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| | In riferimento all'ultima foto postata da Recumbent, per evitare problemi di interferenza fra le catene, io farei così: guarnitura a sinistra che comanda un singolo pignone traente; sempre a sinistra chiaramente. Nessuna necessità di tendicatena. Pedali avvitati con forza e frenafiletti efficace. A destra il sistema di pulegge, due o tre, per la moltiplica e la demoltiplica verso il cambio. Il cambio stesso funge da tendicatena. Nessun deragliatore tradizionale: il perno di sostegno stesso, dovrebbe poter flottare all'interno del supporto e, con un comando apposito, permettere la deragliata. Un sistema di tiraggio ed una molla di ritorno? Una volta, vedi ad esempio il Campagnolo Valentino ed il Roto, il deragliatore agiva non col sistema a parallelogramma ma con piccolo stantuffo che fuoriusciva dal corpo a comando. Faccio una foto. Vecchie glorie le levette spingono fuori lo stantuffo che rientra richiamato da una molla all'interno del corpo deragliatore.
P.S.: dimenticavo di dire che, volendo deragliare facilmente facendo spostare direttamente l'assieme dei pignoni di rimando, occorrerebbe aggiungere un qualcosa di fisso, un anello metallico o altro che impedisca alla catena di seguirne il movimento ed essere così costretta a deragliare; un po' come nel vecchio cambio ad aste degli anni quaranta del secolo scorso della Campagnolo, il Vittoria, quello nel quale bisognava dare una pedalata indietro per cambiare pignone. (a proposito, lo sapevate che Getullio Campagnolo col Torpedo, il primo cambio all'interno del mozzo, è stato il primo ad applicare il sistema del Dual Drive Sram che deriva proprio da quell'invenzione?) Vabbe', comunque a ragion veduta, a pensarci bene, forse il sistema che ho descritto è di troppo complicata realizzazione. Meglio allora un sistema pignoni con asse fisso e un deragliatorino come quello che appare nella foto postata da Recumbent immediatamente sotto all'assieme pignoni medesimo. Scusatemi, ho detto una cacchiata. Elegante però!
Edited by =LoScozzese= - 24/11/2010, 08:36 |
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