Reclinate....freni & codice stradale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 23:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao a tutti, navigando sul web in cerca di info sui trike delta sono incappato sulle handbike scoprendo che dispongono dei soli freni anteriori, queste bici sono state al centro di dibattito con le fdo secondo le quali non potevano circolare su strada ma recentemente c'è stato un'aggiornamento chiarificatore , vedi foto allegata .

Anche molti tricicli commerciali ( hp delta tx- l'Italiano slyway rc 11 formula ecc solo per citarne alcuni) omologati vengono venduti con i freni su un solo asse eppure il codice parla chiaro(vedi foto).

Le sanzioni per la non conformità sembrano tutto sommato blande ( vedi foto), sarà questa la risposta al mio dubbio?Screenshot_20240307-224033_Samsung%20Internet-17098501011753

Screenshot_20240307-224130_Samsung%20Internet-17098501027299

Screenshot_20240307-230223_Samsung%20Internet-17098501052196
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 09:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Rispondo alla domanda con una domanda.
E allora le bici a scatto fisso che non hanno freni?
Nel nostro ambito, per quanto riguarda i mezzi sportivi come Velomobili e Trike sportivi, questi hanno i freni su un solo asse.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2024, 10:21     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (Gionata Zephyrus @ 8/3/2024, 09:44) 
Rispondo alla domanda con una domanda.
E allora le bici a scatto fisso che non hanno freni?

non potrebbero circolare su strada
CITAZIONE (Gionata Zephyrus @ 8/3/2024, 09:44) 
Nel nostro ambito, per quanto riguarda i mezzi sportivi come Velomobili e Trike sportivi, questi hanno i freni su un solo asse.

idem
Aggiungo che molte bdc/mtb non dispongono ne di dispositivo di segnalazione acustica ne di catarifrangenti/fari, anche queste in teoria non potrebbero circolare su strada. In pratica nessuno viene controllato se non in casi assolutamente eccezionali.

I mezzi per disabili come i mobility scooter sono una categoria a parte ed in effetti c'è un registro separato, non so se le handbike rientrino fra questi.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 14:14     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Non è un caso che, ad esempio, se si acquista una BDC on-line, viene fornita con un kit con catarifrangenti & C ... che poi nessuno monta ...

Mi sembra però che "basta" essere iscritto ad una società sportiva (anche amatoriale) per essere legalmente esente da determinati obblighi --> domanda per gli "esperti": vi risulta?
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2024, 16:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Allora ho letto un post su bdc-mag e parlavano proprio di questo fatto del tesseramento per gli agonisti che li "esonerebbe" di fatto da alcuni obblighi tecnici ma sono stati prontamente smentiti, la legge parla chiaro e per tutti, se la bici e priva anche di uno solo degli elementi devevessere utilizzata in pista o in circuito di gara durante una competizione appunto.
La stessa cosa vale per le nostre amate recumbent, tutti fanno quel che vogliono ma di fatto sono(siamo) fuorilegge!
Il problema è ,a mio modesto parere, che se durante un incidente capita un danno lieve e solo a cose la si risolve a tarallucci e vino ma se ci sono feriti o peggio interverrà un perito in quale si accorgerà immediatamente della mancanza e la compagnia farà rivalsa! E sono caxxi amari😑

Vorrei sentire un'assicuratore comunque per togliermi ogni dubbio,e spererei di essere smentito

Ciao

Per Bitzo@
Le handbike sono state classificate esattamente come velocipede e quindi devono sottostare al cds come tutte le bici, ma continuano a marciare senza freni posteriori luci ecc..., magari non tutti poi
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 21:34     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nell'agosto 2022 ho avuto un incidente "importante" (rottura dell'omero a seguito del tamponamento da parte di un'auto) e nel verbale dei carabinieri è stato specificato che pedalavo su di una bici reclinata.

