percorso catena in una FWD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2011, 08:57     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Il percorso della catena in una FWD (esclusi modelli "Flevo-like" o "speculoos-like") richiede qualche attenzione.
E' verissimo che l'apparente complicazione non ha nessuna influenza quando si pedala a velocità non lentissime, visto che poi in effetti lo sterzo lo si usa molto poco, ma a velocità ridotte è bene disporre di una soluzione che guidi al meglio la catena, evitando contatti inutili della stessa con le altre parti della bici.

Nalla mia raccolta di foto "per qualche motivo interessanti" mi ricordavo di avere questa:

image


Certo che il cordino che tiene la rotella di ritorno non è il massimo.

Ma ricordavo anche che la Toxy ZR adottava una soluzione leggermente più tecnologica sempre per la stessa rotella: un attacco pivottante, credo ricavato dalle rotelle per mobili:

image



Nonostante questi ricordi, in prima battuta ho affrontato il percorso catena della Royale come per altre bent FWD che ho fatto nel passato:

image

image

image


Purtroppo le prove iniziali hanno evidenziato un comportamneto non ottimale: in posizioni di sterzata "intermedia" (non al massimo della corsa, ma in un range che potrebbe capitare a basse velocità) la catena andava a toccare con il deragliatore!
Questo differente comportamento è probabilmente dovuto al fatto che nella Royale il deraglaitore (la parte che tende la catena), non adottando il DualDrive, deve lavorare su di una escursione maggiore, visto che deve permettere di utilizzare tutti i pignoni (11-32) sia con la 42 (pergiunta ellittica) che con la 65.

A questo punto ho dovuto ispirarmi alle soluzioni con rotella di ritorno non fissa; questo il risultato:

image

image

image

image

image


Come si può vedere, la rotella di ritorno è montata su di un supporto ad "U" in cui si impegna un cavetto tipo filo del freno (il "pallino" di ritegno è all'interno del supporto ad "U"); il cavetto è tenuto fisso all'altra estremità da una vite di supporto che pizzica il cavo (c'è un foro trasversale sotto testa alla vite in cui passa il cavo che poi viene morsettato con un dado).

Adesso la catena porta a posizionare la rotella di ritorno nella posizione di miglior compromesso, permettendo maggior libertà di sterzo, senza interferenze.
 
Web  Top
22 replies since 11/5/2011, 08:57
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
DeLorenzi
view post Posted on 11/5/2011, 09:30     +1   -1




Si può dire che il tuo ritorno a casa è legato ad un filo. :D

Spero che te ne porterai uno di scorta ma sembra terribilmente efficace.
Però come te la cavi sul pignone più grosso con l'altro rinvio ?

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 11:46     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Però come te la cavi sul pignone più grosso con l'altro rinvio ?

La rotella di 1° rinvio non ha problemi perchè è posta a metà del pacco pignoni; anche con il pignone da 32 la catena lavora in modo adeguato.

La rotella di ritorno è più problematica anche perchè lavora su di un tratto di catena più corto, per cui la catena andrebbe a lavorare molto storta.

CITAZIONE
Spero che te ne porterai uno di scorta ...

... accidenti, mi hai messo un altro tarlo nel cervello <_< ... ed io che sto cercando di ridurre ingombro e peso della mia "officina portatile" ! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2011, 13:28     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Solo un parere da incompetente.
Ma il problema mi sembra nasca anche dal fatto che i freni ti obbligano ad avere la rotella di ritorno più in fuori. Nella Losna avevi i freni a disco per cui la rotella si attaccava quasi subito dopo l'attacco dell'altra. Mi sembra che se la rotella di ritorno si attacca il più vicino possibile alla forcella, la catena tocca la gomma quando è molto sterzata, non prima.
Io parlo di catena che tocca la gomma perchè è più facile accorgersene quando si fa una curva stretta a destra; non sono in grado di valutare l'allineamento della catena!

Intanto con la scusa delle rotelle ci siamo visti le prime foto della Royale!
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 14:42     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Nella Losna avevi i freni a disco ...

Vero! Sono proprio andato a cercarmele tutte! :blink:

CITAZIONE
Intanto con la scusa delle rotelle ci siamo visti le prime foto della Royale!

Sì, ma è un "vedo_non_vedo" che non lascia trasparire l'insieme ... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2011, 15:08     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 11/5/2011, 09:57) 
la catena andava a toccare con il deragliatore!

Non ho ben capito questo passaggio.
Ma il deragliatore anteriore riesce a gestire tutta quella differenza tra le corone?
 
Top
ExaVolt
view post Posted on 11/5/2011, 19:30     +1   -1




CITAZIONE (ninbus @ 11/5/2011, 16:08) 
Ma il deragliatore anteriore riesce a gestire tutta quella differenza tra le corone?

