Di nuovo sui RAPPORTI DI TRASMISSIONE, questa volta applicati alla Cobrabike Royale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2010, 22:15     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Riprendo il tema dei rapporti di trasmissione, focalizzandomi sul nuovo giocattolo che sto mettendo insieme (lentamente, moooolto lentamente).

La Cobrabike Royale FWD userà delle ruote 406. Sono più piccole delle 451 che avevo ipotizzato, ma questo telaio non consente ruote più grandi delle 406 ... e poi sono venuto in possesso di 2 cerchi da 250 grammi l'uno!

image


A questo punto devo decidere che trasmissione scegliere tra una serie di possibili scelte:

1) DualDrive:
a) è la soluzione che più conosco con parecchi pregi e l'unico difetto di un maggior peso (come descritto dettagliatamente qui)

b) il risultato che si ottiene è ottimale sotto molti punti di vista:
- corona 52 (ellittica Biopace) che grazie al Dual-Drive corrisponderebbe ad una tripla 38-52-71 e che riportata ad una ruota 700C (circonferenza 209 cm, tipica di una BDC) corrisponderebbe ad una tripla 27-37-50 ... che inizia ad assomigliare ad una tripla da BDC ...
- pignoni 11-34
- range% = 576%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 5.928 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 51.208 km/h

c) i cerchi che vorrei usare hanno 32 raggi, situazione prevista da SRAM, ma non sono ancora riuscito a trovare dove eventualmente acquistare il mozzo

d) a parte la reperibilità, rimane un handicap di peso tra i 300 e gli 800 g in più

2) Shimano Capreo:
a) è la soluzione adottata da alcuni noti costruttori di bent con ruote piccole (sviscerato nel primo 3D in cui si è parlato di rapporti di trasmissione)

b) è un po' limitante nella scelta del pacco pignoni visto che i primi rapporti non si possono cambiare; in più il salto tra alcuni di loro non è molto omogeneo

c) da Harris Ciclery è reperibile come mozzo, pacco pignoni e chiave speciale per il suo montaggio; uno dei costruttori di bici pieghevoli dispone di una versione speciale dichiarata più leggera dell'originale di 130 grammi ... che costa però quasi 3 volte!

d) sono un po' perplesso sul pignone da 9 denti e sul fatto di avere un pacco pignoni non troppo uniforme

3) pacco pignoni da BDC a 10 velocità + tripla
a) 10 velocità permetterebbero di disporre di un pacco pignoni in cui il passaggio da un rapporto all'altro è maggiormente uniforme

b) attingendo dal mondo delle BDC, la possibilità di scelta è vastissima

c) è la scelta del costruttore della mia Royale, questi i parametri suggeriti
- corone 65-53-39
- pignoni 12-27
- range% = 375%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 7.670 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 43.144 km/h

d) potrebbe diventare qualcosa di leggermente diverso con questa ipotesi
- corone 65-53-39
- pignoni 11-32
- range% = 485%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 6.472 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 47.066 km/h

e) in entrambe i casi dovrei verificare
- quale deragliatore anteriore sia in grado di gestire un salto da 39 a 65 denti, cioè di 26 denti
- quale deragliatore posteriore sia in grado di gestire combinazioni estreme 39/11 --> 65/32


f) puntando a qualcosa di leggermente meno esasperato - 1^ possibilità
- corone 65-53-44 (salto di 21 denti)
- pignoni 11-32
- range% = 430%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 7.301 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 47.066 km/h

g) puntando a qualcosa di leggermente meno esasperato - 2^ possibilità
- corone 65-53-44 (salto di 21 denti)
- pignoni 11-34
- range% = 457%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 6.872 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 47.066 km/h

h) in tutti i casi serve una corona da 65 denti, reperibile, ma con difficoltà

g) mi chiedo quanto debba spingermi verso rapporti corti, considerando che la nuova bent sarà di circa 5 kg più leggera

