Votes taken by bike71

view post Posted: 20/4/2024, 08:45     +3il "siluro" Moser - Racing
Credo sia di interesse...per chi non lo ha già visto! lo trovo spaziale :)

Ciao


https://www.tvsvizzera.it/tvs/scelti-per-v...siluro/45841868
view post Posted: 16/4/2024, 21:01     +2MP2-lr - Autocostruzione
Ciao, i lavori procedono con la saldatura dell'assale e la tornitura dei perni in ergal con le conseguenti lavorazioni per il fissaggio dell'insieme, ho abbozzato anche un veloce montaggio e devo dire che non mi piace molto esteticamente.

Credo che taglierò l'assale per accorciarlo e darò diversi gradi di campanatura tipo il vacuum o il varna , le ruote e i mozzi me lo permettono in quanto sono molto robusti, 26" a 36 raggi raggiate in quarta.

Ci aggiorniamo ciaooo :b:



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view post Posted: 30/3/2024, 18:19     +2MP2-lr - Autocostruzione
Grazie Pino per la dritta :b:

Un saluto al forum, tra vari lavoretti che hanno avuto priorità vado un po' a rilento con la bici ma pian piano procedo. Ho smontato le ruote e rimontate con i nuovi mozzi, per l'assale alla fine ho deciso per il buon vecchio acciaio per tutta una serie di motivi, la differenza di peso probabilmente non sarà mola visto che comunque un assale in compositi necessitava di parti in metallo poi colle ecc.. quindi essendo il pezzo abbastanza piccolo ho scelto la via più pratica e comunque molto robusta.

I due perni ruota saranno realizzati in ergal 7075 in unico pezzo , a presto aggiornamenti.

Ciao a tutti e Buona Pasqua :b:

ruote "donatrici"
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centratura
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ruote finite
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assale pronto per le saldature
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view post Posted: 11/3/2024, 21:04     +1MP2-lr - Autocostruzione
Ho trovato i mozzi che mi servivano e ad un prezzo onesto, ora dovrò smontare le vecchie ruote e rimontarle con questi, il foro è da 15mm quindi dormo tranquillo anche se decidessi di dare dei gradi di campanatura.

A proposito di quest'ultima mi piacerebbe un vostro parere, un camber negativo mi permette di stare un po' più largo di carreggiata riducendo però l'ingombro in alto oltre a ritardare il ribaltamento/aumentare la tenuta!?? per contro maggiore sollecitazione della ruota e consumo battistrada asimmetrico( ...ma basta poi girare la gomma), chiaramente il tutto dipende da quanti gradi si danno.

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ciao
view post Posted: 10/3/2024, 18:51     +1Reclinate....freni & codice stradale - Argomenti Generali
Grazie per le vostre esperienze e interpretazioni sulla questione.

Siamo quindi sostanzialmente nel solito limbo all'Italiana, la legge c'è ma la si applica " a discrezione" ^_^

ciao
view post Posted: 7/3/2024, 21:51     +1Non si vive di sole recumbent - parte 2 - Off-Topic
Sono incappato ora su questa pagina...urca complimenti per la musica e per le opere, il legno è arte..poesia!
Sono immerso pure io nell'ambiente musica visto che mia figlia è chitarrista🥰
Personalmente sono affascinato da anni alla batteria e sono sempre in attesa del momento buono per acquistarla e suonarla...😀

Complimenti ancora!

Ps. Brushy one string lo seguo da anni🤣...un grande!
view post Posted: 7/3/2024, 14:51     +1MP2-lr - Autocostruzione
Come dicevo l'insieme assale sarà "plug and play" tramite tre viti quindi nulla verrà modificato( spero) della bici e potrò tornare "originale" in 5 minuti.

Alla fine volendolo realizzare anche in metallo saldato non risparmierei un granché quindi vado diretto di carbonio e incrocio le dita :B):

Ciao
view post Posted: 6/3/2024, 18:29     +1MP2-lr - Autocostruzione
Molto interessante Bitzo grazie :b:

Enrico direi che mi leggi quasi nel pensiero ^U^ , vista appunto la costruzione in compositi della bici non volevo cedere alla tentazione di saldare due sbarre di ferro e fare l'assale ma ho in mente di farlo in carbonio!

