Messaggio modificato il 03/12/2017 in quanto conteneva delle inesattezze - Enrico
Premessa: oggi a Torino, dove abito, nevica e piove, come in altre aree del nord d'Italia ... quindi sto sprecando il mio tempo ... e tra le altre cose navigo in Pintarest cercando le cose più strane che mi riaffiorano alla mente ... ovviamente anche argomenti legati in qualche modo alle biciclette ... ed ecco comparire questa immagine:
Si tratta, per chi non la conoscesse, di una Pedersen
Una Pedersen? Si, una soluzione telaistica molto particolare che risale alla fine del 1800.
Questa l'illustrazione riportata nel
brevetto del 1897:
Pare che Pedersen si ispirò ad una immagine esplicativa dell'idea dietro al Forth Rail Bridge ... che voleva spiegare i vantaggi delle strutture reticolari ... un bell'esempio di comunicazione semplice e coinvolgente ...
La storia della bicicletta e del suo inventore la trovate, manco a dirlo, su di una
pagina di Wikipedia.
Queste bici sono tutt'ora oggetto di culto da parte di collezionisti e vengono ancora costruite e vendute, ad esempio attraverso
questa web page.
Ma cosa c'entra con il progetto myREV ?!?
... beh, perchè non dovrebbe c'entrare???
Seguitemi per una attimo ... e poi sarete autorizzati a segnalarmi come "persona con primi sintomi di instabilità mentale" ...
Partiamo dalla vista laterale della Pedersen originale perché è comodo limitarsi ad un primo ragionamento bi-dimensionale, ...
... ma non dimentichiamoci mai che la forza del progetto Pedersen sta nella tridimensionalità delle sue strutture reticolari dove ogni singolo tubo del telaio è messo lì per lavorare esclusivamente a trazione o compressione. Tutte le strutture, o quasi, diventano dei "triangoli".
Faccio notare che il tratto "H" è un tirante, come pure il lato "G" su cui appoggia la sella.
Allo scopo di evidenziare il solo telaio e la forcella, ho disegnato sopra all'immagine originale delle linee rosse corrispondenti:
Poi, sapendo dove immaginavo di andare a parare, ho provato a schizzare come dovrebbero spostarsi i singoli tratti per arrivare a formare un telaio il più vicino possibile alle necessità di una ipotetica myREV-Pedersen:
Che ne dite?
Il tratto "G" andrebbe sostituito con il sedile tipico delle reclinate.
Potrebbe valer la pena mettere alla prova le mie limitate capacità di progettista CAD 3D per mettere insieme un telaio basato sui concetti di Pedersen.
Perché? Perché penso che si potrebbe realizzare sia il telaio che la forcella con dei tubi (magari in carbonio o delle canne di bambù) di dimensioni contenute, ottenendo una struttura leggera e nel contempo rigida ... come tipicamente sono le strutture reticolari.
In fondo anche
Sir Moulton pare proprio amasse questo tipo di strutture
E poi ho trovato anche una versione lignea che potrebbe essere ottenuta con pezzi piani tagliati laser
... magari nella prossima giornata dal meteo avverso ...
Edited by recumbent - 3/12/2017, 13:49