Votes taken by Gionata Zephyrus

view post Posted: 7/6/2023, 14:56     +12 trike all'Ingorda 2023 - Resoconti e archivio eventi
Complimenti Antonio, il prossimo anno invitaci così ci organizziamo per partecipare.
view post Posted: 12/9/2022, 16:55     +1Shit happens - Argomenti Generali
Caspita ho letto ora. Mi spiace moltissimo, spero nel meglio e di rivederti presto in sella.
Può succedere a chiunque e su qualunque mezzo. Pensa che un mio conoscente è stato travolto addirittura su una ciclabile ben segnalata.
In bocca al lupo.
view post Posted: 19/8/2022, 10:34     +1Elettrificazione bici - Parenti più o meno prossimi
CITAZIONE (la spada nella roccia @ 18/8/2022, 11:07) 
Riprendo il post perchè anch'io volevo elettrificare una bici (magari pieghevole) tipo questa:
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ci si riesce con un kit? Quanto potrebbe venire in totale?

A volte, come in questo caso, la trasformazione costa più della bici. E' anche vero che però si può poi trasferire su altro mezzo in un futuro.
Un Kit di buona qualità con motore centrale costa circa 850 euro più il montaggio. Col motore Hub nella ruota posteriore puoi risparmiare qualcosa ed in questo caso, dato che non c'è il cambio, è a mio avviso da prediligere.
view post Posted: 2/8/2022, 15:03     +2Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
Ciao a tutti, volevo condividere con voi una piccola e semplice comparazione che ho fatto ieri dopo l'uscita di domenica in Bdc.
Domenica sono uscito con alcuni amici in Bdc ed abbiamo affrontato la salita dell'Alpe Tedesco. Ho quindi colto la palla al balzo per fare una comparazione su una recente salita fatta in Reclinata.
Come potete vedere qui sotto con la Bdc ho ottenuto una Vam di 750 su una salita di 4Km al 7% di pendenza media e con 162 battiti medi.

Alpe Tedesco

Ho confrontato questa prestazione con la salita del Cuvignone di qualche settimana prima fatta con la Reclinata in assetto alto.
Come potete vedere qui sotto nei primi 5Km ho ottenuto una Vam di 820 con pendenza media dell'8,5% a 165 battiti medi, mentre sull'intera salita di 9Km mi sono assestato a 700 circa di Vam. Sull'intera salita la Vam si è abbassata di molto perchè ho trovato traffico ed ho fatto qualche centinaio di metri a spinta.

Cuvignone

Con questo non voglio fare una comparazione tecnica però mi posso permettere di dire che a mio avviso le prestazioni di questa nuova Reclinata si possono paragonare a quelle ottenute in Bdc. Anche l'approccio psicofisico alla salita è molto simile.
A presto.

Edited by Gionata Zephyrus - 3/8/2022, 15:28
view post Posted: 18/7/2022, 16:23     +2Carbon Trike project - Autocostruzione
Volevo condividere con voi la trasformazione del CarbonTrike in Quad e più precisamente in F1aPedali.
Con la modifica del regolamento delle F1aPedali che da la possibilità di eliminare la carrozzeria, ho deciso di cimentarmi in questo progetto.
Ricordo con sofferenza le gare degli scorsi anni chiuso dentro una scatola (la mia F1 Arianna), questa F1 sarà probabilmente più lenta ma sicuramente più leggera a divertente.
Il peso finale con le paratie laterali sarà di 20Kg, al momento ne pesa 19.
Da Settembre, compatibilmente con i miei molti impegni, ci sarò anche io.