Il progetto è di realizzare un tubo in compositi di circa 30/40 mm di diametro ( cerchio arancio nella foto) dove alle due estremità incollerò degli inserti torniti in alluminio opportunamente inseriti per qualche cm e con un foro al loro interno che ospiterà l'asse ruota . Esternamente al tubo invece prevedo un incollaggio di due staffe realizzate sempre in composito di adeguato spessore( azzurre in foto ) in prossimità dei fori forcella dove verrà appunto fissato all'aggancio ruota originale, bloccherò poi il tutto al foro del freno già esistente tramite asta in carbonio e giunti sferici ( verde in foto).

Tale sistema mi permetterà di smontare facilmente il kit per manutenzione o altro ed agendo sugli uniball potrò anche variare di un poco il passo della bici.

Questa è l'idea, i miei disegnini faranno sorridere ma come oramai noto non amo smanettare con programmi vari :XP:

ciao

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view post Posted: 4/3/2024, 12:44     +1MP2-lr - Autocostruzione
Ciao Metabike grazie del tuo supporto ,modifica intelligente anche la tua!!
Io penso che con due ruote dietro i problemi di instabilità vadano a sparire , eventualmente agirò sugli angoli forcella.

Ciao
view post Posted: 22/2/2024, 19:29     +2MP2-lr - Autocostruzione
Grazie Enrico...grande! :D

Allora partiamo dal fatto che non ho rake sulla forcella in più dovrei rifare la cuspide del telaio ( se arretro la ruota tocco ) e per mettere un nuovo attacco forcellino significa sventrare la forka quindi in definitiva andrebbe rifatto tutto, poi quanto potrei recuperare e che comportamento avrà lo sterzo/bici? ideona ottima comunque e la tengo li pronta!!

Ho fatto un altro giro e nulla da fare non mi ci trovo anzi ....percepisco del pericolo e questo mi toglie il divertimento! Un'alternativa immediata e poco invasiva, per rimanere in tema low racers e testare se mi ci trovo , è convertirla a RWD , ho tolto tutta la meccanica e mi sono lanciato ( lentamente ) in discesa simulando quindi una bici appunto RWD in "folle" ,chiaramente le sensazioni sullo sterzo sono migliori anche se è un test relativo, ma poi catena lunghissima rinvii ecc ecc..

Delle nubi sono comparse sopra a questo progetto low racers nel senso che queste mie uscite hanno evidenziato anche delle effettive criticità a livello logistico in quanto le nostre ciclabili ( escludo a priori l'utilizzo su strada dei miei velocipedi eccetto brevi tratti ) presentano molti passaggi alquanto delicati difficili da gestire e poco sicuri con questo mezzo a due ruote, con le 3 del mio trike invece un altro pianeta.

Comunque nulla è perduto e nulla si butta qualche cosa mi inventerò, non escludo un cambio di passo drastico ;)

A presto
:b:
view post Posted: 19/2/2024, 10:54     +1MP2-lr - Autocostruzione
Buongiorno reclinati, e un ringraziamento particolare ad Enrico sempre disponibile a portare le sue esperienze/consigli :b:

- discorso pedali ho letto un poco in rete e oltre al fattore Q comunque non è una modifica da prendere alla leggera, te lo confermo perché al rientro ho avvertito alcune tensioni/indolenzimenti classici di una nuova posizione.

- Certo la bici ha un passo abbastanza lungo ed è discretamente bassa ,il bilanciamento dei pesi a bici "vuota" è fortemente spostato in avanti come facile intuire quindi devo fare sempre i conti con un posteriore scarico, fattori dei quali mi potrei abituare senza grossi problemi ma quello che proprio non riesco a digerire è il controllo del mezzo ed ho la sensazione che non si tratti di solo training.