L'assicurazione che mi ha risarcito non ha messo in discussione nulla che riguardasse la mia bicicletta.
Considerando l'entità del danno subito ed il conseguente risarcimento, stento a credere che se ci fosse stato qualche appiglio per non pagarmi, non lo avrebbero utilizzato.
Aggiungo che per i danni materiali (alla bici) il perito incaricato ha lavorato su di una relazione dettagliata che gli avevo fornito e che riportava le foto del mezzo senza gli ammennicoli sopra citati.
Insomma, credo che o il codice della strada non è conosciuto oppure lo stiamo interpretando in un modo errato.

E' vero che io sono stato la parte lesa e non ho creato danni (tolto il fatto che il mio braccio sx ha bollato il parafango del Land Rover), ma, ripeto, se ci fosse stata una minima negligenza da parte mia (es.: mezzo non conforme) credo che avrebbero cavalcato il cavalcabile per chiudere l'incidente a mio sfavore.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2024, 22:06     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


Se l'autista si assunse il torto sul cid, il perito valuta solo i danni. Ci fosse stato il 50/50 o una causa sarebbe stato diverso.

Francamente non trovo sia complicato interpretare
quelle sezioni del CDS. Piu' che altro tutto e' lasciato alla voglia/pigrizia dei vigili e di noi ciclisti, con la consapevolezza che il ricorso ti costa piu' della assai rara multa.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 22:25     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nel mio caso si è andati nel penale considerando i giorni di prognosi (superiori ai 40 gg) ... E non c'è stato nessun CID.
Tutti sprovveduti?
Ammetto però che non ne capisco nulla. È solo un caso vissuto sulla mia pelle... nel vero senso delle parole.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2024, 22:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


Tutti sprovveduti no, ma molti con l'allergia al campanello si.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:51     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie per le vostre esperienze e interpretazioni sulla questione.

Siamo quindi sostanzialmente nel solito limbo all'Italiana, la legge c'è ma la si applica " a discrezione" ^_^

ciao
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 20:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,
mi paiono strane le vostre risposte, ho avuto sin ora tre recumbent di tre marche diverse e tutte con entrambi i freni, come mai uno solo?
Fausto
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 18:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Fausto,
come ha scritto Gionata precedentemente,
vi sono bici reclinate che hanno i freni solamente nell’asse anteriore ad esempio i trike ed i velomobili.
Quindi ad esempio i miei due tricicli da fuoristrada sarebbero entrambi fuorilegge… perchè la frenata è operata in entrambi solamente sulle due ruote anteriori… <_<

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 07:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Si forse è come dite voi, anche se a parer mio i trike non hanno un'asse anteriore, ma due assi indipendenti con i freni indipendenti uno per ogni ruota.
Poi il mio trike della HP ha, di serie, i due freni anteriori indipendenti e un freno di stazionamento sulla ruota posteriore, con la sua manopola dedicata e comunque non sarebbe un gran problema aggiungere un freno posteriore nei trike.
Io l'ho fatto con l'ultimo Tricon della Azub, ho messo una leva freno con due cavi, nella monopola sinistra, che frenano le ruote anteriori e ho aggiunto un freno a disco nella ruota posteriore, che già era predisposta e l'ho collegato alla manopola destra, dove già c'era la leva per il bloccaggio del freno, solo per poter continuare a fare frenate in derapata nei tornanti in discesa e continuare ad avere il freno di stazionamento, comodissimo.
Anche se il trike non ha il mozzo con la possibilità di installare un disco, non è un gran problema cambiare il nozzo e rifare la ruota con il freno a disco, in commercio si trova tutto e anche di più. Poi il discorso che in curva una ruota anteriore slitta, io personalmente non l'ho mai notato, è tanta la fatica che si fa in montagna quando si sale che certe cose non si notano e in discesa ho anche superato abbondantemente i 60 km/h senza mai notare slittamenti o sbandamenti, se non quello delle derapate volute e piacevolissime.

Edited by gpl44 - 16/3/2024, 07:02
 
Contacts  Top
12 replies since 7/3/2024, 23:21   581 views
  Share