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view post Posted: 10/1/2024, 21:17     +1Flevobike? - Argomenti Generali
CITAZIONE (Rahab @ 8/1/2024, 10:46) 
Mi chiedo se nel frattempo il concetto alla base della Flevobike non sia stato sorpassato in efficacia dalla REV, che è molto più recente.
Fausto, tu ti orienteresti sulla Flevo per questioni di budget?

Ciao,
no, per sperimentare, mi piace l'idea ma devo capire se riesco...
Faust
view post Posted: 21/8/2022, 18:07     +1Il futuro delle cargo bike - Parenti più o meno prossimi
Ciao,
mi spiace dissentire :D ! I cargo-bike o bakfiets sono in giro in Italia da anni, possiendo un Babboe City da oltre 10 anni e prima avevo il carrello per la spesa.
Certo non sono diffusi come si vorrebbe ma questo è un problema derivante dalla politica ignorante che abbiamo in Italia.
In ogni caso ti invito a visionare il mio video fatto 9 anni fa per pubblicizzare l'uso dei cargo-bike:

view post Posted: 27/4/2014, 17:55     +1Velomobile made in Italy - Autocostruzione
CITAZIONE (Gionata S. @ 27/4/2014, 14:38) 
Oggi abbiamo fatto due conti e possiamo realizzare uno Zephyrus completo di:
Trike in acciaio costruito da noi in stile Kmx con sterzo indiretto,
Luci a led
Realizzato da stampo negativo e tecnologia aeronautica quindi con gelcoat superficiale, colore a piacere, tessuto bidirezionale, rinforzi in carbonio e sottovuoto
In preordinazione a...................................................................3500 euro +Iva :D
Non male vero? Consegna prevista per Settembre-Ottobre giusto in tempo per l'inverno ;)
Se poi qualcuno ha già il trike si passa a 2500+Iva ma si dovrà fare una modifica allo sterzo

Ciao,
a vendita della Endorphin, non ancora avvenuta, alcuni interessati ma non si conclude, ordino subito lo Zephyrus!
Lo prometto ufficialmente e solennemente e lo farò! ;) ;)
Faust
view post Posted: 3/7/2013, 20:16     +2Obsolescenza programmata - Off-Topic
Ciao,
non riesco ad aprire il filmato ma per quello che volevo scrivere forse non serve.

la così detta "obsolescenza programmata" è una teoria per cui vengono costruiti dei componenti che non possono/dovrebbero funzionare oltre un certo periodo (calcolato in giorni od in ore di lavoro od altro), così da obbligare il consumatore all'acquisto del pezzo di ricambio o, con la logica di poter mantenere una quota di mercato stabile sulla base della vendita continua di un oggetto che potrebbe durare a lungo, far "durare" meno un componente, non produrre il ricambio, sostituire il modello, così le persone devono acquistare il modello nuovo.

Nel mondo dei "catastrofisti" di professione (quelli contro tutto, dagli OGM agli antibiotici, dagli allevamenti di vacche da latte all'industria della difesa etc...), anche detti "complottisti", si è generata l'idea che l'obsolescenza programmata sia formalizzata per motivi consumistici. Follia.

Diversamente credo che semplicemente un bene costruito male dura poco, costruire male un bene è un'operazione di marketing potenzialmente dannosa, quando il marchio è immagine del bene, non è un problema se nessuno sa nulla del produttore.

Le bici da supermercato sono costruite malissimo, ma non perchè qualcuno ha pensato ad una obsolescenza programmata ma semplicemente perchè devono costare meno di nulla ed essere vendute in grande numero.

Forse dovremmo imparare che due oggetti di ugual funzionalità, se hanno differenti costi i motivi esistono.
Fausto
view post Posted: 8/3/2013, 20:01     +2non solo bent! - Off-Topic
Ciao,
con le mie figlie abbiamo postato su youtube un filmato promozionale per l'uso del bakfiets, compare anche la bent all'inizio:



buona visione!
Fausto
view post Posted: 8/3/2013, 19:56     +1Alleweder A6 Kit - Velomobili
CITAZIONE (bylorenz @ 7/3/2013, 13:14) 
non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi.. ma alcuni di noi hanno provato ad avere notizie da Alleweder per l'acquisto e/o informazioni tecniche... praticamente non rispondono mai!

ma che cacchio di risposta è?
mica gli hai detto che a bologna c'è uno che li vende , fa provare l'a4 e magari lo può accompagnare nell'acquisto?
alligt non risponde perché è il produttore , non un rivenditore.....
ci sentiamo
Lorenzo

Ciao,
al di là della semantica e dei toni utilizzati, che non ritengo appropriati a nessuna discussione e tanto meno a queste pagine normalmente civili, mi sono limitato a portare la mia esperienza.
Aggiungerei che è quantomeno bizzarro che rispondi a questi messaggi dopo circa cinque mesi, la qual cosa mi porta a pensare che non frequenti molto il forum, ovviamente scelta libera ed in quanto tale sacra, ulteriore ragione per cui si richiede un minimo di garbo.
Infine di professione non sono rappresentante di un negozio bolognese di bent, ripeto, ho semplicemente riportato la mia esperienza.
Senza nessun astio o rancore.
Fausto
view post Posted: 21/1/2010, 23:06     +1la soluzione! freni a tiraggio orizzontale - Soluzioni tecniche
Ciao,

avendo il problema del freno anteriore e del contatto con la catena girando a destra, ho verificato varie possibilità.

Non avendo trovato freni a tiraggio sinistro (vedi discussione apposita) ed avendo abbandonato l'idea dei freni Magura per mancanaza di adattatore, ho trovato dei freni della Tektro Quartz R725 a tiraggio orizzontale con possibilità, tramite tubicino flessibile d'inidirizzare la posizione d'arrivo del cavo al freno.

Il risultato è la soluzione al problema! Inoltre questi freni sono moltooo potenti e pronti, nel provarli ho inchiodato :woot: .

Ecco il risultato:

1) sterzo tutto a destra con passaggio freno sottocatena senza problemi:
image
2) tutto a sinistra dove si vede ben il freno:
image
3) vista laterale con percorso del cavo, ho in mente di riverificare il percorso per accorciare il tutto, ma così funziona benissimo e non credo cambierò:
image

Scusate le foto ma non funzionava il flash.
Spero la mia soluzione possa aiutare altri con lo stesso problema. ;)
Fausto
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