Belle bici in legno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2017, 13:09     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Un paio di belle realizzazioni di un certo Marco Casavecchia:

----------------------------------------------



slide-show

filmato

----------------------------------------------

184702584-0757405a-fb33-4144-96d8-58af15b25599

slide-show


interessanti spunti per auto-costruttori di reclinate di vario genere ... soprattutto la 2^
 
Web  Top
El_velomobilista
view post Posted on 29/9/2017, 17:39     +1   -1




Belle esteticamente, specie la prima, ma meccanicamente come si comportano e quanto sono valide?

Lo chiedo perché in quanto aspirante autocostruttore sprovvisto di saldatrice stavo cercando soluzioni diverse per progettare un velomobile...
Per un mezzo del genere però il legno sarebbe fattibile come soluzione?

Mi spiego: quello che mi preoccupa maggiormente è l'unione tra il legno e il movimento centrale o le altre parti in ferro, non vorrei che le differenze tra i due materiali, specie la dilatazione termica, possano a lungo termine causare scollamenti nella struttura.
In più il legno essendo un materiale anisotropo e soggetto all'umidità credo sia più difficile da utilizzare nei propri progetti...
Forse un'unione tra strutture a traliccio in legno e pannelli di compensato o meglio di cartone alveolare, , per scaricare meglio le sollecitazioni oppure l'uso del bambù al posto del legno, ridurrebbe questi problemi.
Avete notizie di qualcuno che ha provato a costruire reclinate di questo genere?
Io ho trovato l'immagine che metto qua sotto, con una realizzazione di un certo Sam Bennet e anche questa mi sembra possa rientrare nella categoria di "bella bici in legno" anche se un po' meno raffinata di quelle di sopra...
2190542474_ea21f1ba01
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 21:42     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Carissimo, le tue preoccupazioni ed osservazioni sono assolutamente legittime.

Alcune valgono esattamente anche per materiali più "tradizionali": punti più sollecitati (quelli che citi tu), differenza di materiali, material inon omogenei. Tutto questo lo si ritrova anche nelle più moderne bici in composito.

Certo, il legno è un materiale "vivo". E va trattato con attenzione, in funzione delle sue caratteristiche.
Ma anche l'acciaio o l'alluminio possono essere male utilizzati e trattati ...

A me, come credo anche a te, il legno affascina. E non sono ormai poche gli utilizzi in campo ciclistico ... ormai quasi una moda per "distinguersi".

Io non voglio "distinguermi" nel senso di "farmi notare". Quando immagino una reclinata in legno o in bambù, penso ad un oggetto con delle caratteristiche ancora più "particolari" dei pur affascinanti telai fatti con qualsiasi altro materiale.

Potrei elencare decine di link di bici e reclinate in legno ... ma le puoi trovare anche da solo con una veloce ricerca in rete.
Ti segnalo solo questo workshop perché una di queste reclinate l'ho vista dal vivo dopo parecchi anni e tantissimi km percorsi.

Chissà, prima o poi ci proverò. Troverò un mezzo che fin dall'inizio mi sembrerà il più idoneo per essere fatto tutto o parzialmente in legno.
Fino ad allora, condividerò le cose che mi hanno colpito, sperando possa essere di interesse ad altri. Con te ha funzionato. Almeno così sembra

Edited by recumbent - 30/9/2017, 22:57
 
Web  Top
El_velomobilista
view post Posted on 30/9/2017, 22:36     +1   -1




Salve Enrico!

Sì di reclinate costruite in tal modo ne avevo trovate diverse, avevo messo quella perché mi è parsa molto elegante nella sua semplicità.

Il legno affascina anche me, in parte perché è parte del mio corso di studi (nel quale ho scoperto ad esempio che il "legno" inteso come tessuto della pianta, è presente in tutte le piante superiori, dalle felci in su) ma soprattutto per la sua relativa facilità di approvvigionamento, ecologia e -apparente- facilità di lavorazione.
Inoltre da quanto ne so come materiale si sta evolvendo parecchio negli ultimi tempi, almeno nelle costruzioni, dove con lo sviluppo del lamellare si riescono a fare strutture un tempo impensabili e pure -relativamente- economiche.
Questo perché da quanto ho visto nelle tabelle ha resistenze a taglio e flessione raddoppiate grazie al fatto di aver le fibre incollate messe in maniera alternata (il legno resiste bene a compressione-trazione in direzione parallela alle fibre e bene al taglio in direzione perpendicolare, basti pensare alle fibre all'interno di un albero in piedi e agli sforzi, come il vento, che esso subisce) e al fatto di non avere vincoli sulla lunghezza dei tronchi.
Dovrebbero esserci compensati/sfogliati strutturati nello stesso modo, e guardando le foto in dettaglio della seconda bici mi pare sia questo il caso.

Come dati e consigli sui materiali migliori cercherei sui vari forum (o direttamente dai costruttori) di arco e nautici, dato il tipo di sollecitazioni a cui sono sottoposti i nostri telai...

Eventualmente si potrebbe aprire una discussione nella sessione "autocostruzione", per cercare ed elencare informazioni relative a questo materiale, che qui forse vado un po' OT.
Lascio solo un'ultima immagine che ho trovato su un sito inviatomi da reidea (Renato), immaginando di sostituire i pannelli in non capisco quale materiale con del compensato\tamburato...

tumblr_lmxs6vjPzz1qlv8e4o6_1280
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 23:22     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


 
Top
El_velomobilista
view post Posted on 1/10/2017, 10:16     +1   -1




Oh, non sapevo ce ne fosse una anche qua, è bellissima! Complimenti!

Dato che non ho trovato queste informazioni nella discussione che hai messo, potrei chiederti se la bici viene ancora utilizzata e come si è comportato nel tempo il materiale? Soprattutto se si sono verificanti problemi negli accoppiamenti o meno intendo.
La differenza in peso con una in acciaio\carbonio si sente tanto oppure non è così gravosa?
Un'ultima cosa: in una struttura come quella che ho messo in foto nel mio messaggio precedente pensi che il legno possa essere un buon sostituto?
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 10:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


ciao, l'argomento interessa molto anche me e seguo con curiosità gli sviluppi. l'unico mezzo in scala 1:1 che ho costruito in legno è un kayak skin on frame col quale pagaio da alcuni anni, resistenza e flessibilità che solo una struttura a traliccio può dare ad una canoa... (ma questa è un'altra storia).

rispolvero dal passato del forum una vecchia discussione che forse potrebbe interessarti e che forse hai già scovato
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=60461034

tienici informati sui progressi.
 
Top
6 replies since 27/9/2017, 13:09   302 views
  Share