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view post Posted: 27/6/2022, 16:02     +1Costruzione da positivo da zero di una carenatura - Autocostruzione
CITAZIONE (Marco Ruga @ 27/6/2022, 11:34) 
Con quest'anno sono alla quarta stagione con le F1 a pedali e qualcosa posso forse ipotizzare di avere capito e vorrei condividerlo.
Le gare delle F1 sono in molti casi estreme. Un esempio è quello del GP di ieri ad Azzate, forse una delle più difficili degli ultimi tempi, a causa del fondo sconnesso e dei tantissimi dossi rallentatori, delle salite e delle relative discese a fuoco e in ultimo delle curve estremamente impegnative.
Un sistema con carrozzeria portante difficilmente riuscirebbe a resistere a sei- sette dossi mal raccordati presi in pieno a 40-50 all'ora, per 10-15 giri o quantomeno non sarebbe in grado di mantenere le sue caratteristiche di resistenza a sufficienza per una gara o per l'intera stagione di gare, a meno di non sovradimensionare decisamente il tutto, sapendo soprattutto dove e come mettere il materiale. Comunque non con un sistema costruttivo simile a quello di un velomobile tradizionale magari superleggero, tipo un DF. Dubito che un qualunque velomobile possa avere la capacità non solo di stare in strada nelle curve più strette ma anche di non vedersi auto distruggersi dopo qualche km di gara.
Per le F1 a pedali, attualmente, il sistema migliore è quello tipo longheroni o al più tubolare, senza sospensioni, con una carrozzeria non stutturale ma solo di copertura. Meglio ancora se di materiale plastico tipo coroplast che essendo molto morbido e flessibile, attutisce i colpi piuttosto che amplificarli come fa una carenatura in carbonio. Con questo sistema si riescono a realizzare vetture di 25-26 kg (Riboldi addirittura è riuscito a farne una di 20kg), sufficientemente resistenti e accettabili dal punto di vista estetico.
Un conto è costruire un mezzo pregevole dal punto di vista tecnologico, un conto è farlo funzionare in gara.

Concordo, le gare di F1aPedali sono micidiali, ci sono dossi, buche, discese a rotta di collo, curve secche, salite micidiali, ci vuole un mezzo progettato ad hoc.
La mia F1 è stata ben concepita ma limitata ad un uso meno estremo, è anche vero, come dice Jacklanterna, che un mezzo meno rigido assorbe meglio le botte.
Magari l'anno prossimo la riporterò in pista e vi saprò dire.
view post Posted: 16/6/2022, 14:04     +2Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
Ciao a tutti, condivido alcune tracce Strava fatte con la nuova bici. La velocità media in salita è cresciuta di circa 2Km/h rispetto alle precedenti reclinate, CarbonTrike incluso.
Il Gap che avevo in salita rispetto alle Bdc con le precedenti reclinate era di circa 3Km/h, con questa bici credo di averlo quasi totalmente azzerato, è rimasto ad occhio un gap di 1Km/h.

www.strava.com/activities/7316826191/

www.strava.com/activities/7263254069

www.strava.com/activities/7225389207

www.strava.com/activities/7188576659

Edited by Gionata Zephyrus - 17/6/2022, 12:18
view post Posted: 2/5/2022, 16:44     +3Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
Ed ecco la bici praticamente ultimata, devo solo collegare il cambio. Il peso a cui sono arrivato è di 12Kg, direi niente male per un prototipo, bisognerà vedere dopo la prova se andrà rinforzata ulteriormente da qualche parte ma ad occhio sembra molto rigida.
Il pistone, che sul precedente modello non era semplice da comprimere, qui risulta addirittura morbido. Probabilmente dovrò farne fare uno con più spinta per poter risalire in corsa.

Adesso conto di provarla per testare i vari assetti ed il comportamento in situazioni diverse.

Edited by Gionata Zephyrus - 16/6/2022, 15:01
view post Posted: 20/4/2022, 15:01     +5Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
Posto la foto della bici quasi ultimata. Le ruote sono finite, ho optato per il sistema tubless che sulla carta dà dei vantaggi in termini di manutenzione e sicurezza contro le forature, vediamo come andrà e se darà dei vantaggi. Al momento ha dato solo maggiori costi e un gran lavoro di montaggio e latticizzazione. Vi farò sapere se il gioco vale la candela.

