myREV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2017, 16:28     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


In attesa degli eventi (progetto solo in momentaneo stand-by o ... ? )

Inizio a farmi un giro virtuale ...

jpg

P.S.: ho imparato a fare dei rudimentali rendering direttamente nel CAD ...
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2017, 07:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 15/9/2017, 17:28) 
In attesa degli eventi (progetto solo in momentaneo stand-by o ... ? )

Inizio a farmi un giro virtuale ...

https://image.forumfree.it/3/8/6/7/4/6/7/1505489173.jpg

P.S.: ho imparato a fare dei rudimentali rendering direttamente nel CAD ...

Attento a non sudare...
ps: bella! :P

Edited by markciccio - 17/9/2017, 23:57
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2017, 21:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Enrico,
ho visto in internet (ora purtroppo non mi ricordo dove) una reclinata autocostruita con architettura simile a quella che vuoi realizzare tu. Questa bici differiva dal tuo progetto o dalle reV di Marco principalmente in un particolare: il manubrio.
Sempre si trattava di un manubrio da BDC ma montato in posizione rovesciata; inoltre era stato tagliato di parecchio alle due estremità, ottenendo come risultato finale un manubrio tipo a corna di bue. Anche le leve dei freni erano state girate a rovescio, ovvero all'insù.

Non so se mi sono spiegato.
Pensate potrebbe avere senso soffermarsi a valutare se tale soluzione possa avere dei vantaggi?
Sicuramente, non vi sarebbe più il problema che il manubrio vada a sbattere contro il corpo o le gambe del ciclista, nelle curve strette.

Uffa niente da fare, quella foto di quella TD autocostruita non la trovo più :angry:
Il concetto del manubrio era simile a quello di questa cruzbike.
vendetta

ma tenendo il sedile molto più verticale ed i pedali molto più in basso come sulle reV di Marco.

Lascio a voi valutare se possa aver senso fare qualche studio o simulazione verso questa direzione.

Saluti
recRobi
 
Top
markciccio
view post Posted on 16/9/2017, 21:54     +1   -1




L'avevo provato quel manubrio ma era più scomodo che altro...

Attached Image: IMG_20161003_185915

IMG_20161003_185915

 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 21:12     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Mi piace:
0
Location:
Salerno

Status:


in effetti tutte queste analisi ..mi hanno confuso . aspetto il finale :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: my rev
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 07:31     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Maria Maddalena Naddeo @ 18/9/2017, 22:12) 
in effetti tutte queste analisi ..mi hanno confuso . aspetto il finale :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: my rev

mi auguro che tu abbia tempo ... non sarà a breve, di certo ;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2017, 12:51     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Torno su una soluzione "rapida" per la realizzazione del telaio posteriore che avevo già segnalato QUI, aggiungendo una foto della sola bici, senza il ciclista:

jpg

Allego comunque la prima immagine - con ciclista - che avevo già postato:

P1010261

con alcune misure (seduta "altina"):

jpg

---------------------------------------

... anche se in "stand-by", il tralo della myREV continua a rodere :D

Edited by recumbent - 26/9/2017, 14:08
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2017, 21:12     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Riprendendo una mia segnalazione, ho provato ad abbozzare un telaio reticolare in legno.

Il risultato non mi dispiace; potrebbe essere anche non difficile da realizzare. Magari da approfondire.

A voi!

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Dimenticavo: non sono stato a dettagliare la zona sterzo ^_^

jpg

Edited by recumbent - 30/10/2017, 21:46
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2017, 08:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Come pensi di realizzare le giunzioni legno/metallo?
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 18:31     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Mah, in realtà non ci dovrebbero essere delle pure giunzioni legno metallo.
Mi spiego:
- nella zona dello sterzo penso di avere un "blocco" pieno di legno (non rappresentato), forato, in cui incollare un tubo di alluminio in cui andrà a piantarsi leggermente la serie sterzo (come viene fatto sulla Mistress)
- nella zona posteriore si tratta di "infilare" la forcella, di incollarla e di bloccarne la possibilità di rotazione (con una vite o spina trasversale?) ... dipende dalla forcella che avrò a disposizione

Oggi ho avuto 5 minuti per provare a vedere come si andrebbero a distibuire gli sforzi e, con una certa sorpresa, ho scoperto che la zona più sollecitata è decisamente concentrata, anche se fortunatamente localizzata dove me lo sarei immaginato; con un modesto e localizzato rinforzo ho avuto immediatamente dei benefici ... posterò successivamente i risultati dell'analisi strutturale.

Utilizzare uno stratificato legno-carbonio potrebbe migliorare ulteriormente la soluzione, pur nella semplicità di fare un lamellare piano che, per definizione, non richiederebbe dime su cui curvarlo.

Certo che l'ottimale sarebbe fare delle giunzioni tra le varie "strisce" che andrebbero a comporre il telaio come dei veri e propri incastri, almeno per i pezzi perimetrali; magari potrei farmi dare una mano da un falegname o da qualche hobbista che possiede la classica "combinata".

boxjoint

Ma prima devo individuare una "miglior soluzione" per la transizione tra il telaio così come rappresentato ed il blocchetto che ospiterà lo sterzo ... in fondo si tratta solo di copiare bene altre bici in legno ...
Il peso risulterebbe contenuto, almeno questa è la sensazione dalle prime verifiche; ovviamente dipenderà dal tipo di legno scelto.
La flessione potrebbe essere adeguata per ottenere un pò di ammortizzamento.
Sperimentare per vedere l'effetto che fa non mi sembra sarebbe un grande sforzo e/o costo.

Rispetto alla prima ipotesi lignea (quella con la costa centrale forata), questo reticolare è sicuramente più semplice da realizzare e, almeno per i miei gusti, altrettanto accattivante.
Se poi il sedile fosse anche lui in legno, ecco che l'insieme avrebbe un "suo perché" ...

segue

Edited by recumbent - 31/10/2017, 18:46
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2017, 17:38     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Come anticipato ieri, ecco qui di seguito 2 brevi video che illustrano qualitativamente come sarebbe sollecitato il telaio reticolare.

1) con tutti gli spessori costanti, la zona inferiore prossima allo sterzo presenta una sollecitazione superiore al resto del telaio