Eccomi finalmente ad iniziare la realizzazione delle forcella FWD ... quante ricerche, riflessioni, dubbi, ..., ma adesso si parte.
La geometria è definita secondo quanto
raccontato qui.
Alla fine mi sono deciso a seguire una soluzione realizzativa molto simile a quanto descritto
in questo 3D, soluzione che non è molto diversa da quanto descriveva Jim Scozzafava
qui.
Inizio con presentare la forcella "di partenza" (forcella in acciaio usata) sul telaio e a prendere un po' di misure per definire la posizione dell'asse della ruota da 406 rispetto all'attacco del freno:
Adesso si tratta di realizzare uno scaletto che permetta di realizzare la forcella nel rispetto della geometria finale desiderata; le foto si commentano da sole:
E poi si deve "amputare" la forcella per predisporla alla modifica ("amputare" rende proprio l'idea ... anche se si tratta di una vecchia forcella, mentre tagliavo i bracci mi sono quasi commosso
... speriamo che l'operazione abbia successo ...)
Su questo particolare, in questo momento, non sto puntando alla leggerezza estrema. Quello che conta con questa prima realizzazione è di provare la tecnica realizzativa e metterla a punto. Se tutto funzionerà come spero, non escludo di ripeterla, partendo da una forcella più leggera.
Adesso dovrò preparare i nuovi bracci e nel frattempo procurarmi la fibra e la resina
... to be continued