Oramai non manca molto, devo ancora fare una piastra di fissaggio per rinforzare anche a livello alto il telaio anteriore, collegandolo al canotto sterzo e dovrò poi montare i vari componenti incluso il sedile con gli attacchi.
Ci saranno parecchie cose da testare, vi terrò aggiornati.

Edited by Gionata Zephyrus - 16/6/2022, 15:02
view post Posted: 31/3/2022, 18:18     +3Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
Eccomi ad aggiornarvi sul progetto Reclinata a geometria variabile.
Come potete vedere la parte anteriore è ultimata, ho rinforzato i due semigusci che sono poi stati giuntati insieme sia internamente che esternamente.
Il posteriore è semicompleto, al momento c'è solo il semiguscio destro già rinforzato e collegato al pistone ed al carro snodato. Prossimamente rinforzerò il semiguscio sinistro già realizzato ed infine li unirò insieme. Devo dire che il progetto è assai complesso e le forze in gioco molte, ho quindi rinforzato senza badare troppo al peso, spero non arrivi a pesare troppo anche se mi interessa di più la buona riuscita del progetto più che il peso finale.
Le ruote della foto sono provvisorie, le sue le sto preparando con coperture tubless.
Nelle foto potete vedere l'assetto alto, quello più verticale.

Prima di proseguire con la finitura estetica intendo provarla su strada e solo successivamente sarà rismontata tutta e ultimata con le grafiche dedicate.

Stay Tuned ;)

Edited by Gionata Zephyrus - 21/7/2022, 17:25
view post Posted: 24/3/2022, 12:45     +1Elettrificazione di una reclinata! - Segnalazioni
Il TongSheng lo conosco, lo monto ogni tanto anche io e devo dire che mi piace. Ha il sensore di coppia e l'installazione è pulita con pochi cavi, in più nel sistema è previsto anche l'impianto di illuminazione che si accende quando accendi il display.
view post Posted: 18/3/2022, 18:56     +2Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
In questi giorni ho completato il rinforzo del semiguscio destro, quello maggiormente sollecitato dal tiro catena ed ho laminato la pelle esterna del telaio destro.
Anche qui ho realizzato una pelle esterna che sarà poi rinforzata internamente.
La bici comincia a prendere forma :woot:

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view post Posted: 15/3/2022, 16:56     +2Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
Eccomi ad aggiornarvi sul progetto. Ho stampato in 3D ed usato come stampo anche il guscio anteriore sinistro ed ho poi realizzato la pelle esterna anche di questa parte.
In questi giorni sto procedendo spedito con la stampa del corpo della bici, una metà è già pronta.
Con le foto riuscirò a spiegare meglio la tecnica costruttiva. Intanto per semplificarmi il lavoro sono partito da una bici da corsa in carbonio da cannibalizzare da cui ho ricavato la forcella, poi allargata, ed il telaio che userò in parte.

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A questo punto rinforzerò dall'interno i due semigusci che poi unirò insieme. Li rinforzerò ulteriormente dall'interno nella zona di giunzione prima di chiudere con la parete interna che ospita la ruota.
Sarà un lavoro lungo ma per questo prototipo andrà più che bene garantendomi una fedeltà al progetto CAD quasi totale.
Sarà un telaio ibrido perchè come potete vedere ci sarà all'interno un pezzo stampato in 3D, il pezzo più complesso da realizzare a mano, quello che sostiene il manubrio.

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Stay Tuned ;)

Edited by Gionata Zephyrus - 15/3/2022, 19:46
view post Posted: 22/11/2021, 09:39     +1Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
Ciao a tutti, vi aggiorno sul progetto. Ho finalmente iniziato a stampare in 3D la prima parte di telaio. Con circa 12 stampate da assemblare e circa 1 mese di stampa dovrei riuscire a completare l'intera bici.
L'idea è quella di stampare il telaio in varie parti, dato che non si può stampare in un colpo solo. Una volta assemblati i semigusci destro e sinistro vorrei lasciare l'esterno che farà da finitura estetica e rinforzare l'interno con il carbonio e tutte le componenti strutturali.
Una volta finita la stampa del primo pezzo valuterò se l'idea è valida oppure no.

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