recumbent lignea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2012, 22:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


mi presento: sono andrea, non sono un reclinato, possiedo un tandem "articolato" cioè con carrello portabimbi con il quale si viaggia allegramente, da parecchio seguo con interesse le vostre discussioni e guardo alle reclinate con curisità.

sono fortemente attratto d'autocostruzione con il legno, sto terminando la costruzione di un kayak in legno e la rete è fonte di ispirazione per future realizzazioni.

ho osservato differenti tecniche costruttive per le bici e per le reclinate:

1) sandwich con cuore in espanso, laminato con compensato (immagino di betulla o avio) di due mm
2) laminazione di mutistrati (immagino fenolici) con resine o colle viniliche D3 o D4 (ovverosia resistenti all'umidità la prima e all'acqua la seconda)
3) laminazione di multistrati con anima vuota
4) legno massello
5) bamboo

qualcuno tra voi ha provato a realizzare reclinate in legno?
quale tecnica reputa essere la migliore?
ha avuto l'occasione di provare o di vedere da vicino bent di legno?
pensate che si possa veramente realizzare e poi sfruttare una recumebent lignea?

circa il modello, dispongo di pezzi vari di una mtb, quindi pensavo ad un modello high racer in bacchetta style con ruote da 26, ed in rete ho trovato alcuni piani di costruzione (mi sembra semplice per la sua linearità ed una eventuale realizzazione con una laminazione di multistrato con anima cava), oppure, secondo voi è una bent che nasconde delle "insidie", invisivili ad un neofita?

sono lieto di fare la vostra conoscenza, ringrazio tutti per i consigli e gli aiuti che vorrete concedere a questa idea stravagante.

andrea
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 23:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Benvenuto.
Un certo componente del forum che risponde al nome di Marcuzzivanni ha costruito e mostrato un paio di reclinate in legno, ma è un pezzo che s'è defilato dopo averci fatto sbavare, e s'è portato via anche le foto, mi risulta. :shifty:
Da un'occhiata a questa rimasta jpg e fai una ricerca all'interno del forum con "marcuzzivanni" o "legno", vedrai che qualcosa esce fuori.
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 08:34     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Ancora una volta segnalo The Mistress come sublime esempio di cosa si possa fare con il legno, pochissimi attrezzi e tanta buona volontà e cura dei dettagli.
Una tecnica costruttiva simile può essere applicata a molte geometrie, prevedendo però la possibilità di regolare almeno la posizione del movimento centrale (asse pedali) ... questo perchè, se non si hanno esperienze reclinate precedenti, è difficile azzeccare le misure al primo colpo.

Per quanto riguarda la possibilità di sfruttare una reclinata con telaio in legno, credo che di esempi REALI in circolazione ce ne siano parecchi. Io ne ho prova di almeno un paio:
- conosco Eric che realizzò The Mistress: è uno che ci va forte ed è un po' che la usa
- a Monza (Campionato Mondiale Reclinate) ha partecipato uno dei ragazzi di Brno che realizzò la bent con la tecnica a te nota del sandwich con cuore in espanso, laminato con compensato ... ed ha usato la bent che costruì durante quel workshop!

Certo, come per ogni realizzazione, si tratta di "fare bene" ... e considerando le tue esperienze precedenti, credo che questo non sia un pb.

Se posso, ti consiglierei un modello con le seguenti caratteristiche:
- ruota anteriore da 20" (ruote 406 o 451)
- 28" (700C) o 26" posteriore
- trazione posteriore
- telaio un minimo "sinuoso" per evitare di avere la seduta (e quindi il baricentro) troppo alta
- inclinazione asse sterzo 70°
- interasse intorno a 1150 mm
- sedile inclinato al massimo a 30°
... difficile sbagliarsi con questa architettura ... e poi trovi decine di bent impostate in questo modo.

Mi permetto di segnalarti quanto scrivevo qui: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=8257895 ... tutto sommato sono ancora convinto che possano essere delle indicazioni "di buon senso".

Ovviamente dipende anche dalle tue "misure" ...

Tienici al corrente delle tue elucurazioni!
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2012, 13:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:




il legno per chi lo sa lavorare e un ottima soluzione per un autocostruttore
ecco altro esempio che devi copiare più facilmente

ecco foto di un partecipante al campionato del mondo Monza 2011
reclinataTEDESCAinLEGNOmonza2011

https://image.forumfree.it/4/2/5/3/4/8/1/1330433038.jpg

reclinataTEDESCAinLEGNO2monza2011

https://image.forumfree.it/4/2/5/3/4/8/1/1330433040.jpg

eccole foto del viaggio che ci ha fatto www.blids.nl/gallery/Cycling-from-Delfgauw-to-Paris

saluti reidea
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 12:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


@loscozzese
grazie per il benvenuto.
capperi, la foto di quella bent in legno laminato è veramente bella, ho letto i post di vanni, purtroppo senza foto e con pochissime indicazioni di carattere pratico che potrebbero essere utili ad altri appassionati/curiosi. peccato! fortunatamente esistono altre risorse...

certo, rispetto ad un telaio tutto dritto, in stile bacchetta, quella S bella sinuosa ha un gran fascino. il lavoro che vanni ha fatto laminando fogli di spessore minimo penso richieda parecchio lavoro e incollaggio con resina epossidica, nulla vieta di realizzare una bella S laminando strati di compensato più spesso, magari fenolico, lasciando un'anima cava all'interno, la laminazione in questo caso sarebbe in verticale e non orizzontale come per la bent di vanni.

