Velomobile made in Italy

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view post Posted on 12/11/2013, 18:32     +1   -1
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Dopo svariate richieste e pressioni dalle massime autorità del Forum, sono quì ad illustrare le prime fasi di un progetto ancora sotto segreto industriale :D

Ebbene si, il sottoscritto insieme all'amico Markciccio, stiamo sviluppando un Velmobile per certi versi innovativo, intanto non è il "classico" Velomobile ma una versione Light e modulare.
Dal sondaggio proposto è emerso che gli utenti del Forum preferiscono:
- Un Design moderno.
- La teste esterna alla carrozzeria.
- Tengono all'aerodinamica ma non disdegnano poter caricare qualcosa.
- Economico.
- Trike interno estraibile e modulare estate/inverno.

Bene il nostro velomobile avrà queste caratteristiche, sarà aerodinamico ma con bagagliaio posteriore, avrà un design moderno, ed il trike interno sarà estraibile.

Per il Design ci siamo ispirati ad una carrozzeria disegnata da Pearly Spencer, ma poi sostanzialmente ridisegnata e modificata perchè inadatta al nostro progetto.

L'idea è quella di carenare un Trike affidabile, economico e diffuso, il Kmx Viper, Cobra o Venom, in modo che la carrozzeria possa essere tolta semplicemente per l'estate, una soluzione nel complesso economica e versatile con la possibilità di montare anche l'assistenza elettrica Sunstar abbinata ad un cambio Sram Dd3 Dual drive.

Non posso dire molto di più perchè il progetto è in fase di sviluppo, ma posso dire che questo progetto potrebbe essere l'inizio di una serie di prodotti moderni e performanti come il Carbon Trike o un Velomobile "definitivo".

Ed ora qualche immagine:

La versione con tetto scoperto e lenticolare frontalegpgf

Versione a tetto chiuso
7f7x


A questo punto la sfida è...Gionata e Markciccio contro gli ingegneri del Politecnico di Torino :o:
chi realizzerà il progetto più accattivante, performante e commercialmente valido? :woot:

Stay Tuned :D

Edited by DeLorenzi - 10/1/2015, 21:32
 
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view post Posted on 12/11/2013, 19:13     +1   -1
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Attendiamo con ansia gli sviluppi...ed Imageshack.
Intanto io faccio il tifo! Ed il forum, sicuramente, insieme a me. :)
 
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view post Posted on 12/11/2013, 20:17     +1   -1
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Azub Mini e Red Pepper

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WOW!!!
Con la velocità con cui costruite i mezzi tutti e due mi sa che per il prossimo Raduno BRI ci sarà anche il velomobile :woot:

Una cosa, ma sul Kmx Venom si può montare un qualche tipo di freno posteriore? Giusto perchè il velomobile poi sia in regola con il codice della strada...

Buon lavoro!
 
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DeLorenzi
view post Posted on 12/11/2013, 20:43     +1   -1




Nel sito - www.alligt.nl/ - è possibile scaricare i disegni del Sunrider nei formati .stp .igs .3dm

Potrebbero interessare per avere alcune idee dimensionali.

freesdelen

ciao DeLo
 
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view post Posted on 12/11/2013, 21:09     +1   -1
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CITAZIONE (apiris @ 12/11/2013, 20:17) 
WOW!!!
Con la velocità con cui costruite i mezzi tutti e due mi sa che per il prossimo Raduno BRI ci sarà anche il velomobile :woot:

Una cosa, ma sul Kmx Venom si può montare un qualche tipo di freno posteriore? Giusto perchè il velomobile poi sia in regola con il codice della strada...

Buon lavoro!

Rispondo io...si!Sul mio c'è,utilizzato come freno di stazionamento!
 
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view post Posted on 12/11/2013, 22:28     +1   -1
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Bel progetto! Mi piacerebbe comprarmi un giorno un velomobile, chissà, magari sarà il vostro... :) In bocca al lupo!
 
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view post Posted on 13/11/2013, 08:50     +1   -1
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Grazie, DeLorenzi avevo visto i disegni ma non avevo pensato ad una verifica.
L'ho fatta in questo momento, tutto ok.
 
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view post Posted on 13/11/2013, 10:24     +1   -1

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Mi chiedevo perchè carenare fino a larghezza ruote quando il corpo è più "stretto".