Già a banco lo sterzo è costantemente inclinato verso dx a causa della molla deragliatore che ovviamente è sempre in tiro, infatti risulta impossibile fare anche un solo "centimetro" senza mani sul manubrio, durante l'ultimo giro in perfetto rettilineo , forse ho alleggerito una mano o mi sono mosso per qualche motivo, la bici ha scartato improvvisamente e mi sono infilato direttamente nel prato a fianco, fortunatamente era prato...e senza buche quindi ne sono uscito senza nemmeno fermarmi!!!, a questa instabilità poi contribuisce la pedalata che inevitabilmente influenza lo sterzo anche se devo dire in maniera blanda..ma lo fa, diciamo che non ho avuto quell'effetto WOOWW che invece tanto mi ha entusiasmato quando ho provato il mio trike, mezzo fantastico!!

Il mio approccio col mondo reclinato è di tanta curiosità e voglia di sperimentare/realizzare , chiaramente senza avere alcuna esperienza quindi non conoscendo le reazioni/caratteristiche e sensazioni che possono dare le varie tipologie di recumbent , che saranno anche molto soggettive, ho messo in cantiere l'eventualità di non trovarmi a mio agio col nuovo mezzo , farò ancora dei km chiaramente ma non escludo che questa bici possa diventare una base per nuove esplorazioni, che poi è gran parte del mio divertimento :P

a presto ;)



view post Posted: 17/2/2024, 17:56     +3MP2-lr - Autocostruzione
Buona sera a tutti aggiorno il post con le modifiche e il resoconto del secondo test su strada.

Come si vede in foto ho rinforzato con una struttura in carbonio ed ho ottenuto un certo irrigidimento in quella zona anche se al lato pratico non è cambiato molto, quando sterzo/inclino oltre i 20 kmh circa ho quella sensazione di scivolamento della ruota posteriore , in realtà non scivola e non mi sono mai trovato in pericolo, non sono caduto quindi probabilmente è una caratteristica di una low racer immagino, forse anche la gomma molto sottile concorre a ciò, tirandomi su con la schiena in verticale l'effetto diminuisce.

Oggi altra uscita con 50 km e devo dire che ci sto prendendo la mano anche se rimane un mezzo abbastanza scorbutico, mani sempre salde entrambe sul manubrio e massimo rispetto :D evidentemente ( lo spero) devo macinare molti km ancora per dare un vero giudizio!!
L'interferenza tallone/deragliatore è definitivamente risolta con le prolunghe che vedete in foto, una vera manna!

Ho sistemato anche i freni, ho limato i pattini dando la giusta angolazione in quanto ,nonostante l'attacco basculante, il contatto con la pista del cerchio era minimo, ora va meglio anche se rimane una frenata non certo entusiasmante, sono molto soddisfatto invece della trasmissione silenziosa e scorrevole , allego un piccolo video .

Vi lascio con le solite foto e ci aggiorneremo tra qualche km :)

Ciao :b:

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www.youtube.com/shorts/pzfkMP0x1PU
view post Posted: 12/2/2024, 17:03     +4MP2-lr - Autocostruzione
Ciao a tutti, ebbene oggi ho provato la bici con un giretto "conoscitivo" di 42 km ...difficile esprimere un giudizio corretto a caldo ma ci provo ^_^

Chiaramente è la mia prima volta con una recumbent biciclo alla quale aggiungiamo la trazione anteriore in più è auto costruita il tutto condito con delle pedivelle da 155 anch'esse mai provate, il risultato è una bella pizza capricciosa difficile da digerire :sick:

Iniziamo dalle partenze con le quali ho preso fin da subito confidenza addirittura anche da sdraiato ....poi i primi metri e mi son detto ; oggi mi schianto!! :lol: L'effetto della trazione sullo sterzo è tutt'altro che piacevole unito al classico dondolamento di una recumbent con baricentro basso non mi ha certo entusiasmato, sembravo una biscia! :lol: aumentando la velocità le cose peggiorano fino a farmi quasi venire un coccolone durante una puntatina a 40kmh quando con la ruota posteriore ho beccato un piccolo sassolino/sporcizia in curva :f:

Ho avuto la sensazione di movimento/flessione della ruota posteriore, ne avevo il sospetto fin da subito durante la costruzione ma non essendoci applicata alcuna forza traente non vi ho dato peso, effettivamente tenendo la ruota dal lato alto e provando a fletterla essa si muove torsionalmente rispetto al telaio , infatti fin che rimango diritto non ci sono grossi problemi ma come applico un po' di rollio diventa instabile.