4) pacco pignoni da BDC a 10 velocità + compatta o compattona
a) considerando la "compattona" (copyright di Giuliano), basterebbe immaginare di eliminare la corona centrale da 53 denti in una delle ipotesi precedenti; si otterrebbero gli stessi estremi
- corone 65-44 (salto di 21 denti)
- pignoni 11-34
- range% = 457%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 6.872 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 47.066 km/h

b) cercando di carpire le soluzioni di chi le ruote 406 le usa, ho trovato nella Challenge Mistral SL un esempio interessante; guardate la guarnitura

image


- corone 60-44 (salto di 16 denti)
- pignoni 11-34
- range% = 421%
- vel_min (60 pedalate/minuto) = 6.872 km/h
- vel_max (90 pedalate/minuto) = 43.445 km/h
la corona da 60 denti combinata al pignone da 11 limita forse un po' troppo la velocità massima ... se ci fosse un pignone da 10 denti ... (perchè almeno fino ai 50 km/h in dicesa me la sento di pedalare, oltre, posso farne a meno)

c) anche in questo caso serve una corona "grande" (60 o 65 denti) da reperire; Raptobike ha corone da 65 denti a prezzi ragionevoli, ma non so se il fatto che integra la protezione possa convivere con l'uso di un deragliatore

In sintesi, tra tutte queste ipotesi salverei la prima (Dual Drive) e l'ultima (compattona) con una leggera propensione per quest'ultima.

Cerco consigli sulla componentistica e sulla soluzione. Ho bisogno dei consigli degli esperti.
Eternamente grato già fin d'ora!


Edited by recumbent - 5/11/2010, 22:36

Tags:
Royale,
trasmissione
 
Web  Top
9 replies since 5/11/2010, 22:15
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2010, 22:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,781
Mi piace:
+63

Status:


Uhmmm .... Enrico ... ehmmm .... magari sto per dire una cazz..., ma il presupposto non era che volessi dei rapporti gestibili con un range di cambiata da "bolso" ;) ???
Per ruote 406 intendi 20" x 1,75?
La carne al fuoco è tanta ed io per il momento mi esprimo circa il punto 1). Mi sta bene il dualdrive, ma se simulo con Sheldon trovo veramente difficile un salto come quello dal pignone 13 all' 11 già con il "38" (e siamo in una corona da salita!) ; con il "71" diviene difficile passare dal 20 al 17. Ok: il range è ampio .... ma se tu non sei quello sportivone che non sono neppure io :P non credo tu riesca a sfruttarlo.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 5/11/2010, 23:17     +1   -1




Perche non mettere un rapporto intermedio ?

Con due ingranaggi da cassetta pignoni ( vincolati tra loro e montati su due cuscinetti ) trasformeresti la ruota da 406 ad una virtuale da 559.

Diametro 406 + 60 ( spessore gomma ) = 466 mm
Diametro 559 + 60 ( spessore gomma ) = 619 mm

Rapporto 619 / 466 = 1,33

Se il primo giro catena dalle corone va su un 18 T e il secondo da 24 T va sui pignoni hai ristabilito un valore normale per usare corone, pignoni e cambi standard.
24 / 18 = 1,33

Se invece vuoi utilizzare lo standard da BDC basta cambiere i denti del rinvio intermedio.

Se poi usi il "dual-drive" non ti serve neanche un ulteriore tendicatena !

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 5/11/2010, 23:35
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 23:22     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Incomincia a considerare che si può pedalare ben oltre le 90 pedalate/minuto, anche con pedivelle da 175.
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 09:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 5/11/2010, 23:22) 
Incomincia a considerare che si può pedalare ben oltre le 90 pedalate/minuto, anche con pedivelle da 175.

A me risulta un po' difficile sulla reclinata: resisto solo per un breve lasso di tempo, dopodiché ritorno necessariamente ad un ben più confortevole ritmo.
Non trovi che ci scomponga con facilità?
Forse non ho ancora una corretta regolazione del boom?
 
