Di nuovo sui RAPPORTI DI TRASMISSIONE, questa volta applicati alla Cobrabike Royale

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 5/11/2010, 22:15 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Riprendo il tema dei rapporti di trasmissione, focalizzandomi sul nuovo giocattolo che sto mettendo insieme (lentamente, moooolto lentamente).

La Cobrabike Royale FWD userà delle ruote 406. Sono più piccole delle 451 che avevo ipotizzato, ma questo telaio non consente ruote più grandi delle 406 ... e poi sono venuto in possesso di 2 cerchi da 250 grammi l'uno!

image


A questo punto devo decidere che trasmissione scegliere tra una serie di possibili scelte:

1) DualDrive:
a) è la soluzione che più conosco con parecchi pregi e l'unico difetto di un maggior peso (come descritto dettagliatamente qui)

b) il risultato che si ottiene è ottimale sotto molti punti di vista:
- corona 52 (ellittica Biopace) che grazie al Dual-Drive corrisponderebbe ad una tripla 38-52-71 e che riportata ad una ruota 700C (circonferenza 209 cm, tipica di una BDC) corrisponderebbe ad una tripla 27-37-50 ... che inizia ad assomigliare ad una tripla da BDC ...
- pignoni 11-34
- range% = 576%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 5.928 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 51.208 km/h

c) i cerchi che vorrei usare hanno 32 raggi, situazione prevista da SRAM, ma non sono ancora riuscito a trovare dove eventualmente acquistare il mozzo

d) a parte la reperibilità, rimane un handicap di peso tra i 300 e gli 800 g in più

2) Shimano Capreo:
a) è la soluzione adottata da alcuni noti costruttori di bent con ruote piccole (sviscerato nel primo 3D in cui si è parlato di rapporti di trasmissione)

b) è un po' limitante nella scelta del pacco pignoni visto che i primi rapporti non si possono cambiare; in più il salto tra alcuni di loro non è molto omogeneo

c) da Harris Ciclery è reperibile come mozzo, pacco pignoni e chiave speciale per il suo montaggio; uno dei costruttori di bici pieghevoli dispone di una versione speciale dichiarata più leggera dell'originale di 130 grammi ... che costa però quasi 3 volte!

d) sono un po' perplesso sul pignone da 9 denti e sul fatto di avere un pacco pignoni non troppo uniforme

3) pacco pignoni da BDC a 10 velocità + tripla
a) 10 velocità permetterebbero di disporre di un pacco pignoni in cui il passaggio da un rapporto all'altro è maggiormente uniforme

b) attingendo dal mondo delle BDC, la possibilità di scelta è vastissima

c) è la scelta del costruttore della mia Royale, questi i parametri suggeriti
- corone 65-53-39
- pignoni 12-27
- range% = 375%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 7.670 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 43.144 km/h

d) potrebbe diventare qualcosa di leggermente diverso con questa ipotesi
- corone 65-53-39
- pignoni 11-32
- range% = 485%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 6.472 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 47.066 km/h

e) in entrambe i casi dovrei verificare
- quale deragliatore anteriore sia in grado di gestire un salto da 39 a 65 denti, cioè di 26 denti
- quale deragliatore posteriore sia in grado di gestire combinazioni estreme 39/11 --> 65/32


f) puntando a qualcosa di leggermente meno esasperato - 1^ possibilità
- corone 65-53-44 (salto di 21 denti)
- pignoni 11-32
- range% = 430%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 7.301 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 47.066 km/h

g) puntando a qualcosa di leggermente meno esasperato - 2^ possibilità
- corone 65-53-44 (salto di 21 denti)
- pignoni 11-34
- range% = 457%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 6.872 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 47.066 km/h

h) in tutti i casi serve una corona da 65 denti, reperibile, ma con difficoltà

g) mi chiedo quanto debba spingermi verso rapporti corti, considerando che la nuova bent sarà di circa 5 kg più leggera

4) pacco pignoni da BDC a 10 velocità + compatta o compattona
a) considerando la "compattona" (copyright di Giuliano), basterebbe immaginare di eliminare la corona centrale da 53 denti in una delle ipotesi precedenti; si otterrebbero gli stessi estremi
- corone 65-44 (salto di 21 denti)
- pignoni 11-34
- range% = 457%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 6.872 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 47.066 km/h

b) cercando di carpire le soluzioni di chi le ruote 406 le usa, ho trovato nella Challenge Mistral SL un esempio interessante; guardate la guarnitura

image


- corone 60-44 (salto di 16 denti)
- pignoni 11-34
- range% = 421%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 6.872 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 43.445 km/h
la corona da 60 denti combinata al pignone da 11 limita forse un po' troppo la velocità massima ... se ci fosse un pignone da 10 denti ... (perchè almeno fino ai 50 km/h in dicesa me la sento di pedalare, oltre, posso farne a meno)

c) anche in questo caso serve una corona "grande" (60 o 65 denti) da reperire; Raptobike ha corone da 65 denti a prezzi ragionevoli, ma non so se il fatto che integra la protezione possa convivere con l'uso di un deragliatore

In sintesi, tra tutte queste ipotesi salverei la prima (Dual Drive) e l'ultima (compattona) con una leggera propensione per quest'ultima.

Cerco consigli sulla componentistica e sulla soluzione. Ho bisogno dei consigli degli esperti.
Eternamente grato già fin d'ora!


Edited by recumbent - 5/11/2010, 22:36
 
Web  Top
9 replies since 5/11/2010, 22:15   783 views
  Share