il boom

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view post Posted on 28/4/2011, 20:52     +1   -1
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Nel kit acquistato da Cobrabikes era incluso anche il boom con il relativo tubo di supporto del deragliatore.

Sfortunatamente il boom fornito aveva una serie di problemi che mi hanno portato a decidermi a cannibalizzarlo ed a realizzarne uno nuovo:
- la bussola filettata era ammaccata da un lato
- il tentativo di riportarla alla forma originale era riuscito in parte, consentendo il montaggio del movimento centrale, ma il risultato non era ottimale
- la verniciatura era troppo spessa, al punto da non permetterne l'inserimento nel telaio
- l'angolo del tubo di supporto del deragliatore non si combinava con le necessità legate slle corone adottate
... insomma, tutto da rifare ...

Preso il seghetto, ho tagliato il tubone e l'ho tornito al diametro desiderato ... e poi ho iniziato a girare per trovare quello che mi serviva.

San Tiberio, mi ha fornito le coordinate di un costruttore di telai per bici che opera a Cuneo (quello che ci saldò i telai delle B2R) >> bussola filettata inglese + saldatura bussola su tubone (che avevo preparato per l'accoppiamento).

A questo punto però dovevo presentare il tutto sulla bici per definire la corretta posizione del supporto deragliatore.
Definita la corretta geometria, ho realizzato una dima che ha tenuto il tutto in posizione per la saldatura, avendo prima lavorato il tubo in modo da avere un buon accoppiamento.

Volendo evitare di tornare a Cuneo per la successiva saldatura (mi è costato più il viaggio che l'operato dell'artigiano!), ho provato a rivolgermi ad una salderia indicatami da Mimmo di Silver Star ... e così ho fatto una piacevole scoperta: un ottimo saldatore di alluminio!

image


qui si vede la bussola filettata già saldata e la dima che tiene in posizione il tubo di supporto del deragliatore



image


qui si vedono le 2 saldature fatte da due bravi artigiani saldatori



... insomma, se uno non ha premura, l'autocostruzione, oltre a dare soddisfazione, porta a conoscere realtà "interessanti" & "utili"!

Adesso il boom è quasi finito; manca solo il passaggio del cavo di comando del deragliatore.

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7 replies since 28/4/2011, 20:52
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view post Posted on 11/5/2011, 08:31     +1   -1
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Di seguito alcuni dettagli del boom finito, soprattutto per quanto riguarda il passaggio del cavo di comando del deragliatore.

Il cavo con guaina passa attraverso il boom in alluminio forato; la guaina si ferma in un classico supporto e permette al cavo di proseguire verso l'attacco al deragliatore.
La particolarità è che per avvitare il supporto ho dovuto forare "da davanti" ... perchè il tubo su cui si monta il deragliatore era già saldato ...

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image


Da prove preliminari risulta che il tubo su cui è montato il deragliatore ha proprio l'angolo corretto: passare dalla corona piccola (42) alla grande (65) è un gioco da ragazzi.
Eccezionale "compattona" >> grazie a Giuliano ed alla sua intuizione sulla "compattona"!!!
 
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DeLorenzi
view post Posted on 11/5/2011, 09:49     +1   -1




Che deragliatore hai usato, è sicuramente un modello "corsa" per due corone ma sembra adattarsi bene anche al 65 senza strisciare sul 42 nel cambio.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 11/5/2011, 11:40     +1   -1
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E' uno SRAM X7, credo per MTB e tripla.

In questo caso lo uso "a frizione" (cioè non cambio al singolo click).
L'ho scelto perchè ha la "pinna" sufficientemente allungata e robusta, quindi adatta a fare forza anche quando deve risalire di 23 denti!

La corona è stata modificata come da suggerimento di Bepi: ogni 6 denti ho molato un dente sotto la metà della sua altezza.

Inoltre ribadisco che l'utilizzo di un deragliatore standard è stato possibile definendo bene la posizone del tubo che lo sostiene (per evitare che la catena strisciasse all'interno della gabbia del deragliatore). Forse da queste foto non si nota, ma l'asse del tubo che sostiene il deragliatore NON è coincidente con l'asse del movimento centrale, situazione tipica su tutte le bici.
 