Ciao,
Fabio
 
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view post Posted on 13/11/2013, 10:40     +1   -1
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CITAZIONE (fab0 @ 13/11/2013, 10:24) 
Mi chiedevo perchè carenare fino a larghezza ruote quando il corpo è più "stretto".

Ciao,
Fabio

Aerodinamica? :)
 
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markciccio
view post Posted on 13/11/2013, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (fab0 @ 13/11/2013, 10:24) 
Mi chiedevo perchè carenare fino a larghezza ruote quando il corpo è più "stretto".

Ciao,
Fabio

Intendi il lasciare le ruote anteriori esposte fuori dalla carenatura? Le ruote anteriori sono la zona dove si forma più turbolenza, specie nella parte superiore, per cui per avere rendimenti aerodinamici decenti occorre sempre mettere le ruote dentro alla carena. Inoltre si ha anche un vantaggio in termini di spazio interno disponibile.

Non credo di fare un torto a nessuno dicendo che in questo momento stiamo realizzando il modello 3d in scala 1:1 della carenatura. Dal vivo è veramente spettacolare. Il lavoro è un po' lungo ma sono sicuro che ne varrà la pena una volta finito il tutto.
 
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view post Posted on 13/11/2013, 11:00     +1   -1

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Vado strettamente a spanne. Tendenzialmente le carenature non devono aumentare la sezione frontale di ciò che vanno a coprire, ma sono renderne migliore la prestazione aerodinamica. Di solito aggiungendo materiale "davanti" e "dietro" per raggiungere la sagoma a goccia.
Così, ad occhio, la sezione frontale cresce (parecchio?) rispetto al trike nudo.
Se lo si fa per alloggiare oggetti a fianco del conducente può avere un suo perchè, ma... di fianco?

Stavo pensando che però c'è lo sterzo diretto...

Ciao,
Fabio
 
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view post Posted on 13/11/2013, 11:20     +1   -1
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CITAZIONE (fab0 @ 13/11/2013, 11:00) 
Vado strettamente a spanne. Tendenzialmente le carenature non devono aumentare la sezione frontale di ciò che vanno a coprire, ma sono renderne migliore la prestazione aerodinamica. Di solito aggiungendo materiale "davanti" e "dietro" per raggiungere la sagoma a goccia.
Così, ad occhio, la sezione frontale cresce (parecchio?) rispetto al trike nudo.
Se lo si fa per alloggiare oggetti a fianco del conducente può avere un suo perchè, ma... di fianco?

Stavo pensando che però c'è lo sterzo diretto...

Ciao,
Fabio

Il motivo è preso detto, sicuramente l'aerodinamica ne guadagna, poi la linea estetica sicuramente superiore, inoltre se pensi che per permettere alle ruote di sterzare ed avere una carrozzeria chiusa, dovresti tenere 50cm di larghezza, e il tronco e le spalle dove le metti?

L'altra particolarità del nostro progetto verte proprio su questo aspetto, la larghezza a livello delle spalle e all'incirca la stessa dei passaruota e questo permette più che in altri velomobili di spostare il tronco in curva per guadagnare stabilità.
 
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view post Posted on 13/11/2013, 11:45     +1   -1
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Grandiosi!

Comincio a mettere da parte i dindini ;-)
 
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DeLorenzi
view post Posted on 13/11/2013, 11:58     +1   -1




Più il movimento dell'aria è laminare ovvero senza turbolenze più il CX è buono.
Con le ruote fuori, a partire dal 25 %, avresti turbolenze molto forti che rovinerebbero anche l'aerodinamica della coda. Oltre alle ruote ci sono anche i tiranti sterzo, i fuselli, i freni e il telaio che arriva alle ruote che , oltre a rovinare il flusso, sono anche sezione frontale.

Bisogna ricordarsi che a velocita è bassa ( quindi basso anche in numero di Reynolds ) è difficile avere buona penetrazione.

Con le ruote fuori la carrozzeria deve comunque essere larga a livello spalle e sterzo quindi non a goccia ( spessore massimo al 30 % ) ma con una forma piuttosto arretrata ( 60 % ) e l' aria non si richiuderebbe sulla coda ( specie a basso n° di Reynolds ) .

Click > Carenatura

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 13/11/2013, 12:10
 
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view post Posted on 13/11/2013, 12:06     +1   -1
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Uhm..il colore verde della carrozzeria si abbina perfettamente con il mio telaio... :shifty:
 
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