Il caso delle leve supplementari

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icon13  view post Posted on 10/8/2010, 13:36     +1   -1
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Le leve supplementari si montano nella parte alta del manubrio delle bici da ciclocross per consentire la frenata anche quando non si è nella posizione ad "uovo".
Istruzioni per il montaggio
Il fatto è che sono leggerissime: pesano meno della metà di classiche leve MTB (circa 90gr la coppia), sono compatte, eleganti e poco costose (20€).
Mi sono posto la domanda: se queste leve devono consentire la frenata sicura e affidabile perché non possono essere montate come leve principali? La domanda ovviamente non è nuova e la risposta pure: leve ausiliari della Tektro sono montate sulla leggerissima Slyway Ultrateam TTC. Addirittura le single gear, le bici minimaliste a scatto fisso, ne montano solo una, per discrezione.
Forte di queste osservazione ho fatto il passo e le ho prese. Per opportunità mi sono rivolto verso le Kore Top Mount Brake Levers Cyclo Cross, ma sono egualmente valide le Tektro RL720/721/726/570/576 oppure Cane Creek crosstop, anzi mi sembrano tutte lo stesso modello, a parte le decalcomanie.
Le ho montate al posto delle leve normali e le sto testando su strada ma restano sotto la mia lente d'ingrandimento perché la leva agisce sul cavo obbligandolo leggermente a flettere.
Ho sempre in mente ciò che è accaduto una volta a Ninbus nel bel mezzo di una discesa quando una delle sue leve da crono tipo 'bar end' hanno rotto la testa del cavo! :wacko:
Saluti
 
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Mario Sol
view post Posted on 10/8/2010, 16:05     +1   -1




per curiosità di che marca erano leve e cavi che ha rotto ninbus?
 
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view post Posted on 11/8/2010, 08:10     +1   -1
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Trovi info sull'apposita discussione qui.
Saluti
 
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Mario Sol
view post Posted on 11/8/2010, 08:37     +1   -1




Si poi l'avevo vista, ho controllato le leve appena comprate ed hanno l'articolazione per la testa del cavo, meno male non ci avevo mai fatto caso prima....
 
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view post Posted on 11/8/2010, 14:05     +1   -1
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Giuliano,
interessante info che al momento archivio per futuri utilizzi.

Costo delle leve?
Le avevo addocchiate per la bici da bike-polo di mio figlio.
E' vero, nelle fisse vanno alla grande. Pare che siano utilizzate anche nel ciclo-cross.
 
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view post Posted on 11/8/2010, 21:16     +1   -1
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Si trovano a prezzi poco superiori a 20€, però questo tipo di leve sono di produzione americana e quindi ci sono spese di spedizione. Io spesso per queste cose mi rivolgo a negozi on line inglesi, ben forniti e dai prezzi ragionevoli (bikewagon, Planet-X). Ma mi ha detto l'uccellino che il buon Tib tratta le Tektro...
Saluti
 
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view post Posted on 5/11/2010, 15:37     +1   -1
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Per informarvi come è andata a finire...
Le leve KORE le ho montate ad agosto e ci ho fatto oltre 1000km: sono leggere e compatte, come promesso, peccato che non frenino!!
Il fatto è che per avere una sufficiente forza frenante si devono tirare con molta forza, talmente tanta che da quando ho fatto un'uscita che prevedeva molti km di discesa (dopo 30 km di salita!) mi fanno male le dita (e dopo 15 gg ancora non sono a posto!!).
Ecco l'Enjoy al 'mio' Passo della Sella e sulle montagne di Piglio:

image

Sopra Piglio

Sicuramente c'è un problema di scarso braccio della leva che obbliga ad esercitare una gran forza. Se mi impegno la frenata è accettabile sull'anteriore, dove ho il caliper, ma sul posteriore dove monto dei freni da ciclocross (quelli con le cordicelle inclinate) la situazione è addirittura peggiore. Con le avid digit 7 non avevo di questi problemi.
Mi sono promesso di sostituirle appena posso.

Il caso delle leve supplementari può dirsi 'brillantemente' risolto! :sick:
Saluti

Edited by Giuliano F - 5/11/2010, 16:14
 
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view post Posted on 5/11/2010, 18:54     +1   -1
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Io sto' usando le Shimano XT BL-M770 Leve V-Brake, che hanno la possibilità di variare il braccio di leva. Frenano bene anche con i caliper e pesano 165 g. la coppia.
 
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Nembokid
view post Posted on 20/10/2015, 16:58     +1   -1




Scusate se mi intrometto con grande ignoranza in questa discussione. Ma le leve supplementari da ciclocross, che hanno il fulcro della leva invertito rispetto alla posizione del filo che devono tirare, come cavolo funzionano se usate come leve principali? Il filo deve praticamente fare internamente una curva ad U, è corretto? Altrimenti verrebbe spinto piuttosto che tirato. Non capisco, aiutatemi. Possono davvero essere usate come leve principali? Io credevo potessero funzionare solo come leve ausiliarie in accoppiamento alle leve principali.
 
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view post Posted on 20/10/2015, 17:23     +1   -1
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Lo spostamento è tra filo e guaina.
 
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Nembokid
view post Posted on 20/10/2015, 22:10     +1   -1




Cioè Nimbus, cosa intendi? In pratica spingono la guaina mantenendo bloccato il filo che automaticamente viene teso? Se così fosse non è un sistema che mi piace tanto. Ma sono predisposte oppure no per funzionare come leve principali? Cioè i produttori le hanno progettate anche per funzionare da sole o è un uso improprio che se ne può fare?
 
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view post Posted on 20/10/2015, 22:26     +1   -1
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Spingere la guaina o tirare il filo, producono lo stesso effetto.
 
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