Cruzbike a costi zero

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view post Posted on 5/10/2011, 18:39     +1   -1
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Eccomi tra voi. Finalmente dopo vari mesi che spiavo il vostro sito ho finito la mia creatura di cui allego qualche foto, cosa per me che è stata quasi più difficile della costruzione stessa. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro, sia perchè sono riuscito a rispettare il criterio che mi ero imposto, di trasformare una vecchia MTB in una Cruzbike a costo zero o quasi, sia perchè dopo un primo apprccio un pò deludente, ora che sto imparando a domare questo nuovo mezzo, mi sto sempre più divertendo. Ancora qualche giro nella mia corte e poi mi lancerò in qualche ciclabile. Aspetto da voi esperti opinioni, critiche e consigli, anche perchè mi sono così divertito nella ricerca di soluzioni, di materiali di riciclo e nella costruzione di questa "cosa strana", come la chiama una mia amica, che ho già in mente qualcos' altro. Non è che frequentando troppo il vostro forum mi sono beccato qualche malattia ?
Ciao ciao, Bruno

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Edited by recumbent - 5/10/2011, 20:55
 
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view post Posted on 5/10/2011, 19:08     +1   -1
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Trevi F16 (a stagionare) - Brompton PU- Btwin 7 PU - Hoptown elettrica

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Creazione sui generis. Ma sei stato bravo. Molto originale il movimento centrale trasformato in kit cruz. La chiamerei "ramarro".
 
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view post Posted on 5/10/2011, 19:59     +1   -1
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Bruno,

1) mi sono permesso di modificare il tuo messaggio, mettendo a posto le 3 immagini che avevi allegato
2) complimenti, anche se no si tratta della tipologia di bent che più amo, apprezzo la semplicità di relaizzazione partendo da un bici tradizionale
3) come hai fatto ad allagare la forcella anteriore?
4) la forcella è in acciaio, vero?
5) che mozzo usi per la ruota posteriore? (la larghezza del carro posteriore è maggiore di quella di un mozzo anteriore standard ... o hai ridotto lal larghezza del carro?)
 
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view post Posted on 5/10/2011, 20:01     +1   -1

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Se volete, per la vostra sicurezza vi consiglio di rafforzare l'area contrassegnata dalla freccia rossa :cry:

If you will, for your safety I advise you to strengthen the area marked by the red arrow :cry:
 
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view post Posted on 5/10/2011, 22:12     +1   -1
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Camel e Cruz

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Concordo con Pearly Spencer. Non so se sei partito da un telaio mtb femmina o maschio però hai segato tubi e fatto nuove giunzioni. Io non osai tanto. Ma visto che hai già fatto il grosso del lavoro (carro e forcella) userei un telaio mtb femmina per stare tranquillo. Hai visto mai il progetto www.nupi.nl/index.php?id=22eb445cc7
?
Lucio.
 
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view post Posted on 5/10/2011, 22:18     +1   -1
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Enrico, ti ringrazio per aver sistemato le foto e per i tuoi complimenti; passo a rispondere ai tuoi quesiti:
- Si le forcelle sono in acciaio e quella posteriore l'ho ristretta aiutandomi con dei morsetti tipo quelli da falegname, con lo stesso sistema ho allargato quella anteriore
 
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view post Posted on 5/10/2011, 22:39     +1   -1
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Luca Ciani

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Bravo!

Occhio ai crack, in effetti quel tubo solitario fa paura, anche se dietro hai ricreato il "diamante". Bello!
 
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view post Posted on 5/10/2011, 22:58     +1   -1
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Grazie anche a Lucio, Pearly Spencer e UkaFlesh per il consiglio di valutare un eventuale rinforzo, ma ho fatto un pò di rodaggio anche su sterrato e mi sembra che quel punto indicato con lla freccia rossa da Spencer , tenga bene. Forse perchè avendo ricostruito parte del carro posteriore con tubi del tipo che si usano per le serre (non rigidi come qelli in acciaio della MTB originale) quando prendo delle buche o dei dislivelli, assorbono i colpi con una leggera flessione quasi come se la Cruz fosse ammortizzata, effetto non progettato ma molto gradito, anche perchè uno dei dubbi che avevo era partire da MTB ammortizzata o meno. Lo stesso tipo di tubo l'ho usato per prolungare il "boom".
 
