Endorphine 700 - 4

Mod Endorphine 700 - 5

Edited by =LoScozzese= - 29/1/2013, 08:15
 
Top
59 replies since 9/1/2013, 16:27   2109 views
  Share