Mi accodo a questa richiesta, la cui risposta mi interessa moltissimo!

Ciao
Davide
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 11/5/2011, 19:45     +1   -1




In - #entry454194864 - e dopo si parla del deragliatore delle corone ma con :
CITAZIONE
la catena andava a toccare con il deragliatore!

intendeva quello dei pignoni.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 20:42     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


La configurazione attuale mi permette di utilizzare dal 65/32 (massima tensione del deragliatore pignoni) al 42/11 (massimo recupero della catena da parte del deragliatore pignoni).

Il deragliatore anteriore (corone) permette, come scrivevo, il passaggio dalla 42 alla 65 e ovviamente anche il contrario. Il "grande salto" dalla 42 alla 65 è facilitato quanto più il pignone ingranato è piccolo (minor tensione del deragliatore pignoni).
Se interessa posso fare delle foto.

Per il momento il tutto è stato testato solo nel garage sottorenaeo >> prove significative quando avrò definito il manubrio (la soluzione attuale non mi soddisfa: effetto timone eccessivo).

La catena, prima dell'intervento sulla puleggia di ritorno, nelle posizioni estreme, toccava all'uscita del deragliatore (dopo la rotella) contro il telaio.

Edited by recumbent - 11/5/2011, 21:59
 
Web  Top
ExaVolt
view post Posted on 11/5/2011, 22:25     +1   -1




CITAZIONE (recumbent @ 11/5/2011, 21:42) 
Il deragliatore anteriore (corone) permette, come scrivevo, il passaggio dalla 42 alla 65 e ovviamente anche il contrario.

Secondo te si riuscirebbe a fare una tripla 38/52/65? La 38 potrebbe essere montata a fianco della 52 con degli spaziatori (e una vite più lunga). Il salto tra corone sarebbe minore, l'estensione dello sviluppo maggiore. Ho fatto il conto che con questa configurazione avrei quasi l'equivalente su ruota da 406 della mia attuale 30/42/52 su ruota 559, con la quale mi trovo molto bene.

Ciao
Davide
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 22:26     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Per il momento il tutto è stato testato solo nel garage sottorenaeo >> prove significative quando avrò definito il manubrio (la soluzione attuale non mi soddisfa: effetto timone eccessivo).

Provala così... ti abituerai subito e poi potrai "capire" se crea dipendenza.
Perchè in effetti il timone lungo permette di gestire un altro tipo di sterzata, e cioè che più il timone è lungo, meno serve il manubrio largo (si sterza spostando e non più ruotando).

Però cerca di non buttarti subito da una discesa...
:)
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 07:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Secondo te si riuscirebbe a fare una tripla 38/52/65?

Davide, non sono un esperto. Credo però che bisognerebbe verificare se la gabbia del deragliatore corone possa coprire lo spostamento verticale (quasi) della catena dalla 65 alla 38 ... ho qualche dubbio. Altrimenti esiste sempre il DualDrive!
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2011, 15:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Avevo recentemente adocchiato ad Udine la soluzione adottata nelle Toxy e mi stavo accingendo a proporla anche sulla Raptobike, non tanto per i problemi di interferenza con la gabbia del bilanciere del cambio ai quali fai riferimento (ho capito bene?), ma quanto per evitare l'eccessivo storcersi della catena in uscita dalla puleggia.
Vero è comunque che nella Rapto il tratto di catena, così corto nel tuo caso, è abbastanza più lungo, ma il principio guida dev'essere sempre quello che "prevenire è meglio che curare", no?
Per probabili problemi di "storcimento della catena", che magari il suo ciclista aveva anche montato non perfettamente, Proprimi ha spaccato la sua più e più volte sù ad Udine.
Ritengo la tua soluzione estremamente interessante. Dovrebbe essere, ad occhio, anche sufficientemente affidabile.
Ci sto facendo un pensierino.
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 15:22     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 12/5/2011, 16:00) 
che magari il suo ciclista aveva anche montato non perfettamente, Proprimi ha spaccato la sua più e più volte sù ad Udine.

Ma il suo ciclista non sarà mica per caso quello che gliel'ha venduta? :P
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 15:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 12/5/2011, 16:22) 
Ma il suo ciclista non sarà mica per caso quello che gliel'ha venduta? :P

No, no, anzi! Ho fatto molta attenzione a specificare "il suo ciclista" non "il suo ingegnere". ^_^
Catena e cambio, non erano più quelli del progetto originale. Non ti ricordi che Proprimi "ha fatto il botto" con la Losna?
 
Top
22 replies since 11/5/2011, 08:57   1,095 views
  Share