@recumbent
grazie per i consigli preziosi che farò miei.
la mistress l'avevo già scovata, ammirata e... mi sembra proprio un bel mezzo, inoltre il tuo amico eric, nel suo sito mette a disposizione piani e quote. anche lui era partito con un telaio completamente dritto, per poi trasformare la sua prima woodie in una "quasi-highracer".

ho letto ben benino la tua rubrica diy e non mi è sfuggito un disegno, nella quarta parte, in cui appare una bent in stile blids.nl, ovverosia potenzialmente realizzabile con anima in espanso e fianchi in compensato, portando la trazione posteriore. se non sono spudorato posso chiederti alcune quote?

ero partito con un'idea che sta già cambiando forma. prima di iniziare a costruire mi prenderò un bel po' di tempo per pensare e per buttar giù qualche disegno che mi piacerebbe condividere con voi, penso sia importante per non incappare in fallimenti.

inoltre mi spiegate quali vantaggi ha la ruota da 20" sull'anteriore?

@reidea
grazie per le foto.
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 14:36     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
ho letto ben benino la tua rubrica diy e non mi è sfuggito un disegno, nella quarta parte, in cui appare una bent in stile blids.nl, ovverosia potenzialmente realizzabile con anima in espanso e fianchi in compensato, portando la trazione posteriore. se non sono spudorato posso chiederti alcune quote?

se si tratta solo di un disegno e non di una bent che ho costruito, sono un po' restio a pensare "sulla carta" che vada bene ...
linka l'immagine in un messaggio che vedo a cosa ti riferisci

CITAZIONE
inoltre mi spiegate quali vantaggi ha la ruota da 20" sull'anteriore?

dipende da quanto sei alto (ma non solo); di solito usare ruote "grandi" sull'anteriore comporta 2 tipologie di inconvenienti:
1) difficoltà a mettere i piedi a terra quando sei fermo ed ancora sdraiato sul sedile ( o anche solo seduto )
2) intereferenza marcata tra talloni e ruota, situazione che si riscontra ad esempio nei tornati a basa velocità o curve "strette" equivalenti (quando si viaggia un po' più veloci si sterza poco)
ovviamente se sei uno spilungone allora arrivi a toccare a terra ed il movimento centrale sarà lontano a sufficineza dalla ruota anteriore

certo è più pratico avere lo stesso diametro di ruote così ci si porta dietro solo una camera d'aria di scorta ... ma tutto sommato non è un gran problema
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2012, 15:05     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Aggiungo alcune foto delle realizzazioni di marcuzzivanni, che avevo salvato, dopo aver preso atto del suo comportamento non proprio limpido verso il forum, sempre reticente a fornire notizie e poi sfociato nella cancellazione di tutte le foto. Tieni presente che a fronte di un'eccellente realizzazione, i progetti di vanni presentano un grave difetto di fondo. Il telaio è volutamente elastico, per renderlo più"comodo". Ciò comporta il fatto che durante la pedalata, quando la catena va in tiro, il telaio si flette, dissipando parte dell'energia applicata e probabilmente provocando un'andatura a canguro, soprattutto in salita, quando la cadenza è bassa e la potenza elevata è alta.
Tieni presente che per semplificare la costruzione farai un movimento della pedaliera, fisso, perciò dovrai prevedere un sedile regolabile, per poter variare la distanza dai pedali.
La ruota anteriore da 20" ha l'effetto di abbassare il baricentro e rendere meno probabile l'interferenza ruota-tallone, durante la pedalata in curva.















Edited by =LoScozzese= - 3/3/2012, 16:04
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 3/3/2012, 15:27     +1   -1




E' importante notare che la forcella posteriore è rinforzata, sui lati verso la ruota, con carbonio.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 16:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ed invece, secondo me, queste realizzazioni, proprio per l'elasticità del telaio finalizzata alla ricerca della comodità, vedrebbero molto bene una trazione anteriore.
In questo modo l'effetto documentato da ninbus sparirebbe e rimarrebbe tutta la comodità di un telaio che flette solo ed esclusivamente proprio per assorbire le asperità della strada. :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 17:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


Grazie a voi ho visto le creazioni di vanni, io in rete avevo trovato qualcosa di più "umile" ecco la foto


ma una laminazione di questo tipo mi preoccupa, e per questo mi ero orientato su una laminazione stile mistress, ovvero con pannelli verticali e una struttura rettilinea, in stile bacchetta.

non ho ancora preso una decisione ma anche la tecnica del compensato imbottito di espanso mi sembra buona. non riesco a reperire però fogli grandi di compensato di betulla o avio (tanto caro ai modellisti) ma posso, eventualmente, ripiegare su un 3 mm in okume (essenza comunque nobile) che però è sicuramente più pesante di un compensato in betulla.

