la costruzione della forcella FWD

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 21/1/2011, 09:12 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Eccomi finalmente ad iniziare la realizzazione delle forcella FWD ... quante ricerche, riflessioni, dubbi, ..., ma adesso si parte.
La geometria è definita secondo quanto raccontato qui.

Alla fine mi sono deciso a seguire una soluzione realizzativa molto simile a quanto descritto in questo 3D, soluzione che non è molto diversa da quanto descriveva Jim Scozzafava qui.

Inizio con presentare la forcella "di partenza" (forcella in acciaio usata) sul telaio e a prendere un po' di misure per definire la posizione dell'asse della ruota da 406 rispetto all'attacco del freno:

image


Adesso si tratta di realizzare uno scaletto che permetta di realizzare la forcella nel rispetto della geometria finale desiderata; le foto si commentano da sole:

image

image

image


E poi si deve "amputare" la forcella per predisporla alla modifica ("amputare" rende proprio l'idea ... anche se si tratta di una vecchia forcella, mentre tagliavo i bracci mi sono quasi commosso :cry: ... speriamo che l'operazione abbia successo ...)

image

image


Su questo particolare, in questo momento, non sto puntando alla leggerezza estrema. Quello che conta con questa prima realizzazione è di provare la tecnica realizzativa e metterla a punto. Se tutto funzionerà come spero, non escludo di ripeterla, partendo da una forcella più leggera.

Adesso dovrò preparare i nuovi bracci e nel frattempo procurarmi la fibra e la resina ... to be continued
 
Web  Top
41 replies since 21/1/2011, 09:12   5233 views
  Share