Posts written by rabanne

view post Posted: 12/1/2018, 08:28     La bicicletta ci salverà - Commuting
CITAZIONE (MarcoBent @ 11/1/2018, 17:34) 
La bent ha "salvato" me.
E questo è l'importante.

Condivido e mi associo.
view post Posted: 1/12/2016, 00:27     Vendo Cobrabike Royale - Inserz. concluse o scadute
Complimenti, veramente una bella bicicletta. Se non sapessi che provocherebbe il sicuro divorzio, avrei già fatto il bonifico.
Tra natale e capodanno dovrei fare qualche giorno di vacanza a torino: se per allora la bici non avrà un nuovo fortunato proprietario, fammi un fischio se pensi di farci un giro che non mi dispiacerebbe vederla dal vero (magari mia moglie si commuove e... ;))

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 4/11/2016, 18:36     Salve a tutti - Benvenuto & Mappa
E io che pensavo di essere un privilegiato...
Comunque cercherò di essere presente al futuro raduno primaverile.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 3/11/2016, 15:07     Salve a tutti - Benvenuto & Mappa
Benvenuto Pietro.

anche io abito in provincia di Ancona. Per la precisione a Jesi. Ho una reclinata e, purtroppo, non ci vado quanto vorrei.
Se ti va e se ti piace andare piano (ho la pedalata pigra...) si può fare un'uscita insieme e magari si va a fare un saluto a Renato (Reidea), sempre ammesso che lo si riesca a raggiungere o trovare!

ciao
marco
view post Posted: 14/10/2016, 18:48     Relive - per condividere con gli altri i propri giri in bici - Turismo e itinerari
Mi sembra un applicazione interessante, grazie per la segnalazione.

Per quanto riguarda il giro... veramente bello. Purtroppo (ciclisticamente parlando) ho avuto modo di girare in quei magnifici posti solo in auto e con il desiderio, rimasto tale, di farlo in bici. Prima o poi ci riuscirò.
view post Posted: 19/9/2016, 21:18     +2Pedalando in libertà - Turismo e itinerari
Sono consapevole del fatto che il mio contributo a questa meravigliosa comunità reclinata sia alquanto misero se non addirittura inutile, però non resisto alla tentazione di condividere con voi un articolo da un sito svizzero che, come doverosamemte si conviene, qui incollo

http://www.tio.ch/news/ticino/attualita/11...letta-reclinata

Spero di aver fatto cosa gradita e, soprattutto nella sezione giusta e in anticipo (piccola vanità egocentrica) sul di voi :). Se per un qualsiasi motivo così non fosse allora che l'inutile post sia dal moderatore cancellato.

Qualora l'articolo sia per voi una novità, tengo a chiarire che non voglio istigare alla separazione, divorzio o bighellonaggio ma voglio solo evidenziare come si gode bene la vita con una reclinata.

Saluti a tutti

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 25/5/2016, 11:57     Fondi-Cesenatico per la Nove Colli - Turismo e itinerari
In ritardo mi associo ai meritatissimi complimenti. Bravi, siete un esempio per tutti.
view post Posted: 11/5/2016, 22:10     Doppio furto - Off-Topic
Uso questo post, facoltà del moderatore di cambiare collocazione o cancellare, per indicare la notizia di un'asta del comune di Padova. Si tratta di bici ritrovate o abbandonate che nessuno ha reclamato. Hai visto mai che fortuna vuole...
http://www.padovaoggi.it/cronaca/comune-pa...aggio-2016.html

Ciao

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 11/3/2016, 14:10     La Norvegia punta 1 mld sulle due ruote - Commuting
CITAZIONE (DeLorenzi @ 11/3/2016, 12:14) 
Dove abito io ci sono abbastanza ciclabili ma NON SONO USATE PER IL COMMUTING se non raramente.
...

Vero, il seme del ciclocommuting è stato (ri)piantato da poco e qui in Italia attecchisce con fatica. Forse molto è dovuto al periodo dell'immediato dopoguerra e al successivo boom economico: la bicicletta prima vista come mezzo privilegiato ed indispensabile per andare al lavoro (cfr. Ladri di biciclette di V. De Sica) poi surclassata e denigrata in favore dell'automobile (tutti in Seicento, come ben illustrato in vari film come C'eravamo tanto amati di E. Scola o Il Marito di N.Loy, anche se l'auto era americana). Guai ad andare in bici, segno di povertà e arretratezza, il ritorno di un passato da dimenticare.
Ecco, forse ci portiamo appresso ancora quel retaggio di "benessere" post bellico che sdogana la bici solo come mezzo sportivo o ricreativo, spesso ad emulazione dei veri sportivi.
Un passo alla volta il "turismo locale" si trasformerà in commuting quotidiano e magari cominceremo ad avere uffici dotati delle necessarie attrezzature igieniche per aiutare il ciclista a riprendere il professionale aspetto.

CITAZIONE (DeLorenzi @ 11/3/2016, 12:14) 
...
Alcune per passeggiate e anche in certi giorni abbastanza piene, altre spesso deserte, chi poi fa attività sportiva le rifiuta ( non vorrai mica che ci tocchi andare piano incrociando qualche vecchietto e poi quelle curve strette ! ) .
...