la struttura in questo caso può prevedere la regolazione del movimento centrale (che centrale non sarà più) in aventi o in dietro di qualche cm.

a proposito, per chi ha potuto vedere da vicino la bent del workshop del blids.nl
le placchette di legno che ingabbiamo il movimento centrale funzionano come una morsa sulla parte anteriore del telaio oppure sono direttamente avvitate ad esso con fori passanti? se così fosse ogni regolazione prevede una serie di fori passanti.
il forcellone posteriore è anch'esso costituito da un sanwich con espanso, oppure è uno scatolato vuoto?

quanto al disegno visto nella quarta puntata del diy, eccolo:



Edited by =LoScozzese= - 3/3/2012, 19:58
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 18:20     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


qui www.instructables.com/id/Bent-Plywood-Bicycle/ e qui www.instructables.com/id/Wood-Bike-2/ puoi trovare qualche spunto per la laminazione di un telaio (io eviterei la fibra di vetro in mezzo ai vari strati di compensato; al più vale un rivestimento esterno)

la soluzione The Mistress è OK anche per telai curvi

il mio concept è basato su queste misure "principali":
- interasse 1140 mm
- angolo sterzo 70°
- ruote 20" (406); trovi delle belle ruote per BMX
l'idea era di utilizzare la tecnica dello splitter frame in carbonio www.winkflash.com/photo/public.aspx?u=garriehill&ic=4484923

qualche misura per una bent con ruote credo 650: http://imageshack.us/photo/my-images/133/h...1model2dn6.jpg/ (dal patron della Zokra) fattibile anche lignea :woot: (dettagli qui: http://malricsworld.blogspot.com/2006_11_01_archive.html)

Edited by recumbent - 3/3/2012, 18:50
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2012, 20:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


E tu la definiresti "umile" quella spendida reclinata di legno che hai postato?
Ha una linea semplicemente più tradizionale (pare una M5 Carbon High Racer), ma la qualità costruttiva mi pare molto buona.
A proposito: faccio notare che è una trazione anteriore. :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 22:44     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


sì, trazione anteriore e sicuramente umile non è! ho conservato la foto perchè aveva colpito il mio occhio, non conosco molto marche e modelli.
sembra ben fatta, ma da quella unica foto non riesco a capire se è stata laminata in stile vanni (per intenderci) oppure il telaio è scatolato in stile eric (per intenderci).
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 23:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


ciao, procedo con i miei pensieri e ho bisogno di alcuni chiarimenti, sto provando a disegnare con qcad (non sono un disegnatore) una reclinata da costruire secondo il metodo sandwich compensato + anima in espanso con entrambe le ruote da 26. con gimp ho quotato e ricavato i principali angoli di alcune foto di bent (+ o -) di profilo e con ruote da 26.

ho pensato un passo di 123 cm per non stare troppo alto di seduta, ovverosia 57 cm
un dislivello tra seduta e moviemnto centrale di 18 cm
non so se sto procedendo nella direzione giusta, ma avrei bisogno di sapere più o meno quanto deve (dovrebbe) essere la distanza tra seduta e movemento, a me risulta come misura media 82 cemtimetri dai modelli che ho quotato con gimp, potrebbe essere corretta?

@recumbent: in alcuni tuoi post ho letto che hai il disegno di un sedile confortevole in differenti estensioni di file, potresti, per cortesia passarmi un file .dxf, te ne sarei grato, così lo piazzo nel mio disegno e poi posto il tutto per critiche, osservazioni e indicazioni che mi aiutino in questo gioco di fantasia (per ora).
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 07:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (.:and:. @ 11/3/2012, 23:53) 
ho pensato un passo di 123 cm per non stare troppo alto di seduta, ovverosia 57 cm
un dislivello tra seduta e moviemnto centrale di 18 cm
non so se sto procedendo nella direzione giusta, ma avrei bisogno di sapere più o meno quanto deve (dovrebbe) essere la distanza tra seduta e movemento, a me risulta come misura media 82 cemtimetri dai modelli che ho quotato con gimp, potrebbe essere corretta?

Dal mio punto di vista le prime misure che fornisci possono essere considerate più o meno in linea, ma quello che è sbagliato concettualmente è la distanza tra seduta e movimento.
Non vige ancora nel mondo reclinato, così come in quello delle bici tradizionali, salvo il caso della Bacchetta, il concetto di taglie per i telai, ma una cosa che si ritrova sempre è la regolazione di ciò al quale fai riferimento, perché dipende da quanto uno è alto e dalle proporzioni corporee.
Andrebbe misurato il cosiddetto X-seam per arrivare ad una approssimazione coerente. Ma secondo me un minimo di regolazione dell'avanzamento/arretramento del sedile sarebbe anche il benvenuto per trovare un posizionamento soggettivamente corretto.
Guarda QUI, per esempio.
Ma se fai una ricerca su Google con "x-seam" troverai una serie di altri documenti.
 
Top
37 replies since 27/2/2012, 22:43   4181 views
  Share