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view post Posted on 11/5/2011, 13:23     +1   -1
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Come sempre hai fatto un'ottima realizzazione!
Casualmente mi trovo nella condizione di dover realizzare anch'io un boom per una nuova reclinata e la tua esperienza è preziosa.
La costruzione di un boom può sembrare banale ma nasconde mille insidie:
La prima difficoltà è quella di reperire una "scatola del movimento centrale". Potrebbe andare bene questa link? (passo inglese)
Poi bisogna reperire un tubo di poco spessore del diametro necessario: non è assolutamente facile e spesso è necessario tornire per raggiungere i diametri desiderati.
La scelta del tubicino del supporto del deragliatore può essere più libera: ma la fascetta del deragliatore può avere un diametro di 28,8mm, 31,8mm, 32,5mm, 34,9mm ... bisogna prendere le misure prima e semmai dotarsi di adattatore eccentrico tipo quello dello shop di Slyway (l'ultimo di pag.2).
Determinare l'angolo e la lunghezza del tubicino: se è una trazione anteriore generalmente va bene un angolo di 60°, se a trazione posteriore deve essere più inclinato, ma dipende dall'angolo del giro catena.
La lunghezza del tubicino dipende dal tipo di deragliatore usato: ci sono quelli "low clamp" (con fascetta bassa, in genere da mtb) o "high clamp" (con fascetta alta, da corsa). Per i low clamp il tubicino può essere più corto.
Il problema di come saldare assieme i pezzi l'hai già descritto tu (io consiglio di montare un movimento centrale nella scatola quando si effettua la saldatura per evitare deformazioni della filettatura).
Per il cavo del deragliatore avevo pensato di utilizzare la soluzione Slyway: la guaina è inserita nel boom e ne rimane all'interno per fuoriuscire solo con il cavo. La curva necessaria per fuoriuscire dal boom viene guidata da una pipetta da freno MTB.
Insomma sembra facile....
Saluti

P.S. Enrico, grazie per i complimenti!

Edited by Giuliano F - 11/5/2011, 14:54
 
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DeLorenzi
view post Posted on 11/5/2011, 14:15     +1   -1




Urca, i cambi MTB sono per 48T massimo e oltre alla curvatura, che dovrebbe seguire la circonferenza corona, anche gli scalini che spingono la catena nel cambio sono ad una certa distanza. Poi un cambio a tre presuppone una lina catena più ampia di una a due ( tre corone sono più larghe di due) quindi quando vai dalla piccola alla più grande ti sposti di molto e lo fai con due scalini.

Una cosa che ti ha reso molto più facile "l'incastro" che fa funzionare bene il deragliatore è che tu dalle corone vai direttamente al primo rinvio che è fermo e non si sposta in su, in giù e di lato come su di un pacco pignoni .

Io che ho usato un deragliatore da tre corone da corsa 53T max su una corona da 52T ma che ho una distanza corone / pignoni più corta che su di una bicicletta normale, anche se di molto poco, per farlo funzionare anche nel caso di incrocio massimo, ho dovuto arrivare a piegare la"pinna" e ci arrivo al pelo .

ciao Delo

P.S. per Giuliano F - per sopravvivere c'è una sola soluzione, cannibalizzare dei rottami e lì trovi i diametri giusti ma attenzione con i filetti del movimento centrale, si trovano sempre quelli sbagliati. :(

La soluzione Slyway ha il vantaggio che rispetto ad un tubo la puoi piegare per centrare l'angolo.

Edited by DeLorenzi - 11/5/2011, 15:41
 
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view post Posted on 11/5/2011, 14:46     +1   -1
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@Giuliano
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Casualmente mi trovo nella condizione di dover realizzare anch'io un boom per una nuova reclinata e la tua esperienza è preziosa.
La costruzione di un boom può sembrare banale ma nasconde mille insidie:
La prima difficoltà è quella di reperire una "scatola del movimento centrale". Potrebbe andare bene questa link? (passo inglese)

Nuova reclinata?!? :o: ... sono già in attesa di news! >> vuoi che ti apra un blog come questo in cui raccogliere la storia completa?

Anch'io avevo cercato fonti per le "scatole", ma, avendone trovata solo una americana con costi di spedizione stratosferici, ho optato per un'altra soluzione.
La strada suggerita da DeLo non è da scartare.

@DeLo
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Urca, i cambi MTB sono per 48T massimo e oltre alla curvatura, che dovrebbe seguire la circonferenza corona, anche gli scalini che spingono la catena nel cambio sono ad una certa distanza. Poi un cambio a tre presuppone una lina catena più ampia di una a due ( tre corone sono più larghe di due) quindi quando vai dalla piccola alla più grande ti sposti di molto e lo fai con due scalini.

Il trucco è che ho regolato le massime escursioni in su e giù e muovo il manettino (SRAM Attack) fino ad andare a fondo corsa.
Quando passo dalla 42 alla 65 il fondo corsa e regolato uno scatto oltre per favorire il passaggio; una volta salita la catena, torno indietro di un click.
 
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view post Posted on 11/5/2011, 14:55     +1   -1
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La fonte del riciclo è la mia preferita, ma se volessimo realizzare qualcosa in lega leggera non è facile trovare donatrici di scatole movimenti centrali.
Per la nuova reclinata dovrò aprire un tred specifico, ma al momento non sono pronto: posso dire che si tratta di un telaio di un modello noto al quale sto apportando piccole mie interpretazioni.
Saluti
 
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7 replies since 28/4/2011, 20:52   628 views
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