E qui ritorno a dire che ci occorre una vera pista ciclabile e non un marciapiede ridipinto!

CITAZIONE (DeLorenzi @ 11/3/2016, 12:14) 
...
Si può dire che è il mezzo di trasporto degli "extracomunitari" e di quei rari che lo fanno per convinzione.
La pedalata assistita invoglia qualcuno ma sono sempre pochi.

Appunto, vediamo la bici ancora come mezzo "povero" e non come veicolo alternativo ed efficiente. Noi superciclisti pedaliamo solo per sport e con bici moderne e ultraperformanti come moda richiede. No, i reclinati non contano, sono gente strana che usa bici assurde e impossibili... fino a quando non diverranno di moda. E allora addio pace della nicchia ristretta.

CITAZIONE (DeLorenzi @ 11/3/2016, 12:14) 
...
ciao DeLo

Concludo qui.

Saluti da marco, pseudociclista speranzoso ottimista
view post Posted: 11/3/2016, 10:01     La Norvegia punta 1 mld sulle due ruote - Commuting
CITAZIONE (markciccio @ 10/3/2016, 23:15) 
Altro che panettoni, non buttiamo via i soldi, tanto non le userebbe nessuno.
Oramai a noi popolo italico, ci hanno convinti che se in un mezzo non ci metti la benzina o il gasolio, non è un mezzo di trasporto.

Eppure qualcosa sta cambiando. Me ne sono accorto a Roma, città che frequento da maggio scorso durante la settimana lavorativa: è aumentato il numero di ciclisti. Vedo molta gente andare al lavoro in bici, ho anche visto una bici a tre ruote (un trike?) con davanti i due seggiolini per bambini. Un distinto signore in giacca e cravatta che accompagnava i figli a scuola!
Ho anche notato che l'offerta di una buona struttura invoglia la gente: le piste ciclabili ben fatte (no i marciapiedi ridipinti o i sentieri sterrati difficoltosi anche per le capre) sono sempre frequentate.
Ritengo che 1mld di euro sarebbe un buon investimento: valorizzazione del territorio, lavoro per molti, incremento del turismo. Se il tutto fosse gestito bene e senza i soliti "furbetti" di turno allora sarebbe garantito anche un veloce ritorno economico: più turisti (creazione di piccoli esercizi pubblici legati alle ciclabili, come bicigrill, stazioni di servizio, ostelli, cargobike della porchetta e altro ancora), meno auto in giro (risparmio energetico, meno incidenti, meno inquinamento, etc etc), più salute pubblica (esercizio fisico aiuta a star bene e quindi si grava meno sul servizio sanitario), strade pubbliche meno trafficate con conseguente minor costo di gestione, etc etc.
L'importante ripeto, è che l'italico furbismo se non debellato venga almeno ostacolato il più possibile.

saluti ottimistici
view post Posted: 8/3/2016, 21:18     +13D Printed Ti and carbon bike - Parenti più o meno prossimi
Lo avete voluto voi. Continuo l'impresa. Piano piano ma continuo.
Ho i prezzi aggiornati di vivaibambú e sono quasi li stessi. Domani faccio il post anche con il prezzo per resina e fibra di lino.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 8/3/2016, 09:03     3D Printed Ti and carbon bike - Parenti più o meno prossimi
Certamente la discussione sta seguendo un percorso diverso da quello iniziato con il primo post: è forse il caso di chiedere ai moderatori di spostare questa divagazione sul bambù in opportuna discussione?

Nel frattempo condivido con voi dei video interessanti sulla costruzione di una bici in bamboo. Sono parte delle istruzioni per l'assemblaggio di uno, a mio avviso, dei migliori kit che ho visto in giro, Purtroppo anche uno dei più costosi.

QUI qualche costruzione in bambù su Instructables.

Se interessati alla resina epossidica "bio" e al lino come fibra di rinforzo, il rivenditore italiano è la RESINTEX. Appena trovo una partita iva disponibile piazzo l'ordine.

Saluti

P.S.: per favore, fermatemi!
view post Posted: 7/3/2016, 19:55     3D Printed Ti and carbon bike - Parenti più o meno prossimi
Con il bambù del mio giardino al massimo ci posso fare gli ombrellini per i cocktail.
Si, il "riscaldamento" del bambù è importante: toglie l'umidità, cambia il colore e fa secernere al legno una specie di cera che lo protegge. Sempre se non gli si dà fuoco durante l'operazione :)
view post Posted: 7/3/2016, 18:55     3D Printed Ti and carbon bike - Parenti più o meno prossimi
CITAZIONE (principehd @ 7/3/2016, 18:51) 
Io penso di partecipare al corso , io una bici in bammbù l'ho già realizzata , ma sono molto interessato al loro corso, per migliorare la tecnica d costruzione

Perbacco, allora ti chiedo di condividere qui questa tua esperienza costruttiva. Dove hai reperito i materiali e come hai eseguito le legature?

Grazie
109 replies since 8/9/2014