Top
mitus52
view post Posted on 11/11/2010, 09:30     +1   -1




Io che monto un Campagnolo Centaur compact (52-39) con pedivelle da 172,5 pedalo agevolmente ben oltre le 90 rpm per lunghi periodi . Pero' se faccio un paragone con la bdc queste pedivelle gia' non sarebbero indicate per la lunghezza del mio cavallo (79 cm) adatto per pedivelle da 170 che ho sulla bdc. Cio' significa che la teoria del rapporto fra lunghezza cavallo e lunghezza pedivelle applicabile in bdc non trovi conferma con la reclinata? Se cosi' fosse potrei addirittura mettere le pedivelle da 175 o oltre :unsure: per avere piu' agilita' con rapporti lunghi?
CHi mi sa rispondere? :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 21:51     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


A conferma dell'ipotesi di utilizzare una compattona, nel Toxy-shop ( www.toxy.de/shop/index_en.html >> My drive train ) ho trovato questo:
" ... Please notice: For 27-speed chain drive, we optimize gear range from 3 chain wheels to 2 with 60/42t. combination".

Insomma l'ipotesi di avere solo 2 corone che corrispondono a 2 "mappature", sembra essere confermata anche sulle Toxy.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2010, 14:54     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Perche non mettere un rapporto intermedio ?

Ecco una foto che illustra il suggerimento di correggere la differenza di diametro delle ruote attraverso un rapporto intermedio:

image


Idea da non sottovalutare, anche se a prima vista ha un paio di criticità:
- sembrerebbe che i 2 tratti catena possano interferire tra loro quando si sterza a dx (ma la cosa si risolverebbe se si mettesse il 1° tratto catena sul lato sx ... anche se un deragliatore per corone a sx ...)
- la tensione del 1° tratto catena dipende dalla regolazione del boom, altrimenti serve anche qui un tendi-catena
 
Web  Top
ExaVolt
view post Posted on 22/11/2010, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (recumbent @ 22/11/2010, 14:54) 
- sembrerebbe che i 2 tratti catena possano interferire tra loro quando si sterza a dx (ma la cosa si risolverebbe se si mettesse il 1° tratto catena sul lato sx ... anche se un deragliatore per corone a sx ...)

Credo che la seconda catena crei una situazione simile a quella della Minq e secondo me la torsione in curve strette è troppa, molto fastidiosa.

Ciao
Davide
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 08:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


In riferimento all'ultima foto postata da Recumbent, per evitare problemi di interferenza fra le catene, io farei così: guarnitura a sinistra che comanda un singolo pignone traente; sempre a sinistra chiaramente. Nessuna necessità di tendicatena. Pedali avvitati con forza e frenafiletti efficace.
A destra il sistema di pulegge, due o tre, per la moltiplica e la demoltiplica verso il cambio. Il cambio stesso funge da tendicatena.
Nessun deragliatore tradizionale: il perno di sostegno stesso, dovrebbe poter flottare all'interno del supporto e, con un comando apposito, permettere la deragliata. Un sistema di tiraggio ed una molla di ritorno?
Una volta, vedi ad esempio il Campagnolo Valentino ed il Roto, il deragliatore agiva non col sistema a parallelogramma ma con piccolo stantuffo che fuoriusciva dal corpo a comando.
Faccio una foto.
Vecchie glorie image le levette spingono fuori lo stantuffo che rientra richiamato da una molla all'interno del corpo deragliatore.

P.S.: dimenticavo di dire che, volendo deragliare facilmente facendo spostare direttamente l'assieme dei pignoni di rimando, occorrerebbe aggiungere un qualcosa di fisso, un anello metallico o altro che impedisca alla catena di seguirne il movimento ed essere così costretta a deragliare; un po' come nel vecchio cambio ad aste degli anni quaranta del secolo scorso della Campagnolo, il Vittoria, quello nel quale bisognava dare una pedalata indietro per cambiare pignone. ^_^ (a proposito, lo sapevate che Getullio Campagnolo col Torpedo, il primo cambio all'interno del mozzo, è stato il primo ad applicare il sistema del Dual Drive Sram che deriva proprio da quell'invenzione?)
Vabbe', comunque a ragion veduta, a pensarci bene, forse il sistema che ho descritto è di troppo complicata realizzazione. Meglio allora un sistema pignoni con asse fisso e un deragliatorino come quello che appare nella foto postata da Recumbent immediatamente sotto all'assieme pignoni medesimo. Scusatemi, ho detto una cacchiata. Elegante però! :D

Edited by =LoScozzese= - 24/11/2010, 08:36
 
Top
9 replies since 5/11/2010, 22:15   783 views
  Share