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view post Posted on 5/10/2011, 23:34     +1   -1

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Necessariamente rompere ! Spiacente di insistere.
Prima o poi ...
Il metallo qui è molto utilizzato, la stanchezza farà il suo lavoro.
Abbiamo visto di peggio
http://i60.servimg.com/u/f60/11/30/00/50/img_0015.jpg
http://i60.servimg.com/u/f60/11/30/00/50/img_0016.jpg

Necessarily it will break ! Sorry to insist.
Sooner or later ...
The metal here is highly stressed, fatigue will do its work.
We have seen worse
 
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view post Posted on 6/10/2011, 00:40     +1   -1
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hai fatto saldature? lo domando perche` altrimenti non riesco a visualizzare dove sia finita la sede del movimento centrale originale
 
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view post Posted on 6/10/2011, 08:06     +1   +1   -1
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Si, ho fatto delle saldature, sia tra il telaio originale eil pezzo ricreato che poi ho ricoperto con pellicola adesiva colorata (gialla,arancio e verde)sia per il manubrio su cui ho dovuto adattarne uno di una vecchia BMX. Il movimento centrale insieme a parte del carro posteriore e gran parte del tubo reggisella è stato tagliato e spostato nella parte anteriore della nuova Cruz. Penso di seguire il consiglio di Spencer per fare un rinforzo del tipo come la seconda foto da lui allegata. Di nuovo grazie.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 6/10/2011, 09:57     +1   -1




Sono d'accordo anch'io, quella saldatura prima o poi si spacca.
Se non puoi raddopiare il tubo puoi saldare un "fazzoletto" ovvero un triangolo in ferro in modo che il canotto sterzo ei il tubo sottosella siano bloccati e che la flessione non si scarichi sulla saldatura.
Io ho fatto una fesseria ( ne ho fatte molte ma questa è particolarmente importante ) perchè non ho tenuto conto della "fatica" a cui sono sottoposte le parti e, prima o poi, ne paghi le conseguenze ! :cry:

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=48877127

ciao DeLo
 
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view post Posted on 6/10/2011, 12:21     +1   -1
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Grazie anche a DeLorenzi, pensavo propio a rinforzare il punto critico con 2 "fazzoletti" a triangolo affiancati al canotto sterzo saldandoli al tubo obliquo, anche se non è una mia saldatura ma la giuntura originale della vecchia MTB, l'ex tubo sotto-sella è quello che ora va a collegarsi con un altro tubo per allungarlo (telescopico) dal movimento centrale dei pedali allo sterzo.
 
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view post Posted on 6/10/2011, 15:01     +1   -1
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pero` il bello della camel/cruz e` che non necessita di saldature (occorre pero` partire da 2 bici
donatrici adatte).
Se si inizia a saldare forse vale la pena gia` pensare ad autocotruzioni tipo questa:
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=55670800

pensaci per la prossima realizzazione, anche io terminata la mia camel e l'assemblaggio della galaxy mi voglio procurare un saldatore ad inverter per
seguire le orme di bafio :)
 
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view post Posted on 6/10/2011, 21:26     +1   -1
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@bruno59: è un'interpretazione molto particolare della Camel la tua, bruno59.
A me ha colpito un po' perché, come è stato già detto, normalmente si parte da una MTB da donna, tal quale.
Si stringe un po' il triangolo posteriore per potervi alloggiare la ruota anteriore, si aggancia il sedile al tubo obliquo superiore, si allarga la forcella anteriore per alloggiarvi la ruota posteriore e si cannibalizza un'altra MTB per approfittare del triangolo comprendente il movimento centrale agganciandolo davanti, come hai fatto tu.
Tu hai fatto per certi versi di meglio, salvo quello che tutti hanno già osservato; inutile che te lo stai a ripetere, ma anche a me il particolare ha immediatamente colpito negativamente.
Non aggiungo quindi consiglio a consigli già dati, salvo il fatto che preferirei una barra manubrio più larga per controllare con maggiore efficacia e minor necessità di forza l'inevitabile tendenza a zigzagare tipica di questo tipo di bici.
Buon divertimento.
Anch'io ho iniziato così e non saprei dirti se mi ha maggiormente divertito l'approntamento o l'uso che ne ho fatto successivamente.
Anche chi mi ha visto in giro si è molto divertito. :lol:
 
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