Devo assolutamente risolvere e credo che farò dei rinforzi con dei tubi in carbonio creando una struttura a traliccio tipo un telaietto bloccando di fatto tutto il carro posteriore al sedile.


Per il resto la bici risulta bella scorrevole con una posizione di guida molto comoda come anche l'impugnatura del manubrio, con le pedivelle da 155 mi sono trovato bene e con mio piacevole stupore non ho avuto formicolio ai piedi se non solo marginalmente alla fine del giro ma questo potrebbe essere frutto di numerosi fattori dato che rispetto al trike cambiano diverse cosette.
Il cambio funziona bene e i rapporti uniti alla leggerezza del mezzo mi hanno permesso di superare le numerose salitine delle nostre ciclabili senza grosse difficoltà, anche a velocità molto basse il controllo rimane buono ma non mi sentirei di affrontare la montagna.

Pure i freni non mi entusiasmano, il posteriore frena benino anche se gratta come se i pattini fossero metallici :P mentre all'anteriore assolutamente inadeguato, dovrò ricontrollare il posizionamento dei pattini perché l'appoggio sul cerchio non è completo.

Purtroppo si è evidenziato un altro problema ovvero di tanto in tanto vado leggermente a cozzare con il tallone il deragliatore quando ingranati i due pignoni più piccoli, una seccatura...le tacchette sulle scarpe sono già arretrate al massimo <_<
Per ultimo come dessert sono rientrato con una bella spalmata di grasso sulla coscia interna dx dato dalle numerose toccate con la catena, metterò un tubicino.

Mi sono dilungato e spero di non essere noioso ma mi piaceva condividere il tutto con voi.
a presto :b:


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view post Posted: 9/2/2024, 11:09     +1MP2-lr - Autocostruzione
Buongiorno piccolo aggiornamento.

Causa maltempo ed orari di lavoro non sono ancora riuscito a provare la bici ma ho comunque deciso di sostituire le leve dei freni anche per una maggiore efficienza e quindi sicurezza, gli xt integrati proprio non mi andavano quindi dopo aver ravanato per bene sul web ho scoperto queste leve a doppio pivot adatte sia a v-brake che cantilever/caliper , mi sono piaciute esteticamente ed anche la leva risulta più lunga, il feeling è migliorato e spero anche l'efficacia.

Conseguentemente ho dovuto sostituire anche il comando cambio, come dici Enrico forse per questa impugnatura il rotativo non risultava così comodo quindi ho montato un classico trigger identico a quello montato sul trike, funziona egregiamente e le levette risultando in verticale rispetto al precedente comando da mtb non interferiscono con la coscia durante la sterzata.


ciao :b:

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Ho realizzato un supporto luci posteriore
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view post Posted: 30/1/2024, 12:14     +5MP2-lr - Autocostruzione
Un saluto al forum, ebbene siamo pronti :D

Ho modificato il telaio riducendo l'altezza da terra della punta di 2 cm , ho montato tutto e mi ritengo ora soddisfatto della scorrevolezza e funzionamento del cinematismo, questa puleggia più piccola larga e svasata mi ha risolto il problema!

Una nota dolente sono i freni ma già mi avevate messo in guardia sulla incompatibilità tra leve mtb e freni corsa , in effetti funzionano ma risultano duri da azionare e ovviamente una corsa ridottissima della leva, la frenata è assolutamente scarsa ma c'è da dire che i pattini si devono adattare per qualche km e le leve inadeguate non permettono di applicare la corretta forza alle ganasce.

Ho pesato il mezzo..... la bilancia si è fermata a Kg 10.08 :woot: , per 80 gr ho sforato il peso che mi ero prefissato, diciamo che ho su dei pedali che pesano ben 450gr! con un paio di pedali road scendo sotto il muro dei 10Kg.

L'ho brevemente provata nell'atrio garage e sono eccitato :woot: scorrevolissima e le partenze le ho già metabolizzate, ora manca una vera prova appena avrò del tempo e il freddo cala un pochino.

Ci aggiorniamo
ciao


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